Scopri le Migliori Strategie di Marketing per un Negozio di Abbigliamento

marketing per negozio di abbigliamento

Aprire un negozio di abbigliamento che possa essere redditizio richiede sicuramente la realizzazione di un piano marketing pensato appositamente per posizionare la tua attività e che si rivolga al target a cui si riferiscono i tuoi prodotti.

Ma quali sono le migliori tecniche di marketing per un negozio di abbigliamento? Ecco alcuni suggerimenti!

Clicca Qui per Scoprire Come Aprire un Negozio di Abbigliamento

Il primo passo di un piano di marketing per un negozio di abbigliamento? Crea un brand memorabile

Un brand di successo è quello che rimane impresso nella mente del cliente e, di conseguenza, porta nuovi avventori a fare acquisti.

C’è una domanda fondamentale a cui devi rispondere prima di poter creare materialmente l’identità del tuo brand:

Qual è il posizionamento del tuo marchio?

Il posizionamento è la descrizione del tuo brand a 360°, definisce:

  • Il target da raggiungere;
  • La promessa che fai ai tuoi aspiranti clienti;
  • I valori che incarna il tuo marchio;
  • Il mercato di riferimento;
  • I competitor;
  • Ciò che ti differenzia dai competitor.

Cliccando qui trovi una guida in 4 passi per riuscire a trovare il tuo posizionamento in modo pratico e semplice.

Dopo essere riuscito a trovare il tuo posizionamento avrai gli strumenti necessari per creare materialmente un marchio coerente con tutto ciò che il tuo brand rappresenta.

In questo caso siamo nel campo del branding, l’insieme di strategie utili per creare. e diffondere l’immagine della tua azienda. Clicca qui per scoprire la guida completa al branding: dalla definizione del logo alla strategia di marca.

Gli strumenti di marketing per un negozio di abbigliamento

Se hai aperto da poco o comunque stai cercando di aumentare la tua clientela allora devi farti conoscere.

Per riuscire ad attirare l’attenzione sulla tua attività puoi utilizzare diversi strumenti:

  • Volantinaggio: uno dei più comuni strumenti, ancora oggi, per attrarre una clientela locale è proprio la distribuzione di volantini. Un consiglio: inserisci nel volantino un coupon, chiedendo al cliente di portarlo con sé per ottenere, ad esempio, uno sconto sul primo acquisto.
  • Social Network: oggi i negozi d’abbigliamento riescono a vendere bene proprio facendo pubblicità ai capi in vendita. I migliori social network sono sicuramente Facebook e Instagram, perché ti danno la possibilità di raggiungere le persone che si trovano nelle tue vicinanze. Inoltre, con immagini e video accattivanti puoi stuzzicare i tuoi seguaci a venire in negozio e fare un acquisto.
  • Raccolta dei contatti: per riuscire a fidelizzare i nuovi clienti ti consiglio di fare anche una raccolta di numeri di telefono o mail per contattarli inviandogli offerte e promozioni. Per ottenere il loro contatto, al primo acquisto puoi chiedergli di sottoscrivere una fidelity card, promettendo loro in cambio saltuari sconti sui prossimi acquisti.

L’importanza del visual marketing

Il visual marketing è uno strumento che tutti i negozi di abbigliamento dovrebbero adottare, per questo tipo di attività ti consiglio di utilizzare la vetrina come mezzo per attirare un maggior numero di passanti.

Per riuscire ad attrarre i clienti dovresti studiare al meglio come disporre gli oggetti e i capi d’abbigliamento in vetrina, optando per il giusto accostamento di colori, utilizzando dei manichini di bell’aspetto e soprattutto cambiando la vetrina in base alla stagione e alle feste.

Sappi inoltre che mettere i prezzi ben in chiaro in vetrina è obbligatorio per legge. Gli unici negozi a non avere tale obbligo sono i negozi di pellicce, haute couture, oreficeria e antichità, il cui valore però sia al di sopra dei 1.746 €.

Stai molto attento, infatti la multa per chi non espone i prezzi in vetrina oscilla dai 516 ai 3.089 €.

Un altro consiglio è quello di illuminare bene la vetrina, dovresti scegliere infatti delle luci che possano rendere attrarre lo sguardo di chi passa. Infine, oltre alla vetrina per riuscire ad attrarre l’attenzione ti consiglio di creare una bella insegna, anche questa ben illuminata e che illustri il nome del negozio e il logo.

Sei a corto di idee? Cliccando qui trovi delle incredibili dritte per creare delle vetrine d’effetto.

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...