• Homepage
  • Articoli
  • 7 App Agenda di Cui Non Potrai Fare a Meno Per Organizzare al Meglio il Lavoro, gli Appuntamenti e le Note

7 App Agenda di Cui Non Potrai Fare a Meno Per Organizzare al Meglio il Lavoro, gli Appuntamenti e le Note

app agenda

Organizzarsi in modo attento per raggiungere i propri obiettivi e non dimenticare mai appuntamenti e task è molto importante, specie quando si devono gestire un gran numero di attività sia lavorative sia private e la tecnologia ci viene incontro con le pratiche app agenda, pronte a diventare dei segretari in grado di aiutarci a non perdere nessuna scadenza.

Un’organizzazione migliore permette di ottenere diversi vantaggi. Infatti, avendo le proprie attività attentamente calendarizzate si risparmia tempo, si riescono a gestire i propri impegni in modo più agevole, infine è possibile ritagliare anche un po’ di tempo libero tra le mille attività che si devono svolgere.

Gli strumenti d’organizzazione come le app agenda o calendario hanno un effetto benefico anche sulla salute. Infatti, se ci si riesce ad organizzare meglio si possono ottimizzare i livelli d’energia, migliorare le abitudini alimentari, quelle del sonno e aumentare così il livello di felicità.

Infine, è possibile organizzare il tutto attraverso i propri dispositivi digitali quali smartphone, laptop e tablet. Ma quale app agenda scegliere per organizzare al meglio la propria vita? Scopriamolo insieme.

Come scegliere una buona app agenda per le proprie attività

Le app agenda e i sistemi di pianificazione aziendale sono molto utili e semplici da utilizzare. Il problema è che ne esistono così tanti che alla fine può diventare difficile scegliere tra tutte le applicazioni messe a disposizione per i vari device digitali. Non tutte le applicazioni sono uguali, per questo motivo ti vogliamo dare qualche consiglio per scegliere la migliore per le tue attività:

  1. L’applicazione deve essere semplice da utilizzare, non deve richiedere un eccessivo impegno nel comprendere come funziona. Deve presentare una buona User Experience e dev’essere molto intuitiva.
  2. Dev’essere ben progettata. Controlla che le sue funzioni siano adeguate alle tue esigenze e ti permettano di organizzare le attività al meglio.
  3. Bisognerà consentire la condivisione dei contenuti del calendario con altri utenti. Specie se la si utilizza in ambito lavorativo o la si deve gestire insieme al proprio team.
  4. Dovrebbe essere disponibile su almeno un dispositivo digitale (come smartphone e tablet) e sul PC iOS, Android o Linus.

Le 7 migliori app agenda del web

Ora che abbiamo visto le principali caratteristiche che dovrebbe avere un’applicazione agenda, scopriamo insieme quali sono le migliori per organizzare le proprie attività.

1. Google Calendar

Una delle app agenda più utili e completamente gratuite che si possono utilizzare per pianificare il proprio lavoro, gli impegni, gli obbiettivi, appuntamenti ecc…è Google Calendar.

L’app per la pianificazione di Google Calendar offre come primo vantaggio la possibilità di avere uno strumento gratuito, il secondo è la possibilità di utilizzarlo per i dispositivi iOS, Android e per PC sia iMac sia Windows.

Google presenta delle funzionalità multipiattaforma e permette di creare anche diversi tipi di calendario da trasferire sulle varie applicazioni, e trasferisce inoltre degli eventi importanti, elenchi delle cose da fare e date.

Gli utenti possono inviare facilmente i loro calendari via mail, all’interno di una chat di gruppo o mediante Google Hangouts. Questo rende molto utile lo strumento anche per eventuali riunioni di lavoro, ad esempio se si collega il calendario a Google Meet.

Il tutto infine, se si opera a livello internazionale, viene sincronizzato anche con i diversi fusi orari. Se oltre ad un app agenda si utilizza anche un gestionale produttivo, Google Calendar si integra al meglio anche con piattaforme quali: Asana, Trello oppure Todolist.

2. Calendario Apple

Un calendario gratuito che si può utilizzare solo per i dispositivi iOS è Apple Calendar. Il Calendario di Apple si può utilizzare su iMac, iPhone, iPad. In poche parole, si integra alla perfezione con i vari dispositivi mobile di marchio Apple.

Questo suo limite esclude tutte le persone che utilizzano diversi sistemi operativi mobili e fissi, però al contempo offre la possibilità di ottenere dei vantaggi ottimali per coloro che adoperano solo dispositivi Apple.

Dal punto di vista dell’utilizzo, l’app calendario di Apple offre una buona gestione degli eventi importanti, delle date, di memorizzazione delle informazioni. Il calendario può essere attivato anche con il comando vocale di Siri sia da desktop sia dai device mobili. 

3. Lightning Calendar di Thunderbird

Lightning Calendar di Thunderbird è un’applicazione open source che è stata studiata dalla Mozilla Foundation, la società che ha realizzato il browser Firefox.

L’azienda si presenta con un client feed di notizie, calendario e chat completamente gratuito, open source, semplice da personalizzare e configurare.

Questo calendario può essere utilizzato sulle piattaforme Linux, iOS e Windows. Si presenta come la scelta migliore per gli utenti Linux e permette di gestire le attività via mail, di cambiare i vari aspetti dell’applicazione in schede differenti, offre la possibilità di attivare un riepilogo degli eventi e di scorrere avanti e indietro tra le attività giornaliere, settimanali o mensili.

Infine, grazie alla funzione integrata permette di cercare eventi per categorie e tag, come ad esempio riunione, compleanni, appuntamenti.

4. Calendario di Microsoft Outlook

Un’altra azienda molto conosciuta è sicuramente la Microsoft. Questa società include nel suo pacchetto di Microsoft Office 365 personale che ha un costo di 99,00 euro all’anno. Oltre a tutti gli strumenti di Office classici, è possibile utilizzare anche il calendario Outlook di Microsoft uno strumento molto utile per le aziende che spesso viene utilizzato anche da liberi professionisti, team di lavoro e studenti.

L’app agenda di Microsoft Outlook può essere utilizzata su qualunque dispositivo: iOS, Mac, Windows e Android. L’applicazione è molto semplice da utilizzare e presenta la possibilità di inserire diverse informazioni, di sincronizzare le mail, i contatti, le note, gli elenchi delle attività, i calendari.

Infine, si possono visualizzare anche calendari diversi che sono affiancati oppure sovrapposti, funzione utile se si opera in team. Outlook consente anche di condividere il calendario con i colleghi se si voglio programmare riunioni oppure dei gruppi di lavoro.

5. Fantastical

Un’altra app destinata solo agli utenti Apple, presente solo su iOS e iMac è Fantastical. Quest’applicazione si presenta semplice da utilizzare, con un’interfaccia accattivante e la possibilità d’integrare i vari appuntamenti con avvisi da inviare ai device mobili come Apple Watch, iPhone e iPad.

L’applicazione offre la possibilità d’impostare specifici promemoria geo-localizzati, che si attivano nel momento in cui ci si trova in una posizione specifica. Questo è molto utile per chi viaggia per lavoro e ha vari appuntamenti in zone differenti della città.

Uno dei vantaggi di Fantastical è la possibilità di usare quest’applicazione in francese, inglese, italiano, giapponese, spagnolo. L’applicazione permette di programmare vari promemoria, eventi, viaggi e si integra anche con altri calendari come Apple Calendar, Outlook, Google Calendar. Il prezzo dell’applicazione è di 49,99 euro su Mac, 9,99 su iPad e di 4,99 euro su Apple Watch e iPhone.

6. Any.do

Any.do è un’app agenda disponibile per iOS, Android, Outlook e iCloud. Quest’applicazione promemoria presenta un sistema ad elenco che permette di gestire al meglio le cose da fare.

Con Any.do è possibile organizzare i vari elenchi e le varie app calendario per un’organizzazione più attenta di tutte le proprie attività. L’applicazione presenta diversi strumenti come: calendari, attività, promemoria, pianificazione, obbiettivi. Inoltre, offre la possibilità di condividere e creare elenchi, liste, o eventi specifici con altre persone.

Quest’applicazione non ti aiuta solo a organizzare al meglio tutte le attività, ma anche ad essere più produttivi avendo sempre a vista gli obbiettivi e le attività da fare durante il corso della giornata.

Gli utenti infine, possono importare i calendari di Google e di Apple in Any.do per riuscire ad avere una visione chiara a 360° di tutti i propri impegni e note. Any.do in versione base non ha alcun costo, in versione Pro invece prevede un prezzo di 4,49 euro al mese per sei mesi.

7. Timepage

Un’applicazione agenda per chi ha la passione per Moleskine è Timepage. Il costo dell’app è di 1,99 dollari per il mese di prova e di 12 dollari per le piattaforme iOS. Timepage è un’applicazione con un’estetica molto piacevole che però fa parte solo dell’ecosistema Apple.

L’applicazione ha tutti gli elementi grafici delle classiche agende Moleskine. L’interfaccia si presenta ordinata, pulita e molto elegante e presenta una combinazione di colori tra il classico bianco, nero e rosso. L’applicazione si può utilizzare solo su iPad, iPhone, Apple Watch e iMac.

L’app calendario realizzata da Moleskine presenta diverse funzionalità, tra le quali anche una mappa del calore che permette di far comprendere quanto e in quali momenti si è più impegnati durante il corso della settimana. Infine, è molto utile in quanto si integra anche con altre applicazioni come il meteo e le mappe.

Ora che conosci le principali app agenda da poter utilizzare sui tuoi device non ti resta che scegliere quella che si adatta al meglio alle tue esigenze!

Sei alla ricerca di altre app per aiutarti a gestire il tuo lavoro e quello dei tuoi collaboratori? In basso trovi i collegamenti per:

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...