Come combattere lo stress
data-full-width-responsive="true">



Come imprenditori siete sotto una costante pressione, l’ultima cosa di cui avete bisogno è un aumento di stress e dell’ansia causato da una dieta che preveda scelte alimentari sbagliate. Il continuo stato di stress mette il vostro corpo in continuo stato di allerta. Potreste scoprire che, durante periodi di stress intenso, i vostri muscoli sono in tensione ed il vostro ritmo cardiaco è accelerato.

“Tutti i sistemi sono concentrati a gestire quello che il vostro corpo percepisce come una sistuazione di pericolo fisico,” dice Charlotte Watts, terapista nutrizionale ed autrice di The De-Stress Diet (Hay House, 2008). Mentre potreste sentirvi maggiormente produttivi quando accelerate per rispettare una scadenza, in realtà state sottoponendo il vostro corpo ad una situazione “lotta o scappa” che utilizza molta energia e nutrienti, compromettendo la salute del vostro sistema immunitario, il processo digestivo e la circolazione sanguigna lasciandovi una sensazione di impoverimento generale.

Mangiare seguendo una dieta appropriata che aiuti il corpo a combattere lo stress, gestirne i sintomi e sconfiggere l’ansia, vi aiuterà a mantenervi in salute e produttivi, anche durante i periodi di picco. Vediamo come combattere lo stress con qualche semplice consiglio.

Colazione 
“Il come cominciamo la gioranta è il preludio al come riusciremo a far fronte a tutte le esigenze che ci si pareranno davanti,” dice Watts. Una colazione ad alto contenuto proteico, che ad esempio contenga alcuni o tutti fra uova, formaggio di capra, carne e frutta secca, fornirà i nutrienti che che aiuteranno a sostenere le funzioni celebrali ed a supportare il corpo. Aggiungere una macedonia stimolerà la digestione e la detossificazione, alleviando lo stress del nostro sistema digestivo.

Pranzo
Un’abbondante insalata ricca di vegetali ed una porzione di proteine rappresentano una buona opzione per il pranzo. Soddisferanno il vostro appetito e vi assicureranno un pomeriggio maggiormente produttivo e libero dallo stress. Le proteine accrescono il vostro livello di energia, che controlla il vostro umore e la capacità di combattere lo stress.

Snack
Siete fra quelli che mangiano un dolcino a metà pomeriggio? Cercate di preferire qualcosa come delle noci e della frutta, che manterranno basso il livello degli zuccheri nel sangue, “le mandorle ad esempio hanno anche una buona capacità di livellamento della quantità di magnesio nel sangue e sono ricche di omega 3,” afferma Watts. Anche il sedano rappresenta un ottimo spuntino per calmare i nervi a metà pomeriggio. “Il sedano attiva il sistema parasimpatico che contrasta l’eccessivo tono del sistema nervoso, è riconosciuto infatti il suo tradizionale utilizzo come rimedio per la difficoltà a prendere sonno e la pressione sanguigna alta,” continua Watts. Evitate i carboidrati come patatine o crackers. Anche se riempiono e soddisfano il vostro stomaco brontolante, priveranno di nutrienti e sono pieni di calorie vuote.

Cena
Dopo una giornata stressante il vostro corpo ha bisogno di rilassarsi. Watts raccomanda di riempire il vostro piatto con vegetali verdi, che vi riforniranno dei minerali persi durante la giornata. Vegetali come i broccoli, cavoli e cavolfiori aiuteranno il processo di disintossicazione e forniranno carboidrati che aumenteranno il livello di serotonina – l’ormone buono del corpo umano. Questi vegetali hanno inoltre degli effetti benefici sul sistema immunitario, rafforzandovi e tenendovi lontano dalle malattie.

Ad ogni pasto
Mangiate consapevolmente, dice Watts. Il più importante elemento per combattere lo stress e combattere l’ansia è il magiare consapelvomente. “Prendersi del tempo, sedersi e masticare bene è una parte cruciale della digestione e permette al tempo dedicato ai pasti di diventare parte del vostro rilassamento, invece di diventare uno stress aggiuntivo.” Quindi allontanatevi dal computer e dallo smartphone e prendetevi il tempo di godervi il vostro cibo.

 


Aspetta! Scopri 7 idee di business su misura per te!


Cerchi una idea di business che ti renda un vero imprenditore e che ti calzi a pennello?

Quello che ti propongo infatti non è solo un modo per arrotondare, ma per dare vita ad una vera e propria attività commerciale su misura per te.

Scopri 7 idee di business per metterti in proprio






LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here