12 Idee Innovative per Guadagnare che ti Faranno Venire Voglia di Metterti in Proprio

Idee innovative per guadagnare 

Gli uomini di maggior successo sono tutti caratterizzati da intraprendenza e determinazione nel voler raggiungere i propri obiettivi. Tuttavia, possedere queste due qualità non sempre è sufficiente per fare soldi: quello che serve in questo caso sono delle idee innovative per guadagnare.

Ora, quando si tratta di attività innovative, la fantasia di fatto non ha limiti: può trattarsi di qualsiasi prodotto o servizio che sia in grado di migliorare la vita delle persone, l’importante che possieda le caratteristiche necessarie per diventare il fulcro di qualche nuovo business.

Le 12 idee innovative per guadagnare oggi

Scopriamo quindi insieme alcune delle migliori idee innovative per fare soldi da cui puoi trarre spunto per impostare nuove attività redditizie.

Pronto? Allora, andiamo subito!

1. Acquista e rivendi prodotti

So già cosa stai pensando: niente di nuovo sotto il sole! Comprare e rivendere prodotti è infatti in assoluto il modo più antico per fare soldi che esista al mondo. Perché allora inserirlo fra le idee innovative per guadagnare? Semplice: l’innovazione qui non sta nel cosa, ma nel come fare l’attività.

In passato, era infatti possibile acquistare un prodotto all’estero direttamente dal produttore e rivenderlo nel proprio Paese ad un prezzo maggiorato. Oppure potevi partecipare a delle aste locali dove acquistare prodotti a prezzo scontato per rivenderle ad un costo maggiore.

Oggi, puoi fare ancora tutto questo e molto altro ancora. Il sistema delle aste è infatti sfruttato da numerosi siti e-commerce come Amazon ed Ebay e anche l’acquisto di prodotti dall’estero risulta senz’altro facilitato grazie alla presenza di piattaforme di vendita online come AliExpress, DHGate e Alibaba che sono delle vere miniere d’oro per trovare prodotti da acquistare e rivendere con un markup.

Inoltre, esiste anche la possibilità di avviare un’attività di vendita online in modalità dropshipping, in questo modo non dovrai neppure sostenere i costi di stoccaggio, imballaggio, spedizione e consegna della merce, poiché sarà lo stesso produttori ad occuparsi dell’invio dei prodotti al cliente una volta che gli avrai inviato l’ordine.

2. Punta sulla condivisione

La condivisione di beni e servizi è senza alcun dubbio una delle idee innovative per guadagnare soldi di maggior successo del momento. Basta pensare a realtà come AirBnb e soprattutto Uber, che hanno mostrato come dalla condivisione di un bene come la propria casa o la propria auto, si possano generare dei profitti senza il bisogno di fare ulteriori investimenti.

Cercare quindi di sviluppare nuovi business legati alla condivisione di qualcosa rappresenta quindi una delle sfide più interessanti degli imprenditori di oggi e di domani, anche perché, all’indomani della crisi che ha travolto il mondo a seguito della pandemia, saranno sempre di più le persone disposte ad offrire qualcosa (ad esempio gli spazi del proprio terrazzo, giardino o garage oppure della propria azienda) per poterne trarre un guadagno extra.

3. Fornisci servizi web avanzati alle aziende

Oggi sempre più imprese decidono di esternalizzarsi attraverso dei collaboratori esterni.

I servizi che in genere vengono affidati a freelance sono l’amministrazione generale e l’assistenza clienti, che sono due dei settori che richiedono meno competenze, tuttavia in alcuni casi si assiste anche a casi di uffici delle risorse umane e ufficio marketing gestiti al di fuori dell’azienda.

Dato che alcune di queste attività sono di fatto correlati fra loro (ad esempio l’assistenza clienti ed il marketing o l’amministrazione generale e l’ufficio paghe) è evidente che riuscendo a sviluppare attraverso la rete un servizio che sia in grado di garantire alle imprese il proverbiale “due piccioni con una fava” davvero non sarebbe male.

Questo farebbe risparmiare tempo e denaro alle aziende, e nel contempo, permetterebbe a qualcuno di creare un sistema avanzato di servizi per le aziende attraverso il web.

4. Crea un’app di sondaggi online

Le app o i siti di sondaggi sono senza dubbio un modo che hanno gli utenti per arrotondare qualche soldo a fine mese. Ma hai pensato come guadagnano queste piattaforme e come fanno a pagare le centinaia di migliaia di iscritti che partecipano alle survey?

Bene, se non l’hai fatto, te lo dico io: questi siti guadagnano di fatto tramite le collaborazioni sviluppate con società, enti pubblici e privati, associazioni e così via che commissionano loro le campagne di opinioni necessarie a supportare la loro attività di vendita.

Dato che questo tipo di indagini di mercato, in un contesto dinamico come il nostro in cui i nuovi prodotti vengono lanciati continuamente, sono diventate oggi molto importanti per i grandi marchi, si tratta di un business da prendere sicuramente in considerazione da chi vuole mettere su un’attività davvero redditizia.

5. Fai un cacciatore di talenti

Chiunque abbia un minimo di talento oggi può metterlo in mostra facendo un video sui social o su youtube. Tuttavia, molti di questi artisti e/o creativi spesso rimangono nascosti per anni prima di arrivare al grande pubblico.

Un’idea davvero innovativa potrebbe quindi essere quella di realizzare un’agenzia di talent scout che vada a scovare gli artisti e gli influencer non ancora famosi ma più seguiti sul web e li aiuti ad emergere sfruttando i canali e i contatti giusti.

6. Crea un’app per i lavori manuali nella tua zona

Spalare la neve, tagliare l’erba, pulire le piscine, svuotare cantine: sono tutti lavori necessari che nessuno più vuole fare. Tuttavia, ci sono anche tante persone, che messe in condizione, sarebbero disposte a prestare il proprio tempo per eseguire lavori manuali per conto di altri per allo scopo di arrotondare qualche soldo a fine mese.

Da questa idea sono nate oggi diverse app che consentono a chiunque di mettere in rete le proprie abilità per offrirle a tutti coloro che ne hanno bisogno nella loro zona.

Questo tipo di applicazioni ovviamente devono tenere conto anche della legislazione locale, dato che nel nostro Paese ad esempio non è possibile pagare qualcuno per un lavoro anche saltuario senza che la transazione venga registrata o che vi siano comunque delle tutele assicurative adeguate.

7. Promuovi servizi di assistenza sanitaria domiciliare

La pandemia ha fatto emergere come ci siano comunque delle falle nel sistema sanitario nazionale, anche per quanto riguarda l’assistenza domiciliare di persone anziane e malate.

Sviluppare delle idee di business che vadano a sopperire a queste mancanze è certamente un’ottima opportunità, visto e considerato anche che l’età media delle persone sta lentamente aumentando e che in futuro ci saranno sempre più persone che avranno bisogno di essere assistite.

8. Investi nel settore del delivery food

Durante il lockdown molte aziende del settore della ristorazione sono riuscite a rimanere in piedi grazie alla consegna di cibo a domicilio e alle app di delivery food che si sono fatte carico di gestire gli ordini e le consegne.Idee innovative per guadagnare

Tuttavia, se all’estero questo sistema è già consolidato grazie a società davvero importanti come Deliveroo, DoorDash, Uber Eats e Just Eat, in Italia ancora non esiste un’unica app che lavori in modo capillare su tutto il territorio nazionale, ma ci sono tante piccole realtà locali che ancora stentano a decollare.

Traendo spunto dai brand come quelli che ho citato sopra, possono infatti essere messe a punto strategie che consentono una maggiore capillarizzazione e ottimizzazione del delivery, ad esempio attraverso la creazione di cucine fantasma che consentano ai ristoratori di ampliare la loro attività consegnando i loro piatti anche in zone lontane dalla loro area senza dover sostenere i costi per l’apertura di un nuovo locale.

L’azienda britannica Deliveroo, ad esempio, esistendo già da qualche anno è in grado di sfruttare i dati di vendita raccolti sull’app per fornire ai propri ristoranti indicazioni commerciali su quali dovrebbero essere le aree in cui il loro tipo di gastronomia potrebbe funzionare di più prima di proporsi per la vendita.

9. Occupati di servizi di spedizione e logistica

Con lo sviluppo dell’e-commerce e dello stesso delivery puoi già immaginare quale sia l’altro settore destinato a crescere nel prossimo futuro: senza dubbio quello dei servizi di spedizione e logistica.

Investire in questo campo adesso può sembrare un suicidio visto che ci sono ancora divieti per gli spostamenti e molte attività sono chiuse, tuttavia non appena ripartirà tutto è facile immaginare che l’intero settore subirà subito una brusca impennata.

10. Promuovi attività all’aria aperta

La prolungata chiusura in casa a causa dell’emergenza sanitaria spingerà molte persone a voler recuperare il tempo perso passando più ore all’aria aperta.

Se quindi sei un appassionato di trekking, cavalcata, pesca sportiva o altri sport a contatto con la natura, questo è proprio il momento giusto per pensare a trasformarli nella tua attività principale.

11. Fai marketing di affiliazione

Un’altra delle idee innovative per guadagnare riguarda la possibilità di creare dei siti o portali a contenuto tematico o generalista che facciano marketing di affiliazione cioè guadagnino dal fatto di ospitare link a pagine di prodotti e dal traffico e/o dalle vendite da essi generate.

Se fino a poco tempo fa il marketing di affiliazione riguardava solo pochi settori, oggi di fatto può essere fatto con tutto, dal settore dei viaggi a quello dei prestiti e delle assicurazioni.

Chiaramente, per poterti assicurare degli introiti, dovrai lavorare molto sul posizionamento del tuo sito e fare in modo di avere sempre moltissimo traffico da veicolare sulle pagine di vendita.

Questo può avvenire tramite annunci di Facebook, campagne SEM e condivisione di link su altri siti popolari. Poi, dovrai sviluppare un’adeguata strategia dei contenuti e cercare di aumentare le conversioni con numerose strategie creative.

12. Realizza una piattaforma di prestiti peer to peer

La stretta al credito da parte delle banche ha reso molto popolari altri strumenti per il credito al consumo come i prestiti peer to peer o peer to peer lending.

Si tratta in genere di piattaforme che offrono l’opportunità alla persone di ottenere piccole somme di denaro in prestito da altre persone per poter effettuare un acquisto o sostenere spese improvviso.

Coloro che si offrono a concedere il proprio denaro in prestito agli altri ottengono una ricompensa sotto forma di interessi sul capitale prestato quindi questo equivale per loro ad una forma di investimento di breve o medio termine.

Che ne pensi di queste idee su come fare soldi? Leggendole, ti sarai ancora più reso conto che il successo è sempre di più una questione non solo di competenze ma anche di essere capaci di pensare al di fuori del comune.

Proprio come il tuo posto nel mondo è unico e di valore, così lo sono anche le idee innovative per guadagnare che ti permetteranno di raggiungere la stabilità, la tranquillità e soprattutto la libertà che desideri.

Sei alla ricerca di altre idee innovative per guadagnare? Clicca qui e scopri tutti i migliori modi per fare soldi oggi.

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...