• Homepage
  • Articoli
  • Come il Marketing del Passaparola Può Realmente Aiutarti a Trovare Clienti in 10 Modi Diversi

Come il Marketing del Passaparola Può Realmente Aiutarti a Trovare Clienti in 10 Modi Diversi

passaparola, marketing del passaparola, come vendere con passaparola

Una strategia di marketing che spesso in molti non prendono in considerazione, ma che in realtà permette di generare un flusso di clienti maggiore è il marketing del passaparola o word of mouth.

Il passaparola è molto difficile da misurare, ma è anche uno strumento molto forte e che riesce a veicolare un buon numero di clienti verso l’acquisto di prodotti e servizi specifici. Inoltre, spesso il passaparola è gratuito!

Basta sapere come riuscire a stimolarlo in modo positivo, convincendo chi è già tuo cliente a parlare bene di te e dei tuoi servizi.

10 dritte per trovare clienti con il marketing del passaparola

Ma come trovare clienti con il passaparola? Scopriamolo insieme in questa guida dedicata, che ti aiuterà a scoprire come stimolare il passaparola e aumentare così la tua clientela e i tuoi profitti.

1. Chiedi l’opinione dei clienti sui tuoi prodotti o servizi

Chiedere l’opinione sui tuoi prodotti o servizi ai clienti che fanno un acquisto permette di aumentare più facilmente la propria esposizione a un pubblico che ancora non conosce la tua attività o azienda.

Per riuscire a generare commenti e recensioni positive, bisogna far sì che i clienti sentano che la loro opinione conta, che il loro feedback è molto importante per l’azienda.

Per fargli capire l’importanza di una piccola recensione da condividere con i loro contatti offline e sui social media, è possibile dare in cambio al loro feedback: offerte speciali, coupon o prodotti in promozione.

In questo modo, saranno più sollecitati a rilasciare un’opinione positiva e condividere la loro esperienza con il tuo brand.

2. Fornisci un servizio clienti eccellente

Alla base di un marketing del passaparola efficace c’è sicuramente l’offerta da parte dell’azienda di un servizio clienti eccellente.

Aver cura del cliente e fornirgli un’assistenza attenta permette di posizionarsi in modo positivo nella sua mente, portandolo così a consigliare il tuo brand, prodotto o servizio in quanto ha avuto un’esperienza positiva.

Inoltre, se si ha una piccola impresa che compete con grandi aziende, fornire un servizio clienti ottimale permette di superare la concorrenza.

Secondo un sondaggio condotto da ClickFox la metà dei clienti racconta principalmente le esperienze scadenti nel Servizio Clienti, il 32% di queste persone porta così i clienti altrove.

Se invece vengono trattati bene e se ai loro reclami corrisponde un servizio clienti cortese e pronto a trovare una soluzione, si riesce a innescare un passaparola positivo.

3. Sii facilmente raggiungibile

Pratiche di comunicazione complesse e poco agevoli scoraggiano i clienti e li rendono restii a tornare da te per fare un nuovo acquisto, non solo, li rende anche meno inclini a parlare positivamente di te e della tua attività a parenti e amici.

Il servizio clienti e la capacità di rispondere alle domande di clienti o di potenziali utenti che vogliono fare un acquisto è importantissimo.

I telefoni aziendali che squillano a vuoto e non si collegano, o che finiscono per rimandare il cliente a una casella vocale registrata, sono negativi per la propria immagine aziendale.

Che si operi offline o sul web, o con entrambi i canali di comunicazione, è necessario avere del personale che si dedichi al rispondere cortesemente e prontamente ai clienti. Non solo, bisogna anche chiarire in modo semplice e veloce: come e quando possono contattare l’azienda.

Dargli tutti i riferimenti telefonici, e-mail e WhatsApp, Telegram ecc…in base agli strumenti utilizzati, permette ai clienti di ricevere una risposta adeguata alle loro domande senza che si scoraggino all’improvviso.

4. Cura la tua immagine

Avere un’immagine positiva è essenziale per riuscire a stimolare il “passaparola”. I proprietari delle piccole imprese, di negozi, e-commerce, attività professionali ecc…devono trattare sempre in ogni contesto le persone in modo gentile e con rispetto, non solo i clienti che hanno davanti.

Rispondere in modo cortese e attento alle recensioni, sia positive sia negative sui social network o sul sito web è molto importante per mostrare che si è attenti e anche pronti a ricevere e rispondere ad eventuali critiche.

Mostrare un’immagine sempre professionale sui social personali, ma anche all’interno della propria comunità è essenziale per far sì che le persone parlino bene di te, e di conseguenza facciano riferimento alla tua attività quando hanno bisogno dei prodotti e servizi che offri.

Curare e mantenere un’immagine positiva si evince anche dai piccoli gesti che si possono fare all’interno della propria comunità.

Aiutare chi ha bisogno con i giusti consigli, sovvenzionare squadre sportive locali con il proprio logo, sostenere eventi locali, partecipare ad attività di beneficienza ecc…non sono solo utili alla propria immagine e attività, ma sono anche un aiuto concreto alla società.

5. Fornisci un ambiente fruibile, pulito e smart sia online sia offline

Se hai un negozio sicuramente una buona immagine ed esperienza dei clienti all’interno dell’attività è essenziale per stimolare il passaparola, lo stesso vale se si ha un ufficio.

Nel mondo reale le persone quando vanno in un negozio per fare acquisti o nello studio di un professionista, cercano un ambiente che sia pulito, moderno, non trascurato.

Non solo, se entrano in un negozio vogliono anche trovare facilmente ciò di cui hanno bisogno, quindi bisogna essere molto ordinati e metodici nell’organizzazione della merce.

Un ambiente accogliente per il cliente però non dev’essere realizzato solo offline, ma anche online.

Oggi si parla sempre di più di User Experience e di tutte quelle strategie che permettono all’utente di navigare facilmente sul sito web sia da desktop sia da smartphone.

Soprattutto gli utenti devono essere in grado di raggiungere facilmente le varie aree del sito, trovando ciò di cui hanno bisogno senza impedimenti.

Una buona struttura, un ottimo microcopy, l’uso sapiente degli elementi della UX e UI design sul sito, sono tutti particolari importanti che permettono ai clienti di tornare e di parlare bene della tua attività.

6. Mostra chiaramente le testimonianze positive dei clienti

Abbiamo visto come chiedere opinioni e recensioni da parte dei clienti sia importantissimo per un’attività sia fisica sia online.

Le testimonianze dei clienti soddisfatti, infatti, permettono anche a coloro che non ti conoscono di sentire un senso di fiducia che li porta a fare un acquisto o a chiedere una consulenza.

Le testimonianze possono essere messe in evidenza sui propri profili social come Facebook, ma anche sul sito web, e perfino all’interno del proprio negozio.

Ad esempio, puoi creare all’interno dell’attività una bacheca con tutte le opinioni positive degli utenti. Più saranno presenti le testimonianze dei clienti più possibilità ci saranno d’innescare il passaparola in modo positivo.

7. Crea un corso o realizza un webinar

In alcuni settori, una buona idea per stimolare il passaparola è la creazione di corsi e webinar. Questa strategia richiede tempo e soldi, ma con la giusta pianificazione e una buona dose d’impegno i risultati che si possono ottenere sono davvero importanti.

Infatti, fornire lezioni e corsi brevi nel corso degli anni, con webinar o con video gratuiti, ma anche attraverso libri o e-book, permette di creare una clientela fidelizzata che ti permette di raggiungere più facilmente anche nuovi utenti che non conoscono la tua attività.

Realizzare un corso o un seminario a pagamento, se non vuoi offrire queste risorse in modo gratuito, avrà comunque un effetto positivo, ti permetterà di guadagnare sia attraverso la formazione sia mediante la vendita dei tuoi prodotti o servizi.

8. Coinvolgi i tuoi clienti sui Social Media

I social media sono uno strumento importante per qualunque attività. Le persone sui social sono in grado di veicolare velocemente l’interesse di grandi community verso uno specifico prodotto o servizio.

Sfruttare al meglio i tuoi canali social può essere un modo veloce e ottimale per influenzare positivamente l’opinione che hanno su di te e sulla tua attività gli utenti. In questo modo potrai aumentare il passaparola e al contempo aumentare il numero di persone che parlano della tua attività.

9. Cerca di monitorare la tua reputazione online

Come abbiamo visto oggi le persone sfruttano molto il mondo online per parlare delle loro passioni, dei prodotti che acquistano, dei servizi che usano ecc… Per questo motivo monitorare la tua reputazione online è essenziale.

Cerca il nome della tua attività o il tuo nome online per controllare che non ci siano recensioni negative o potenzialmente dannose per la tua attività.

Se trovi delle recensioni negative, cerca di capire prima dove puoi aver sbagliato per generare un’opinione non soddisfatta del tuo prodotto o servizio.

Dopodiché contatta chi ha scritto il commento o il post, oppure rispondi direttamente, e invitalo a un confronto, offrigli un buono, un rimborso, o l’invio di un nuovo prodotto.

Cerca di rimediare con un servizio clienti post vendita eccellente, fornendogli così un pretesto per trasformare la sua opinione da negativa a positiva.

10. Sfrutta l’e-mail marketing per restare in contatto con i clienti

Infine, una strategia che ti permette di stimolare il passaparola, di far tornare i clienti che hanno fatto un acquisto, o di far fare il primo acquisto a chi si è iscritto alla tua newsletter è l’email marketing.

Riuscire a ottenere i contatti dei tuoi clienti e di quelli potenziali è essenziale per poi migliorare la tua capacità di comunicare con loro, di offrirgli servizi e prodotti innovativi, di invogliarlo a tornare, e anche a parlare bene di te agli altri.

Il passaparola è una strategia dunque molto potente per la tua attività o impresa, e sarebbe sciocco ignorarla! Sfruttando questi strumenti potrai accelerare la diffusione del passaparola positivo, acquisendo più clienti e migliorando i tuoi affari.

Sei alla ricerca di altri modi per trovare clienti? Allora non perderti la nostra guida su come trovare clienti grazie a 23 incredibili idee di marketing.

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...