Che Attività Aprire Oggi? Ecco 6 Top Idee da Prendere in Considerazione

Che attività aprire

Essere il capo di sé stessi è un vero e proprio sogno per tutti coloro che hanno uno spirito imprenditoriale e si chiedono costantemente che attività aprire per poter costruire un business profittevole e duraturo nel tempo.

Avviare una piccola impresa può essere gratificante ed esiste un buon numero di attività imprenditoriali che necessitano di costi di startup assolutamente affrontabili. Molte di esse per prendere il via richiedono principalmente perseveranza, impegno ed un modesto ma efficace bagaglio di competenze personali.

Quali attività aprire

Uno degli ingredienti essenziali per la buona riuscita di un’impresa è semplicemente la giusta ispirazione, che può fornire la scintilla perfetta per fare il grande passo.

I passaggi successivi si concatenano naturalmente uno dopo l’altro: effettuare un’approfondita ricerca di mercato che ti permetta di capire se la tua idea ha una domanda potenziale, stendere un dettagliato business plan che funga da road map e valutare con l’aiuto di un esperto ogni cavillo legale e burocratico del tuo nuovo business.

Fatto ciò non ti resta che agire e dare forma alle tue intuizioni imprenditoriali!

Ecco quindi qualche utile spunto, tra le nuove attività di successo e qualche evergreen, per capire dove potresti orientare i tuoi sforzi in base ai trend del momento e alle nuove necessità del pubblico.

1. Alimenti artigianali

Ha preso piede un interessante trend che potresti facilmente sfruttare a tuo favore: quello della realizzazione e commercializzazione di prodotti gastronomici artigianali.

Gli alimenti artigianali hanno caratteristiche nettamente differenti da quelle proposte dai brand globali e dalle gigantesche catene di supermercati ormai diffuse in ogni angolo del mondo, e puntano a riportare l’attenzione sui concetti di qualità, salute e filiera a chilometro zero.

Se possiedi eccellenti abilità in cucina e una buona conoscenza del settore alimentare, potresti cogliere la palla al balzo e dare forma a una piccola società che si occupa di produrre generi alimentari di qualità, composti da ingredienti selezionati e realizzati a mano come conserve, salumi, prodotti da forno, formaggi e qualsiasi altro cibo tu possa concepire al 100% homemade.

Collegando la tua azienda con i fornitori di materie prime locali e con i ristoranti, i bar, le gastronomie o i mercati della tua zona potresti dare vita a un business fruttuoso, nonché utile per il benessere delle persone e dell’ambiente.

2. Prodotti senza glutine

aprire un negozio per celiaci, franchising prodotti per celiaciRestando in tema cibo e salute da prendere in considerazione, se ti stai domandando che attività aprire oggi per costruire un business solido, è la produzione di alimenti senza glutine. I casi di celiachia diagnosticati in Italia sono oltre 200.000, ma si stima siano ancora più numerosi quelli non diagnosticati. Inoltre, le intolleranze al glutine comprendono un ampio spettro di disturbi spesso sottovalutati, che vanno dall’ipersensibilità agli alimenti contenenti questa sostanza alla sindrome dell’intestino irritabile.

È chiaro quindi come la vendita di alimenti gluten free sia sempre più necessaria, e inserirsi in questo profittevole mercato porterebbe a te ottimi guadagni e al pubblico un’opzione in più tra cui scegliere. Per far partire la tua attività potresti rivolgere ai privati, ai grossisti, ai negozi locali, ai ristoratori che sono sempre alla ricerca di nuove soluzioni per accontentare tutti i loro clienti.

Non dimenticarti che a scegliere un regime alimentare gluten free, o quasi, sono spesso persone che cercano semplicemente di variare la loro dieta e orientarla verso un consumo sempre più responsabile.

3. Trasporto sostenibile

Tra le attività redditizie oggi, in un mondo sempre più attento alla tutela dell’ambiente e alla mobilità sostenibile, rientra il comparto delle biciclette elettriche. Sono sempre di più le persone che scelgono di spostarsi prevalentemente o solamente su due ruote, così come coloro i quali nutrono una passione smodata per le escursioni in bicicletta tra i più vari paesaggi naturali, dalla pianura alla montagna.

La richiesta di acquisto di ebikes sale di anno in anno e di conseguenza tutti i servizi connessi, come l’assistenza su strada, la manutenzione e la riparazione delle componenti diventano un’ottima opportunità di business.

Sono sempre di più i brand che realizzano cicli e motocicli, e integrano nella loro produzione anche le più innovative tecnologie creandosi una nicchia di target. Se sarai in grado di farlo anche tu, allora troverai il tuo posto del mondo dell’imprenditoria sostenibile.

4. Truck

Che attività aprire è una domanda che continua a risuonarti in mente? Allora pensa al sempre più nutrito mercato delle attività su ruote. Ti sarà sicuramente capitato di vedere le più disparate tipologie di food truck in occasione di eventi e manifestazioni, soprattutto in località particolarmente frequentate di città e località turistiche. Si tratta di un business che prende sempre più piede tra chi vuole gestire un’impresa propria senza rinunciare alla libertà di movimento ed alla possibilità di intercettare i clienti proprio lì dove si trovano.

Se il settore food vede un’ampia popolazione di attività mobili che spaziano dalla vendita di hamburger a quella di alimenti bio e vegetariani, quello alimentare non è certo l’unico ambito commerciale a rendere possibile lo svolgimento di un’attività su ruote: c’è infatti chi ha scelto di trasferire su un truck mobile la sua toelettatura per cani, oppure il suo negozio di tatuaggi o ancora la sua rivendita di prodotti tessili fatti a mano. Come sempre, non ci sono per nulla limiti alla fantasia di un vero imprenditore.

5. Assistenza per anziani

Che attività aprire se hai un’indole altruista e una spiccata empatia nei confronti delle persone che ti circondano? In un paese con una popolazione sempre più anziana, come l’Italia, il settore dell’assistenza alle persone fragili è un tema ricorrente. Per quanto siano certamente molti gli anziani assistiti a 360° dai loro familiari, sono purtroppo altrettanti quelli che non godono di questa fortuna e che necessitano di una quantità di servizi assistenziali decisamente vasta.

Dalla consegna a domicilio di alimenti, farmaci e altri beni di prima necessità, alla ristrutturazione delle abitazioni sia per rendere gli appartamenti più adatti a spostamenti con deambulatori o carrozzine, che per semplificare la vita di chi ha vista o udito ridotti ma desidera comunque vivere in piena autonomia.

Sono molti anche i servizi paralleli a cui spesso non si pensa, come ad esempio tutte quelle attività che propongono agli anziani una confortevole pet therapy o che addestrano gli amici pelosi per diventare utili guide e supporti attivi per la vita quotidiana.

6. Self storage e depositi

Osservando la tendenza che vede giovani, coppie e famiglie scegliere sempre più spesso l’affitto rispetto all’acquisto di case di proprietà, ci si può facilmente accorgere di quanto le prospettive nel mondo del lavoro e del settore immobiliare siano radicalmente cambiate rispetto a qualche anno fa. Sono sempre di più infatti le persone che si spostano seguendo opportunità lavorative in altre città e regioni o che addirittura decidono di trasferirsi in paesi esteri.

Se trovare una nuova sistemazione può essere complicato, spesso ciò che risulta ancora più complesso è ridimensionare i propri averi in base ai mutati spazi abitativi. Vestiti, mobili, oggetti ed elettrodomestici che trovavano la loro collocazione in un appartamento potrebbero non trovarlo più in un altro.

Da qui nasce la sempre più viva esigenza di trovare depositi in cui custodire i propri oggetti in modo sicuro. Se ti stai domandando cosa aprire oggi per avviare un’impresa lungimirante potresti informati sulle reali richieste di spazi di stoccaggio nella tua zona e muoverti di conseguenza.

Non sono solamente i privati a necessitare di tali servizi, ma anche i liberi professionisti o gli artigiani che hanno bisogno di stoccare il loro materiale di lavoro o le aziende che devono liberare uffici e magazzini, alle quali unità di self storage in affitto farebbero più che comodo. Non si tratta certo di un business da iniziare a costo zero, ma con un’attenta pianificazione di entrate e uscite ti sarà possibile ammortizzare i costi di set up in un arco temporale più che accettabile.

Quando si parla di business l’importante è sempre e comunque non smettere mai di osservare con curiosità il mondo che ti circonda. Le occasioni d’oro sono spesso dietro l’angolo e chi riesce a raggiungere il successo molte volte è partito dall’intuizione di una necessità emergente che si è trasformata in una fruttuosa fonte di guadagno.

Ti stai ancora chiedendo che attività aprire? Allora clicca qui e leggi le migliori idee di business dell’anno!

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...