Ecco i 15 Nuovi Franchising Americani che ti Conviene Davvero Aprire

nuovi franchising americani

Il tuo sogno è quello di aprire un negozio, sei un amante di tutto quello che arriva dagli USA e vuoi sapere quali sono i nuovi franchising americani del momento? Allora questo articolo sembra scritto proprio per te!

Nei paragrafi che seguono ti fornirò, infatti, una lista dei 20 migliori franchising americani: troverai sia idee imprenditoriali americane già affermate, sia nuovi franchising emergenti quindi puoi stare certo che riuscirai sicuramente individuare anche quella adatta a te.

Per praticità li ho suddivisi per categoria merceologica in modo che sia più facile per te trovare subito quali sono i negozi in franchising da aprire in base al tuo settore di riferimento.

Buona lettura!

Franchising fast food americani

Iniziamo dai franchising di fast food americani che sono sicuramente fra i più richiesti dato che qui troviamo brand davvero molto importanti e conosciuti.

McDonald’s

Aprire un negozio in franchising McDonald’s offre sicuramente un’elevata garanzia di successo, tuttavia vi è una selezione severa per diventare affiliati per cui non tutti possono farlo.

Il profilo cercato in questo caso prevede una persona motivata e dotata di spirito imprenditoriale, con un’età compresa tra i 32 e i 49 anni.

Inoltre, anche una volta superata la selezione iniziale occorre disporre di un investimento medio di circa 1 milione di euro (cui va aggiunta una fee d’ingresso di 45 mila euro e royalty sulle vendite pari al 5%) di cui almeno 250 mila euro di finanze personali.

Quello che è certo è che, aprendo un’attività di questo tipo, clienti e fatturato non potranno che aumentare man mano che imparerai a gestire al meglio il tuo punto vendita.

Non dovrai comunque occuparti della ricerca della sede fisica per il tuo store, dato che questi, in genere, sono tutti di proprietà della società McDonald’s.

Burger King

Ecco un altro marchio in franchising americano che tutti conoscono: Burger King.

Anche per affiliarsi a questo franchising bisogna, però, superare una rigida selezione. Inoltre sono richieste una fee d’ingresso di 3 mila dollari una tantum, un contributo marketing del 5% e una royalty del 6% per l’uso del brand, oltre alla disponibilità a sottoscrivere un contratto ventennale e a finanziare le somme necessarie per l’affitto e l’arredo del locale per un investimento complessivo totale di circa 1 milione di euro.

KFC

kfc franchising

Per chi ancora non conosce KFC, acronimo di Kentucky Fried Chicken, diciamo subito che si tratta di una catena di ristoranti fast food specializzata nella vendita di piatti e ricette a base di pollo fritto.

Per aprire un KFC in Italia è richiesta, prima di tutto, la disponibilità di un locale di minimo 450 mq ubicato in centri commerciali o zone ad altro traffico con un bacino di utenza di minimo 40 mila abitanti.

L’investimento complessivo è, come nei casi precedenti, abbastanza elevato (circa 1 milione di euro) ma in cambio ottieni assistenza, formazione e supporto per il marketing.

Domino’s

Domino’s è uno dei migliori franchising al mondo specializzati nella produzione e vendita di pizza da asporto.

La sua formula è molto interessante perché prevede pieno supporto al futuro affiliato in tutte le varie fasi: ricerca della location, progettazione, ristrutturazione, allestimento, formazione, apertura e promozione del locale.

L’investimento in questo caso è compreso fra i 200 e i 250 mila euro a seconda della metratura del negozio, di cui almeno il 40% deve derivare da capitale proprio.

Roadhouse Grill

roadhouse franchising

Inseriamo qui anche il franchising Roadhouse Grill che, pur essendo in origine una nota catena di ristoranti fast food statunitensi, oggi è stato rilevata dall’azienda italiana Cremonini SpA.

Tuttavia, nonostante il passaggio di consegne, aprire un negozio con questo brand significa aprire una vera steakhouse con piatti e ricette tipiche della tradizione americana.

Anche in questo caso l’investimento è cospicuo (circa 700 mila euro) in cambio dei quali la casa madre si preoccupa di fornire assistenza in fase di apertura, formazione del personale, adeguamento del locale e piano di marketing per il lancio e tutte le fasi successive.

Taco Bell

taco bell logo franchising

Taco Bell è un’altra catena di fast food statunitense che è stata fondata in California nel 1962 ed oggi sono più di 6.000 i punti operativi in tutto il mondo, anche se soprattutto negli USA.

Come è facile intuire il prodotto principale di questa catena (appartenente oggi alla stessa società che gestisce il franchising KFC)  sono i tacos e la cucina messicana in genere.

L’investimento minimo anche qui parte da circa 500 mila dollari.

Franchising abbigliamento americani

I brand di moda in franchising americani propongono in genere sia capi sportivi che per tutte le occasioni.

Esprit

Esprit è un brand di abbigliamento uomo/ donna fondato a San Francisco nel  1968 e i  suoi negozi si trovano oggi in tutto il mondo.

Caratterizzato da capi casual e informali, la sua formula di affiliazione, che prevede la possibilità di aprire un negozio oppure un corner presso un’attività già in essere, richiede un investimento medio di circa 60 mila euro.

Victoria’s Secret

victoria's secret franchising

Victoria’s Secret, come quasi tutti sanno, è un marchio americano di abbigliamento femminile e prodotti di bellezza, conosciuto soprattutto per la vendita di lingerie e costumi da bagno.

Il brand, fondato a San Francisco nel 1977, oggi appartiene alla società  L Brands Inc., mentre in Italia l’espansione della rete e del marchio è affidata al Gruppo Percassi.

Al momento, il Gruppo di Victoria’s Secret ha deciso di portare avanti anche nel nostro Paese un ambizioso programma di nuove aperture sia al Nord sia al Centro Sud per cui questo è senza dubbio uno dei nuovi franchising americani da tenere d’occhio.

Foot Locker

foot locker franchising

Foot Locker è un marchio di moda sportiva statunitense fondato a New York nel 1974, specializzato soprattutto nella vendita di calzature sportive e sneakers.

Ad oggi, gli store Foot Locker sono presenti in oltre 25 paesi in tutto il mondo, con circa 2.500 negozi di cui almeno un terzo in Europa.

Tuttavia, se tu fossi interessato ad aprire un negozio con questo marchio, sappi che la divisione europea Foot Locker Europe al momento sembra aver optato per l’apertura di negozi diretti e non per il sistema franchising.

Altri franchising

Infine parliamo di alcune idee imprenditoriali americane relativamente nuove e che quindi non hanno ancora fatto in tempo a espandersi del tutto anche in Italia. Si tratta quindi di brand in franchising da tenere d’occhio perché è probabile che presto inizieranno a espandersi anche da noi (se già non hanno già iniziato a farlo).

Mail Boxes Etc.

Fra i franchising americani troviamo Mail Boxes Etc., brand che fornisce servizi di spedizione, stampa, logistica e marketing, logistica a privati, partite iva e piccole imprese.

L’investimento iniziale è pari a 25 mila euro e avrai bisogno di trovare una sede idonea in una zona con un bacino di utenza di almeno 18 mila abitanti.

Anytime fitness

Anytime Fitness è in assoluto il primo franchising americano del mondo del fitness operativo oggi  sui 4 continenti.

Per aprire un centro fitness Anytime è necessario versare una fee d’ingresso di circa 39 mila euro, oltre a sostenere i costi per l’allestimento e le attrezzature del locale.

Supercuts

supercuts franchising

Supercuts è un brand di negozi di parrucchiere che esiste in America dal 1975. La sua specializzazione consiste nell’effettuare tagli di capelli in soli 30 minuti. La rete in franchising, fondata nel 1979, conta oggi quasi 3.000 saloni, quasi tutti negli USA.

L’investimento è a partire da 150 mila $.

Massage Envy

massage envy franchising

Massage Envy è uno dei pochi brand in franchising operativi nel settore dei massaggi.

Fondato nel 2002, questo franchising presenta oggi numerosi negozi che offrono massaggi, trattamenti viso e altre  cure di bellezza a prezzi davvero competitivi, tanto da vantare entrate da fare invidia alle SPA più di lusso.

Cruise Planners

cruise planners franchising

Cruise Planners è una rete di agenti di viaggio in franchising i cui addetti operano non da una loro agenzia ma da casa.

Gli agenti di viaggio affiliati alla rete possono quindi vendere voli, soggiorni hotel e pacchetti di viaggio completi, fra cui anche crociere, comprensivi di noleggio auto e di tutti gli altri servizi legati ai viaggi leisure e business.

Jan Pro

jan pro franchising

Jan Pro infine è il primo franchising di pulizie commerciali che offre piani di pulizia personalizzati per negozi, uffici, gallerie commerciali e così via.

Una delle caratteristiche che rende questo franchising americano di successo è la grande attenzione e il massimo rispetto per le regole dell’igiene. Per la pulizia delle varie aree si utilizzano panni in microfibra di colore diverso al fine di eliminare i germi da un’area all’altra.

Come aprire nuovi franchising americani

Questa che abbiamo appena visto è solo una lista dei migliori franchising americani del momento.

Ovviamente per informazioni più dettagliate e per sapere come aprire nuovi franchising americani sarà necessario rivolgersi direttamente alla casa madre.

A tal proposito è sempre bene informarsi se la rete in franchising è gestita a livello centrale, oppure, come il più delle volte accade soprattutto per i brand più importanti come McDonald’s, Burger King e KFC, se esiste una società distaccata del network operativa solo in Europa e/o in Italia.

Vuoi conoscere altre attività in franchising da aprire? Allora clicca subito qui e leggi l’articolo!

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...