Lavorare in Svizzera: Guida Completa per Trovare Lavoro in Svizzera (o Aprire una Società)

Lavorare in Svizzera

Pur essendo molto vicina a noi la Svizzera ha un mercato del lavoro molto diverso dal nostro e questo spiega, in parte, perché sono tanti gli italiani che desiderano andare a lavorare in Svizzera.

Se anche voi sognate di trovare lavoro in Svizzera, allora questo articolo potrà esservi davvero utile in quanto vi fornirà dei consigli pratici su come cercare lavoro oppure come aprire una vostra società in questo paese.

Tenete presente, prima di tutto, che in qualità di cittadini europei, lavorare in Svizzera per gli italiani è una cosa relativamente semplice da fare in quanto, per ottenere il permesso di soggiorno, è sufficiente recarsi  presso il comune svizzero di residenza con la carta di identità e il contratto di lavoro regolarmente firmato entro due settimane dall’assunzione.

Inoltre se è vostra intenzione soggiornare in uno dei cantoni per meno di tre mesi sappiate che in questo caso non è necessario alcun permesso. Pertanto lavorare in Svizzera risulterà ancora più facile.

Ciò detto occorre però tenere presente che dato che la Svizzera, con un referendum che si è svolto nel febbraio del 2014, ha votato positivamente all’introduzione di una limitazione annua sul rilascio di permessi di soggiorno, è probabile che a breve si possa assistere ad una rimodulazione delle condizioni di accesso al mercato del lavoro da parte di cittadini stranieri ma per il momento, data anche la difficile gestione delle trattative con l’Europa, l’esito referendario non rappresenta ancora un vero ostacolo al desiderio degli italiani di andare a lavorare oltralpe.

Ma vediamo ora nel dettaglio quali sono i vari step da compiere da parte di un cittadino italiano che volesse trovare lavoro in Svizzera.

Il primo paragrafo, come abbiamo detto sopra, è rappresentato dalla richiesta del permesso di soggiorno: di seguito vi spiegheremo come fare per ottenerlo in modo semplice e veloce. Successivamente vi illustreremo dove trovare offerte di lavoro, quali sono i canali principali per trovare lavoro, quali sono gli stipendi medi, il costo della vita in Svizzera e, per non trascurare ogni possibile evenienza, come funziona l’indennità di disoccupazione qualora perdiate il lavoro.

Da ultimo, affronteremo il tema di come fare ad aprire una società in questo paese, dandovi anche alcuni consigli pratici per iniziare al meglio la vostra attività.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here