Guida agli Obiettivi Aziendali: Perché Sono Importanti e Come Raggiungerli

obiettivi aziendali

Quando si avvia o si ha un’attività imprenditoriale è necessario raggiungere e definire al meglio i propri obiettivi aziendali.

La definizione degli obiettivi è un’attività molto importante che si deve svolgere sia se si ha una piccola impresa, sia che questa sia medio-grande. Indipendentemente dagli anni dell’attività, nel corso del tempo si devono programmare e raggiungere sempre nuovi obiettivi di business che possano farla progredire o che l’aiutino a mantenere il giusto posizionamento sul mercato.

Quando si definiscono dei nuovi obiettivi, non bisogna soffermarsi a farlo una sola volta durante l’anno. Anche perché si devono perseguire in modo attento, bisogna monitorare i progressi e perfezionare le strategie al fine di raggiungerli con un percorso continuativo.

Ma vediamo insieme quali sono gli obiettivi aziendali, come raggiungerli e come definirli.

Obiettivi aziendali: cosa sono e come definirli?

Cosa sono e come definire gli obiettivi aziendali? Quando un’impresa parte da zero, ma anche quando è in attività da un periodo medio-lungo, deve procedere man mano alla definizione di nuovi obiettivi.

Prima di verificare come raggiungere gli obiettivi aziendali, si deve capire quali sono i principali da perseguire.

Si può dire che per le società appena nate o da poco sul mercato l’obiettivo principale e sopravvivere al primo anno, cercando di recuperare quanto speso per l’avvio del business.

Le aziende che hanno passato in modo incolume il primo anno, devono invece avere tra i loro obiettivi aziendali la realizzazione di un utile soddisfacente.

Infine, nel corso degli anni bisogna procedere alla massimizzazione del profitti.

La massimizzazione dei profitti serve per riuscire a creare il maggior numero di introiti possibili, utilizzando le giuste strategie di crescita e ottimizzando i propri investimenti.

Cosa si intende per obiettivi aziendali dunque?

Sono tutti quegli obiettivi che convogliano a rendere l’azienda migliore sotto l’aspetto dei profitti e dell’eliminazione delle uscite non necessarie.

Come si definisce un buon obiettivo aziendale?

Naturalmente, anche se l’obiettivo ultimo sotto il profilo aziendale è quello di generare sempre più guadagni possibili. Anche se lo scopo è questo, è necessario capire come raggiungere gli obiettivi aziendali intermedi che portano successivamente ad un aumento dei profitti.

Un buon obiettivo aziendale dovrebbe avere delle specifiche caratteristiche. Infatti, non basta dire voglio guadagnare 20 mila euro in più all’anno o al mese, senza però definire gli obiettivi che possano chiarire come raggiungere questo scopo.

Ecco perché ogni obiettivo intermedio dovrebbe essere: specifico, misurabile, raggiungibile, rilevante e dotato di una specifica scadenza nel tempo. Dunque, ogni obiettivo dev’essere realizzato in chiave SMART. Con Smart si intende un obiettivo che sia: Specifico, Misurabile, Raggiungibile, Rilevante e basato sul Tempo, per riuscire successivamente a raggiungere l’obiettivo “supremo” quello di aumentare i propri profitti.

8 tipi di obiettivi strategici aziendali

Quando si parla di obiettivi strategici aziendali, s’intende la direzione e l’obiettivo che ha un’organizzazione sul lungo periodo che permetta di raggiungere un vantaggio per organizzare la configurazione delle risorse all’interno di uno specifico ecosistema di riferimento per riuscire a soddisfare le esigenze di mercato e le aspettative dei clienti in target.

Una strategia d’impresa non si deve confondere o sovrapporre al concetto di mission o vision aziendale. La strategia dunque: non è la mission, non è la vision e non è la rete dei valori ossia di quelle figure che creano valore per l’azienda.

La definizione di obiettivi strategici, richiede che si crei un piano di strategia aziendale che rende la propria attività più competitiva, e di conseguenza anche più profittevole.

Una strategia viene definita sulla base di settori aziendali specifici. Infatti, la strategia di prezzo si differenzia da quella per il marketing o da quella finanziaria. Gli obiettivi strategici dunque interagiscono tra di loro ma hanno piani d’azione e obbiettivi differenti.

Quando si definisce un quadro strategico dunque si deve creare un piano gerarchico che presenta al vertice la strategia aziendale, e nei rami tutti quei micro-obiettivi che portano a raggiungere il focus di ogni obiettivo ossia: incrementare i guadagni e diminuire le spese.

Ma vediamo insieme quali sono i principali obiettivi aziendali e strategici che si possono fissare nel corso del tempo.

1. Ridurre le spese aziendali

Il primo passo è la riduzione delle spese aziendali. Quest’obiettivo è idoneo alla maggior parte delle imprese che sono nate da poco. Dopo tutto, ogni imprenditore dovrebbe riuscire a ridurre i costi di gestione e dell’attività. Naturalmente non si possono ridurre i costi aziendali tutti insieme. Definire quest’obiettivo ogni anno, permette di ridurre man mano le uscite aumentando le entrate.

2. Assumere nuovi dipendenti

Se l’azienda cresce e guadagna di più deve anche avere una maggior forza lavoro. Definire come obiettivo l’assunzione di uno o più dipendenti permette di fornire un miglior servizio al cliente, di aumentare la propria forza lavoro, di rendere più efficiente l’azienda e infine si contribuisce a migliorare l’economia generale.

3. Aumentare la produttività aziendale

Un obiettivo che si può definire è quello che permetta di aumentare la produttività dell’azienda, riuscendo di conseguenza a migliorare anche i profitti e il giro d’affari alla fine dell’anno. Si può diventare più produttivi adottando delle politiche che permettano ai dipendenti di fruttare di più, di essere meno distratti, ma anche più motivati a offrire un servizio ottimale.

4. Migliorare il proprio servizio clienti

Per aumentare i propri profitti alla base di questo percorso c’è la soddisfazione del cliente. Il servizio clienti è essenziale, ecco perché bisogna ottimizzare questo processo per riuscire a gestire al meglio i reclami che possono arrivare da parte dei clienti. Non bisogna dimenticare poi il potere di un buon feedback o commento da parte degli utenti sul servizio clienti.

5. Aumentare la propria presenza sul web

Un altro obiettivo aziendale che può contribuire a ottenere maggiori profitti è lavorare sulla propria presenza sul web. Per incrementare la propria presenza online è necessario aprire un sito web aziendale, un blog, dei profili social. Dopo di ché, affidandosi a dei professionisti sarebbe utile creare delle strategie SEO, strategie di content marketing e di social media marketing per riuscire a incrementare le visite, aumentare i lead, le conversioni e di conseguenza le vendite.

6. Creare un prodotto innovativo

Un’azienda che vuole crescere deve anche migliorare sempre le proprie proposte per riuscire a soddisfare le richieste dei clienti. Creare un prodotto innovativo è una mossa ideale per riuscire a migliorare il proprio business e raggiungere anche nuovi clienti.

7. Una migliore gestione finanziaria

Un’altra strategia e obiettivo aziendale dev’essere adottata anche attraverso una migliore gestione finanziaria. La gestione delle finanze sia in entrata sia in uscita permette di migliorare la salute fiscale delle propria attività. Se si denota che il comparto contabilità presenti delle carenze è necessario investire in questo campo per avere un miglior report finanziario e capire come ridurre le uscite e ottimizzare le entrate.

8. Ridurre gli sprechi

Ogni azienda dovrebbe avere tra i suoi obiettivi anche la riduzione degli sprechi e una migliore gestione delle risorse al fine di rendere l’attività anche più ecologica. Ridurre l’uso della carta e della plastica può avere degli effetti positivi sia in tema di eco-sostenibilità sia per la riduzione dei costi.

Questi sono solo alcuni degli obiettivi che puoi delineare per riuscire a migliorare il tuo profilo aziendale e di conseguenza i tuoi profitti. Infatti, ogni azienda dovrebbe lavorare ai suoi obiettivi strategici e aziendali, a seconda delle sue prospettive future, degli strumenti a disposizione e delle strategie attuate nel corso del tempo.

Uno degli strumenti che può indubbiamente aiutarti a trovare e definire gli obiettivi della tua azienda è il business plan. Potrai redarre tu stesso il business plan della tua impresa e per aiutarti abbiamo creato per te un modello di business plan da compilare in soli 30 minuti.

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...