come lavorare da casa

Sempre più persone ambiscono a lavorare da casa. Nessun tragitto in auto fra code e semafori, nessuna ossessione di obliterare il cartellino in orario, di vestirsi e truccarsi a puntino.

Insomma l’idea del telelavoro è quella di riuscire a generare lo stipendio lavorando tranquillamente dalla poltrona del proprio salotto.

Sappiamo che in realtà non è proprio così. Avere un lavoro da gestire fra le mura domestiche richiede molta organizzazione: innanzi tutto bisogna impostarsi degli orari e  stabilire delle pause precise per non perdere il senso del tempo.

La difficoltà più grossa è però riuscire a trovare un lavoro a domicilio senza necessariamente diventare un lavoratore autonomo, o magari aprendosi la partita Iva senza però avere l’incombenza di doversi procacciare i clienti.

Flexjobs risponde proprio a questa necessità: azienda nata nel 2007, mette in contatto domanda e offerta di telelavoro e solo nel 2016 ha pubblicato oltre alle 45 mila offerte di aziende che assumono in smartworking.

Flexjobs risponde ad una necessità concreta delle aziende che hanno bisogno di essere più flessibili e avere quindi meno costi fissi: avere risorse che lavorano da casa significa non dover pagare uffici, telefoni e altri servizi per i dipendenti.

Dall’altro Flexjobs risponde alla domanda crescente di persone che decidono di orientarsi verso un lavoro più flessibile che gli dia l’opportunità di gestirsi in autonomia tempo lavorativo e tempo libero.

Pensa che le ricerche online “lavorare da casa” sono passate da 9.500 ricerche mese del 2003 a 14.800 ricerche mese del 2017, con una crescita del +30 %.

La aziende che hanno più possibilità di offrire lavoro da casa appartengono principalmente al campo della tecnologia dell’informazione, della finanza, del customer care e della formazione.

In questo articolo ti propongo le top 50 aziende che offrono opportunità di telelavoro.

Se non dovessi trovare ciò che cerchi, ti segnalo anche:

Seguimi!

1. Appen

Appen è un’azienda che si occupa di servizi vocali e tecnologie di ricerca, i servizi hanno l’obiettivo di creare delle interfacce utili per aziende e e-commerce che vogliono espandersi verso un mercato globale.

L’azienda opera in oltre 150 lingue, ha la sede principale in Australia ma opera a livello internazionale con sedi a Seattle, San Raffael e Davao City e ha oltre 50 mila dipendenti dislocati in tutto il mondo

Per visualizzare le opportunità di telelavoro clicca qui.

2. LiveOps

Fondata nel 2001, LiveOps è diventata il più grande riferimento per i callcenteristi: infatti collega oltre 20.000 agenti di call center indipendenti di tutto il mondo e l’elaborazione di oltre 100 milioni di interazioni del servizio clienti.

LiveOps assume spesso per posizioni di lavoro-at-home nelle aree di servizio al cliente, assistenza sanitaria, vendite, assistenza stradale e in ambito assicurativo. LiveOps si vanta di garantire un ambiente creativo e flessibile, assumendo per le posizioni di telelavoro sia full time che parti time. Trovi qui sotto la lista delle posizioni aperte:

Per guadagnare da casa con LiveOps clicca qui

3. Amazon

Amazon è il più grande rivenditore online al mondo. Ormai conosciutissima anche in Italia, l’azienda è stata fondata nel 1994 da Jeff Bezos, attuale presidente e CEO, nonché IV uomo più ricco al mondo.

Amazon offre spessissimo delle opportunità in Smart Working. Trovi qui sotto la lista delle posizioni aperte:

 Qui puoi trovare le opportunità aperte di telelavoro in Amazon.

4. TeleTech

TeleTech è una società di outsourcing dei processi di business che in soli 10 anni ha avuto una crescita pari al 300%. L’azienda serve clienti di differenti settori: dalla logistica ai servizi finanziari, dal settore turistico a quello dell’intrattenimento in oltre 80 paesi in tutto il mondo.

TeleTech si avvale di un team di 40.000 professionisti tra cui quasi 20.000 impiegati con il telelavoro.

Clicca qui per lavorare da casa con TeleTech.

5. VIPKID

VIPKID è stata fondata da un team di quattro professionisti esperti nel settore dell’istruzione in lingua inglese: offre servizi di apprendimento della lingua ai bambini in Cina e si concentra sulla fornitura di istruzione inglese di alta qualità per i bambini fino a otto anni di età.

Come datore di lavoro, VIPKID offre stipendio competitivo, formazione retribuita e opportunità di crescita professionale.

Scopri le opportunità di smart working cliccando qui!

6. LanguageLine Solutions

LanguageLine Solutions è stata istituita nel 1982 per fornire un metodo di comunicazione più efficace per chi non parla inglese.

Oggi, LanguageLine Solutions vanta oltre 25 mila clienti in tutto il mondo in tutti i principali settori, fra cui anche quello dell’assistenza sanitaria e governativo, offrendo competenze in oltre 240 lingue e assistenza per chi ha problemi di udito.

L’azienda è considerata il più grande datore di lavoro al mondo di interpreti professionisti, che lavorano sia nelle varie sedi dell’azienda sia da remoto.

Scopri le opportunità cliccando qui!

7. Working Solutions

Fondata nel 1996, Working Solution è un fornitore di agenti di vendita.

L’azienda gestisce un team di oltre 110.000 agenti iscritti che lavorano da casa, come imprenditori indipendenti.

Per consultare le offerte di telelavoro clicca qui.

8. Kelly Services

Outsourcing e servizi di consulenza offerti da Kelly Services comprendono il reclutamento di risorse in outsourcing, business process outsourcing, servizi di consulenza, Executive Coaching e molti altri.

Clicca qui per scoprire tutte le opportunità di lavoro agile offerte da Kelly Service.

9. Sutherland Global Services

Fondata nel 1986 e con sede a Rochester, New York, Sutherland Global Services è un fornitore a livello mondiale di servizi di gestione e servizi tecnologici.

Con più di 60 centri dislocati in tutto il mondo, oltre 120 clienti e più di 38.000 dipendenti in 19 paesi, Sutherland Global Services è una delle più grandi aziende del mondo specializzate in processi di trasformazione.

Clicca qui per inziare a lavorare da casa con Sutherland Global Services.

10. UnitedHealth Group

UnitedHealth Group è una società di assistenza sanitaria leader mondiale nel miglioramento del sistema sanitario, fornisce servizi e copertura sanitaria a clienti e consumatori in tutto il mondo.

L’azienda investe quasi 3 miliardi di dollari ogni anno in “tecnologia e innovazione,” a fronte di oltre 600 miliardi di transazioni digitali elaborate ogni anno.

Clicca qui per trovare opportunità di lavoro da casa.

11. Hilton Worldwide

Hilton Worldwide è una società di gestione alberghiera attiva dal 1919 votata alla qualità e all’innovazione, vanta 4.800 hotel in 104 paesi e territori.

L’azienda è un accanito sostenitore della flessibilità attraverso un programma di lavoro da casa sia per le vendite che per il customer care.

Qui trovi le posizioni aperte in smartworking.

12. Cactus Communications

Cactus Communications, fondata nel 2002 è una società di soluzioni della comunicazione specializzata in due aree chiave: le aziende farmaceutiche e il mondo accademico offrendo formazione, istruzione e servizi di trascrizione.

Inoltre, Cactus Communications offre workshop in lingua inglese, servizi di supporto di pubblicazione, comunicazioni mediche, editing scientifica e accademica e servizi di traduzione.

Cactus Communications ha elaborato oltre 600.000 documenti per 160.000 clienti in 164 paesi in tutto il mondo. L’azienda è composta da circa 500 figure interne e 1.000 freelance, come traduttori, scrittori, formatori, editori, trascrittori, ed esperti di pubblicazione.

Qui troverai le opportunità di telelavoro attuali.

13. Convergys

Convergys è una, società di gestione del cliente fondata nel 1998, le soluzioni offerte da Convergys includono il customer care, l’acquisizione e il mantenimento dei clienti, il supporto tecnico, l’analisi e la tecnologia omnichannel.

Convergys si avvale di un team di oltre 130.000 professionisti, 75.000 dei quali lavorano da casa in 31 paesi in tutto il mondo.

Trova le opportunità di lavoro agile in Convergys cliccando qui.

14. Xerox

Xerox, fondata nel 1906, è leader mondiale nella tecnologia di documenti e servizi connessi alle imprese, tra cui fotocopiatrici, stampanti in bianco e nero, sistemi multifunzione, soluzioni di workflow e scanner.

Negli ultimi anni, Xerox ha riconosciuto i vantaggi del telelavoro e oggi impiega oltre 8.000 professionisti a distanza attraverso il suo programma di lavoro virtuale. Le posizioni in questione includono il supporto tecnico, l’assistenza clienti, la programmazione di software e il controllo di qualità.

Trova nuove opportunità in Xerox per lavorare da casa cliccando qui.

15. Kaplan

Kaplan ha 300 sedi in oltre 30 paesi, tutti dedicati a fornire un’istruzione accademica eccellente assistendo oltre un milione di studenti in tutto il mondo.

Kaplan impiega oltre 19.000 professionisti come insegnanti, tutor, esperti di marketing e vendite, addetti al servizio clienti, esperti di finanza, amministrazione e risorse umane.

Clicca qui per vedere tutte le opportunità di smart working.

16. Dell

Dell è una società di informatica fondata nel 1984 da Michael Dell quando aveva soli 19 anni. Oggi, con decine di uffici in diversi stati, Dell è il terzo più grande produttore di PC  con oltre 103.000 professionisti in tutto il mondo.

Come datore di lavoro, Dell offre un pacchetto completo di benefici come copertura sanitaria, permessi retribuiti, interessanti opportunità di carriera e possibilità di lavoro flessibile.

Cerca le opportunità di lavoro a domicilio cliccando qui.

17. Intuit

Intuit, fondata nel 1983, è un fornitore di strumenti di finanza personale e aziendale, che permettono alle persone di mantenere sicure le comunicazioni online con i medici, le istituzioni finanziarie a fornire soluzioni on-demand per i consumatori e servizi specializzati per la gestione del denaro.

Intuit offre una serie di opportunità nei settori della tecnologia informatica, marketing, ingegneria del software, la strategia aziendale, risorse umane, finanza anche con la possibilità di lavorare da casa.

Cerca le opportunità di lavoro agile cliccando qui

18. U.S. Department of Agriculture – no fattibile

Con sede a Washington, il Dipartimento statunitense dell’Agricoltura è un’agenzia federale che definisce linee guida e standard per l’agricoltura, il cibo, le risorse naturali e relativi problemi di gestione del cibo.

L’organizzazione ha più di 100.000 dipendenti che lavorano in più di 4.000 sedi in tutto gli Stati Uniti e all’estero, sia presso le varie sedi sia con il telelavoro.

clicca qui per verificare le opportunità di smart working.

19. K12

K12 è un fornitore leader di programmi educativi on-line e soluzioni per i bambini, unendo sia professionalità diretta, che istruzione online per soddisfare le esigenze di apprendimento specifiche di ogni studente.

Clicca qui per visualizzare le opportunità di telelavoro.

20. Humana

Humana è un’azienda farmaceutica che offre prodotti per la salute con un approccio integrato per tutto ciò che riguarda il benessere.

Humana si avvale di un team di circa 49.000 collaboratori, e come datore di lavoro offre un programma salariale competitivo ed molti benefici fra cui assistenza per la carriera e posizioni di telelavoro.

Clicca qui per visualizzare le offerte di lavoro da casa.

21. ADP

ADP è una delle aziende più grandi di gestione delle risorse umane e fornitura in outsourcing.

L’azienda è nata nel 1949 e oggi, dopo 60 anni, vanta 10 Miliardi di dollari di ricavi e circa 600 mila clienti in oltre 40 paesi.

Per visualizzare le opportunità di lavorare da casa clicca qui.

22. IBM

IBM è ormai conosciuta in tutto il mondo, azienda che produce e vende hardware, software e soluzione cloud.

L’azienda ha la sede principale a New York, ma in tutto il mondo impiega oltre 400.000 dipendenti. Presente in oltre 170 Paesi, è considerata l’azienda con sede negli Stati Uniti con più dipendenti.

Clicca qui per vedere le offerte di telelavoro.

23. BroadPath Healthcare Solutions

BroadPath Healthcare Solutions lavora nell’ambito dei servizi sanitari e aiuta fornitori e utenti a gestire a livello economico il rapporto con la sanità.

BroadPath Healthcare Solutions offre servizi nelle aree di business, IT, vendite, marketing e  customer care.

L’azienda è impegnata a far crescere i propri dipendenti, offrendo programmi di formazione e sviluppo per aiutare i tutti i membri del team a far carriera.

Per visualizzare le offerte di lavoro da casa clicca qui.

24. CyberCoders

Fondata nel 1999, CyberCoders è ora leader indiscusso nel settore dei servizi di reclutamento di personale specializzato in tecnologia, ingegneria, finanza, vendite,  marketing.

L’azienda impiega oltre 350 reclutatori e offre ai dipendenti una particolare attenzione proponendo soluzioni flessibili.

Clicca qui per verificare le opportunità di lavoro a domicilio.

25. Allergan

Allergan è una società farmaceutica ed è organizzata con franchise di successo di oculistica, dermatologia ed estetica.

Allergan impiega oltre 16.000 professionisti in tutto il mondo. Azienda sostenitrice del lavoro “at-home”, Allergan assume regolarmente lavoratori flessibili e personale con contratto di telelavoro.

Clicca qui per verificare le opportunità di lavoro da casa.

26. Salesforce

Salesforce è la piattaforma numero 1 di CRM: aiuta le aziende di tutte le dimensioni a connettersi con i propri clienti.

L’azienda può vantare oltre  20.000 collaboratori, ed è stata la prima per 7 anni consecutivi nella lista delle “100 migliori aziende per cui lavorare”.

Verifica le opportunità per lavorare da casa qui.

27. Anthem, Inc.

Anthem è stata fondata nel 2004 ed è riconosciuta come una delle più grandi società di assistenza sanitaria, servendo oltre 73 milioni di utenti.

L’azienda ha sede a Indianapolis, e impiega oltre 35.000 professionisti su tutto il territorio nazionale ed estero nelle aree di gestione del cliente, new business, finanza, amministrazione, informatica e risorse umane.

Clicca qui per verificare le offerte di telelavoro.

28. SAP

Fondata nel 1972, SAP fornisce software e servizi enterprise per aziendali in 180 paesi attraverso 65.000 dipendenti.

Come datore di lavoro, SAP assume il personale nelle aree sales, marketing, consulenza, sviluppo, finanza, risorse umane ed IT. Azienda sostenitrice del telelavoro offre differenti posizioni con orari flessibili e da casa.

Clicca qui per valutare le opportunità di lavoro da casa.

29. IT Pros

It Pros gestisce forza lavoro al 100% in remoto, tempo pieno o part-time.

Verifica le offerte di lavoro da casa cliccando qui.

30. Robert Half International

Fondata nel 1948, Robert Half è un’importantissima società a livello globale di reclutamento di personale finanziario altamente qualificato.

A sostegno di un ambiente di lavoro flessibile, Robert Half International assume part-time, freelance, e offre opportunità di lavoro in remoto.

Clicca qui per verificare le offerte di telelavoro.

31. Wells Fargo

Wells Fargo, fondata nel 1852, è una società di servizi finanziari, tra cui banche, assicurazioni, investimenti e mutui.

L’azienda vanta oltre 22.000 punti vendita con oltre 270.000 professionisti che si dedicano a soddisfare le esigenze finanziarie dei clienti.

Per verificare le opportunità di lavoro clicca qui.

32. Houghton Mifflin Harcourt

Houghton Mifflin Harcourt è una società specializzata nell’istruzione per gli studenti di tutte le età.

Le origini dell’azienda risalgono al 1832, Houghton Mifflin Harcourt da allora ha aiutato oltre 50 milioni di studenti in 150 paesi con soluzioni di formazione efficaci.

Clicca qui per le opportunità di lavoro da casa.

33. PAREXEL

PAREXEL è un’organizzazione internazionale di servizi biofarmaceutici, che offre una gamma completa di soluzioni per la biotecnologia e di dispositivi medici.

PAREXEL ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti grazie alla completa soddisfazione dei propri dipendenti infatti è stata nominata fra le 100 top aziende per il lavoro a distanza.

Clicca qui per valutare le offerte di lavoro.

34. CACI International

CACI International è un’azienda specializzata in tecnologia dell’informazione e segue molte delle agenzie governative americane nei settori della sanità, della difesa e della sicurezza nazionale. I servizi di CACI internazionali comprendono soluzioni per la comunicazione, il controllo, la sicurezza informatica, l’intelligence, la logistica e la ricerca.

L’azienda impiega circa 17.000 professionisti in tutto il mondo offrendo opportunità di carriera anche con lavori flessibili part-time o in remoto.

Clicca qui per verificare le offerte di lavoro da casa.

35. CSI Companies

Fondata nel 1994, CSI Companies è leader nel settore della selezione del personale e in servizi di consulenza in svariati settori.

L’azienda è una convinta promotrice della cultura del lavoro ispirata ad un concetto di “lavorare duro, giocare duro“.

Clicca qui per verificare le opportunità di lavoro.

36. CSRA

CSRA si occupa di sicurezza nazionale e salute globale: è specializzata in servizi quali la sicurezza informatica, piattaforme personalizzate e servizi di cloud Broker.

Verifica qui le opportunità di lavoro.

37. Connections Education

Connections Education gestisce diversi programmi che offrono servizi educativi virtuali affidabili.

L’azienda offre un ambiente di lavoro piacevole, opportunità di carriera, benefit aziendali e una pianificazione del lavoro flessibile.

Clicca qui per le opportunità di lavoro da casa.

38. Worldpay

WorldPay è uno dei principali software di pagamento internazionale con tecnologia di pagamenti on-site, on-line e di telefonia mobile: in un giorno elabora 35,8 milioni di operazioni, di cui il 41 % online.

WorldPay si avvale di un team di circa 4.500 individui in 25 sedi in 11 diversi paesi.

Clicca qui per tutte le offerte di lavoro.

39. Nielsen

La missione di Nielsen è quello di aiutare le aziende a innovare i prodotti in base alle esigenze dei consumatori.

La società è presente in circa 100 paesi in tutto il mondo, inclusa l’Italia e assume regolarmente personale che lavori in remoto.

Qui tutte le offerte per lavorare da casa.

40. Thermo Fisher Scientific

Thermo Fisher Scientific è una società che opera dall’inizio del ‘900 nell’ambito delle biotecnologie che fattura circa 17 miliardi di dollari.

Thermo Fisher Scientific si avvale di un team di oltre 50.000 professionisti in tutto il mondo e li incoraggia a creare soluzioni significative, migliorare le tecnologie, e costruire una carriera soddisfacente.

Thermo Fisher Scientific offre opportunità di lavoro in oltre 30 categorie professionali, tra cui risorse umane, vendite, finanza, gestione aziendale, ingegneria, marketing, sviluppo software e la produzione.

Qui trovi tutte le opportunità di telelavoro.

41. Vivint Smart Homes

Vivint Smart Home è leader nella tecnologia di automazione domestica con oltre 900.000 clienti in tutto il Nord America.

Le sue soluzioni del pacchetto per la domotica e sicurezza avanzata hanno ricevuto un rating “Best Buy” da Digest, e la rivista SDM ha riconosciuto l’azienda come “Dealer of the Year” nel 2013. Vivint Smart Home è stato inserito anche tra le “500 aziende tecnologiche più innovative” durante l’Information Week.

I suoi prodotti e servizi comprendono il controllo dell’illuminazione e degli elettrodomestici, la videosorveglianza, movimento e rilevatori di rottura vetro, termostati intelligenti e rilevatori di fumo.

Clicca qui per le offerte di lavoro.

42. VMware

Una filiale della Dell, VMware è una società di software quotata in borsa specializzata nel cloud e nella virtualizzazione software e servizi. Con oltre mezzo milione di clienti in tutto il mondo, VMware offre una vasta gamma di prodotti e servizi nelle categorie di data center e infrastrutture cloud, networking e sicurezza.

VMware mantiene più di 50 sedi in tutto il mondo e impiega più di 13.000 persone.

Clicca qui per vedere le opportunità di lavoro.

43. A Place for Mom

Dal 2000, L’azienda A Place for Mom ha fornito le famiglie in tutti gli Stati Uniti e il Canada con i principali servizi di riferimento di vita di alto livello. Oggi, come il più grande fornitore di assistenza agli anziani, A Place for Mom serve oltre 200.000 famiglie ogni anno.

Attraverso la sua rete di circa 20.000 operatori, A Place for Mom può aiutare i clienti a localizzare assistenza domiciliare, assistenza di memoria specializzate, casa di cura residenziali, infermieristica qualificata e strutture di residenza assistita.

Verifica le opportunità di telelavoro.

44. Appirio

Appirio è una società di consulenza di cloud fondata nel 2006.

Come datore di lavoro, Appirio offre un pacchetto completo benefici che include opportunità di sviluppo professionale, la copertura sanitaria e opportunità di lavoro telelavoro.

Per valutare le offerte di lavoro da casa clicca qui.

45. U.S. General Services Administration – GSA

La GSA, fondata nel 1949, prevede la gestione del trasporto e degli uffici dei dipendenti del governo federale, fornisce servizi di comunicazione e prodotti per i dipartimenti del governo degli Stati Uniti.

La GSA impiega oltre 12.000 dipendenti federali e lavora con un budget di circa 27 miliardi di dollari. E’ stata definita il “miglior posto di lavoro del governo federale” per la retribuzione, l’equilibrio fra tempo libero e lavorativo, il lavoro di squadra e l’innovazione.

Guarda qui tutte le opportunità di lavoro da casa.

46. Direct Interactions

Direct Interactions offre ai clienti un’alternativa all’outsourcing, un servizio che utilizza l’innovazione e le pratiche commerciali di successo per ridurre i costi di gestione dei clienti e aumentare la loro competitività.

Direct Interactions è un sostenitore del lavoro flessibile attraverso il suo programma di telelavoro: un programma che fornisce ai dipendenti dagli auricolari alla connessione internet per permettere il lavoro da remoto.

Clicca qui per lavorare da casa con Direct Interactions.

47. World Travel Holdings

World Travel Holdings, fondata nel 2005, è l’azienda turistica più grande della nazione e offre, come agenzia che organizza crociere nel mondo, un ampio portafoglio di 40 marchi leader del settore.

Mondo Travel Holdings offre ai dipendenti che lavorano da remoto un pacchetto di vantaggi che comprende la formazione iniziale e l’accesso a sconti dei propri pacchetti viaggio.

Guarda qui tutte le posizioni aperte.

48. nThrive

nThrive è specializzata in “servizi end-to-end” dedicati a migliorare l’esperienza di assistenza sanitaria dei pazienti, offrendo soluzioni per la formazione e la tecnologia, servizi gestiti, software di analisi e servizi di consulenza.

nThrive sostiene il telelavoro, part-time e le opportunità di lavoro occasionale.

Qui tutte le opportunità per lavorare da casa.

49. Aon

Aon è una società londinese che fornisce servizi di gestione del rischio, assicurazione e intermediazione assicurativa.

Con oltre 59.000 dipendenti e 500 sedi in 120 paesi, Aon si concentra sul capitale umano per aiutare i clienti a valutare come i cambiamenti strategici di un settore influenzano altri aspetti del business.

Guarda qui le offerte di telelavoro.

50. Westat

Westat è una società di ricerca che offre le competenze dei propri dipendenti nei settori della raccolta e gestione dei dati per gli studi clinici, della ricerca statistica, dei metodi di indagine e del marketing sociale.

Come datore di lavoro, Westat offre ai propri impiegati numerosi vantaggi, tra cui programmi di benessere, abbonamenti in palestra, piani di pensionamento, ferie pagate, assicurazione sanitaria e altro ancora.

Guarda qui le opportunità per lavorare da casa.

Le Opportunità di Smart Working in Italia

In Italia il telelavoro non è ancora così sviluppato come negli States, anzi possiamo tranquillamente dichiarare che il nostro paese sia il fanalino di coda dell’Europa con un tasso di occupazione con telelavoro del 3%.

Ma se questi dati sono sconcertanti, considera che il 2016 per lo smartwork è stato un anno di svolta: anno in cui è stato approvato un DDL con incentivi a quello che viene definito il “lavoro agile”. Alla fine del 2016 infatti il 30 % delle aziende ha aperto le porte a questo tipo di collaborazione aumentando così del 40% le opportunità.

Le aziende che attualmente in Italia hanno progetti attivi di smart working sono le seguenti:

Sisal

Il progetto Volta Smart Working in Sisal coinvolge 180 dipendenti che possono lavorare da remoto fino a 2 giorni/settimana.

Philips

Il progetto “Io Lavoro Smart” permette a 300 dipendenti su adesione volontaria di lavorare in Smart Working: la produttività sembra essere aumentata del 15%, ragione per cui il progetto potrà presto essere ampliato.

Comune di Torino

Il progetto EdiliziAgile dà la possibilità ai dipendenti di Edilizia Privata di lavorare al di fuori dell’ufficio, con l’obiettivo di motivare i dipendenti.

General Electric

Il progetto di Smart Working attualmente coinvolge 100 dipendenti per monitorare la produttività con una completa flessibilità di orario, di luogo e di modalità di lavoro. Se l’autonomia porterà un aumento della produttività e della responsabilizzazione dei dipendenti il progetto sarà ampliato.

Subito

Il progetto è rivolto a tutti i dipendenti di Subito che possono decidere dove lavorare per il 20% del loro tempo a settimana.

Euler Hermes

Il progetto è ancora in fase di sperimentazione e 25 dipendenti possono lavorare da casa per 3 giorni al mese.

Zurich

1000 dipendenti possono lavorare da casa per 2 giorni a settimana.

AlstomItalia

330 dipendenti possono lavorare da casa un giorno a settimana.

A2A

300 persone possono lavorare per un giorno a settimana fuori ufficio, a patto che il luogo prescelto sia conforme alle norme di sicurezza.

BNL

Il progetto Smart Bank è suddiviso in due iniziative: il “Flexible Working” permette ai dipedenti di lavorare fuori ufficio un giorno a settimana, mentre lo “Smart Spaces” riguarda un uso più flessibile degli spazi lavorativi.

Leroy Merlin

Leroy Merlin ha come principale obiettivo quello di rendere sempre più flessibile l’orario di lavoro dei propri dipendenti per soddisfare le esigenze delle persone con l’obiettivo di aumentare la responsabilizzazione e il senso di appartenenza.

L’Oreal

Il progetto è stato nominato “Be smart! Work smart!” e permette ai dipendenti di lavorare da remoto 2 giorni al mese.

Intesa San Paolo

Previa autorizzazione del proprio responsabile, i dipendenti possono ottenere di lavorare a casa 8 giorni al mese.

Hai trovato qualche opportunità interessante?

Benissimo, qui trovi la guida completa per redigere una lettera di presentazione con esempi pragmatici, mentre in questo articolo tutti i consigli per rivisitare il tuo Curriculum Vitae.

Se invece sei alla ricerca di un modo per fare soldi velocemente qui trovi 95 idee incredibili, mentre se stai valutando di metterti in proprio leggi la lista dei 65 metodi per guadagnare online.

UNISCITI AGLI OLTRE 35.000 E DIVENTA IMPRENDITORE DI TE STESSO
Ogni settimana inviamo una email a 35.000 imprenditori smart. Azioni giuste portano giusti risultati: Impara da chi ce l’ha già fatta! Iscriviti e ricevi subito la roadmap di Intraprendere!
Noi ODIAMO lo spam. Leggi la Privacy Policy.

6 Commenti

  1. Si vabbè, questa è la prova che in Italia il telelavoro non esiste! Sono tutte aziende straniere!!! Ma cosa ci aspettiamo da un paese come il nostro, che ha ancora il caporalato? L’Italia è un paese vecchio! Fatto di Vecchi e per Vecchi!!!!

    • Ciao Angela, grazie per il tuo commento. L’innovazione però ha i suoi tempi e arriverà anche qui da noi. 2 grandi aziende italiane hanno comunicato proprio in questi giorni che renderanno possibile lo smart working per i loro dipendenti. Aggiorneremo l’articolo a breve. Un saluto

  2. come quello di prima tutte aziende straniere che ovviamente si presentano in inglese e quindi se non lo parli correttamente devi solo abbandonare la ricerca

  3. Ciao,
    come si concretizza lo smartworking dal punto di vista fiscale? Le aziende straniere dovrebbero pagare i contributi al dipendente all’inps? C’è per caso una doppia tassazione dei redditi prodotti?
    Grazie

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here