Come Pubblicizzare un Libro e Promuovere la tua Opera in 5 Semplici Step 

come pubblicizzare un libro, come promuovere un libro, come vendere un libro

Questo articolo è dedicato a tutti gli scrittori in erba: ci trovi infatti un sacco di informazioni utili su come pubblicizzare un libro.

Anche se in molti casi è l’editore ad occuparsi della promozione di un nuovo libro, è comunque importante che anche l’autore si dedichi in modo attivo alla pubblicizzazione del suo nuovo romanzo.

Una volta che ti sarai assicurato un editore per la tua ultima fatica editoriale, sarà lo stesso ufficio marketing della casa editrice a chiederti di inviare le tue idee per promuovere un libro ancora prima che questo sia pubblicato.

Questo aiuta, senza dubbio, a garantire che ci siano lettori pronti ad acquistare il saggio o romanzo che hai scritto subito dopo il suo lancio.

Vediamo, quindi, come pubblicizzare un libro sfruttando tutti i canali possibili ma soprattutto quello che oggi è considerato – in editoria ma non solo –  come il canale di marketing principale: il web.

Quando iniziare la promozione del proprio libro

Idealmente, dovresti iniziare a promuovere il tuo libro nel momento stesso in cui inizi a scriverlo. Se non riesci a farlo, cerca per lo meno di iniziare nel momento in cui hai chiuso un contratto per la pubblicazione con il tuo editore.

Tieni, infatti, presente che possono essere necessari fino a due anni per vedere la tua opera fresca di stampa: devi fare in modo di sfruttare questo tempo per attirare l’attenzione di potenziali lettori interessati ad acquistare il tuo libro.

Come pubblicizzare un libro: i canali e le strategie fondamentali

Andiamo ora a vedere quali sono i canali e le strategie giuste da adottare per capire come pubblicizzare un libro. Dal punto di vista dei canali, possiamo racchiuderli in due grandi macro categorie:

  1. Canali online (sito internet, forum, social media, blog di settore);
  2. Canali offline (media tradizionali, librerie, fiere di settore, eventi).

Iniziamo quindi subito col vedere quali sono i canali e le strategie migliori da seguire per promuovere libro online.

Strategie per la promozione di un libro online

Iniziamo ad analizzare le strategie di promozione online; cioè tutti quei canali digitali che ti permetteranno di pubblicizzare il tuo manoscritto. Scegliere una canale online di permetterà di creare una solida community e di raggiungere molti più lettori, espandendo notevolmente il tuo bacino di utenza.

Ora vediamo nel dettaglio quali sono questi canali e come utilizzarli!

1. Realizza il tuo sito web come autore

Il primo passo per promuovere il tuo romanzo consiste nello stabilire la tua presenza online come autore aprendo un sito internet. Una volta che hai aperto il tuo sito web, dovrai ovviamente occuparti di individuare il maggior numero di modi possibili per raggiungere i tuoi potenziali lettori.

Questi includono ovviamente sia azioni online (ad esempio la pubblicazione di post sui social media) sia offline di cui parleremo in seguito.

Qualunque strategia tu utilizzi per raggiungere i lettori, accertati che sia inserita in un piano di attività che miri a coinvolgere gli utenti in modo regolare e continuo.

2. Apri un blog

Avere un blog sul tuo sito web aiuta a coinvolgere i lettori e a tenerli aggiornati sul tuo lavoro ancora prima che il libro sia pubblicato. Ti aiuta, inoltre, ad affermarti come una voce autorevole nel tuo campo qualora, ad esempio, tu fossi autore di saggi in un settore specifico oppure a identificarti come un scrittore o autore conclamato qualora ti occupassi di narrativa.

Se hai scritto altre opere in passato (ad esempio racconti o articoli online), puoi pubblicarli all’interno del tuo blog insieme ai nuovi contenuti, in  modo da far capire meglio ai lettori il tuo stile di scrittura e le tematiche che affronti nei tuoi testi.

In questo modo, se sarai costante nel pubblicare, potresti ritrovarti ad avere una schiera già abbastanza nutrita di fan appassionati al tuo modo di scrivere e alle tue opere prima ancora che il romanzo sia pubblicato.

Se vuoi scoprire come aprire un blog clicca subito qui!

3. Utilizza la SEO per ottimizzare la tua visibilità online

L’utilizzo della Search Engine Optimzation al fine di migliorare il posizionamento nelle SERP dei tuoi contenuti e del tuo libro è fondamentale per ottenere maggiore visibilità e farti conoscere meglio.

A tal proposito è molto importate adottare tag, metag e parole chiave appropriate per descrivere i tuoi contenuti in modo che i tuoi potenziali lettori possano trovarli più facilmente quando fanno una ricerca sul web.

Interagisci regolarmente con i tuoi lettori sui social media

Lontano dagli occhi, lontano da cuore! Il modo migliore per rimanere nell’animo e nella mente dei tuoi lettori è quello di restare sempre in contatto con loro attraverso i tuoi profili social.

Chiaramente, per non rischiare di essere banale o ripetitivo, dovrai trovare sempre nuovi spunti per i tuoi post: oltre a frasi motivazionali e riflessioni riguardanti i contenuti dei tuoi libri, puoi anche promuovere dei contest o pubblicare post divertenti che possano incentivare maggiormente i tuoi follower a seguirti.

Se, ad esempio, uno dei personaggi dei tuoi romanzi ha una passione particolare, puoi chiedere ai tuoi utenti di parlarti delle loro. Oppure puoi seguire l’attualità e interrogare i tuoi fan circa le loro opinioni su quello che avviene nel modo mentre stai scrivendo il tuo prossimo libro.

Fai comunque sempre in modo che i lettori non si scordino di te, proponendo contenuti interessanti, intelligenti, divertenti e se possibile in linea con quello che scrivi di solito.

4. Utilizza l’influencer marketing

Di sicuro hai già sentito parlare di influencer marketing e forse sai anche di cosa stiamo parlando. Magari tu a tua volta se hai un blog o un profilo social abbastanza seguito sei stato l’influencer di qualcuno.

Bene, ora è venuto il momento di sfruttare questi canali: se conosci altri scrittori, giornalisti, critici letterari o anche semplicemente lettori accaniti che hanno un blog o un forum online, non esitare a metterti in contatto con loro per chiedergli di recensire il tuo libro.

È più probabile, infatti, che i tuoi potenziali lettori credano che un libro sia fantastico se lo sentono dire da una fonte attendibile ma diversa dall’autore! Questa strategia rappresenta un’ottima opportunità per capire come pubblicizzare un libro.

Molti autori di blog, rubriche e forum di libri online chiedono in cambio delle ricompense per la loro attività di influencer e promoter, ma nella maggior parte dei casi si tratta solo dell’invio del romanzo o del saggio da recensire.

Strategie per la promozione libro offline

Le idee per promuovere un libro comprendono anche attività offline che, se effettuate con regolarità e convinzione, possono davvero portare ad ottimi risultati.

Ecco quali le principali:

  • Apparizioni in TV, radio o podcast;
  • Articolo su giornali o riviste;
  • Presentazioni in libreria;
  • Partecipazioni a fiere di settore o altri eventi nel campo dell’editoria.

Tuttavia, tieni sempre presente che anche nel caso di queste iniziative, l’obiettivo finale non è farti conoscere da un pubblico indifferenziato ma andare sempre a colpire un gruppo di persone interessate che possono diventare “true fan”.

Questa espressione, coniata dal mondo discografico, indica quei follower, seguaci o fan che sono sempre pronti a seguire il loro idolo qualunque cosa esso faccia: un nuovo disco, un concerto, un’apparizione in TV o un libro. Ma chi sono esattamente i fan di uno scrittore? Questi possono essere i tuoi stessi amici e conoscenti, i tuoi contatti social, i frequentatori assidui di librerie locali e così via.

Per fomentare l’interesse, puoi offrire loro dei vantaggi tramite il sito o gli eventi che organizzi per promuovere il libro come contenuti esclusivi e approfondimenti dietro le quinte. Se poi nei tuoi libri ti occupassi di argomenti molto particolari, potresti anche pensare di trovare uno sponsor disposto a promuovere la vendita del tuo libro attraverso i suoi canali.

L’aspetto importante in questi casi è che lo sponsor, sia che si tratti di un’associazione o di un brand privato, abbia una mission che sia del tutto in linea coi tuoi contenuti. Ad esempio, se il tuo libro parla di ecologia, potrai scegliere come sponsor un’associazione ambientalista o un’azienda che fa green marketing.

Avere uno sponsor disposto a finanziare la pubblicizzazione del tuo libro può aiutarti anche ad alleggerirti di alcuni spese in quanto, anche se fra quelli che ho elencato ci sono diversi modi per capire come pubblicizzare un libro gratis, è evidente che avrai bisogno anche di un po’ di budget.

Insomma, come avrai capito non è mai troppo presto per iniziare a promuovere il nuovo libro che stari scrivendo. Usa queste idee per iniziare a spargere la voce e costruirti una base di fan disposti ad acquistarlo subito.

Ti appassiona la scrittura? Clicca qui e scopri come diventare uno scrittore professionista!

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...