• Homepage
  • Articoli
  • Come Aumentare i Follower su Instagram in 11 Mosse Top e Far Crescere il Tuo Business su IG

Come Aumentare i Follower su Instagram in 11 Mosse Top e Far Crescere il Tuo Business su IG

Come aumentare follower su Instagram

Come aumentare i follower su Instagram? Hai deciso di usare Instagram come strumento di marketing? Saggia decisione, dato che si tratta di uno dei social network più popolari del pianeta, con oltre 200 milioni di utenti mensili attivi che condividono oltre 60 milioni di immagini e 1,6 miliardi di “Like” al giorno.

Ti stai chiedendo anche come aumentare i followers su Instagram? Allora sei nel posto giusto! In questa guida troverai alcuni consigli che ti permetteranno di ottenere più seguaci su questo social network.

Come avere più follower su Instagram

Ecco quindi che chi vuole puntare su Instagram per potenziare la notorietà di marca e le vendite, non può non porsi la fatidica domanda: come aumentare follower su Instagram?

Se anche tu non vedi l’ora di sapere come crescere su Instagram,  continua a leggere questa guida perché ti darò tutte le dritte necessarie per diventare un esperto su questo social.

1. Seleziona accuratamente i tuoi hashtag

Se ti chiedi come avere tanti seguaci su Instagram, la prima risposta che mi viene in mente è quella relativa a un’accurata selezione degli hashtag da utilizzare nei i tuoi post.

Un hashtag non è altro che un tag costituito dal simbolo “#” seguito da una singola parola o etichetta che serve a connotare maggiormente il tipo di contenuto che hai appena pubblicato, permettendo la sua visualizzazione all’interno dei feed di coloro che sono interessati a quello specifico argomento e/o fanno ricerche per quel determinato hashtag.

L’utilizzo di hashtag generici e non specifici per il tuo settore comporta sempre infatti una scarsa visibilità dei tuoi post da parte del tuo pubblico di destinazione, quindi un numero ridotto di follower.

Più riuscirai ad utilizzare hashtag specifici, più le persone che attirerai saranno interessate a quello che pubblichi e maggiori saranno anche le possibilità che diventino follower.

Inoltre, l’utilizzo di tag più precisi ridurrà il numero di concorrenti che si contendono il seguito delle stesse persone a cui ti rivolgi. Di conseguenza, i tuoi account saranno più facili da trovare e da seguire.

2. Utilizza hashtag dedicati

Sempre per rimanere in tema di hashtag e per capire come questi possano contribuire a farti aumentare followers su Instagram, ti parlerò ora di un tipo di hashtag specifico che può davvero rivelarsi molto utile in proposito.

Si tratta dell’hashtag personalizzato o di marca che ti consente essenzialmente di creare una raccolta dei tuoi migliori contenuti contrassegnandoli con un tag dedicato. Quando un potenziale follower ti trova tramite un altro tag mirato, sarà più probabile che poi riesca a ritrovarti e a continuare a seguire i tuoi post memorizzando il tuo hashtag personale.

Una volta che sarai diventato abbastanza famoso su questo social, potrai anche prendere in considerazione di creare un tag personale usando solamente il tuo marchio al fine di connotare ciascuna delle tue campagne di marketing su Instagram.

Quando infatti il numero di follower è molto basso, nessuno sarà disposto ad usare un hashtag di marca per i propri contenuti o per trovare contenuti di altri su internet.

Tuttavia, una volta che avrai capito come aumentare follower su Instagram, sarà molto più facile convincere i tuoi follower a utilizzarlo, stampandolo ad esempio su gadget offline e condividendolo sui tuoi profili di social network, sito e messaggi di posta elettronica, oppure su annunci e banner pubblicati su altri siti e blog.

 3. Sii creativo

La regola della creatività vale ovviamente per tutto quello che riguarda questo social, ma in particolare qui mi riferisco ancora una volta alla selezione degli hashtag. Cerca quindi di evitare tag ovvi, cercando di creare invece frasi originali, pungenti, divertenti e ironiche.

Se ad esempio hai un’azienda agricola che produce prodotti di agricoltura biologica, è normale tu utilizzi fra i tuoi hashtag generici “#aziendaagricola, #aziendabio” e così via.

Tuttavia, per connotare ulteriormente i tuoi contenuti potresti pensare di usare tag più particolari che aggiungono informazioni alla tua storia come ad esempio “#chilometrizero”, oppure il nome di alcuni dei tuoi prodotti e della tua azienda una volta che avrai incrementato la tua base.

Un altro esempio di hashtag creativi sono i tag personalizzati usati per contrassegnare post che riguardano eventi del tuo settore oppure eventi noti nella tua zona o particolari promozioni come ad esempio #backtoschool o #blackfriday.

4. Dosa con saggezza gli hashtag di tendenza

Anche se gli hashtag specifici e a coda lunga, ossia costituiti da più parole, sono quelli che aiutano le aziende a trovare le persone giuste, è innegabile che in alcuni casi può essere utile usare etichette di tendenza allo scopo di portare la tua attività sotto l’attenzione del grande pubblico.

Ecco quali sono alcuni degli hashtag generici e di tendenza oggi maggiormente utilizzati sia dagli utenti sia dei brand che si chiedono come aumentare i follower su Instagram:

  • #instagood;
  • #tbt o #throwbackthursday;
  • #wbw o #waybackwednesday;
  • #photooftheday o #picoftheday o #bestoftheday;
  • #love;
  • #repost;
  • #nofilter;
  • #summer (o un’altra qualsiasi delle quattro stagioni).

Ricorda comunque che l’uso di hashtag popolari deve essere sempre ben dosato insieme alle etichette personali e/o di settore. Questi infatti attirano un pubblico più generale, ma non sempre sono in grado di aumentare la tua esposizione e generare coinvolgimento.

Da evitare, invece, nel modo più assoluto hashtag che alludono al tuo bisogno disperato di avere molti follower quali:

  • #follow;
  • #followme;
  • #followback;
  • #pleasefollow;
  • #follow4follow (#f4f).

Utilizzando questi ultimi correresti il rischio di ottenere l’effetto contrario a quello desiderato!

5. Collega il tuo link in bio ai tuoi contenuti più interessanti

Ciascuna azienda ha la possibilità di inserire un solo link nella bio del suo profilo Instagram. Quindi, dato che si tratta del tuo unico colpo in canna, ritieni che sia utile che questo link si colleghi solo alla home page del tuo sito web?

Ricordati quindi di cambiare il link in bio con frequenza, collegandolo ai tuoi contenuti più recenti, interessante e popolari.

6. Diventa descrittivo con le didascalie

Un’immagine vale più di mille parole, ma non puoi evitare le parole del tutto.

Un esempio su tutti, l’account Instagram di National Geographic, che conta oggi oltre 50 milioni di follower punta molto anche sullo storytellig da inserire nelle didascalie.

Il copy giusto infatti non solo dà solo voce al tuo marchio, ma ti consente anche di connetterti di più e meglio con le persone e di generare maggiore coinvolgimento.

7. Sfrutta la popolarità degli influencer

L’influencer marketing non aumenta i seguaci su Instagram in modo diretto, tuttavia può servire ad aumentare la popolarità del tuo marchio sfruttando la popolarità su questo social.

Anche se una strategia basata solo sugli influencer, soprattutto se si tratta di una strategia a pagamento, lascia un po’ il tempo che trova avere dalla tua una serie di follower popolari che ripostano i tuoi contenuti può aiutare ad accrescere la tua visibilità presso un pubblico referenziato.

Perché questo avvenga però, è necessario che tu scelga influencer di nicchia che appartengono al tuo settore e/o condividono i tuoi valori e la tua mission.

8.Elimina sempre le foto indesiderate in cui sei taggato

Vuoi mostrare sul tuo profilo Instagram solo i migliori contenuti generati dagli utenti su di te o sul tuo marchio? Oggi puoi farlo, in quanto la piattaforma ti consente di rimuovere le foto e le storie in cui sei taggato che non ti piacciono o che danno un’idea errata di te.

Tutto quello che devi fare  è andare su “Modifica tag”, selezionare i contenuti che desideri rimuovere e cliccare su “Nascondi dal profilo”.

In alternativa, per avere un maggiore controllo sulle immagini che  appaiono sul tuo profilo, ti consiglio anche di modificare le impostazioni di Instagram in modo che le foto taggate non siano mostrate a meno che tu non le approvi prima. Trovi questa impostazione in “Opzioni”, “Foto di te” e “Aggiungi manualmente”.

Se da una parte è vero che i contenuti generati dagli utenti possono essere un  indizio di elevato coinvolgimento, è anche vero che non vale la pena rischiare di ritrovarsi in situazioni potenzialmente imbarazzanti.

9. Crea il tuo stile unico e personalizzato (anche nella grafica)

È nella natura umana volersi uniformare, ma se vuoi avere molti seguaci su Instagram devi andare sempre nella direzione opposta. La parola d’ordine quindi è: distinguiti!

Tutti i marchi che hanno avuto successo sui social, ossia quelle realtà seguite da milioni di persone in grado di fare tendenza anche sulle strategie di altre aziende, sono state prima di tutto capaci di sviluppare uno stile di contenuto visivo così unico da essere immediatamente riconoscibili ogni volta che un utente vede un suo post nel proprio feed di notizie.

10. Pensa globale, ma agisci locale

Anche se per avere molti follower su Instagram devi avere una mentalità aperta e globale, è sempre necessario avere un’idea anche di quello che avviene e di cui si parla localmente.

Il modo più rapido per conoscere post e argomenti di tendenza del tuo quartiere o della tua città è quello di accedere alla pagina di ricerca e scegliere la scheda “Luoghi”. A questo punto, digita il nome del luogo per vedere tutti i post georeferenziati per quella località ed il gioco è fatto.

11. Inserisci degli inviti all’azione

Instagram, come altri social network, è uno strumento di condivisione e conversazione, non un canale di comunicazione unilaterale come ad esempio la radio o la televisione.

Quale azione vuoi che le persone intraprendano sul tuo post dopo averlo visto? Se non lo sai, ricomincia da capo e scoprilo.

Il modo migliore per generare coinvolgimento è comunque quelli di includere alle tue immagini anche degli inviti all’azione che dicano direttamente quello che gli utenti devono fare. Per incentivare questo tipo di azioni, può essere utile introdurre degli incentivi quali contest e punti premio.

Non fai altro che ripeterti “come aumento i follower su Instagram”? Come avrai compreso leggendo i paragrafi precedenti ci sono davvero molti, la maggior parte dei quali rispondono all’interrogativo come aumentare i follower su Instagram gratis.

Bene, ora dovresti avere le idee molto più chiare su come ottenere follower su Instagram, quindi non ti resta che metterti subito all’opera!

Ora che hai capito come aumentare i tuoi followers vuoi sapere come guadagnare con Instagram? Allora clicca qui e leggi la guida!

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...