• Homepage
  • Articoli
  • Come Credere in Sé Stessi? Ecco 10 Consigli Utili per Aumentare la Propria Autostima

Come Credere in Sé Stessi? Ecco 10 Consigli Utili per Aumentare la Propria Autostima

credere in se stessi

Come credere in sé stessi?

Se ti stai ponendo questa domanda sicuramente avverti un senso di sfiducia nelle tue capacità, però sei stanco di non riuscire a prendere in mano la tua vita o ad avere successo. Per questo motivo ti stai chiedendo come ritrovare l’autostima.

Devi sapere che non sei l’unico a chiedersi come avere fiducia in sé stessi. Tutti abbiamo dei periodi in cui pensiamo di non poter superare gli ostacoli. Se vuoi avere successo nella vita, ottenere maggiori risultati sul lavoro devi poter ritrovare l’autostima in te stesso.

Perdere la fiducia in sé stessi infatti, può portare ad un fallimento, a un senso di paura generalizzato, ad una battuta d’arresto improvvisa.

Come diceva Brad Henry:

Credi in te stesso e il resto andrà a posto. Abbi fiducia nelle tue capacità, lavora sodo e non c’è nulla che tu non possa realizzare.

I 10 passi per ricominciare a credere in se stessi

Quindi aumentare la tua autostima è un passo importante per riuscire a ottenere maggior successo nella tua vita. Sei curioso di scoprire come ricominciare a credere in se stessi? Ecco 10 modi per farlo!

1. Accetta la tua condizione attuale

Come avere autostima? Come avere fiducia in sé stessi?

La prima cosa che devi fare se vuoi ricominciare a credere nelle tue capacità è accettare le condizioni attuali della tua vita. Devi riappacificarti con la tua condizione attuale, non devi perdere tempo a rammaricarti per la situazione e per ciò che ti ha portato in questo momento.

Combattere contro questa situazione non ti farà fare niente di buono. Se fai resistenza è inutile. Quindi la prima cosa è accettare ciò che sei adesso, quello che hai in questo momento. Solo in questo modo avrai la possibilità di raccogliere le energie necessarie per riuscire a cambiare la tua vita.

Afferma l’attrice Alyssa Milano:

Prima di tutto, accetta la tristezza. Renditi conto che senza perdere, vincere non è eccezionale.

Questa frase è molto importante per riuscire a capire come tutti passiamo dei momenti difficili. Tutti ci troviamo dinanzi allo sconforto o a degli ostacoli che pensiamo di non poter superare. Ma senza questi momenti, la vittoria, il successo, la felicità non ha lo stesso sapore, non ha lo stesso valore.

2. Pensa ai successi del tuo passato

Quando ti senti giù, nel momento in cui pensi che sia impossibile risollevarti e trovare nuovamente la strada per il successo, il tuo passato può aiutarti a trovare una nuova motivazione.

Pensa a tutto il corso della tua vita certo ci saranno stati dei fallimenti ma anche dei successi. Prendi a mente tutti quei momenti in cui ti sei sentito felice, coraggioso, pieno di vita, realizzato.

Tutti questi momenti positivi ti danno la possibilità di ritrovare sentimenti positivi come la gioia, la voglia di vivere, il desiderio di riprovare quelle sensazioni. Non solo, pensando a tutti gli ostacoli che hai superato nel corso del tempo, sarai anche in grado di trovare la giusta motivazione per andare avanti e lasciarti alle spalle tutte le cose tragiche della tua vita.

3. Fidati di te stesso

Come ritrovare l’autostimaSpesso pensiamo di dover andare a cercare una motivazione, una convinzione, un senso di fiducia al di fuori. Invece, la fiducia si trova dentro di te.

Ma come ritrovarla quando non si vede più la luce in fondo al tunnel? Per ricominciare a credere in sé stessi si possono utilizzare vari metodi. Il primo è la meditazione. Capita che la meditazione venga sottovalutata, ma in realtà è un mezzo molto potente per riuscire a ritrovare sé stessi, a trovare nuovamente la forza, la fiducia e il coraggio.

Quindi usa dei percorsi guidati di meditazione e ritrova in te stesso quel senso di fiducia che pensi di aver perso. Oltre alla meditazione, puoi ritrovare te stesso anche attraverso un viaggio oppure un’attività per te piacevole come lo sport ad esempio.

4. Parla con te stesso

Se la fiducia nelle tue capacità si trova già in te, il modo migliore per riuscire a farla emergere è parlare con te stesso. Certo parlare da soli può sembrare un’attività un po’ “fuori di testa”, però questa cosa non deve spaventarti.

Perché ogni tanto abbiamo bisogno di essere sinceri con noi stessi e per farlo bisogna avviare una discussione. Un dialogo interiore. Per riuscire ad avviare una discussione e un dialogo interiore è molto importante fermarsi cinque minuti, liberare la mente dalle preoccupazioni quotidiane.

Adesso prenditi del tempo solo per te e inizia a farti delle domande alle quali dovrai rispondere con estrema sincerità, chiediti:

  • Cosa ti spaventa?
  • Quali sono gli ostacoli che hai paura di superare?
  • Qual è il tuo obiettivo?
  • Perché pensi di non avere le capacità per superare l’ostacolo?

Tutte queste domande ti aiuteranno ad avere più chiaro il motivo per cui hai perso fiducia e al contempo, parlando con te stesso, attraverso la tua auto-approvazione, convincendoti che tutto andrà per il meglio e che sarai in grado di fare ciò che desideri, potrai realmente aumentare la fiducia nelle tue capacità.

5. Combatti la paura

credere in se stessiUna delle cose che più ci blocca e che ci fa perdere la fiducia in noi stessi è la paura. La paura di sbagliare, l’ansia di non essere all’altezza dell’obiettivo che ci siamo prefissi, la paura che all’improvviso tutto possa andare a rotoli perché non capaci del compito affidato, la paura dei cambiamenti.

Tutte queste paure che ci instilliamo nella mente sono il peggior nemico della nostra autostima. Più siamo spaventati, più non riusciamo a credere in noi stessi. Affronta le tue paure, questo è l’unico modo per riuscire a combattere la paura.

Per combattere la paura che ti impedisce di raggiungere i tuoi obiettivi devi solo lasciarti andare. Devi smettere di pensare che non puoi fare una cosa, devi convincerti che la paura è irreale mentre la voglia di fare, il lavoro, l’impegno sono cose reali che ti aiutano a raggiungere i tuoi obbiettivi.

Quando la smetterai di pensare e inizierai ad agire quello sarà il momento in cui avrai superato la paura.

6. Rilassati

Quando siamo spaventati, pieni di dubbi e di sfiducia in noi stessi, aumenta l’ansia, lo stress e persino l’agitazione. Avverti quel senso d’agitazione perché ti sembra che tutto il peso del mondo stia cadendo sulla tua testa.

Quindi devi perdonare te stesso per eventuali errori o fallimenti, devi smetterla di vederti come un “fallito”, come se tutto ciò che hai fatto nel corso della tua vita sia stato solo un grande errore.

Se sei caduto, se hai fatto degli errori, qualunque sia la cosa che ti ha portato a questo punto sii compassionevole con te stesso. Smetti di vivere nel passato e pensa al futuro. Perdona te stesso e vai finalmente avanti con la tua vita.

7. Devi avere un atteggiamento positivo

La mancanza di fiducia in noi stessi ci porta di conseguenza a vedere tutto buio, oscuro, difficile o peggio impossibile. Devi avere un atteggiamento positivo.

Questo è l’unico modo che hai per uscire dalla sfiducia. “Pensa positivo e accadranno cose positive”. Sembra una frase sciocca, ma fidati che esistono molte leggi universali, come ad esempio la legge di attrazione, che parlano di come l’essere positivi conduce a esperienze positive e felici.

Lo sai perché? Il motivo è molto semplice, quando inizi a vedere tutto in modo più roseo e felice, aumenta anche la fiducia in te stesso. Ti senti in grado di fare qualunque cosa, di superare ogni ostacolo o problema. Questa forza che ti viene da dentro è ciò che ti permette di attrarre positività nella tua vita.

8. Fatti aiutare da un Life Coach

Un passo difficile da fare è chiedere aiuto agli altri, e soprattutto farti aiutare da un esperto. Non sempre siamo in grado di ammettere con noi stessi che abbiamo bisogno di qualcuno che ci aiuti quando non si riesce più a ritrovare la strada e credere in se stessi.

Nel momento in cui sembra impossibile andare avanti, forse quello è l’attimo giusto in cui chiedere una mano ad un life coach. La figura del life coach è molto recente in Italia, ma questo professionista sta diventando sempre più richiesto.

Infatti, devi sapere che il life coach ti aiuta a riconoscere le tue abilità e capacità, ti supporta, ti guida, ti permette di concentrarti sui tuoi obiettivi. Con un life coach al tuo fianco sarai in grado di credere di nuovo in te stesso e nelle tue capacità.

9. Continua ad andare avanti e non guardare mai indietro

Martin Luther King Jr. diceva:

Se non puoi volare corri, se non puoi correre cammina, se non puoi camminare striscia. Ma qualunque cosa tu faccia continua ad andare avanti.

Ci sono innumerevoli volte nella tua vita in cui ti sentirai giù di morale e desidererai arrenderti. Una voce all’interno della tua testa ti dirà di smettere e inizierai a dubitare nelle tue capacità. Ma non devi ascoltare la tua voce.

Devi essere forte, devi continuare ad andare avanti. Non devi mai rinunciare a te stesso. Devi andare avanti, e alla fine sarai in grado di raggiungere la tua destinazione. Quando lo farai, ti renderai conto di come sei diventato più forte.

10. Lascia che la vita faccia il suo corso

Devi lasciare anche che la tua vita segua il suo naturale flusso. Se non accetti che il tempo passa, che le cose intorno a te cambiano, rimarrai all’interno di un limbo pensando a come sia ingrata la vita.

Se invece cambi prospettiva, inizi a seguire il flusso della vita, accetterai i cambiamenti del mondo e, con il passare del tempo, potrai accorgerti di come la vita sia preziosa, meravigliosa, speciale.

Se lasci che tua vita ti guidi, facendoti trasportare da un senso di gioia e di autostima riuscirai anche a vedere i doni e le ricchezze che ti circondano. Accetta la vita che ti è stata data, impara a rilassarti, muoviti in una direzione univoca e troverai successo.

Abbiamo tutti cose diverse che attraversiamo nel corso della nostra vita. Ma non è importante cosa e come l’affronti, ma è importante sapere che alla fine della giornata vincerai credendo in te stesso.

Adesso che conosci i segreti per credere in sé stessi, vuoi migliorare ancora di più la tua vita?Clicca qui e scopri queste 4 dritte che ti aiuteranno a dare una svolta positiva alla tua vita!

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...