• Homepage
  • Articoli
  • Cosa Serve per Aprire un’Agenzia Immobiliare: Requisiti e Iter Burocratico Necessari

Cosa Serve per Aprire un’Agenzia Immobiliare: Requisiti e Iter Burocratico Necessari

cosa serve per aprire un'agenzia immobiliare

Cosa serve per aprire un’agenzia immobiliare?

Aprire un’agenzia immobiliare prevede che si segua un percorso burocratico e uno di formazione specifici per riuscire poi ad avere le giuste credenziali per avviare quest’attività.

Ma qual è l’iter burocratico da seguire per ottenere l’abilitazione alla professione e all’apertura di un’agenzia tutta propria? Scopriamolo insieme!, ma prima vogliamo mostrarti un’opportunità per aprire la tua agenzia immobiliare di successo snellendo tutte le pratiche burocratiche.

Quali sono i requisiti necessari per aprire un’agenzia immobiliare

Per aprire un’agenzia immobiliare è obbligatorio essere un’agente, quindi bisogna avere un’abilitazione che può essere ottenuta frequentando un corso che dura 200 ore e che alla fine del quale prevede che si sostenga un apposito esame d’abilitazione alla professione.

I corsi sono organizzati da diversi enti i principali sono quelli tenuti dalla Regione, dalle C.C.IA.A locali oppure quelli delle società private.

Nei primi due casi i costi sono più esigui ma vengono svolti solo in alcuni periodi dell’anno se non si vuole aspettare allora si può optare per quelli privati che invece sono disponibili in qualunque momento dell’anno.

Qualunque sia il corso è obbligatorio sostenere l’esame finale alla Camera di Commercio di riferimento per la zona nella quale s’intende poi aprire l’agenzia.

Oltre a dover partecipare al corso per diventare agenti, anche per accedere a questo è necessario avere dei specifici requisiti, i principali prevedono:

  • Essere maggiorenni;
  • Avere la cittadinanza italiana o in un paese dell’Unione Europea;
  • Essere in possesso di un diploma di scuola media superiore;
  • Non aver subito una condanna;
  • Non essere sottoposti a procedure fallimentari;
  • Godere di tutti i propri diritti civili;
  • Non essere sottoposto a nessuna procedura antimafia.

Se si hanno tutti i requisiti previsti si potrà accedere al corso e infine all’esame per diventare agente immobiliare. Dopo aver passato l’esame con esito positivo potrai iniziare l’iter burocratico necessario invece per avviare l’attività.

Le pratiche da svolgere

Una volta che avrai ottenuto l’idoneità diventando agente immobiliare potrai seguire la trafila burocratica prevista per avviare l’attività. La prima cosa da fare è scegliere la ragione sociale e aprire una partita IVA.

La ragione sociale può essere individuale oppure di tipo societaria. Una volta fatta questa scelta dovrai rivolgerti all’Agenzia delle Entrate per aprire la partita IVA con il giusto codice ATECO.

Il codice ATECO per le agenzie immobiliari è “Attività di mediazione immobiliare 68.31.00”.

Adesso che hai la partita IVA devi procedere all’iscrizione dell’attività al Registro delle Imprese alla Camera di Commercio di competenza, quindi quella presente nella provincia in cui aprirai la tua attività.

Oltre ai documenti da fare all’Agenzia delle Entrate e Camera di Commercio, hai bisogno anche del permesso del Comune. Quindi dovrai compilare la SCIA ossia il documento d’inizio attività che dev’essere consegnato allo Sportello Unico per le Attività Produttive del Comune d’appartenenza.

Dopo al consegna devi aspettare 30 giorni entro i quali il Comune può dare esito positivo o negativo alla richiesta. Se entro trenta giorni non si riceve alcuna risposta si applica il consenso assenso, quindi potrai aprire tranquillamente la tua attività.

Infine, per completare tutta la trafila burocratica sarà necessario anche fare le dovute iscrizioni all’Inail e all’Inps sia per te sia per i tuoi eventuali soci o per i dipendenti. Le iscrizioni all’ente assicurativo e previdenziale sono obbligatorie per il versamento dei contributi e per ottenere eventuali coperture sanitarie in caso d’incidente sul lavoro.

Tutte queste attività solitamente sono condotte insieme a un professionista del settore come il commercialista o il consulente del lavoro. Per la SCIA però dovrai rivolgerti a un tecnico, quindi per la compilazione del modello bisogna che richieda l’intervento o di un geometra o di un ingegnere.

Una volta ottenuti tutti questi permessi e l’abilitazione alla professione potrai aprire la tua agenzia immobiliare!

Vuoi saperne di più su come aprire un’agenzia immobiliare? Clicca qui per leggere la guida completa fatta apposta per te!

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...