• Homepage
  • Articoli
  • 7 Consigli Pratici e Infallibili per Guadagnare con Twitter e Far Conoscere il tuo Business

7 Consigli Pratici e Infallibili per Guadagnare con Twitter e Far Conoscere il tuo Business

guadagnare con twitter

Se hai un’azienda e non hai ancora considerato Twitter per la tua strategia di Social Media forse è venuto il momento di farlo. Si tratta, infatti, di una piattaforma cui hanno accesso ogni giorno milioni di visitatori, offrendo così alle aziende una grande occasione di visibilità. Scopriamo allora insieme in questo articolo come guadagnare con Twitter, ti va?

Cerchi uno strumento attraverso cui rispondere e rimanere in contatto coi tuoi potenziali clienti 24 ore su 24? Desideri trasformare i tuoi utenti in ambasciatori del marchio e monitorare i tuoi concorrenti? Questi sono solo alcuni dei modi attraversi cui puoi fare soldi con Twitter.

Scopriamo anche tutti gli altri modi nei paragrafi che seguono.

Guadagnare con Twitter

Twitter è un social dalle numerose funzioni. Anche le aziende hanno iniziato a usarlo, sponsorizzando e promuovendo i loro prodotti, in modo da creare un rapporto duraturo con i clienti e un dialogo continuo. L’idea di interagire con il marchio crea un legame che aiuta e facilita la fidelizzazione del consumatore.

Ma scopriamo nel dettaglio come guadagnare con Twitter nei prossimi paragrafi!

1. Interagisci col tuo pubblico

L’utilizzo di una piattaforma come Twitter offre alle aziende un metodo conveniente ed estremamente efficace per interagire con i propri consumatori. Permette, infatti, di entrare in contatto con utenti di tutto il mondo allo scopo di promuovere i propri prodotti e servizi.

Se non credi che questo sia possibile, ecco subito due dati che possono aiutarti a cambiare idea:

  • Almeno i tre quarti dei brand e delle aziende con una presenza online utilizzano Twitter per la propria strategia di marketing;
  • Le persone che seguono un marchio su Twitter hanno maggiori probabilità di visitare anche il sito Web di quell’azienda.

2. Fornisci contenuti interessanti ai tuoi utenti

Avere un account Twitter consente anche di stabilire un contatto molto più diretto con coloro che sono già clienti. Questo può essere fatto in molti modi, ad esempio, utilizzando gli strumenti di messaggistica istantanea per rispondere ai reclami dei clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Inoltre, trattandosi di una piattaforma social, puoi creare un dialogo continuo e diretto che coinvolga i tuo follower. Come? Ad esempio pubblicando nel tuo feed contenuti interessanti e coinvolgenti che hanno a che fare col tuo marchio e/o col tuo settore di riferimento.

Le persone, infatti, amano essere informate, ma non vogliono leggere dieci riviste e guardare dieci telegiornali per ottenere le informazioni di cui hanno bisogno. Assicurati, allora, di fornire ai tuoi follower contenuti con valore aggiunto, sia che si tratti di condividere articoli di notizie, oppure fornire brevi consigli o collegamenti a video.

Man mano che raccogli un numero maggiore di follower puoi considerali già come lead qualificate a cui fare riferimento per le tue campagne di marketing. Se sei all’inizio e non sai cosa pubblicare, dai un’occhiata ai feed di Twitter della tua concorrenza: noterai che non ci sono solo contenuti autoreferenziali, ma anche link a storie e contenuti pertinenti su altri siti e blog.

3. Analizza il “sentiment” dei clienti

Pubblicare informazioni sui tuoi prodotti e/o servizi è l’uso più ovvio che i marchi possono fare di Twitter. Tuttavia, i social media rappresentano anche uno strumento eccezionale per l’analisi del sentiment da parte delle aziende, ossia per raccogliere opinioni e informazioni dei consumatori riguardo i loro prodotti o servizi.

L’analisi del sentiment, chiamata anche analisi della web reputation, quando applicata al brand, permette anche di ricavare suggerimenti utili per il miglioramento di numerose delle tue attività e per darti informazioni sui prodotti preferiti dagli utenti e sul perché i clienti li apprezzano.

4. Mostra la personalità unica del tuo marchio

Twitter è uno strumento molto utile per dare voce al tuo brand e mettere in mostra le sue caratteristiche uniche. Ecco perché molte aziende lo utilizzano anche per pubblicare tweet che mostrano il “dietro le quinte” della loro vita aziendale. Questo, se effettuato regolarmente e con una strategia coerente, può senza dubbio a far conoscere in modo più approfondito ai tuoi utenti la personalità unica del tuo brand.

5. Monitora i tuoi concorrenti

Se sei su Twitter, è facile che ci siano anche i tuoi concorrenti. E se ci sono anche loro, è probabile anche che in questo stesso momento siano proprio loro a guardare quello che pubblichi nel tuo feed. L’unica cosa che puoi fare è ricambiare facendolo anche tu.

Studiare i tweet dei tuoi competitor ti aiuta a implementare la tua strategia e a correggere il tiro al fine di dare agli utenti i contenuti che loro desiderano. Ci sono inoltre delle app a pagamento (e non) che inserendo il nome di un’azienda ti consentono di ottenere informazioni dettagliate su di essa, sui suoi tweet e sui suoi follower. E fra questi ultimi, potrebbero esserci molte persone potenzialmente interessare ad entrare in contatto anche con te.

6. Crea rapporti con altre aziende

Se ti ripeti continuamente voglio guadagnare con Twitter ma non sai come fare, ecco una soluzione che può davvero rivelarsi risolutiva. Twitter è un ottimo strumento per fare rete. Vediamo come.

Una presenza attiva su Twitter ti dà l’opportunità di interagire con persone con cui non avresti mai la possibilità di parlare. Alcune di queste potrebbero diventare contatti commerciali, potenziali partner, qualcuno da cui acquistare prodotti o potrebbe persino diventare un nuovo dipendente.

Naturalmente questo è un genere di attività cui bisogna avere il tempo di dedicarsi con pazienza ed assiduità poiché, anche in questo caso, niente nasce dal niente.

7. Fatti trovare dagli utenti

Hai mai pensato a Twitter (e in generale a tutti i social) come ad uno strumento di ricerca? Che tu sia impegnato su Twitter o meno, qualcuno potrebbe twittare su di te, sulla tua azienda, sul tuo team o sul tuo settore. Twitter fornisce un motore di ricerca che ti consente di essere trovato dagli utenti, accrescendo la tua visibilità.

Se desideri guadagnare con Twitter i modi possibili sono davvero tanti anche senza ricorrere agli strumenti a pagamento. Ovviamente però più impegno ci metterai maggiore sarà il risultato. Come ho detto infatti niente arriva dal niente.

Inoltre, per poter utilizzare Twitter in modo efficace è sempre meglio affidarsi a persone formate nel social media marketing. Il tuo marchio potrebbe subire danni irreparabili a causa di un tweet fuorviante o mal programmato.

Vale la pena comunque esplorare ogni opportunità per espandere la consapevolezza del tuo marchio e Twitter può fornire un canale molto interessante anche per una piccola impresa per coinvolgere sia i clienti attuali che quelli potenziali.

Vuoi scoprire quale social è più indicato per la tua azienda? Scoprilo subito cliccando qui!

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...