26 Idee Imprenditoriali Vincenti di Cui Non Potrai Fare a Meno [Provare per Credere]

Quali sono oggi le idee imprenditoriali vincenti? Rispondere a questa domanda oggi in cui circa il 50 per cento delle nuove imprese chiude entro il quinto anno è fondamentale per chi volesse mettersi in proprio.

Tuttavia, dare una risposta al quesito su quali siano le idee imprenditoriali innovative e vincenti Italia non è certo facile. Oltre a conoscere bene il mercato, bisogna anche avere una visione prospettica e comprendere cosa potrebbe funzionare meglio in futuro.

Mi viene in mente una serie televisiva su Netflix che parla di due settantenni con l’artrite che si mettono a produrre gadget erotici per donne anziane: i loro prodotti inizialmente incontrano qualche difficoltà, ma poi non tardano ad affermarsi trovando avendo un loro effettivo mercato.

Questo naturalmente è solo un esempio, tuttavia ci fa capire, in parte, come molto spesso le idee business vincenti spesso nascano da quello che è più vicino a noi e che conosciamo meglio.

Le migliori 26 idee imprenditoriali vincenti

Vediamo ora di seguito quali sono secondo noi le 26 idee imprenditoriali innovative (alcune delle quali sono davvero low cost!) che val la pena prendere in considerazione in questo momento.

1. Stampa online on demand

La stampa online on demand è forse il modo più semplice per fare soldi online. Il tempo medio necessario per avviare un’attività come questa è infatti soli di 3-5 giorni.

Anche il meccanismo di funzionamento di questo business è davvero semplice: inizi a vendere t-shirt e altri gadget personalizzati sul tuo sito o direttamente in negozio; una volta che un cliente avrà effettuato l’ordine, invii la richiesta al tuo fornitore; il tuo fornitore invia la maglietta o altro gadget al tuo cliente.

Tutto questo senza necessità di avere un magazzino o dei costodi macchinari. Quello che ti serve veramente è un designer che si occupi di disegnare le immagini da mettere sopra i gadget in modo da offrire contenuti davvero personalizzati per i tuoi clienti.

2. Vendita di streetfood su ruote

Le persone che non amano cucinare o hanno poco tempo per farlo sono sempre di più, quindi tutte le attività legate alla vendita di cibo da asporto sono oggi in crescita.

Tuttavia, mettere su un ristorante o una rosticceria richiede sicuramente un grande impegno economico. Perché allora non puntare sulla vendita ambulante tramite furgone attrezzato?

L’unica cosa su cui dovrai investire è l’acquisto del tuo camioncino per la preparazione e vendita di cibo e, se sei abbastanza fortunato e riesci a creare velocemente un tuo pubblico, in breve potresti anche pensare a mettere su un punto vendita fisso.

Per approfondire:

3. Caffetteria

Aprire un bar o una caffetteria è sempre un ottimo affare, soprattutto oggi che, non appena finirà l’emergenza sanitaria, la gente avrà voglia di tornare ad incontrarsi in luoghi pubblici facendo qualcosa che tutti amano come sorseggiare un ottimo caffè.

In questo caso, però, perché l’idea di aprire una caffetteria si riveli davvero un’idea di business vincente, dovrai curare al massimo la qualità e varietà dei tuoi prodotti e la tua immagine esterna.

A tal proposito, potrebbe quindi essere molto utile prendere in considerazione l’opzione di aprire una caffetteria in franchising che offre in genere soluzioni interessanti per l’arredo e l’allestimento del negozio e ampia scelta di tipi di caffè e altri prodotti.

Per approfondire:

4. Panetteria

Avviare un’attività di panetteria è una delle attività di maggior successo oggi disponibili. Se ti piace cucinare e hai abilità non solo per creare cibo allettante ma anche visivamente accattivante, questa può essere una delle migliori idee imprenditoriali vincenti. Puoi anche collaborare con i negozi al dettaglio per vendere i tuoi prodotti nei loro negozi.

Tuttavia, non dimenticare che proprio come altre attività commerciali, anche l’attività di panetteria domestica richiede un piano aziendale adeguato e la stesura di un business plan!

Per approfondire:

5. Corsi di cucina

Ti piace cucinare? Sei capace di inventare nuove ricette che lasciano di stucco i tuoi ospiti a tavola? Allora l’idea imprenditoriale giusta per te è quella di organizzare corsi di cucina.

Anche qui l’investimento è davvero minimo in quanto si tratta di un’attività che puoi svolgere tranquillamente anche a casa tua oppure presso l’abitazione dei tuoi clienti. In seguito, quando sarai diventato più popolare, potrai anche avviare un tuo centro di formazione vero e proprio.

6. Gelateria

come aprire una gelateria in italiaTutti adorano il gelato, questo è certo! Sia in estate che in inverno, addolcire il palato con del delizioso gelato alla crema o alla frutta è sempre una buona idea: allora perché non pensare un business intorno a questo?

Grazie alle numerose soluzioni in franchising per aprire un chiosco o una gelateria, realizzare un’idea imprenditoriale vincente in questo settore è oggi molto più facile, veloce ed economico.

Per approfondire:

7. Consegna cibo a domicilio

Durante la pandemia sempre più persone sono rimaste alla finestra col telefono in mano ad aspettare l’arrivo del ragazzo del delivery food con il pranzo o la cena.

Investire in questo settore è quindi nel modo più assoluto una delle idee innovative imprenditoriali più azzeccate del momento.

Per avere subito delle entrate fisse, potresti anche pensare a formule fisse di abbonamento per i clienti più affezionati, oppure specializzarti in tipologie di cibo rivolte ad utenti particolari, come ad esempio i celiaci.

8. Assistenza virtuale in contabilità

Oggi, le piccole imprese non hanno il tempo o la capacità di impostare e gestire la propria contabilità. Fornendo loro servizi di contabilità da remoto, potresti davvero riuscire a guadagnare una buona quantità di denaro.

Col tempo, aumentando il numero dei clienti, questa attività potrebbe trasformarsi anche in qualcosa di più solido, come ad esempio un vero e proprio team di persone che forniscono servizi di assistenza a distanza su contabilità, fisco, amministrazione, buste paga e contributi.

Per approfondire:

9. Progettazione di siti web

Cerchi delle idee imprenditoriali vincenti legate al mondo digitale? Nel mondo digitale di oggi, difficilmente troverai un’azienda che non abbia un proprio sito web. Anche se si tratta di un sito web di una pagina, avere una presenza online è diventato necessario per qualunque azienda.

Questo significa che coloro che sono in grado di progettare siti web hanno un grande tesoro nelle loro mani!

Qualora non avessi le competenze richieste per sviluppare un sito internet, puoi sempre assumere uno sviluppatore che lo faccia per te, mentre tu ti occuperai del rapporto coi clienti e di tutti gli altri aspetti legati all’attività. L’investimento da fare in questo caso non è certo elevare: tutto quello che ti serve sono un computer e una connessione internet.

Tuttavia, dato che l’ambiente in cui ti muovi è il web, dovrai riservare una parte del tuo budget alle attività di marketing online.

Per approfondire:

10. Marketing digitale

Ecco un’altra delle idee imprenditoriali vincenti di cui oggi il mondo degli affari non può fare a meno: il marketing online.

A differenza del marketing tradizionale, il marketing digitale ha come raggio di azione il web, quindi consente alle aziende di connettersi potenzialmente con tutto il mondo. con il loro pubblico di destinazione in tutto il mondo. Questo spiega perché i servizi di marketing digitale sono così richiesti!

Dal punto di vista degli investimenti, per mettere su un’attività di questo tutto quello che ti serve è un team di esperti in sviluppo siti web, ottimizzazione SEO, copywriting, campagne DEM e Social Media Marketing. Ti sembra molto? Sì, lo è! Però se tu avessi almeno in parte alcune di queste conoscenze potrebbe essere una buona opportunità per te.

Per approfondire:

11. Pianificazione di eventi

Se sei un individuo estremamente organizzato, attento ai dettagli, che ama organizzare feste, allora hai la personalità giusta per avviare un’attività di pianificazione di eventi.

Puoi scegliere di specializzarti in un tipo specifico di evento (matrimonio, feste di compleanno, riunioni aziendali, ecc.) oppure occuparti di tutti i tipi di eventi. La scelta dipenderà totalmente dalle tue capacità o esperienza.

Il più grande vantaggio di avere una società di pianificazione di eventi è che se ai tuoi clienti piace il tuo lavoro puoi ottenere altri clienti tramite il passaparola e quei clienti possono aiutarti a trovarne di nuovi.

Per approfondire:

12. Fotografia

La fotografia non è solo catturare immagini ma anche emozioni. Scattare foto ora non è più un hobby, ma si è trasformato in un vero e proprio business. I brand hanno infatti sempre bisogno di nuove immagini per i loro siti e i loro profili social quindi, se sei bravo con la fotocamera, val la pena iniziare a proporsi.

All’inizio, ad esempio, potresti vendere i tuoi scatti sulle piattaforme di condivisione e vendita di contenuti, poi, quando ti sei fatto un certo nome attraverso la tua pagina Instagram potresti creare il tuo sito di vendita diretto e iniziare a proporti direttamente alle aziende.

Ecco un altro suggerimento: il tuo sito e i tuoi profili social devono essere davvero impressionanti e contenere i tuoi scatti migliori, ti stai promuovendo infatti per le tue abilità nelle arti visive quindi è importante mettere in mostra il più possibile quello che sai fare.

Per approfondire:

13. Corsi di Yoga

Con l’aumentare dello stress nella vita quotidiana, sempre più persone cercano oggi delle occasioni per rilassarsi e una delle discipline migliori per farlo è lo Yoga.

Se quindi sei un esperto di questa pratica per la salute del corpo e della mente, hai davvero tutte le carte in regola per intraprendere un’attività di successo. Se inizialmente non disponessi di un budget elevato, potrai sempre offrirti per corsi di Yoga a domicilio, in seguito potrai anche pensare di aprire la tua palestra o il tuo centro fitness.

14. Pet business

Circa il 40% degli italiani possiede oggi almeno un animale domestico: non credi che questo sia un buon motivo per metter su un’attività nel settore del pet?

Le idee imprenditoriali vincenti legate al mondo degli animali sono davvero tante: vendita di cibo per gatti e vani, toelettatura animali domestici, allevamento e addestramento cani tanto per citarne alcune.

E se proprio tu avessi bisogno di un’idea low cost (e ti piacciono davvero tanto gli animali), potresti iniziare a proporti come pet sitter ai tuoi vicini o sulle piattaforme online per animali che offrono questo servizio.

Per approfondire:

15. Ludoteca

Avere qualcuno che si occupi dei bambini intrattenendoli con delle attività ludiche ed educative quanto i genitori sono lontani da casa è un’attività davvero molto richiesta. Perché allora non puntare tutto su una ludoteca?

Uno degli ostacoli maggiori in questo caso riguarda la scelta del locale, che dovrà essere del tutto a norma per poter ottenere i permessi, tuttavia una volta risolto questo nodo (e aver trovato i soldi per poterlo fare) dovrebbe essere abbastanza facile trovare clienti.

Per approfondire:

16. Agenzia per la creazione di contenuti

Sono molte le aziende che si avvalgono della collaborazione con un’agenzia di contenuti per curare il loro sito e le loro pagine social. Se sei bravo a scrivere, questo è sicuramente uno delle migliori idee di business da iniziare oggi.

Il modo migliore per iniziare, in questo caso, è quello di creare un tuo blog in cui mostrate come scrivi e quello che sai fare. Inoltre, considera anche che ci sono molti modi per guadagnare con un blog!

17. Sviluppo di app mobili

Attualmente, ci sono circa 2,53 miliardi di utenti di smartphone in tutto il mondo e si prevede che il numero crescerà di 2,87 miliardi entro la fine del 2021.

Sai che cosa accomuna tutte queste persone? Che tutte quante utilizzano almeno 1 o 2 app al giorno sul loro dispositivo!

Il mercato delle applicazioni mobile è quindi un settore destinato a crescere ulteriormente, quindi perché non buttarcisi a capofitto? Se fossi capace tu stesso di sviluppare app ancora meglio! Altrimenti dovrai avvalerti di un sviluppatore freelance esterno.

Per approfondire:

18. Attività agricola o di allevamento

Qui è proprio il caso di dire dalle stelle alle.. stalle! Tutte le attività legate alla coltivazione di prodotti agricoli e allevamento di bestiame stanno oggi tornando in auge anche grazie alla crescita di interesse verso i cibi sani di derivazione biologica.

Ci sono davvero tante idee imprenditoriali innovative vincenti che puoi sviluppare occupandoti di agricoltura.

Per approfondire:

19. Arredatore di interni

L’arredatore di interni o interior designer è una delle idee imprenditoriali vincenti in questo momento.

Sempre più persone infatti sono interessate a rendere più accogliente e confortevole la propria casa, e anche attività commerciali come hotel, ristoranti e negozi spesso si avvalgono dei servizi di un bravo consulente per l’arredo interno.

Per approfondire:

20. Make up artist

Il truccatore o make up artist è senza dubbio una delle attività maggiormente in crescita oggi.

Le opportunità di lavoro come libero professionista in questo settore sono molteplici: il mondo di cinema, teatro, televisione, moda è sempre alla ricerca di bravi truccatori per le proprie produzioni.

Inoltre, una volta che ti sarai affermato e sarai riuscito a farti un nome, potresti anche pensare di insegnare ad altri il segreto della tua professione oppure fondare una tua linea di prodotti per il trucco.

Per approfondire:

 21. Tutoraggio online

Il termine DAD è diventato famoso a causa della chiusura delle attività scolastiche in presenza durante la pandemia, tuttavia la formazione a distanza esiste da tempo ed anzi il tutoraggio online è oggi una delle attività più utili sia per gli studenti che devono migliorare in alcune materie sia per i lavoratori che vogliono acquisire maggiori competenze in uno settore.

Se ritieni di avere conoscenze specifiche in qualche materia che può interessare più persone, potresti quindi iniziare a proporti come tutor online organizzando corsi e seminari a distanza, individuali o di gruppo. Non immagini neppure quanta gente potrebbe essere disposta a pagarti per sapere quello che sai tu!

22. Insegnante di danza

Restiamo nel campo dell’insegnamento: hai idea di quante persone là fuori vorrebbero prendere lezioni di danza? Danza classica, danza jazz, latino americano, tip tap o hip hop: qualunque sia il tipo di danza, le richieste alle scuole di danza sono davvero tante. Quindi forse è venuto il momento di tirare fuori dal cassetto il tuo vecchio tutù o le scarpette da tango!

23. Confezioni regalo

Al giorno d’oggi, oltre al regalo, anche la presentazione è molto importante.

E dato che spesso proprio quest’ultima può essere un ottimo biglietto da visita per liberi professionisti e aziende (ma anche per tutti coloro che vogliono fare bella figura), questo ha dato l’opportunità a molte persone di avviare un’attività a basso costo da casa nel settore del confezionamento dei regali.

Se sei una persona creativa che ama combinare nastri colorati, carte, decori e così via, allora questa potrebbe essere un’ottima opportunità per te.

24. Studio musicale

A chi non piace ascoltare musica? Inoltre, i ricercatori hanno dimostrato che ascoltare musica aiuta i bambini a sviluppare le capacità cognitive.

Aprire uno studio musicale per consentire ad aspiranti musicisti e cantanti di far conoscere il loro talento è quindi un’idea innovativa imprenditoriale da prendere in considerazione.

L’allestimento dei locali di registrazione potrebbe richiedere un notevole impegno economico all’inizio, ma affittando le tue sale a gruppi musicali e a giovani aspiranti cantanti potresti riuscire a sbarcare brillantemente il lunario!

25. Negozio di abbigliamento

Ecco un’altra delle idee imprenditoriali vincenti che non tramonta mai: il negozio di abbigliamento. Anzi, grazie alla diffusione di numerosi brand di abbigliamento infranchising di successo, aprire un negozio di vestiti, intimo e/o accessori oggi non è assolutamente difficile.

L’unico problema qui può essere la concorrenza, ma ci sono anche tante cose che puoi fare per distinguerti dai tuoi competitors: ad esempio potresti offrire dei servizi di consulente di immagine e personal shopper per aiutare i tuoi clienti a scegliere gli abbinamenti giusti per le loro occasioni importanti.

Per approfondire:

26. Sito/app di incontri

C’era una volta l’agenzia matrimoniale, oggi c’è il sito d’incontri! Con così tante persone sole che sono alla ricerca dell’anima gemella anche questo è un settore tutto da esplorare.

E, non ci crederai, anche qui esistono oggi delle formule franchising che ti offrono l’opportunità che creare la tua agenzia matrimoniale fisica attingendo ad un ricco database di possibili nuovi partner.

Quale di queste idee imprenditoriali vincenti ti sembra quella giusta per te? Come ho detto all’inizio, la scelta di un’attività è sempre completamente una decisione personale.

Se vuoi sapere quale potrebbe essere il business davvero adatto a te fai subito il quiz di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...