• Homepage
  • Articoli
  • Cosa Vuol Dire Sito Mobile Friendly? Ecco Perché Ottimizzare Un Sito per Mobile

Cosa Vuol Dire Sito Mobile Friendly? Ecco Perché Ottimizzare Un Sito per Mobile

sito mobile friendly

Sito mobile friendly: perché conviene e come realizzarlo?

Nel 2020, oltre il 51% degli acquisti online, per un giro di affare complessivo di circa 16 mld € è avvenuto tramite smartphone. Già questo dovrebbe farti comprendere quanto sia importante avere un sito mobile friendly, cioè un sito che sia in grado di adattarsi perfettamente alle dimensioni dello schermo del tuo apparecchio mobile.

Ci sono però anche altri motivi per cui un imprenditore dovrebbe creare un sito o un’app ottimizzati per i dispositivi mobili per la propria attività. Scopriamoli insieme nei paragrafi che seguono.

Vantaggi di avere un sito web mobile friendly

Secondo dati Istat, circa 9 italiani su 10 utilizzano in via preferenziale lo smartphone quando vogliono collegarsi ad internet e ai loro profili social, soprattutto nella fascia di età fra 18 e 45 anni. Questo significa che se la tua azienda non ha un sito web mobile friendly, nella maggior parte dei casi perderà una quota significativa di clienti, soprattutto nelle fasce più giovani della popolazione.

Elenchiamo quindi di seguito quali sono tutti i diversi vantaggi di avere un sito ottimizzato per i dispositivi mobile.

Maggior traffico e visibilità

Il vantaggio più evidente di avere un sito mobile friendly, come puoi facilmente intuire, è quello di ottenere subito più traffico sulle tue pagine web. Se le persone si collegano per la maggior parte del tempo dai loro apparecchi mobile, è inevitabile che qualora tu non avessi un sito perfettamente responsive questo potrebbe determinare una perdita di traffico consistente, e nel caso di un sito eCommerce, minori vendite e un fatturato più basso.

Maggior risparmio

Fino a pochi anni fa la tendenza era quella di realizzare due versioni diverse del proprio sito in modo da poter funzionare in modo ottimale sia da desktop sia da mobile. Questo ovviamente comportava un lavoro doppio sia dal punto di vista dello sviluppo sia da quello della progettazione grafica e dei contenuti.

Un sito mobile friendly o responsive è un sito che invece è in grado di adattarsi sia per quanto riguarda la grafica, sia per quello che concerne i contenuti al diverso tipo di dispositivo su cui viene visualizzato. Questa soluzione, come puoi immaginare, non solo assicura prestazioni molto più elevate in termini di traffico e user experience lato utente, ma anche costi minori in fase di realizzazione.

 Migliore posizionamento su Google

Negli ultimi anni Google, il più importante motore di ricerca del mondo, ha aggiornato il proprio algoritmo dando sempre più importanza ai siti mobile friendly come fattore di ranking.

Questo significa non solo che un sito perfettamente accessibile tenderà ad avere generalmente un miglior posizionamento all’interno delle SERP, ma anche che lo stesso motore di ricerca tenderà a dare maggiore importanza ai siti mobile first, ovvero siti pensati e realizzati principalmente per essere fruiti da mobile, adattandosi di volta in volta alle dimensioni dello schermo.

Come creare un sito mobile friendly

Per creare un sito mobile friendly non è necessario essere esperti programmatori ma ci sono piattaforme come WordPress che consentono di crearne uno modo abbastanza semplice e veloce. Andiamo quindi subito a vedere come fare un sito mobile friendly partendo da zero.

1. Scegli un template originale

Cosa ti viene in mente quando vedi una “M” di colore giallo su uno sfondo rosso? Non credo di sbagliare se dico “McDonald’s”. Questa associazione fra immagine visiva e brand è molto importante per il riconoscimento del marchio ed è possibile solo quando il contenuto visivo è talmente originale da distinguersi da tutti gli altri.

Non è necessario però essere un grafico esperto per realizzare un design attraente e memorabile. Oggi sono, infatti, disponibili centinaia di modelli digitali da utilizzare online gratuitamente su siti come Wix, Square o Canva.

2. Realizza un’ottima esperienza utente

Il modo migliore per ridurre le frequenze di rimbalzo e il numero di visitatori unici è quello di progettare un’ottima esperienza utente (UX) per il tuo sito. Se infatti alle persone piace quello che vedono, torneranno sicuramente a visitare il tuo sito.

L’esempio migliore da questo punto di vista è Amazon.com fornisce una preziosa lezione sul design UX: la presenza di consigli personalizzati per i clienti, pulsanti ben in evidenza e un sistema ben ordinato di comandi e strumenti  rendono infatti lo shopping online su questa piattaforma molto più semplice e coinvolgente.

3. Introduci strumenti per coinvolgere gli utenti

Un sito mobile friendly non è solo un sito che può essere fruito da mobile, ma è anche un sito che permette di utilizzare strumenti per coinvolgere gli utenti come ad esempio le notifiche push. In pratica, sono messaggi di testo che possono essere visualizzati direttamente sullo schermo del proprio smartphone.

Se gestisci, ad esempio, un sito eCommerce, la possibilità di informare gli utenti in tempo reale delle promozioni in corso usando strumenti di questo tipo si rivela davvero molto utile anche al fine di aumentare le vendite e il fatturato.

4. Utilizza le informazioni che hai sul tuo pubblico per migliorare il tuo sito

Tutto quello che sai sui tuoi utenti può aiutarti a capire come devi migliorare il tuo sito per potenziare l’user experience e la soddisfazione dei clienti. Sempre rimanendo in tema di siti eCommerce, una delle strategie più utilizzate che risulta più efficace è quella della personalizzazione dei prodotti, analizzando ricerche e ordini precedenti .

5. Pianifica una strategia

La realizzazione di un sito, in particolare un sito mobile friendly, non è il punto di arrivo ma il punto di partenza di una strategia di marketing. Una volta creato il sito, avrai quindi bisogno di una strategia completa per incrementare indirizzare il traffico organico non derivante direttamente dalla pubblicità a pagamento. Ecco alcuni modi in cui potresti farlo:

Quando crei un sito web o un’app per la tua attività, ricorda di mettere sempre il cliente al primo posto. La migliore delle aziende può fallire se non c’è richiesta di pubblico.

Un’esperienza utente online solida e accattivante con funzionalità avanzate può ampliare notevolmente il tuo appeal e metterti al di sopra della concorrenza.

Dopo aver capito l’importanza dei sito mobile friendly hai bisogno di farti notare con una strategia di web marketing. Clicca qui e scopri tutto quello che bisogna sapere sul web marketing!

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...