• Homepage
  • Articoli
  • Cosa Vuol Dire Networking: 4 Esempi Pratici Per Capire Come Creare una Rete di Contatti       

Cosa Vuol Dire Networking: 4 Esempi Pratici Per Capire Come Creare una Rete di Contatti       

Cosa Vuol Dire Networking

Cosa vuol dire fare networking?  Per rimanere sul semplice, possiamo dire che con questo termine si intende, in generale, creare una rete di contatti. In informatica, ad esempio, un networking non è altro che un sistema di collegamento che mette in rete più elaboratori e utenti e può comprendere piattaforme, sistemi operativi, protocolli e architetture di rete.

Tuttavia, quando penso al networking, questa definizione mi sembra davvero un po’ riduttiva. Non si dice nulla, infatti, circa la qualità dei contatti o il loro scopo.

Fare networking sul lavoro, ad esempio, non significa solo essere connessi con qualcuno, ma è necessario lavorare insieme davvero, ossia  affrontare i problemi e raggiungere obiettivi in modo coordinato.

Più in generale, quindi, possiamo dire che far parte di un networking aziendale significa:

  • Condividere coi colleghi della rete le proprie conoscenze;
  • Ampliare le proprie skill e competenze lavorando a contatto con altre persone;
  • Affrontare insieme alla rete sfide e obiettivi sempre più complessi;
  • Condividere i risultati dei traguardi raggiunti con tutti.

È evidente che per comprendere bene il networking cos’è è necessario capire anche perché è importante creare una rete.

Perché è importante il networking

Per comprendere l’importanza del networking ricorriamo ad un esempio pratico. Un artista o una band emergente  se vuole successo nell’industria musicale, necessita del supporto di una rete di contatti che comprenda talent scout, etichette discografiche, media e giornalisti musicali.

Fare networking in questo caso è indispensabile per allargare i propri orizzonti, portare la propria musica all’attenzione degli ambienti che contano e cominciare a costruire una rete di fan. Senza questo “ingrediente” fondamentale è davvero difficile, quindi, sfondare in questo settore, così come in altri. Senza contare poi che quando si è dentro una rete, non ci si sente mai soli, pertanto si è anche meglio attrezzati ad affrontare momenti di difficoltà.

Prendendo quindi come esempio il settore musicale vediamo di seguito cosa vuol dire fare networking,

Come si fa networking

Sebbene possano esistere diverse strategie per fare rete, vediamo di seguito alcune di quelle più efficaci, prendendo spunto proprio dall’industria musicale.

1. Aumenta gli incontri faccia a faccia

Nonostante con l’avvento di internet le relazioni faccia a faccia siano diventate meno frequenti, per fare networking in modo efficace è necessario stabilire connessioni solide e costruire relazioni positive e fruttuose basate soprattutto sugli incontri personali.

Questo consente, prima di tutto di associare un nome ad una faccia e di legare al tuo volto o al tuo brand i tuoi punti di forza e le tue qualità.

2. Scopri con chi stai parlando

Cosa vuol dire fare networking? Non significa costruire relazioni a casaccio. È molto importante invece raggiungere le persone che possono aiutarti di più a conseguire i tuoi obiettivi. Un cantante dovrà quindi tessere rapporti soprattutto con manager e blogger musicali, uno scrittore con case editrici e agenti letterari e così via.

Sapere con chi stai parlando è anche importante per individuare il modo giusto per comunicare: una band musicale, ad esempio, cambierà il modo di porsi a seconda se ha che fare con giornalisti oppure con i propri fan.

Stessa cosa una start up s’interfaccerà in modo diverso a seconda che entri in contatto con potenziali nuovi investitori, clienti o dipendenti.

3. Sii te stesso

Questo sembra essere in contraddizione con il punto precedente, ma in realtà non è così. Per poter costruire relazioni di rete stabili e durature la coerenza è fondamentale e questa non è possibile se si indossa una maschera.

Inoltre, tutto il marketing di oggi si basa fondamentalmente sul rendere il proprio brand riconoscibile e sull’avere un’identità forte e distinguibile. Questo vale sia a livello di brand personale, sia a livello aziendale. Modificando il proprio essere in base alle circostanze, non solo si diventa meno riconoscibili, ma si perde anche l’opportunità di costruire legami stabili con la propria rete.

4. Mostra il tuo progetto o prodotto solo dopo che è pronto per la vendita

Questo aspetto riguarda non le aziende e i brand emergenti, ma anche ad esempio una band che sta per lanciare un nuovo album.

Qualunque lancio di prodotto è preceduto da molte azioni come la scelta del prezzo, l’individuazione del target, la selezione del packaging e così via. Gli artisti, se ci fai caso, tendono a evitare di promuovere le loro pubblicazioni musicali fino a quando non sono incartate e pronte per il consumo.

Questo vale per tutti i progetti prima di gettarti nella mischia con la tua idea di business devi guardarti dentro e capire chi sei e chi vuoi essere in modo da mostrare al mondo il “prodotto finito”.

Questa è una grande lezione da tenere in considerazione per gli imprenditori quando si tratta di fare rete. Sebbene sia facile essere eccitati e ansiosi per nuovi progetti e imminenti lanci di prodotti, è importante non anticipare sé stessi e divulgare informazioni prima che tutto sia pronto.

Un’attenta pianificazione e una preparazione adeguata porteranno sempre a migliori interazioni di rete, quindi prima di rivelare i tuoi segreti assicurati di avere un prodotto pronto per essere venduto.

Dove fare networking

Qualsiasi aspirante musicista, scrittore o imprenditore comprende benissimo il valore di mettersi in contatto con figure utili per il proprio successo. Tuttavia, a molti viene spesso da chiedersi cosa vuol dire fare networking e dove farlo?  La risposta in questo caso è molto semplice: ovunque!

Costruire relazioni è un lavoro che dovrà occupare tutto il tuo tempo, fondamentale è ad esempio partecipare agli eventi di settore e rimanere in contatto con le persone che conosci in queste circostanze.

Tuttavia, anche in questo caso non è importante esserci, ma bisogna esserci in modo attivo. Ecco alcuni consigli su come fare:

  • Quando partecipi ad un evento, sfrutta l’occasione per parlare di te ma anche per far parlare gli altri in modo da capire chi hai davanti;
  • Se vuoi arrivare a persone influenti, cerca di avvicinarti a loro non direttamente ma tramite conoscenze in comune che fanno già parte del loro networking;
  • Quando vai ad un evento non pensare solo a distribuire bigliettini da visita, ma preoccupati anche di curare la tua immagine online, ossia il sito e i tuoi profili social perché è lì che le persone andranno subito dopo a prendere informazioni su di te;
  • Una volta che hai stabilito una relazione, cerca di portarla avanti in tutti i modi sfruttando sia il contatto diretto sia quelli indiretti tramite e-mail e messaggi whatsapp.

Per ogni settore, fare networking con altri professionisti e leader del settore è il modo migliore per aver accesso agli ambienti che contano e avere successo.

Costruire una rete di contatti efficace e coerente ti aiuterà però non solo a far decollare la tua attività, ma anche ad avere nuovi spunti e nuovi stimoli per crescere e portare avanti con successo i tuoi obiettivi.

Per costruire una buona rete di contatti è necessario presentarsi in modo impeccabile! Allora clicca qui e scopri la nostra guida sul personal branding!

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...