Trova il tuo Business: Ecco le 10 Idee Top per Fare Impresa nel 2023

idee per fare impresa, idee per fare impresa, come fare impresa

Vuoi aprire un’attività tutta tua? Aprire un franchising? O aprire un negozio? Allora, sei nel posto giusto! Oggi infatti, voglio darti alcuni suggerimenti su quali siano le migliori idee per fare impresa nel 2023.

La scelta delle migliori idee per mettersi in proprio è stata effettuata su due specifici parametri: il potenziale che l’attività ha in termini redditizi oggigiorno e in futuro; un’attività che sia in grado di superare anche i periodi meno solidi.

Inoltre, alcune delle idee che ti voglio proporre permettono di lavorare in proprio con un capitale d’investimento non eccessivo.


3 Idee Bonus per avviare la tua azienda di successo nelle migliori condizioni possibili


Ecco le 10 migliori idee per fare impresa dell’anno

Dunque, se il tuo obiettivo è generare un buon reddito, essere il capo di te stesso, se vuoi fare impresa riuscendo a creare la tua attività da zero e senza spendere uno sproposito, allora devi scegliere una delle idee innovative per fare impresa che sto per suggerirti.

Ecco quali sono le 10 migliori idee per mettersi in proprio!

1. Servizio di assistenza agli anziani

Un’attività che può essere ideale per chi cerca un’idea per fare impresa che offra dei guadagni e non preveda una somma eccessiva per iniziare è quella di assistenza agli anziani.

Un servizio di assistenza agli anziani prevede che si possa fornire loro sostegno in varie attività come ad esempio: la cottura del pranzo e della cena, la pulizia degli ambienti, la possibilità di curare i loro animali domestici, oppure si possono aiutare gli anziani anche con un servizio di car sharing, in modo tale da portarli dove preferiscono quando ne hanno bisogno.

I servizi che si possono offrire sono davvero molti, l’importante è iniziare al meglio ad approcciarsi a quest’attività. Innanzitutto, puoi scegliere di pubblicizzarti sui social network e nelle zone maggiormente frequentate dalle persone anziane, dopodiché potrai organizzare al meglio in base alle richieste il tuo lavoro di assistenza agli anziani.

Per approfondire:

2. Amazon FBA

Il programma Fulfillment by Amazon o FBA consente a coloro che vogliono vendere i propri prodotti online attraverso uno dei più grandi e-commerce del mondo.

Questo programma permette dunque di vendere direttamente sullo store di Amazon varie tipologie di prodotto, come quelli ad esempio vendi già nel tuo negozio, che crei da te, oppure che compri all’ingrosso o da altri e-commerce e poi scegli di rivendere su Amazon.

Scegliendo il programma FBA di Amazon è possibile vendere online in modo semplice, infatti è possibile far gestire al gruppo: l’imballaggio, la spedizione, lo stoccaggio, le richieste del servizio clienti e persino i resi.

I venditori dunque hanno come unica responsabilità l’invio dei loro prodotti al centro di evasione Amazon e la creazione dell’elenco di prodotti da vendere all’interno dello store. I proventi verranno gestiti da Amazon, che li invierà al venditore in base alle vendite effettuate su base settimanale.

Cosa si può vendere su questa piattaforma? I prodotti che si possono vendere sono innumerevoli, i principali sono:

  • Prodotti originali che il venditore sceglie di fabbricare seguendo le relative specifiche del sito.
  • Prodotti acquistati nei magazzini di grossisti nazionali e locali. Fornitori all’ingrosso che offrono prodotti scontati come quelli che si possono comprare su Alibaba. Acquisto di prodotti scontati online o in negozi al dettaglio. Con Amazon FBA potrai entrare nel mondo del commercio al dettaglio senza la necessità di spendere enormi cifre per la creazione o pubblicizzazione di un negozio o e-commerce.

3. Lavori specializzati

Oggi tra le migliori idee per mettersi in proprio c’è quella offerta a chi vuole cimentarsi in un lavoro specializzato. I lavori manuali nel tempo stanno andando in disuso, spesso i genitori spingono i figli a considerare dei lavori senza laurea come non idonei.

In realtà, il commercio e i lavori specializzati possono offrire delle carriere soddisfacenti e la possibilità di crearsi un reddito costante.

Tra i lavori specializzati più richiesti ci sono quelli nel campo della: saldatura, carpenteria e costruzione generale, idraulica, controllo dei sistemi elettronici ed elettrici, collaudatori dei sistemi di riscaldamento, climatizzazione e refrigerazione, macchinisti e opere in muratura.

Queste professioni specializzate in un campo tecnico sono ideali per chi vuole intraprendere una carriera in modo autonomo.

4. Sviluppo di software

Oggi sono sempre più ricercati coloro che sono in grado di sviluppare un software in modo efficiente. Queste menti in grado di effettuare lavori d’ingegneria informatica sono sempre più richieste dalle grandi e medie aziende.

Ma questo lavoro non permette solo di trovare un impiego con un buon salario, ma offre anche la possibilità di aprire un’attività in proprio e lavorare così per vari clienti ottenendo maggiori profitti.

Coloro che sviluppano dei software sono ideali per i lavori da freelance e per avviare un’attività in modo autonomo perché possono lavorare allo sviluppo di più software anche nello stesso mese, inoltre questa figura è molto richiesta sia online sia dalle aziende fisiche, che spesso preferiscono richiedere il consulto di un professionista esterno, senza dover assumere un’apposita figura.

Per approfondire:

5. Consegna pasti a domicilio

Ultimamente si sta diffondendo anche in Italia l’attività che prevede la consegna di pasti salutari, dietetici, oppure che seguono una specifica linea alimentare a coloro che non hanno materialmente il tempo di preparare dei pasti sani per loro stessi.

I servizi di pasti in kit rappresentano un’attività fiorente che può dare dei buoni risultati anche in futuro. Ad esempio, negli Stati Uniti questa ha raggiunto un giro d’affari di 10 miliardi di dollari.

La consegna pasti è un’attività ideale per tutti coloro che amano cucinare e vogliono preparare dei pasti salutari con specifici metodi di cottura ideali per fornire il servizio offerto.

Quindi oltre a saper cucinare si consiglia anche di studiare i principali stili alimentari, il conteggio delle calorie, capire come preparare piatti vegani o vegetariani. Con la giusta preparazione culinaria e le conoscenze alimentari potrai creare la tua attività di consegna pasti in poco tempo e con un investimento minimo.

6. Realtà Virtuale

Un altro lavoro che si può svolgere in proprio è quello che prevede la programmazione e l’installazione di sistemi per la realtà virtuale.

La realtà virtuale negli ultimi tempi sta diventando sempre più richiesta, questo sistema di visione tridimensionale è necessario ad esempio per la visione dei film in 3D.

  • Per chi opera in campo immobiliare (grazie alla programmazione di programmi per la realtà virtuale per vedere il design o i lavori che possono essere svolti in una casa o in un locale);
  • Nel settore del gioco (ormai sono sempre i giochi per la playstation e Xbox che funzionano con il visore, nel campo del team building per creare esperienze di gruppo che consolidino il team aziendale.

Un esperto sviluppatore di software per la realtà virtuale (qui ti spiego come diventarlo) dunque può avere un assetto di clienti molto ampio e ottenere con questa idea per un’impresa, un’attività professionale proficua.

7. Impresa di ristrutturazioni

Oggi sono sempre più coloro che vogliono restaurare un’immobile, un locale o un’abitazione. Se hai esperienza in campo edile e hai buon gusto in campo di design allora puoi scegliere di avviare un’impresa di ristrutturazioni.

Quest’attività può avere successo perché devi considerare che ci sono sempre più persone che desiderano restaurare la propria casa, l’investimento iniziale è più che altro destinato alla pubblicizzazione della tua attività e all’acquisto dei materiali necessari, inoltre se hai molta esperienza in campo edile, se sei anche un falegname, idraulico o elettricista oltre che esperto in opere murarie potrai svolgere la maggior parte dei lavori anche da solo

Per approfondire:

8. Vendita, assistenza e noleggio di biciclette

Un’idea per fare impresa e avviare un’attività tutta tua è la vendita, il noleggio e l’assistenza per la riparazione delle biciclette. Le biciclette sono un mezzo sempre più utilizzato sia nelle città sia nei paesi di villeggiatura, come quelli di mare. Un negozio di biciclette offre diverse opportunità.

Innanzitutto è possibile vendere le bici a coloro che desiderano averne una tutta per sé. Si può aggiustare e rimodernare le bici più vecchie e assistere coloro che vogliono rendere la loro bicicletta nuovamente funzionante.

Infine, sia nelle città d’arte sia in quelle di villeggiatura è possibile procedere al noleggio delle biciclette ma anche di altri mezzi di trasporto come i tandem, le biciclette doppie ecc…

Quest’attività dunque ha buone probabilità di successo! Naturalmente, il consiglio è di aprire un negozio dove ci sono dei turisti, dove le bici vengono ampiamente utilizzate e quindi c’è la possibilità di lavorare bene anche con il noleggio.

Per approfondire:

9. Aprire un caffè gourmet

Un’attività tra le idee per fare impresa che prevede un investimento più alto ma che permette di ottenere delle soddisfazioni dal punto di vista economico è il caffè gourmet.

In Italia, da sempre abbiamo una lunga tradizione dedicata al caffè e queste attività, se poste in zone centrali, in luoghi di villeggiatura e in posti ad alto traffico possono dare degli ottimi risultati, specie se si sceglie di aprire un caffè gourmet.

Il caffè gourmet prevede che si servano oltre al caffè, anche altre bevande speciali sempre a base di caffè, ma con declinazioni innovative.

Un caffè gourmet deve servire anche ottimi prodotti alimentari innovativi che si accompagnano alle varie bevande che proponi come pasticcini gourmet, torte, alimenti salati, puoi organizzare degli eventi o creare spazi appositi per chi lavora al PC e per coloro che studiano.

Per approfondire:

10. Aprire un Food Truck

Infine, tra le idee per fare impresa che puoi valutare vi sono i Food Truck. I Food Truck sono dei camioncini sui quali è possibile cucinare, creare dei piatti unici e portarli in giro per l’Italia nelle fiere, nei mercati e nelle città d’arte.idee per fare impresa

Per riuscire ad aprire un Food Truck serve innanzitutto un’idea innovativa, devi preparare piatti unici che ti possano contraddistinguere dal resto dei camioncini che vendono cibo.

Ad esempio, puoi aprire un food truck con alimenti preparati con prodotti biologici, puoi preparare un piatto tipico della tua zona d’origine, o realizzare un food truck che vende hamburger gourmet ecc… Aprendo un food truck innovativo ti distinguerai dalla concorrenza e potrai ottenere maggior successo.

Per approfondire:

Bene, speriamo di averti ispirato con queste 10 incredibili idee per fare impresa nel 2020. Adesso non ti resta che metterti all’opera, ma prima fai il quiz di Intraprendere per trovare il business davvero adatto a te

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...