La pizzeria è un’attività che si presenta alquanto personalizzabile, infatti vi sono diversi stili che si possono adottare per realizzare la propria pizza; non solo, è possibile creare impasti innovativi con farine diverse dal solito come il farro, la segale, ai cereali.
Oppure si può scegliere di vendere anche pizze senza glutine, prodotti light, o creare un menù vegano. Insomma, le possibilità da vagliare sono tantissime, l’importante in questo campo è sicuramente offrire sempre un prodotto di qualità.
Clicca Qui per Scoprire Come Aprire una Pizzeria
Per riuscire a creare una buona pizza e altri piatti di alta qualità però hai bisogno dei giusti strumenti! Quali sono i principali per una pizzeria? Scopriamolo insieme!
Gli strumenti necessari per aprire una pizzeria
Quando si decide di aprire una pizzeria, bisogna naturalmente scegliere il locale migliore in termini di grandezza e di visibilità, una volta trovata la propria location però questa dev’essere arredata e fornita di tutti gli strumenti necessari per la preparazione degli alimenti, la loro manipolazione e per la cottura della pizza.
Uno dei primi strumenti di cui si ha bisogno quando si apre una pizzeria qualunque sia lo stile adottato è il forno.
I principali modelli di forno per pizzeria sono: a gas, elettrici o a legna.
I forni a legna hanno bisogno di essere costruiti ad hoc per la cottura della pizza, quindi bisogna procedere alla sua realizzazione o all’acquisto di un prefabbricato a norma.
Il forno a legna non è semplice da utilizzare, dunque si deve pensare che con quest’attrezzo è necessario avere un pizzaiolo esperto che sappia usare un forno alimentato a legna.
I forni elettrici sono tra i più utilizzati al momento, questi possono presentare una o più camera di cottura e per ogni camera è possibile inserire tra le 4 e le 8 pizze a seconda del modello. Inoltre, i forni elettrici possono avere anche la funzione rotante. I forni rotanti presentano dei piani cottura circolari posti uno sopra all’altro che girano costantemente per agevolare la cottura della pizza da ogni angolo.
Infine, tra i meno utilizzati (soprattutto per i consumi) troviamo i forni alimentati a gas. Questi forni assomigliano molto a quelli elettrici, infatti dispongono di una o più camere che vengono alimentate dalla potenza del gas.
La scelta del forno può essere effettuata in base a diversi parametri quali: il tipo di pizza che si vuole produrre e la valutazione dei costi del gas, della legna e dell’energia elettrica.
Una volta scelto il forno avrai bisogno anche di tutti gli altri strumenti necessari per svolgere questo lavoro nel settore della ristorazione.
Una pizzeria dunque necessita di:
- Bancone in marmo o in granito per stendere la pizza;
- Banconi d’acciaio inossidabile;
- Celle frigorifere per la conservazione ottimale degli alimenti;
- Frigoriferi che mantengano una temperatura stabile sui 4 gradi;
- Congelatore con sistema per il controllo della temperatura;
- Lavello a doppia vasca;
- Impastatrice a tuffo, a braccia o a spirale (il modello va scelto in base a come si effettua il proprio impasto);
- Affettatrice verticale o orizzontale;
- Bilance;
- Friggitrice a gas o elettrica;
- Cucina a 2, 4 o 6 fuochi;
- Cappa con relativa canna fumaria;
- Forno elettrico a induzione;
- Pedane dedicate allo stoccaggio della farina;
- Griglia;
- Lavastoviglie;
- Mixer e Robot
- Armadietti per i medicinali e per i detersivi;
- Minuteria per la pizzeria (taglia pizza, pala per la pizza, raschietto, setaccia farina, mestolo per il pomodoro, vaschette d’acciaio inossidabile per ingredienti e per la salsa di pomodoro, apriscatole).
Se la pizzeria dispone anche di posti a sedere è necessario munirsi anche di altri attrezzi per la sala come: tavoli, sedie, credenza per piatti, bicchieri e posate. L’elenco delle attrezzature è davvero molto lungo, ma queste sono certamente le principali per coloro che desiderano aprire una pizzeria funzionante.
Attrezzature per pizzeria: i software necessari
Oltre a questi strumenti però devi dotarti anche di software moderni molto utili nel settore della ristorazione. Il software migliore è quello per prendere le ordinazioni al tavolo o d’asporto con sistema telematico e comodi mini palmari che funzionano a distanza.
Questo software permette di prendere l’ordinazione al tavolo, d’asporto o alla cassa e poi s’invia telematicamente l’ordinazione in cucina o in pizzeria in modo veloce e soprattutto più produttivo, perché in questo modo non si creano accavallamenti degli ordini e sia in cucina sia in pizzeria riescono a lavorare sinergicamente rispettando l’ordine numerico in cui vengono presi.
Grazie a questo software sarà anche più semplice effettuare i conteggi e controllare quali sono i prodotti venduti, il numero di pizze effettuate, il numero di bevande vendute e quanti sono i coperti serviti.
Vuoi saperne di più su come aprire una pizzeria? Qui trovi la guida completa fatta apposta per te!