marketing per agenzia immobiliare
data-full-width-responsive="true">



Quanto è importante attuare la giusta strategia di marketing per un’agenzia immobiliare?

Tantissimo, visto che un’agenzia immobiliare per riuscire a generare dei profitti ha bisogno di trovare clienti che decidono di affidare loro casa o terreni in vendita oppure che siano alla ricerca di un immobile da comprare.

Per riuscire in quest’intento è necessario lavorare su una strategia di marketing che permetta di comunicare su vari canali e ottenere così un pubblico abbastanza ampio. Ma scopriamo insieme quali sono i principali strumenti di marketing che puoi utilizzare per migliorare l’andamento della tua agenzia.

Agenzia immobiliare: le tecniche di marketing classiche

Sicuramente se hai un’agenzia immobiliare vuol dire che operi su un territorio circoscritto, solitamente ci si limita a una provincia o a un comune, e meno spesso invece succede che ci si occupi di un’intera regione.

In ogni caso la zona è geograficamente limitata, quindi per riuscire ad attrarre dei clienti devi sfruttare anche le classiche tecniche di marketing e promozione per operare direttamente sul territorio.

In questo caso esistono strumenti più tradizionali come ad esempio il volantinaggio o la cartellonista pubblicitaria. Oltre a cartelloni e volantini, resiste ancora anche il passaggio della propria promo nelle radio locali.

Ma oggi per un’agenzia immobiliare non bastano le tecniche classiche di marketing, ma bisogna operare anche attraverso moderni strumenti tecnologici come quelli offerti dal mondo digitale.

I principali strumenti online

Per riuscire a sviluppare al meglio anche la tua strategia online, la prima cosa che devi fare è aprire un sito web. Il sito dev’essere strutturato in modo tale da illustrare ai tuoi clienti chi sei, quali sono gli immobili che curi e la zona nella quale operi.

Se vuoi far funzionare al meglio il sito oltre a creare un layout accattivante dovrai lavorare anche sulla landing page. La landing page è una pagina che porta il potenziale cliente a chiedere maggiori informazioni, per ottenere quest’obiettivo però è necessario creare una pagina semplice, intuitiva, chiara e con un testo che invogli il cliente a fare l’azione che desideri.

Come accennato il sito web dev’essere ben strutturato, ma soprattutto è necessario che funzioni in modo ottimale sullo smartphone. Oggi ben il 60% delle visite di un sito web deriva infatti dallo smartphone.

Quindi se non hai esperienza nel campo del web design, il consiglio è di affidarti a un professionista che ti permetta di avere un sito facilmente navigabile anche dallo smartphone.

Infine, uno strumento online che puoi sfruttare al meglio per riuscire a promuovere la tua agenzia immobiliare è quello offerto dal video marketing. In questo caso, devi usare videocamere e droni che ti permettano di realizzare dei filmati che possano conquistare il tuo pubblico online.

Infografiche tridimensionali e Realtà Virtuale

Un’altra soluzione che puoi scegliere di sfruttare per la promozione della tua attività sono le infografiche 3D per il marketing immobiliare. Questa è una soluzione completamente innovativa che permette di attrarre i clienti interessati ad acquistare una casa.

L’infografica tridimensionale permette infatti ai clienti di vedere al meglio l’abitazione e la sua struttura interna, navigando tra le immagini. Inoltre, si possono inserire anche elementi che non ci sono realmente all’interno dell’abitazione, per far comprendere al cliente qual è l’effetto che si può ottenere con una ristrutturazione.

Oltre alle infografiche 3D, un’altra soluzione che puoi adottare è quella della realtà virtuale, in questo caso i tuoi potenziali clienti potranno indossare dei visori tridimensionali e vedere con questo espediente come potrebbe essere la casa successivamente a una ristrutturazione, oppure in base ai desideri del cliente è possibile realizzare sull’abitazione che si vuole vendere le dovute modifiche virtuali, per dargli un’idea del potenziale dell’immobile.

Vuoi scoprire come aprire un’agenzia immobiliare? Qui trovi la guida completa fatta apposta per te!


Aspetta! Scopri 7 idee di business su misura per te!


Cerchi una idea di business che ti renda un vero imprenditore e che ti calzi a pennello?

Quello che ti propongo infatti non è solo un modo per arrotondare, ma per dare vita ad una vera e propria attività commerciale su misura per te.

Scopri 7 idee di business per metterti in proprio






Redazione di Intraprendere
La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here