Ecco le 13 App Agenda per Android di Cui Non Potrai Più Fare a Meno

App agenda android

Hai bisogno di un app agenda android? Vuoi organizzarti e segnare ogni appuntamento senza rischiare di dimenticarti più nulla?

Allora sei nel posto giusto: qui ti presento le migliori agende android del momento. Pronto per tuffarti nella lettura? Allora andiamo!

Cosa sono le app calendario e perché dovresti averne una

C’era una volta il calendario alla parete: oggi c’è l’app agenda android!

Il motivo di questo passaggio di consegne è semplice: utilizzare l’app calendario è molto più semplice e pratico di andare a guardare ogni volta il calendario sulla scrivania o sul muro.

Anche perché l’oggetto che teniamo più a lungo fra le mani – alzi la mano chi non è d’accordo –  è senza alcun dubbio lo smartphone!

Dato che questo strumento è diventato così indispensabile, chiunque oggi dovrebbe avere un’app calendario android sul proprio apparecchio.

Ora è arrivato il momento di scegliere la migliore app agenda android e credo proprio che l’elenco che segue possa esserti utile.

1. Google Calendar

google calendar logoL’app calendario preinstallata sulla piattaforma android insieme al tuo account Google è ritenuta da molti come la miglior app agenda android in assoluto. Chi è che non apprezza, del resto, la sua triplice modalità di visualizzazione giornaliera, settimanale e mensile?

Oltre, infatti, a poter essere utilizzata per la pianificazione delle tue attività, potendo differenziare tipologie di eventi grazie all’uso di colori, offre anche la possibilità di sincronizzazione con altre app calendario oggi disponibili.

Se questo non bastasse questa l’app agenda android di Google è anche del tutto gratuita!

2. Microsoft Outlook

microsoft outlookStai cercando un software calendario android da integrare con la posta elettronica? Puoi finalmente smettere di cercare: Microsoft Outlook è quello che fa per te! Si tratta infatti di un’app agenda android capace di gestire le tue e-mail e i tuoi impegni quotidiani in un unico posto.

Per chi già la conoscesse, voglio aggiungere che oggi Microsoft Outolook integra anche il Sunrise Calendar, app che consente di assegnare icone specifiche ad eventi e notifiche precedentemente visualizzate.

Cosa dire di più? Anche qui il prezzo è gratuito.

3. SolCalendar

solcalendar logoSe sei un amante del design, il miglior calendario android per te è senza alcun dubbio SolCalendar, che presenta anche la possibilità di personalizzare la schermata.

Quest’app calendario proposta da SolStudio non è solo bella, intuitiva e facile da utilizzare, ma è anche molto utile in quanto contiene al suo interno numerose integrazioni, come ad esempio l’app per i bollettini meteorologici e la possibilità di collegarsi direttamente a Google Maps.

Anche in questo caso la licenza è gratuita.

4. Business Calendar

business calendar logoBusiness Calendar è un’applicazione per il calendario realizzata da Appgenix Software davvero completa che può facilmente essere sincronizzata anche con il tuo calendario Google. Inoltre, come la precedente, consente la triplice visualizzazione giornaliera, settimanale e mensile e la codifica dei giorni e degli eventi tramite l’uso di colori.

In più, permette anche la scelta fra una presentazione grafica e testuale, l’attivazione veloce usando la barra dei preferiti, la funzione “cerca” e una nuova opzione di gestione altamente intuitiva. In pratica non devi far altro che muovere il tuo dito sopra alcuni giorni per aprirli nella vista multi-giorno.

Per quanto riguarda i costi, esiste una versione gratuita che è perfettamente funzionante ma ha lo svantaggio di contenere alcune pubblicità. Puoi, però, eliminare i banner pubblicitari e aggiungere qualche funzionalità extra come il collegamento veloce evento/contatto e una ventina di differenti temi di design passando alla versione a pagamento.

5. aCalendar

acalendar logoIl prossimo sulla lista delle migliori app calendar è aCalendar di Tapir Apps GmbH che viene fornita con un’offerta personalizzata sulla visualizzazione del calendario tradizionale. Possiede però anche una serie di funzioni aggiuntive come il promemoria di eventi (fra cui ad esempio i compleanni dei tuoi contatti) e il design personalizzato.

Inoltre, la licenza di utilizzo dell’app è gratuita e senza pubblicità.

6. Today Calendar

today calendar appSe ci fosse un premio di bellezza per le applicazioni calendario, a vincerlo sarebbe sicuramente Today Calendar. Quest’app calendario viene  fornita con con un kit per personalizzare la schermata del tuo smartphone dai colori piuttosto vivaci e audaci.

In più, anche questo software ha un sistema di navigazione abbastanza semplice e numerose funzioni aggiuntive come ad esempio l’avviso sonoro che ti segnala quando sei in ritardo.

Today Calendar è disponibile in una versione basic gratuita e in una pro a 4,49 USD.

7. Jorte Calendar

jorte calendarJorte Calendar sviluppata dalla società omonima, che recentemente ha rilasciato anche la versione premium del software, più che un’app calendario può definirsi un organizzatore di eventi. Dispone infatti di numerose opzioni di personalizzazione e integrazione con altre app e funzioni del tuo telefono.

L’app inoltre dispone di un’opzione di controllo vocale,  offre supporto per Jorte Cloud e i suoi contenuti possono essere importati in un formato CSV per tutti gli usi che vorrai farne.

Il prezzo nella versione free è gratuito (ma si tratta di una versione di prova gratuita a tempo limitato), mentre in quella premium recentemente rilasciata è previsto il pagamento di un abbonamento.

8. CalWidget

CalWidget logoQuello a cui sta pensando è un’app calendario dal design fluido e facile da usare? Allora, la scelta giusta per te è CalWidget. Non si tratta, in questo caso, di una vera e propria applicazione ma di un widget per il calendario di Google che consente di migliorarne e potenziarne le funzioni.

Può essere integrata anche con l’applicazione per la pianificazione dei propri impegni giornalieri. In questo modo potrai velocemente accedere dall’app calendario a strumenti quali elenchi, documenti e note come ad esempio la lista della spesa o anche utilizzando semplicemente un input vocale.

Il prezzo di questo software è per il momento gratuito.

9. DigiCal

digical logoUn’altra app calendario android che spicca nel tuo PlayStore è DigiCal di Digibites, caratterizzata da un’interfaccia semplice e intuitiva e da una grafica altamente personalizzabile con 42 colori per codificare gli eventi, 9 temi e numerose immagini.

Tutte le notifiche possono essere tradotte in 21 lingue diverse e c’è la ricerca della posizione integrata che consente l’inserimento più rapido dell’indirizzo con il completamento automatico di Google Places. Puoi anche inviare inviti personalizzati ai tuoi contatti in agenda e pianificare gli appuntamenti in qualsiasi fuso orario sia locale che sia straniero.

L’utilizzo è gratuito.

10. Touch Calendar

touch calendar logo Grazie a quest’applicazione perfettamente sincronizzabile con Google Calendar  non dovrai più passare tra le diverse modalità di visualizzazione ma potrai gestirle tutte in un’unica visualizzazione zoomabile e a scorrimento utilizzando semplicemente le tue dita!

La licenza è free anche per questo software.

11. Calengoo Calendar

calengoo calendar logoEcco un’altra app agenda android estremamente flessibile e ricca di funzioni, integrabile anche con altre app calendario: Calengoo Calendar di Dominique Andre Gunia. Qui i tuoi appuntamenti e le tue attività sono presentati in modo davvero chiaro il che rende la pianificazione delle tue giornate molto più semplice.

Utilizzando le cinque viste del calendario (giorno, settimana, mese, agenda, anno) puoi visualizzare tutte le  attività in modi diversi, utilizzando anche il sistema drop&drag per copiare e spostare eventi e note.

Anche con Calengoo Calendar, i compleanni e gli anniversari dei tuoi contatti possono essere comodamente visualizzati sulla schermata principale e c’è la possibilità di inviare inviti tramite SMS e e-mail.

Unica pecca: l’app è gratuita nella versione trial di prova per un periodo limitato, ma per poterne fruire più a lungo è necessario pagare un abbonamento.

12. ZenDay

zenday logoPrecedentemente nota come app Zime, questo software calendario di Aerocom viene presentato come un organizzatore di tempo personale che dispone anche di funzioni di pianificazione.

Quello che ci piace di più è la possibilità di creare un rendering 3D delle attività e delle notifiche, con possibilità di ingrandimento per visualizzare e impostare al meglio promemoria e scadenze.

Il prezzo? Gratis, incredibile vero?

13. Cloze

cloze logoPassiamo ora a delle app calendario android studiate appositamente per la pianificazione delle giornate di un professionista. Una delle più utili di cui parlare è senza dubbio Cloze di Cloze Inc.

Quest’applicazione, oltre a sincronizzarsi con Google Calendar e altre app calendario, può anche connettersi alla posta elettronica, all’elenco dei contatti e perfino ai tuoi profili social. Questo ti permette di visualizzare tutti i tuoi impegni privati e di lavoro con le note di tutte le persone coinvolte.

Quest’app per la gestione del tempo per professionisti non ha versioni gratuite ma è previsto il pagamento di un abbonamento.

Eccoci arrivati alla fine del nostro elenco delle migliori app agenda android: come puoi vedere le opzioni possibili sono davvero tante quindi non hai che scegliere il software che maggiormente soddisfa le tue esigenze.

Vuoi conoscere altre app per l’organizzazione dei tuoi impegni! Clicca qui e scopri le 7 app di cui non potrai più fare a meno! 

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...