Quale Attività Aprire nel 2023? Ecco 15 Idee Imprenditoriali da Prendere in Considerazione Oggi

quale attività aprire

Sei alla ricerca di una nuova idea per aprire un’attività imprenditoriale? Ti stai chiedendo quale attività aprire ora? Sapere che attività aprire è molto importante per evitare sia di perdere tempo sia il capitale investito.

Nel 2023 ci sono diverse idee interessanti tra le quali puoi scegliere per aprire un’attività redditizia.

Quale attività aprire? 15 idee da cui prendere spunto

Scopriamo insieme, quali sono le attività più redditizie su cui puntare per l’anno nuovo.


Apri un negozio Kasanova


Secondo fonti Istat il mercato dei casalinghi nell’ultimo anno ha conosciuto una crescita di valore di +93 miliardi di euro, insomma si tratta di un interessante settore in cui entrare se si ha l’intenzione di mettersi in proprio.

Ma per avere la sicurezza di partire con il piede giusto è meglio affidarsi al leader per eccellenza di questa particolare fetta di mercato: parliamo di Kasanova, l’insegna in franchising appartenente alla F.lli Fontana S.r.l., azienda che, dopo 20 anni, è diventata una holding che racchiude i marchi Kasanova, Kasanova+, Kasanova Easy, Outlet del Kasalingo, Italian Factory con oltre 472 milioni di fatturato aggregato e 20 milioni di scontrini l’anno. 

Ma perché affiliarsi Kasanova?

  • Assistenza nella scelta della location e nel modello Kasanova che meglio si addice al tuo contesto;
  • Possibilità di accesso ad agevolazioni finanziarie con i partner di Kasanova;
  • Esclusiva di zona garantita;
  • Immediata riconoscibilità del marchio; 
  • Possibilità di aderire al format del conto vendita;
  • Supporto pre e post apertura;
  • Formazione e consulenza strategica e commerciale.

Per aprire un negozio Kasanova è necessaria una disponibilità finanziaria propria a partire da 35.000 € (e grazie alle agevolazioni finanziarie è possibile trasformare il resto dell’investimento in comode rate mensili) e una location di circa 100-130 mq con 2 o più vetrine in un area con almeno 10.000 abitanti e con forte traffico commerciale e alto passaggio pedonale.

Per scoprire come entrare a far parte della rete Kasanova ti basterà cliccare qui e scaricare la brochure per saperne di più riguardo questa interessante opportunità di business.

Richiedi Informazioni

Consulente freelance

Una delle nuove attività da aprire e che offre delle ottime possibilità in termini economici è quella del consulente. Per intraprendere questo lavoro, bisogna avere un’ampia conoscenza di un argomento specifico.

Aprire una società di consulenza può offrirti una buona possibilità di rendita nel corso del tempo, e soprattutto puoi avviarla con un budget medio basso per poi ampliare l’attività man mano che aumentano i clienti.

Per approfondire:

Dropshipping

Un’attività che si sta espandendo sempre di più è quella che prevede la vendita al dettaglio di prodotti che vengono venduti da un rivenditore più grande, ma che possono essere proposti da un proprio sito e-commerce guadagnando la differenza tra il prezzo da corrispondere all’ingrosso e quello proposto al cliente.

Nello specifico, il dropshipping è un’attività di vendita al dettaglio, nel quale il venditore accetta gli ordini dei clienti, ma non possiede in prima persona le merci in magazzino. In poche parole, trasferisce l’ordine e l’onere della spedizione a un produttore, grossista o rivenditore che si occupa della spedizione al cliente ultimo.

Questa forma di gestione di un e-commerce elimina i costi di magazzino e manutenzione. Il responsabile del dropshipping si deve occupare invece del marketing, allestimento del negozio online, gestione dell’e-commerce, gestione degli ordini.

Per approfondire:

Attività d’assistenza domiciliare

Un servizio sempre più richiesto dalle famiglie è quello dell’assistenza domiciliare agli anziani costretti a casa. L’assistenza domiciliare richiede una forte propensione alla comprensione, all’aiuto, alla pulizia, l’ordine e uno spirito forte e determinato.

Di solito questo servizio prevede che ci si occupi di alcune commissioni per gli anziani, oppure di fargli compagnia per alcune ore, durante le quali provvedere anche alla pulizia o riparazioni in casa.

Si possono servire diversi servizi non sanitari, nel campo dell’assistenza agli anziani, come ad esempio, fornirgli sempre un pasto caldo a pranzo o cena, portare i vestiti in lavanderia, aiutarli in piccole attività casalinghe.

Quest’attività si può iniziare da soli e senza grandi investimenti. Nel corso del tempo, però si potrebbe pensare di estendere la propria attività al fine di occuparsi anche di più anziani soli, grazie a un buon team di lavoratori che amano operare in campo sociale.

Per approfondire:

Corsi online

Un altro metodo per riuscire a guadagnare e avviare un business nel 2021 sono i corsi online. I corsi online, sono una buona idea per guadagnare con le proprie conoscenze e con lo studio di determinati argomenti.

Per guadagnare con i corsi online, bisogna avere un blog o sito web professionale. Si deve avere una pagina web e una landing page per la vendita del corso online. Infine, si può abbinare al corso anche la vendita di un libro e di una consulenza.

Segretaria o contabile online

Se sei un ragioniere o un commercialista, potresti decidere di ampliare la tua attività avviando uno studio di consulenza per le aziende e privati direttamente online.

Aprire quest’attività non richiede una somma eccessiva per iniziare, e permette di seguire vari clienti in via telematica senza bisogno di una sede fissa dalla quale operare.

Un altro lavoro da ufficio che puoi svolgere online è quello della segretaria online. In questo caso, bisogna avere alcune competenze specifiche quali: e-mail, rispondere alle telefonate, conoscenza del pacchetto Office, uso di strumenti di segreteria. In entrambi i casi quest’attività può essere ideale per chi vuole conciliare il lavoro d’ufficio con la libertà del freelance.

Sviluppo App iOS e Android

Una delle attività che sta vedendo sempre più l’interesse degli investitori è quello dedicato allo sviluppo di applicazioni iOS e Android. Le aziende o i liberi professionisti sono sempre più interessati ad avere una loro applicazione online da fornire gratuitamente ai loro clienti, o da usare per raccogliere le prenotazioni, mantenere aggiornati i clienti o permettergli di fare acquisti da app.

Per questo motivo, se avete le competenze giuste nel campo dello sviluppo di applicazioni per iOS e Android questa è la soluzione ideale.

Per approfondire:

Esperto di trascrizione

Un’altra attività che si può aprire in qualità di freelance e libero professionista è quello dell’esperto nel campo della trascrizione.

Saper digitare velocemente alla tastiera, riuscire a trascrivere video, conferenze dal vivo o discorsi in modo attento e in poco tempo, permette di ottenere degli ottimi guadagni.

Qualunque sia il settore nel quale si desidera proporre le proprie competenze nell’ambito della trascrizione, ci si può creare una carriera partendo da un investimento minimo.

Ditta di pulizie

Una buona idea imprenditoriale, specie in un periodo in cui la pulizia e l’igienizzazione è diventata sempre più importante, è l’avvio di una ditta di pulizie o di un servizio di pulizie per privati.

L’avvio di una ditta di pulizie richiede un investimento economico iniziale più importante, l’acquisto di attrezzature specifiche, di detergenti, di un furgoncino e l’avvio di una sede amministrativa. Anche se i costi iniziali possono essere elevati, i guadagni in questo settore sono molto interessanti.

Se non si ha un capitale iniziale molto alto da investire, si può scegliere di optare per l’avvio di un servizio di pulizia domestica, che non richiede dei costi eccessivi, ma solo una buona capacità di promozione della propria attività e pianificazione degli incontri. I guadagni per una persona che si occupa di pulizie domestiche vanno dai 10 ai 30 euro l’ora, a seconda dei servizi offerti.

Per approfondire:

Copywriter freelance

Se si ha una buona propensione all’uso delle parole, una conoscenza base di marketing e una delle proprie passioni è determinata proprio dalla scrittura allora una buona attività da intraprendere è quella del copywriter freelance.

Il copywriter è un professionista che si occupa di scrivere testi pubblicitari di promozione o marketing, articoli destinati alla vendita di prodotti o servizi, comunicati stampa, pagine del sito di un’azienda, testi per l’advertising sui social media, e-mail, oppure sui canali di promozione dei motori di ricerca.

Un copywriter freelance può guadagnare dai 15 fino ai 40 euro l’ora all’inizio. Man mano che matura esperienza e migliora il suo pacchetto clienti può raggiungere guadagni che superano anche le 100 euro l’ora.

Traduzione freelance

Tra le nuove attività da aprire che rendono oggi c’è anche quella del traduttore freelance. Il traduttore è una figura sempre più ricercata specie nel corso di quest’anno. In quanto, è previsto un aumento dell’uso di internet e dei servizi digitali per riuscire a intraprendere relazioni commerciali e imprenditoriali con clienti esteri.

Questa necessità si può tradurre nella ricerca di un maggior numero di traduttori in campo commerciale. Aprire un centro di traduzione online, fornendo un servizio in varie lingue, dunque, può essere una buona attività che può portare nel corso del tempo a guadagni sempre più interessanti. 

Agenzia di Digital Marketing

Nel 2021 ci saranno sempre più aziende che vogliono digitalizzarsi e che desiderano portare i loro progetti online. Ecco perché se si ha esperienza nel campo del digital marketing una buona idea imprenditoriale potrebbe essere l’avvio di un’agenzia che offra questi servizi.

Un’agenzia nel settore deve offrire un team di professionisti esperti in diversi settori quali: SEO, pay-per-click, sviluppo web, gestione dei social media, content marketing, e-mail marketing, pubblicizzazione online e offline, strategie di commercializzazione e vendita, esperienza nel campo del branding.

Per approfondire:

Graphic designer

Le aziende e le piccole attività imprenditoriali hanno sempre più bisogno di esperti che possano aiutarli nel campo grafico per promuovere al meglio i propri servizi.

Se si ha una vena artistica e si è esperti nel campo del design grafico, allora dovresti pensare di fare di questa tua capacità un vero e proprio lavoro.

E-commerce

Se hai deciso di diventare un imprenditore nell’ambito del commercio, qualunque sia il settore che t’interessa, più che pensare a una sede fisica ti consiglio di puntare alla realizzazione di un e-commerce.

Il commercio online di anno in anno sta vedendo aumentare il suo giro d’affari e i suoi guadagni, perché le persone sono sempre più propense a fare acquisti direttamente online piuttosto che nei negozi fisici.

Anche se i costi per avviare un’attività commerciale con un e-commerce sono abbastanza rilevanti, le opportunità di guadagno se si opera con una buona strategia sono ottimali.

Per approfondire:

Pet sitting

Infine, tra le attività da aprire oggi c’è quella che prevede la cura degli animali domestici. Oggi ci sono tantissime famiglie che hanno un animale e necessitano di un aiuto per prendersene cura in modo sicuro.

Il lavoro del Pet Sitting è ideale per le persone che amano prendersi cura di cani, gatti o conigli domestici. Sanno giocarci insieme, falli divertire e portarli fuori all’occorrenza, oltre che dargli da mangiare.

Quest’attività permette di gestire facilmente il proprio tempo e gli appuntamenti in base a quanto si vuole guadagnare e alle ore di lavoro che si vogliono svolgere.

Per approfondire:

In questa guida abbiamo visto 15 idee per avviare un’attività in proprio partendo anche con un investimento minimo! Ora non ti resta che scegliere quale attività aprire oggi, ma sei hai ancora dubbi ti consigliamo di andare a scoprire subito queste incredibili Idee di Business Redditizie per Metterti in Proprio nel 2021.

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...