Quali Sono le Nuove Attività da Aprire? Ecco 9 Consigli Utili per Scegliere che Attività Conviene Aprire

nuove attività da aprire

Se avessi chiesto alle persone cosa volevano, avrebbero detto cavalli più veloci”: questa citazione di Henry Ford mi fa comprendere quale possa essere la portata innovativa di un’idea imprenditoriale. Le nuove attività da aprire rappresentano sempre una sfida, ma seguire i trend del mercato e le esigenze dei clienti può portare a realizzare delle idee di business vincenti.

Spesso, infatti, tutti noi sottovalutiamo questo aspetto, ma molte delle realtà che abbiamo oggi come l’automobile, sono state introdotte grazie all’intraprendenza e alla capacità di individuare prima degli altri nuove attività di successo.

Cercando di ragionare in modo visionario e prospettico, ecco di seguito alcune delle nuove attività da aprire che hanno maggiori probabilità di durare e fare soldi.

Quali sono le 9 nuove attività da aprire

In questa breve guida vedrai alcune nuove attività da aprire che, in questo momento, sono in linea con le richieste del mercato. Essere imprenditore, talvolta, significa anche rischiare e prendere delle decisioni senza avere troppo sicurezze. Bisogna essere visionari e credere nelle proprie capacità, anticipando i tempi e creando attività nuove che presto diventeranno redditizie.

Quindi mettiti comodo e guarda quale di queste attività è più in linea con le tue competenze e i tuoi valori e scopri quale attività ti conviene aprire!

1. Progettazione di dispositivi medici

Uno dei settori che nel prossimo futuro è destinato a crescere è sicuramente quello della tecnologia medica. Questo non solo per via della maggiore attenzione verso i temi della salute e del benessere, ma anche perché lo sviluppo di nuove tecnologie – come la stampa 3D e gli hardware e software open source – rendono la produzione di prototipi molto meno costosa.

Quindi, se stai cercando cosa aprire oggi, inizia a pensare a cosa potresti fare per rendere le cure e i trattamenti medici più efficaci ed accessibili per le persone.

2. Specialisti di cloud

Nell’ultimo quinquennio è cresciuta la richiesta, da parte delle aziende, di servizi di cloud computing; tecnologia che permette di avere accesso a risorse di immagazzinamento, analisi e conservazione dati tramite il web, utilizzando un server da remoto. Questo tipo di risorse sono in genere fornite da provider in abbonamento e l’offerta oggi è davvero molto ampia, sia dal punto di vista delle funzionalità che dei costi.

Fornire un servizio di consulenza e assistenza alle aziende e ai liberi professionisti, consigliandoli su quali possano essere le migliori soluzioni di cloud computing rientra perfettamente nell’elenco delle migliori attività nuove da aprire.

3. Produzione e vendita di cibo sano

Con la diffusione del cibo spazzatura e la maggiore incidenza di allergie e intolleranze alimentari, i consumatori vogliono essere sicuri che ciò che mangiano non contenga allergeni o altre sostanze dannose per la salute.

Specializzarsi, quindi, nel settore del cibo sano offre molte opportunità: potresti, ad esempio, puntare sia alla realizzazione di prodotti vegetali e animali di derivazione biologica, oppure occuparti del corretto etichettamento degli alimenti, assicurandoti che siano sempre segnalati tutti i potenziali allergeni.

Anche il campo delle allergie e intolleranze può suggerire idee su nuove attività, in quanto sono sempre più le persone che sono alla ricerca di prodotti alimentari che soddisfino le loro esigenze di salute. Ciò significa fornire più cibi senza glutine, uova, latte, soia o altri allergeni e naturalmente privi di ingredienti dannosi come olio di palma, OGM e additivi o conservanti.

4. Assistenza agli anziani

L’età media della popolazione nelle società avanzate cresce ogni anno di più e così il numero degli anziani, questo lascia supporre che in futuro ci sarà bisogno di sempre più servizi destinati alla terza età.

Attenzione, però, non sto parlando solo di servizi legati all’assistenza sanitaria domiciliare e alle residenze per anziani. Queste sono attività abbastanza ovvie. Quello a cui mi riferiscono sono attività innovative da aprire legate all’accompagnamento, alla consegna di cibo da asporto e al supporto nelle faccende domestiche, insomma tutti quei servizi dedicati agli anziani che vogliono rimanere nella loro casa.

Oppure, in alternativa, un’opportunità da non sottovalutare è quella di specializzarsi in servizi immobiliari  (compravendita, affitto, traslochi) destinati alle persone non più giovani: le loro esigenze, infatti, sono molto diverse dal resto della popolazione. Ad esempio molti, arrivati alla pensione e, rimasti soli, hanno il bisogno di vendere la loro proprietà per comprarne una più piccola, disfacendosi dei vecchi mobili che non servono più. Sviluppando un’attività di nicchia in questo settore potresti davvero fare la differenza!

Rimanendo su questo argomento, ti consiglio anche di leggere subito  qui quali sono le opportunità offerte dal mondo del franchising per l’assistenza agli anziani.

5. Attività sportive all’aperto

La spesa per il fitness negli ultimi anni è cresciuta moltissimo, soprattutto quella destinata a palestre, piscine e centri dove si praticano yoga e pilates. Tuttavia, con la fine della pandemia, è facile immaginare che molte persone vorranno riprendere a fare sport soprattutto all’aperto, per recuperare il tempo che hanno perso stando chiusi in casa e anche per sentirsi più sicure.

Ecco quindi che sviluppare un’idea imprenditoriale nel campo delle attività sportive all’aperto può essere davvero una buona intuizione da portare avanti.

Questo ambito non riguarda solo la creazione di corsi da fare all’aria aperta come lo sci, la canoa, la pedalata sportiva, l’ippica, la pesca e così via; ma anche la produzione di indumenti ed attrezzi destinati alla pratica di questi sport. Si potrebbe addirittura estendere anche alla formazione di una squadra che si occupi della pulizia e manutenzione dei sentieri per il trekking di montagna.

6. Droni per il business

L’utilizzo di questi strumenti per scopi aziendali è un settore ancora agli inizi, ma è destinato a crescere rapidamente man mano che verranno scoperti nuovi modi per utilizzare i droni in modo redditizio. Attualmente sono, infatti, già impiegati per la rilevazione di dati dall’alto su aree geografiche e per la ricerca e il salvataggio di persone, ma potrebbero anche servire per la gestione di aree coltivate e per la messa in sicurezza di smottamenti e incendi, nonché per la consegna di corrispondenza e pacchi.

Certamente, tutto questo richiederà una grande attenzione alla loro regolamentazione, al fine di non infrangere il diritto alla privacy e non interferire con la navigazione di aerei ed elicotteri di sicurezza.

7. Prodotti per neonati online

I genitori con neonati sono sempre alla ricerca di rivenditori che possano fornire vestiti e altri prodotti sempre all’avanguardia, tanto che spesso l’offerta dei negozi tradizionali non basta.

Anche in questo caso, quindi, si tratta di una grande opportunità per chi è alla ricerca di nuove attività da aprire: anche dal punto di vista del content marketing, si tratta di un settore che offre molto spazio, perché spesso le mamme sono più alla ricerca di consigli che di prodotti veri e propri. Aprire un blog che si occupa di tematiche legate alla prima infanzia è di sicuro un ottimo modo per iniziare un’attività imprenditoriale in questo campo.

8. Vendita e manutenzione di eBike, scooter e auto elettriche

Il recente bando statale che prevedeva agevolazioni per l’acquisto di mezzi elettrici (biciclette, scooter e autovetture) non ha fatto altro che confermare un trend in crescita. Sono, infatti, sempre di più gli italiani che comprano e utilizzano questi mezzi di trasporto green. Allora perché non pensare di intraprendere un’attività legato a questo mondo?

Grazie agli incentivi erogati, molte persone oggi possiedono una bici o uno scooter elettrico, soprattutto in città e nei grandi centri- e non solo. Questo significa che possedere un mezzo di questo tipo sarà sempre più una necessità, ma anche che quando i modelli più vecchi inizieranno a rompersi sarà necessario aggiustarlo e/o sostituirli.

Ecco quindi che questo si traduce in un’occasione di guadagno per chi avrà pensato per tempo ad offrire servizi di questo tipo.

9. Servizi di traduzione per le imprese

Uno degli effetti della globalizzazione è stato che oggi è molto più facile aver a che fare con persone che abitano dall’altra parte del pianeta e, anche se oggi molti se la cavano parlando inglese, spesso c’è bisogno di un traduttore che facilita la comunicazione.

Offrire un servizio di traduzione per le imprese costituisce quindi una delle attività redditizie del futuro da non sottovalutare.

Come puoi comprendere, queste sono solo alcune delle nuove attività da aprire da tenere d’occhio nell’immediato per chi è alla ricerca di un’opportunità per mettersi in proprio.

Se cerchi altri consigli sull’argomento clicca qui e scopri quali attività conviene aprire quest’anno!

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...