I Migliori Esempi di Start Up Innovative e tutti i Consigli per Trovare l’Idea Adatta

Start Up Innovative Esempi

Creare una start up innovativa può sembrare un progetto molto ambizioso, ma se ci pensi bene molte persone che l’hanno fatto sono state ben ripagate. Alcuni esempi di start up innovative sono conosciuti in tutto il mondo come Apple, Facebook, Google e Amazon sono nate proprio così. E sai cosa accomuna queste grandi realtà alle piccole start up locali? Il fatto di essere nate tutte da un’idea.

Se questo è anche il tuo progetto continua a leggere questo articolo sulle start up innovative, esempi e consigli.

Gli esempi di startup innovative sono numerosissimi, e le idee possono provenire da fonti diverse: passioni,  punti di forza, qualcosa di impegnativo che hai affrontato o un vuoto che vedi sul mercato. Se poi avessi bisogno di un po’ di aiuto, allora sei nel posto giusto: in questo articolo ci saranno esempi di start up innovative concreti da cui potrai trarre spunto.

Che facciamo allora, cominciamo? Benissimo, allora andiamo!

Prima di passare all’elenco di startup innovative ed esempi veri e propri e cerchiamo di capire come far nascere un’idea innovativa.

Come trovare idee per start up innovative

Sedersi sul divano aspettando che arrivi l’idea giusta, non è certo la via migliore. Le idee, infatti, nascono quasi sempre dall’esperienza. Inoltre, se proprio vogliamo dirla tutta, le idee per start up non nascono mai o quasi mai dal nulla, c’è sempre molto lavoro dietro!

Ecco quali sono i 4 passaggi cruciali che consentono di trovare idee innovative per start up.

1. Identifica le tue passioni e i tuoi punti di forza

Chiediti “cosa mi piace fare”? Una start up richiede molto duro lavoro: lavorare su qualcosa che ami renderà più facile fare sacrifici.  Immagina di dover restare in ufficio fino a tardi il venerdì sera o di lavorare il sabato mattina: farai queste cose se e solo se sei appassionato del tuo lavoro e crede molto nella tua idea.

Inoltre, considera i tuoi punti di forza personali. In cosa credi di essere bravo? Creatività? Numeri? Le passioni e i punti di forza sono strettamente correlati, ma non sono identici.

Ad esempio, se sei una persona socievole, brava a stabilire rapporti e costruire relazioni, questa skill potrebbe portarti verso l’investment banking o la consulenza finanziaria. Invece, se non sei molto a tuo agio con le persone ma sei bravo con i numeri e le attività complesse, l’analisi finanziaria o la scrittura di algoritmi di trading potrebbero essere più adatti a te.

Assicurati sempre di avere ben chiari quali siano le tue passioni e i tuoi punti di forza prima di passare alla fase successiva.

2. Stabilisci il tuo obiettivo

Identificare chiaramente fin dall’inizio il tuo obiettivo è fondamentale sia per l’individuazione della tua idea sia per la start up che per il suo sviluppo futuro. Ecco alcune delle domande da porti:

  • “Stai cercando di costruire un’attività che potrai vendere ad un’azienda più grande (in genere in meno di 10 anni)?”;
  • “Vuoi realizzare un’azienda che puoi gestire per il resto della tua vita lavorativa e poi passare ai tuoi eredi?”;
  • “Hai intenzione di gestire direttamente tutto l’attività oppure intendi creare un team di gestione e fare un passo indietro?”;
  • “Quali sono alcuni ostacoli al raggiungimento del tuo obiettivo e come li supererai?”.

Scrivi il tuo obiettivo in una frase, solo dopo averlo definito chiaramente potrai passare alla fase successiva.

3. Identifica una necessità

Identificare un bisogno è spesso la chiave per il successo di un’attività. Le start up ovviamente non fanno eccezione. Il segreto sta tutto lì: trova un bisogno che non viene soddisfatto dal mercato.

Adesso ti racconto una storia. Fred Smith, il fondatore di FedEx, predisse a metà degli anni Sessanta che con la diffusione dei computer, le aziende avrebbero avuto bisogno di un sistema logistico in grado di mantenerli in funzione fornendo parti di ricambio con breve preavviso. Tornato a casa dal Vietnam nel 1971, scoprì che la sua previsione si era avverata. Quindi, si mise a pensare subito a un sistema per consegnare pacchi molto più veloce ed efficiente ed oggi FedEx è conosciuto in tutto il mondo.

4. Fai la tua ricerca

Mentre identifichi i potenziali bisogni che si allineano con le tue passioni, cerca anche di capire quali soluzioni esistono già sul mercato.

In questo modo, i passaggi 3 e 4 diventeranno un ciclo: man mano che scarti idee per la soluzione di bisogni, devi confrontarti con quello che già c’è là fuori. Questo processo di ricerca ti porterà a pensare a nuove idee o a migliorare quelle già esistenti.

Internet è ovviamente lo strumento migliore per la ricerca, ma non trascurare altre strade. Parlare con persone del settore pertinente, condurre interviste, partecipare a fiere e anche solo parlare (e ascoltare) familiari e amici può rivelare punti deboli irrisolti.

Dopo questo esercizio, dovresti essere in grado di scrivere quanto segue:

  • Le tue passioni;
  • I tuoi punti di forza;
  • L’obiettivo che vuoi raggiungere;
  • Il bisogno che la tua idea sta cercando di soddisfare;
  • Le opportunità e le sfide che dovrai affrontare per realizzare il tuo progetto.

Se ci pensi bene quello che hai appena letto non altro che l’inizio di un piano aziendale, qualora ovviamente decidessi di perseguire ulteriormente la tua idea.

Start up innovative: esempi

Se hai difficoltà a pensare a una nuova idea, anche dopo quell’esercizio che ti ho suggerito di fare sopra, ecco qui per te un elenco di start up innovative con esempi da cui puoi lasciarti ispirare.

1. Formazione online

Internet è lo strumento adatto per fornire contenuti didattici e la formazione online, anche a causa della pandemia, è un’area che ha goduto di una crescita esplosiva di recente.

La formazione online ti offre la possibilità condividere le tue conoscenze con un modesto investimento sfruttando tutte le opzioni offerte dal web: video tutorial, seminari online, piattaforme di condivisione di contenuti.

Se decidessi di cimentarti in questo settore, tieni a mente questi due aspetti:

  • La formazione altamente specializzata avrà un pubblico più ristretto ma consente di richiedere un prezzo più alto;
  • Offrire contenuti più generici permette di espandere la tua base clienti, ma dovrai probabilmente impegnarti per distinguerti ad un gruppo più nutrito di concorrenti.

Ciò detto, quello della formazione online è senza dubbio un settore da prendere come esempio per start up innovative.

2. Progettazione e sviluppo di app

Le app sono talmente diffuse oggi che sembra impossibile pensare che fino a pochi anni fa riuscivamo a farne a meno. Il problema maggiore, se volessi cimentarti in questa attività, è scegliere su cosa creare la tua applicazione, ma anche a tal proposito possiamo dirti che non ci sono limiti se non quelli della tua immaginazione.

I vari app store sono un ottimo strumento di ricerca e sono anche fonte di idee per startup, perché qui puoi vedere quali esigenze vengono soddisfatte e leggere recensioni e commenti degli utenti sulle app esistenti per vedere quali sono i problemi non ancora risolti.

Tuttavia, se decidessi di occuparti di app senza avere alcuna abilità di codifica, avrai bisogno di affidarti ad uno sviluppatore perdendo il controllo diretto del tuo prodotto.

3. Servizio di preparazione e consegna a domicilio pasti

Quello del delivery food è un settore in grande espansione oggi anche per effetto del lockdown dovuto all’emergenza sanitaria. Tuttavia, è anche un campo che vanta già numerosi concorrenti ben organizzati, soprattutto nei grandi centri.

Perché allora non pensare ad un’idea di start up nel settore della preparazione e consegna cibo a domicilio che si rivolga ad una nicchia specifica (ad esempio, i celiaci o tutti coloro che vogliono mangiare cibo senza glutine?) Questo tipo di soluzione ti permetterà di differenziarti dai tuoi competitor e di individuare subito un segmento di target che si possa affezionare velocemente al tuo progetto. Questa idea si potrebbe tradurre in una start up innovative, esempi di questo tipo non esistono quindi potresti posizionarti bene sul mercato.

4. Realtà virtuale

La realtà virtuale è senza dubbio la prossima grande frontiera nel campo dell’intrattenimento e dei videogame. Tuttavia, ha un enorme potenziale anche nel settore della formazione e della ricerca.

Trattandosi di un segmento relativamente nuovo, ci sono quindi molte opportunità per chi vuole avviare start up innovative, esempi di realtà già attive ce ne sono pochi.

I tre luoghi principali in cui trovare idee start up innovative nel settore della realtà virtuale sono:

  • Dispositivi fisici;
  • Giochi e tour virtuali;
  • Applicazioni e siti web.

5. Servizi in abbonamento

Hai mai pensato a quante persone sarebbero disposte a pagare per avere informazioni di alta qualità su un argomento specifico? Se non l’hai fatto, dovresti cominciare a farlo!

Realizzando un sito web dedicato a tematiche specialistiche e concedendo maggior parte dei contenuti dietro pagamento di un abbonamento potresti riuscire davvero a gettare le basi per una start up innovativa e di successo.

Avendo una base fissa di utenti che pagano un abbonamento, non dovrai stare continuamente  a vendere, ma avrai delle entrate costanti e ricorrenti con sui portare avanti il tuo progetto.

Questo concetto potrebbe essere usato anche per nuovi siti e-commerce dato che molti prodotti, come ad esempio quelli per l’igiene o la cura della persona, hanno clienti abituali. Tu potresti proporre di attivare delle formule di abbonamento che permettano ai clienti di risparmiare e a te di avere introiti fissi e sicuri ogni mese.

6. Prodotti zero sprechi

Le tematiche ambientali oggi sono molto sentite dalla popolazione e soprattutto sono diventate trasversali in quanto colpiscono tutti i settori. Anche grandi siti e-commerce come Amazon sono stati costretti a ridurre l’uso di imballaggi per diminuire gli sprechi sulla spinta di numerose petizioni online sottoscritte dagli utenti.

Perché allora non realizzare una start up innovativa che si occupi proprio di questo? Sto parlando, attenzione, non di prodotti ecologici zero sprechi rivolti al consumatore finale, ma al business, come ad esempio l’ideazione di nuove forme di imballaggio per spedizioni a rifiuti zero.

La chiave per trovare idee di start up praticabili è vedere quali esigenze relative a questa tendenza non sono ancora soddisfatte e…soddisfarle!

Se ti interessa l’argomento e vuoi saperne di più clicca qui e scopri cosa è il green marketing!

7. Articoli vintage

Tutti pazzi per il vintage! Ci sono oggi molte persone che adorano tutto quello che ha un sapore antico, non solo abiti e accessori, ma anche arredi e articoli per la casa. Perché allora non creare un’attività vera e propria basata su questo?

So benissimo che creare un’attività basata su una moda può rappresentare senza subbio un rischio, in più i prodotti vintage hanno il vantaggio di rappresentare per certi aspetti una forma di riciclaggio, quindi possono trovare un mercato anche fra i consumatori che vogliono tutelare l’ambiente.

8. SEO e revisione dei contenuti del sito web

Se i beni di consumo non sono il tuo forte, forze il settore che fa per te è quello dei servizi e sai qual è oggi il “servizio” più utilizzato? Internet, naturalmente!

Per le aziende avere un sito web è fondamentale per poter pubblicizzare la propria attività però non tutte hanno il tempo di curare alcuni aspetti come ad esempio la SEO e la revisione dei contenuti.

Sviluppare quindi un’idea di start up che copra tutte le attività di ottimizzazione siti web compresa la pubblicazione e il restyling dei contenuti, anche in modo automatizzato, rappresenta una delle nuove frontiere per chi vuole cimentarsi nel settore dei servizi.

9. Spazi di coworking

Il coworking è oggi una soluzione per molte start up agli inizi, che hanno bisogno di contenere le spese e trovare un posto stimolante in cui lavorare. Ma ti è mai venuto in mente che fornire spazi di coworking potrebbe essere l’idea per la tua start up? No? Allora fallo!

Potresti ad esempio pensare ad un sito in cui far confluire tutti gli spazi di coworking già esistenti e che sia anche dotato di un sistema rapido di prenotazione. Considera infatti che molti startupper lavorano da casa ma hanno bisogno di spazi aggiuntivi solo per fare riunioni o meeting, quindi l’offerta dovrà essere sempre più variegata ed accessibile.

In più, potresti pensare ai servizi aggiuntivi da offrire agli utenti che usano la piattaforma: ad esempio catering o caffetteria nel caso ci fosse bisogno di organizzare coffee break. Insomma, le opportunità anche in questo settore sono talmente tante che varrebbe la pena provare!

Cosa ne pensi di questi esempi di start up innovative? Pensi di aver trovato fra queste quella giusta per te? Facci sapere, altrimenti continua a cercare e vedrai che la tua idea di start up innovativa di successo è lì nella tua mente che ti aspetta!

Se vuoi saperne di più sulle start up innovative clicca subito qui e non perderti questo articolo!

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...