Come Arredare un Negozio di Scarpe: Strumenti e Allestimento Necessari

come arredare un negozio di scarpe

Se hai scelto di avviare un negozio di scarpe vuoi aiutare i tuoi clienti a trovare la scarpa adatta a loro e non vedi l’ora di osservare la tua attività arredata e pronta ad accoglierli, avrai quindi bisogno di sapere come arredare un negozio di scarpe.

Ma per riuscire a ottenere una location degna di questo nome per il tuo negozio di scarpe devi avere gli strumenti giusti sia per l’arredo sia per la gestione dell’attività. Quindi vediamo insieme quali sono i principali strumenti per aprire un negozio di scarpe.

Come arredare un negozio di scarpe: i complementi d’arredo necessari

Quando apri un negozio di scarpe la prima cosa a cui devi pensare sono gli arredi che vuoi all’interno della tua attività. Vuoi creare una location moderna o elegante? Giovanile oppure più chic? Una volta presa questa decisione sicuramente sarà più facile scegliere lo stile d’arredo sul quale puntare e considerare anche i giusti colori per il mobilio e i vari complementi.

Qualunque sia lo stile prescelto, per il tuo negozio di scarpe avrai sicuramente bisogno di vari scaffali per mettere le scatole delle scarpe e con uno spazio dedicato a porre una scarpa esempio sul davanti.

Se vuoi una soluzione più glamour puoi creare delle vetrine esponendo solo le scarpe di prova, scegliendo di porre le scatole con i vari numeri o all’interno del magazzino, oppure all’interno di cassettiere da porre sotto le vetrine con le scarpe in esposizione.

Oltre all’esposizione delle scarpe, che è sicuramente molto importante, devi pensare anche alla loro illuminazione per dare al cliente la possibilità di osservarle bene, quindi avrai bisogno di faretti da porre nelle vicinanze degli scaffali o vetrine con le scarpe esposte.

Ogni negozio che vende scarpe dovrebbe poi essere dotato di specchi appositi per dare al cliente la possibilità di vedere come calzano ai piedi.

Dunque, dovrai optare per l’installazione di specchi bassi per vedere esclusivamente la scarpa al piede, e per quella di specchi a tutto tondo che permettano di vedere la figura intera, per aiutare il cliente a vedere come la scarpa sta con il vestito ecc…

Gli specchi e gli scaffali sono certamente un buon punto di partenza ma non devi dimenticare i puff o i divanetti per permettere a chi viene di provare comodamente le proprie scarpe. Infine, avrai bisogno di tanti altri strumenti come:

  • Calzascarpe
  • Calzini e calze di prova
  • Solette per le scarpe
  • Minuteria per l’ufficio (agende, quaderni, penne, scotch ecc…)
  • Prezzatrice per mettere il prezzo sotto la suola delle scarpe in esposizione o sulla scatola

Questi sono solo alcuni degli strumenti più “piccoli” di cui avrai bisogno per rendere completo il tuo negozio.

Software utili per un negozio di scarpe

Oltre all’arredamento e alla minuteria necessaria per aprire il tuo negozio di scarpe, devi pensare anche a un software per la sua gestione.

Infatti, se hai scelto di vendere scarpe e accessori ti troverei ad avere moltissimi prodotti e per capire la merce che entra, quella che esce e i prodotti di cui fare il reso è necessario avere un computer e un software gestionale.

Affidandoti a un tecnico informatico potrai installare il software migliore in base alle tue esigenze e alla grandezza della tua attività. Infine, tra gli strumenti necessari non dimenticarti del registratore di cassa obbligatorio in qualunque negozio commerciale.

Ti consiglio di acquistare subito una nuova cassa con il sistema di invio dei dati all’Agenzia delle Entrate. Infatti, a partire da gennaio del 2020 sarà obbligatorio avere una cassa che possa trasmettere i corrispettivi direttamente all’ente.

Vuoi saperne di più su come aprire un negozio di scarpe? Clicca qui per leggere la guida completa fatta apposta per te!

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...