Storytelling e Story Telling

Ti è sicuramente capitato durante il tuo lavoro di dover parlare in pubblico per condividere con i tuoi colleghi o collaboratori qualche idea / progetto, o anche per raccontate semplicemente una tua esperienza.

Probabilmente avevi molte cose da dire ma, nel momento in cui ti sei ritrovato davanti alla tua platea di spettatori, hai scoperto che la cosa più difficile era proprio riuscire a strutturare un discorso fluido e in grado da mantenere sempre alta l’attenzione degli ascoltatori.

In situazioni come quella appena descritta ci viene in aiuto lo “storytelling”, che significa letteralmente “arte di narrare”. Parliamo quindi di una serie di metodi per strutturare il racconto di fatti reali o fittizi in modo che sia funzionale alla costruzione di un processo di narrazione consequenziale.

Nelle aziende, queste tecniche vengono da sempre adottate e sono estremamente importanti perché, oltre ad essere utile nella costruzione dell’immagine dell’azienda stessa, possono anche essere utilizzate per motivare la squadra a condividere idee e valori comuni favorendo la produttività.

Oltre allo storytelling aziendale esiste anche lo storytelling marketing, che serve ad enfatizzare alcune caratteristiche razionali o irrazionali di prodotti e servizi in vendita ed è spessissimo utilizzata in ambito pubblicitario (trovi qui altre tecniche di vendita).

Tuttavia, a un livello molto più semplice ed alla portata di chiunque, tutti noi possiamo utilizzare lo story telling sia sul lavoro che nella vita di tutti i giorni: ecco dunque di seguito otto tecniche di narrazione, o storytelling, precostruite che potranno aiutarti in molteplici occasioni a raccontare una storia che tenga sempre alta l’attenzione dei tuoi ascoltatori.

Gli strumenti che puoi utilizzare per mettere in piedi queste storie sono molteplici, soprattutto oggi che puoi avvalerti anche degli strumenti di comunicazione offerti dalle tecnologie digitali e del web (si parla in tal caso di narrazione ipermediale e di digital storytelling).

Prima di cominciare ad illustrate le varie tecniche di story telling ti do una dritta: se devi fare una presentazione, la cosa più sbagliata è iniziare il tuo racconto esponendo dei fatti nudi e crudi! Le persone amano le favole e i racconti. Amano gli eroi, i viaggi, le sorprese e le storie soprattutto se a lieto fine.

Dunque, pertanto, se vuoi catturare la loro attenzione, la cosa migliore è iniziare proprio da una bella storia.

Iniziamo con le nostre 8 tecniche di storytelling!

LEGGI ANCHE

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here