Controllo di Gestione Costi e Ricavi

Immagina cosa sarebbe la tua impresa se non venisse esercitato alcun tipo di programmazione e controllo: non esercitando alcuna forma di controllo di gestione aziendale molto difficilmente riusciresti a chiudere l’anno centrando anche solo uno degli obiettivi prefissati.

Ovviamente le tecniche di controllo di gestione che si possono adottare sono molteplici e molto dipendono anche dalle dimensioni e dalle caratteristiche della tua impresa.

Uno dei metodi di controllo di gestione sul lavoro dei propri dipendenti consiste, ad esempio, nel comunicare gli obiettivi primari della società in modo che tutti si impegnino verso una direzione comune.

Questi obiettivi possono includere l’incremento della produttività finalizzata alla massimizzazione dei profitti oppure la ricerca di nuovi mercati per la collocazione dei propri prodotti.

Dopo la definizione degli obiettivi primari, chi dirige un’azienda dovrà anche procedere all’assegnazione di compiti specifici ai propri dipendenti e al monitoraggio delle performance.

In via del tutto generale coloro che detengono la leadership aziendale hanno a disposizione non uno, ma ben 4 strategie per tenere le redini della propria organizzazione.

In altre parole possiamo dire che esistono 4 metodi efficaci di controllo di gestione: scopriamoli insieme nei paragrafi che seguono.

LEGGI ANCHE

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here