10 trucchi per Apparire Smart durante le Riunioni

Essere smart

Come per chiunque altro, apparire Smart è una delle mie principali priorità. A volte può non essere così semplice, specie quando il pranzo è stato particolarmente pesante e inizio a fantasticare sulla mie vacanze, sulla voglia che ho di fare un pisolino, o sulla birra. Quando accade una di queste cose, è utile avere a portata di mano alcuni piani alternativi su cui poter contare.

Qui ci sono i miei 10 trucchi preferiti per apparire Smart durante le riunioni.

 

1. Disegnare un diagramma di Venn

Diagramma di Venn

Darsi una scossa e disegnare un diagramma di Venn è un buon modo per apparire intelligenti. Non importa se il vostro diagramma risulti estremamente approssimativo, anzi, più è approssimativo e meglio è. Ancor prima che abbiate messo giù la vostra penna, i vostri colleghi inizieranno una discussione sull’ esatto significato delle etichette che avete apposto, sulla corretta dimensione dei cerchi, ecc. A quel punto, potrete ritornare di soppiatto alla vostra sedia e riprendere la vostra partita a Candy Crush sul vostro telefono.

 

2. Trasformare le percentuali in frazioni

Se qualcuno dice “Circa il 25% degli utenti ha ciccato su questo bottone”, intervenite velocemente dicendo “Quindi circa 1 su 4”, e prendete un appunto sulla vostra Moleskine. Tutti annuiranno, segretamente impressionati ed invidiosi delle vostre capacità matematiche.

 

3. Incoraggiare a “fare un passo indietro”

Spesso si arriva ad un punto in cui ognuno vuole dire la sua, tranne voi. Opinioni, dati e obiettivi vengono scagliati tutto intorno e voi non avete la minima idea di quale sia il reale argomento dell’incontro. Questo è il momento giusto per agire “Ragazzi, ragazzi, ragazzi, possiamo fare un passo indietro?”. Ognuno si volterà guardandovi, ammaliato dalla vostra impressionante abilità nel riportare la calma. Continuate con un “Qual’è il problema che stiamo veramente cercando di risolvere?” e boom! Per almeno un’ora sarete visti come una delle persone più Smart al mondo.

 

4. Annuire continuamente mentre si finge di prendere appunti

Prendere appunti

Portate sempre un agenda cartacea o un blocco di fogli con voi. Il vostro rigetto nei confronti della tecnologia sarà venerato. Prendete appunti semplicemente scrivendo una parola per ogni frase che sentite. Annuite continuamente mentre lo fate. Se qualcuno dovesse chiedervi se state prendendo gli appunti della riunione, rispondete che quelle sono le vostre note personali e che qualcun altro dovrebbe redigere il meeting report. Ottimo! Avrete scampato un pericolo e contemporaneamente avrete dato l’impressione di voler fare del lavoro extra.

 

5. Ripetere l’ultima cosa detta dall’ingegnere, ma molto, molto più lentamente

Individuate gli ingegneri nella sala. Memorizzate i loro nomi. Loro saranno silenziosi durante quasi tutta la riunione, ma quando arriverà il loro momento qualsiasi cosa esca dalla loro bocca apparirà di una imperscrutabile genialità. Quando avranno finito di pronunciare il loro editto divino, intervenite con un “Lasciatemi ripetere questo concetto”, e ripetete esattamente ciò che loro hanno appena detto ma molto, molto più lentamente. In questo modo la loro genialità sarà trasferita a voi. I partecipanti della riunione, ripensando all’incontro, attribuiranno erroneamente a voi l’affermazione intelligente.

 

6. Chiedere “Questo è scalabile?”, e non importa a cosa ci si riferisca

E’ importante considerare se una cosa è scalabile oppure no. E l’argomento della discussione non è rilevante. Nessuno sa realmente cosa significhi, ma è una buona domanda jolly che tendenzialmente funziona sempre e cattura l’attenzione di tutti i presenti.

 

7. Passeggiare intorno al tavolo della sala riunioni.

Passeggiare intorno alla sala

Quando qualcuno, durante una riunione, d’improvviso si alza in piedi e comincia a passeggiare per la stanza, non cattura immediatamente il vostro rispetto? Sappiamo che è così. E’ qualcosa di viscerale, e se sarete voi a farlo, immediatamente apparirete più intelligenti e smart. Incrociate le braccia. Camminate intorno. Dirigetevi verso un angolo e poi tornate indietro rasentando il muro. Fate un profondo sospiro di contemplazione. Credetemi, ognuno avrà intimamente paura interrogandosi su ciò a cui state pensando. Se solo sapessero (la birra della sera prima).

 

8. Chiedere all’oratore di tornare indietro di una slide

“Scusa, potresti tornare indietro di una slide?” Sono le sette parole che nessun oratore vorrebbe mai sentire. Non importa a che punto della presentazione lo diciate, questa mossa vi mostrerà come uno che sta prestando molta più attenzione di chiunque altro nella sala, perché evidentemente tutti gli altri si sono persi qualcosa che voi state brillantemente per mostrare loro. Non avete nulla di mostrare? Non è importate, dite semplicemente “Non sono sicuro di cosa questi numeri debbano comunicarci”, e tornate a sedervi. Come minimo la vostra aurea di intelligenza perdurerà per tutto il resto della riunione.

 

9. Allontanarsi per una telefonata

Potreste aver paura di lasciare la sala riunioni perché gli altri partecipanti potrebbero pensare che non state dando la giusta importanza al meeting. Paradossalmente, invece, se vi allontanate dall’incontro per una telefonata “importante”, gli altri si renderanno conto di quanto importanti siate voi. Diranno: “Wow, questa riunione è importante, quindi se lui ha una task ancora più importante di questa riunione, beh, sarebbe meglio non scocciarlo.

 

10. Essere auto-ironici

Se qualcuno vi chiede cosa ne pensate, e francamente voi non avete ascoltato nulla di ciò che è stato detto nell’ultima ora, rispondete semplicemente: “Io sinceramente non ho ascoltato nulla di ciò che è stato detto nell’ultima ora”. Le persone adorano l’auto-ironia. Dite quindi qualcosa del tipo: “Forse potremmo usare gli avvocati del mio divorzio”, oppure “Dio, pensavo di essere morto”. Rideranno tutti, stimeranno la vostra onestà ma, cosa più importante, penseranno che siete la persona più smart e intelligente all’interno di quella stanza.

Anna Porello

Anna Porello

Imprenditrice digital e cuore pulsante di Intraprendere. Fonda la sua prima startup di entertainment geolocal nel 2006 venduta a una nota azienda italiana. Dopo anni come consulente nei processi di digitalizzazione di grandi imprese, decide di dedicarsi a Intraprendere.net, che co-fonda nel 2016.

COMMENTI

2 risposte

  1. Questo mi sa tanto di italica mentalità, fatta di teatranti e furboni.
    Non vi sembra che la nostra attuale disastrosa situazione economico-culturale sia dovuta anche a questi ridicoli atteggiamenti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...