aprire un autosalone
data-full-width-responsive="true">



Vuoi aprire un autosalone? 

Prima di tutto è essenziale fare un distinguo tra le parole autosalone e concessionaria. Il primo, anche comunemente detto showroom, si occupa sostanzialmente di vendita multimarche.

I canali di reperimento delle autovetture possono essere diversi: si parte dall’acquisto diretto dai produttori, alle aste, fino all’acquisto attraverso altri rivenditori.

La concessionaria si distingue invece per essere monomarca (ad esempio vende esclusivamente veicoli Fiat) e le autovetture verranno fornite direttamente ed unicamente dalla casa madre. In sostanza, una concessionaria si avvale di un contratto di franchising.

Come aprire un autosalone

L’approccio all’apertura di un autosalone è identico a quello di qualunque altro tipo di attività imprenditoriale. Come prima cosa dovrai avere a disposizione un capitale da investire.

Se sei un giovane tra i 18 e i 35 anni, oppure se sei una donna, potrai avvalerti dei finanziamenti promossi dal programma “Nuove imprese a tasso zero” di Invitalia (Agenzia Nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa).

Secondo step essenziale sarà la creazione di un dettagliato business plan indicante in cifre l’entità degli investimenti e i costi necessari per avviare l’attività. Infine dovrai disporre di locali a norma in linea con tutte le normative in materia di sicurezza previste dalla legge vigente.

L’iter burocratico necessario

Che tu voglia aprire un autosalone  di auto usate, aprire una concessionaria moto, oppure uno showroom multimarca di sole auto nuove, dovrai seguire pressoché il medesimo iter burocratico.

In prima battuta, sarà necessario presentare al comune in cui vorresti aprire il tuo salone, la segnalazione certificata di inizio attività, la cosiddetta SCIA. Sarà necessario specificare la tipologia di commercio.

Nel caso del commercio di auto usate il requisito consiste in una segnalazione per il commercio di cose antiche o usate. Una volta effettuata la Scia, dopo aver ottenuto la ricevuta telematica, sarà possibile presentare la propria pratica presso la Camera di Commercio della provincia di competenza.

Oggi grazie alla procedura “Comunica”, è possibile semplificare il procedimento per assicurarsi la licenza di venditore auto. Con una semplice iscrizione entrerai in possesso di:

  • Attribuzione del numero di partita Iva;
  • Iscrizione del titolare della ditta presso l’Inps in qualità di commerciante;
  • Iscrizione dell’azienda in Camera di Commercio con l’attribuzione del numero REA (Repertorio Economico Amministrativo).

Altre pratiche burocratiche da sbrigare saranno inerenti all’iscrizione all’Inps e all’Inail dei propri dipendenti. Per ridurre i costi del personale spesso molti autosaloni si avvalgono della collaborazioni di venditori forniti di partita IVA.

Aprire un autosalone in franchising: i vantaggi

Esiste una soluzione più semplice ed economica per aprire un autosalone: affidarsi ad un franchising.

I vantaggi dell’aprire questo genere di attività sono numerosi. Ti potrai posizionare sul mercato della vendita di autovetture avendo come un riferimento un marchio già affermato con innumerevoli potenziali clienti.

Le risorse da investire per l’apertura saranno limitate.

Solitamente si risolvono nella messa a disposizioni dei locali commerciali, e nel versamento di una quota di affiliazione.

Inoltre l’azienda proprietaria del marchio si occuperà dell’allestimento del tuo salone, e ti fornirà anche i software gestionali utili allo svolgimento della parte amministrativa della tua nuova attività.

Gli autoveicoli saranno ovviamente forniti dalla casa produttrice, e solitamente sono previsti tutta una serie di incentivi per l’acquisto. In molti casi è anche possibile restituire il mezzo in caso di vendita insoluta, evitando così la perdita economica.

Sicuramente ti starai chiedendo quanto si guadagna dalla vendita delle vetture. Credo sia doveroso parlare anche di cifre per chiarirti meglio le idee. Il margine di profitto di un rivenditore sul prezzo di fabbrica è usualmente intorno al 2-3%.

Ultimo, ma non meno importante, vantaggio di un punto vendita in franchising è la pubblicità. Anche questa sarà fornita completamente dal marchio produttore.

Implementare i profitti

Sia che tu abbia avviato un autosalone multimarche oppure una concessionaria dovrai avere determinati requisiti per far crescere i tuoi profitti.

L’attività principale di un autosalone consiste nella vendita, la quale viene normalmente condotta attraverso un rapporto face to face.

Dovrai perciò avere una certa esperienza nel campo delle vendite ed competenze nel settore automobilistico, anche a livello di componentistica. I tuoi potenziali clienti saranno verosimilmente i residenti dell’area circostante, perciò cerca di individuare bene il tuo target, e se il caso specializzati nella vendita di una determinata tipologia di autoveicolo.

Ricorda sempre che il cliente di ieri potrebbe essere anche il cliente di domani.

Cerca di fidelizzarlo offrendogli tutta una serie di servizi che risulteranno per lui convenienti. Instaura rapporti di collaborazione con assicurazioni e finanziarie, fornendo così direttamente in sede servizi accessori che faciliteranno le scelte di acquisto degli avventori.

Adibisci all’interno degli spazi commerciali un’area dedita alla manutenzione e alle riparazioni meccaniche. Ancora una volta renderai un servizio al cliente, che si sentirà libero dall’impiccio di trovare un valido meccanico e genererai entrate extra per la tua azienda.

Bene, adesso sai come aprire un autosalone, e conosci anche i vantaggi che avresti appoggiandoti ad un franchising. Se hai ancora dei dubbi non ti resta che fare subito il quiz di Intraprendere per scoprire quale potrebbe essere il business giusto per te





Redazione di Intraprendere.net
La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here