trovare clienti per impresa edile, cercare clienti




Una domanda che si fanno tutti coloro che hanno un’attività professionale è: come trovare nuovi clienti? Oggi voglio però essere ancora più preciso e darti dei consigli mirati su come trovare clienti per impresa edile. 

Quando si ha un’impresa di costruzione infatti, è molto importante riuscire a farsi pubblicità e trovare nuovi clienti pronti ad affidarsi alla tua impresa e richiedere uno dei servizi da te offerti.

Ma come attrarre clienti nuovi per la tua ditta edile? Vediamolo insieme in questa guida che ti illustrerà come acquisire nuovi clienti e rendere la tua attività più forte rispetto alla concorrenza e più remunerativa.

Quindi come trovare clienti per un’impresa edile?

Ecco, la nostra lista con le 18 idee di marketing migliori utili per trovare nuovi clienti per un’impresa edile. 

1. Unisciti ad un’associazione di categoria

Al fine di migliorare la tua presenza sul mercato, i tuoi sforzi nel settore del marketing e ottenere maggiori convenzioni, benefici e per tutelare la tua impresa la cosa migliore che puoi fare è unirti ad un’associazione di categoria.

In Italia, ad esempio a tutela e sostegno delle imprese editi c’è l’ANCE l’Associazione Nazionale Costruttori Edili. Iscrivendoti ad associazioni di categorie come queste potrai creare nuove relazioni e migliorare la tua visibilità e affidabilità nei confronti dei clienti. 

2. Usa in modo consapevole i tuoi profili Social

Non hai ancora dei profili Social volti a rappresentare la tua impresa edile? Se è così devi assolutamente rimediare creando le pagine social volte a rappresentare la tua azienda e attività.

Infatti, oggi sono sempre più le piccole, medie e grandi imprese che riescono a ottenere dei risultati vantaggiosi dall’uso consapevole dei Social Network.

Se invece hai già dei profili social forse dovresti pensare di far gestire la tua attività da un social media manager che possa curare i tuoi contenuti su Facebook, Twitter e Instagram e migliorare la tua acquisizione clientela mediante i social network.

Per approfondire:

3. Ricordati sempre dei tuoi clienti pre-esistenti

Certo, trovare nuovi clienti è molto importante ma non bisogna dimenticare quelli che già si è acquisiti nel tempo.

Quindi per riuscire a migliorare la tua attività non devi impegnarti solo nella ricerca di nuova clientela, ma devi seguire anche i clienti che hai già servito e ai quali hai già consegnato il lavoro.

Ad esempio potresti inviare loro una mail, chiedendogli se sono soddisfatti del lavoro svolto, se va tutto bene e se puoi aiutarli con altri lavori.

In questo modo i clienti che hai già servito saranno felici del tuo interesse, inoltre si ricorderanno di te e potranno consigliare il tuo lavoro ai loro amici o parenti.

4. Lavora per comparire sulle ricerche online locali

Oggi per riuscire a trovare clienti per impresa edile è molto importante non solo essere sui social network, ma devi essere presente anche sui principali motori di ricerca come Google, e sopratutto devi impostare la tua strategia sulle ricerche locali.

Per adottare questa strategia nel migliore dei modi dovresti affidarti a un SEO e un Copywriter che possano portare il tuo sito web tra le prime posizioni nelle ricerche locali, ossia nelle zone in cui realmente svolgi i tuoi lavori edili.

Inoltre, per comparire sulle ricerche locali di Google, puoi sfruttare anche i mezzi pubblicitari a pagamento di questo motore di ricerca come Adwords.

Per approfondire:

5. Lavora sulla link building

La link building è un’attività che si svolge online e che prevede l’acquisto o lo scambio di link su siti e blog di settore per aumentare l’autorità del proprio sito web e anche le visite di persone interessate all’argomento.

Per lavorare sulla link building del tuo sito web, devi richiedere un link in uscita verso il tuo sito web a blog e siti web sulle costruzioni o sui materiali di costruzione. 

6. Organizza un’esposizione per la tua attività

Il settore delle costruzioni edili può essere molto competitivo, quindi trovare nuovi clienti non è sempre immediato o semplice, ma bisogna cercare di utilizzare varie tecniche di marketing per riuscire a ottenere maggiore attenzione dalle persone che possono aver bisogno del tuo lavoro e dei tuoi servizi.trovare clienti per impresa edile

Una buona strategia per trovare clienti e catturare la loro attenzione è organizzare una manifestazione o una fiera invitando le persone che vivono nei dintorni e attraendo nuove persone a scoprire ad esempio, lavori per gli interni moderni, illustrare i nuovi materiali del settore, far vedere progetti di strutture moderne, ecc...

Per creare una fiera interessante devi creare un evento che possa interessare il maggior numero di persone, se vuoi ottenere maggior successo potresti crearlo aiutandoti con la pubblicità sui social network e magari farti aiutare da un organizzatore di eventi. 

7. Presenta la tua azienda anche alle persone più anziane

Per riuscire a ottenere una clientela più ampia puoi scegliere di presentare dei servizi edili pensati per gli anziani. Ad esempio, puoi proporre la realizzazione di rampe, montascale e modifiche per il bagno e per la cucina, e pubblicizzare questi nuovi servizi attraverso Facebook.

Infatti, secondo alcuni dati sono sempre più gli anziani che utilizzano questo Social Network, non solo con questi post mirati potresti attrarre l’attenzione anche dei figli di coppie anziane, che potrebbero così scegliere di investire sulla realizzazione di nuovi assetti edili che possano aiutare i loro genitori a vivere meglio all’interno della loro abitazione. 

8. Lavora sul tuo brand

Tra le varie tecniche di marketing su come farsi pubblicità e ottenere nuovi clienti devi includere il lavoro da svolgere sul proprio brand.

Avere un brand d’impatto e riconoscibile è molto utile anche per le imprese edili che vogliono aumentare i loro profitti e il pacchetto clienti.

Creare un brand forte, con un marchio, un logo e un’identità ben definita ti permette di rimanere ben ancorato nella mente del cliente, che così quando avrà bisogno di un’impresa edile sceglierà di contattarti, perché il tuo brand gli sarà rimasto impresso nella mente.

Per approfondire:

9. Fare lo sponsor

Un buon metodo per pubblicizzare la propria impresa edile è sponsorizzare con il proprio logo e il nome della società delle squadre sportive. Quest’attività è molto utile per farsi pubblicità a basso costo e per integrarsi al meglio con la propria comunità.

Ad esempio, puoi scegliere di fare lo sponsor a una squadra di calcio o di basket e creare per loro maglie, felpe e calzoncini con il tuo marchio e il nome della tua impresa ben visibile.

10. Pubblicizza la tua attività con i video online

Un modo per attrarre l’attenzione dei clienti sono sicuramente i video online da trasmettere sui canali social e su Youtube.

Ad esempio, creare dei video che mostrino la tua personalità aziendale, oppure dei tutorial su come risolvere dei problemi in campo edile ecc… ti dà la possibilità innanzitutto risparmiare i soldi della pubblicità tradizionale, e poi ti permette di raggiungere un maggior numero di clienti interessati e rafforzare il tuo brand.

11. Porre il proprio brand sui siti in costruzione

Se stai effettuando dei lavori di costruzione, per attrarre maggiormente l’attenzione della clientela puoi scegliere di creare della cartellonistica con il tuo nome, logo e con il numero di telefono e mail con i quali le persone interessate possono contattarti per chiedere ad esempio un preventivo.

Questo è un mezzo molto utile per fare pubblicità praticamente gratuita per tutto il tempo in cui è attivo il cantiere, alla tua impresa edile. 

12. Utilizza l’email marketing

Un mezzo per riuscire a coltivare al meglio i tuoi contatti e per riuscire a ottenere dei nuovi incarichi e l’email marketing.

Innanzitutto, per sfruttare questo strumento devi raccogliere dei contatti, per fare ciò puoi usare i social media e attrarre le persone a iscriversi con la loro email per ottenere maggiori informazioni o promozioni da parte della tua azienda.

Per ottenere dei buoni risultati con l’e-mail marketing si consiglia di inviare circa tre mail nell’arco di sei settimane per riuscire così a controllare al meglio il tasso di apertura e interesse per le vostre mail.

Per approfondire:

13. Chiedi una recensione ai tuoi clienti

Perché chiedere le recensioni ai clienti? Per riuscire a ottenere a migliorare e incrementare la fiducia di futuri clienti il modo migliore è ricevere delle buone recensioni da coloro che sono già rimasti soddisfatti dal lavoro della tua impresa edile.

Quindi non ti vergognare e chiedi con gentilezza ai tuoi clienti di lasciare una recensione sincera sulla tua pagina Facebook e sul tuo sito web. Infine, ogni qualvolta ottieni una recensione positiva o negativa che sia, cerca di rispondere nell’immediato e di risolvere eventuali controversie con professionalità.

In questo modo anche chi leggerà le recensioni capirà che lavori sempre in modo professionale e che sai gestire anche eventuali problematiche.

14. Iscriviti su siti che propongono società di costruzioni

Oggi esistono tanti siti web per comparare i prezzi o i servizi, spesso quando una persona cerca una ditta edile infatti capita proprio su questi. Quindi per riuscire a pubblicizzare la tua azienda a 360 gradi dovresti riuscire a iscriverti anche su questi canali.

Ad esempio, in molti cercano un’impresa edile sulle Pagine Gialle online, oppure su portali dedicati come Edilizia 365. Iscrivendoti su questi siti avrai la possibilità di ottenere un maggior numero di contatti anche da questi canali, sui quali magari si trova già la tua concorrenza.

15. Crea sul tuo sito web delle “Storie di Successo”

Le Storie di Successo sono il modo migliore per riuscire ad attrarre i nuovi clienti.

Per creare queste storie basta contattare i clienti che sono rimasti soddisfatti e chiedere loro di rilasciare una breve intervista e poi si possono inserire le immagini del prima e del dopo, la data di inizio dei lavori e quella del completamento, e infine inserire il feedback finale del cliente soddisfatto. Una volta creata la storia di successo la puoi pubblicare sul tuo sito web e diffondere sui tuoi canali social.

16. Sfrutta la tecnologia per attrarre i clienti

Per attrarre nuovi clienti oltre a utilizzare i classici canali online come i social network e Google, puoi sfruttare le ultime tecnologie per coinvolgere sempre di più le persone e i tuoi futuri clienti.

Ad esempio puoi scegliere di farti creare un’applicazione innovativa che possa coinvolgere coloro che sono interessati al settore, o che ad esempio desiderano rinnovare la loro abitazione.

Un altro strumento tecnologico sempre più utilizzato dalle aziende edili che stanno illustrando un nuovo progetto a dei potenziali clienti invece è la realtà virtuale che permette di visualizzare già prima dell’esecuzione del lavoro, come verranno attuate le modifiche e l’aspetto che assumerà l’abitazione o l’immobile dopo i lavori di restauro, rinnovo o costruzione.

17. Usa le fotografie fatte con i droni

L’uso dei droni nell’edilizia ultimamente è molto frequente.

Innanzitutto i droni non hanno un costo eccessivo e poi sono in grado di controllare la topografia della località dove opera l’azienda e permettono di fare foto dei cantieri o delle costruzioni terminate da una nuova prospettiva, come può essere quella aerea.

Inoltre, le foto con i droni effettuate su lavori conclusi possono rendere più chiaro ai futuri clienti i risultati offerti dalla tua impresa edile.

18. Ottimizza il tuo sito web per il mobile

Oggi per riuscire a convertire con un sito web e trovare clienti impresa edile è necessario che questo sia ottimizzato per gli utenti che navigano online dal proprio smartphone.

Infatti, oggi sono sempre più coloro che usano lo smartphone per effettuare le loro ricerche, quindi un sito funzionale, accessibile e semplice da raggiungere è molto importante per aumentare la propria clientela e ottenere maggiori contatti.

Vuoi approfondire l’argomento? Scopri queste 23 idee di marketing di sicuro effetto per trovare clienti.





Redazione di Intraprendere.net
La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here