• Homepage
  • Articoli
  • Come Attrarre Nuovi Clienti: il Metodo Infallibile in 6 Step che Devi Conoscere     

Come Attrarre Nuovi Clienti: il Metodo Infallibile in 6 Step che Devi Conoscere     

come attrarre clienti

Il quesito principale che ogni neo imprenditore deve porsi quando avvia la propria attività è proprio come attrarre clienti.

In base alle statistiche sull’imprenditorialità, circa il 20% delle neo imprese chiude entro il primo anno, mentre la metà sopravvive per almeno 5 anni. Questa potrebbe sembrare un’informazione negativa, ma in realtà resta il fatto che almeno l’80% delle imprese riesce a superare la fase di avvio iniziale e andare avanti.

Questo è possibile solo quando l’azienda riesce a trovare un modo proprio e personale per attirare clientela. Non c’è in fatti altro modo per una nuova impresa per favorire la crescita.

Se sei un neo imprenditore e ancora non hai trovato il tuo modo per attrarre nuovi clienti, non preoccuparti. Con questi semplici consigli che ti do adesso vedrai che riuscirai subito a metterti sulla strada giusta.

Come attirare i clienti

Sembra una frase fatta ma in realtà attirare i clienti non è scontato. Dovrai essere bravo a costruire una comunicazione empatica, diretta e di successo per spiccare tra i tuoi competitor e attirare una nuova clientela.

Ricorda di non dare mai nulla per scontato e coltiva il rapporto tra te e il cliente, in modo che si senta coccolato e preso in considerazione.

Di seguito alcuni consigli che ti aiuteranno in questo percorso!

1. Sii trasparente

Cosa attira i clienti? Indubbiamente la trasparenza è uno degli aspetti più apprezzati. Se è vero, infatti, che i tuoi clienti vogliono essere rassicurati circa il fatto che tu sia in grado di risolvere i loro problemi, campagne di marketing esagerate e prodotti che non rispettano le promesse non faranno altro che peggiorare la situazione.

Cosa puoi fare allora? Senza dubbio, usare il tuo sito e i tuoi canali social non per mostrare un’immagine falsa e distorta di te, ma soprattutto per mostrare quanto vali e cosa sai fare realmente.

2. Mostra i tuoi punti di forza

Non rinunciare a mostrare quanto vali e quali sono i tuoi punti di forza. Come? Il modo migliore è quello di mostrare come hai aiutato altre persone a risolvere i loro problemi. Così i tuoi nuovi clienti sapranno mettersi nei panni dei casi studio forniti, iniziando a nutrire fiducia nel fatto che tu sia in grado di aiutare allo stesso modo anche loro.

3. Conosci i tuoi clienti

Se vuoi veramente entrare in contatto con i tuoi clienti, conoscili. Quali sono le loro paure e i loro desideri? Cosa fa il tuo marchio per lenire quelle paure e soddisfare quei desideri? Rispondere a queste domande ti aiuterà a creare connessioni con i tuoi clienti più significative e profonde.

L’errore più grandi che puoi fare è considerare i clienti non come persone con interessi, bisogni e desideri, ma solo come potenziali conversioni.  Se riuscirai a considerarli invece come individui con sentimenti e necessità, potrei creare un brand o un marchio capace di rispondere perfettamente alle loro esigenze.

4. Crea legami profondi

Anche se in alcune circostanze potrebbe sembrarti più facile ed economico creare dei legami solo superficiali coi tuoi utenti, magari proiettando un’immagine falsa e poco trasparente, alle lunghe questo potrebbe rivelarsi una scelta poco produttiva e soddisfacente. Le persone che hai raggiunto, infatti, ti abbandoneranno quando vedranno chi sei realmente.

Mettiamo, ad esempio, che tu sia il gestore di un pub di hamburger: se i prodotti con cucini provengono dagli stessi fornitori di tutti gli altri pub in città è del tutto inutile presentarti come un locale che cucina solo con ingredienti biologici a km zero.

In tali circostante, è sicuramente molto più onesto e anche efficace, in termini di marketing, mostrare ai tuoi clienti l’atmosfera amichevole e la possibilità di fare un pasto completo a buon mercato nel tuo ristorante.

5. Differenziati dagli altri

Il tuo marchio ha qualità, valori e punti di forza unici. Dovresti concentrare le tue energie nel mostrare soprattutto queste qualità uniche invece di imitare altri marchi o brand. Questo ti consentirà non solo di differenziarti ma anche di creare legami molto più forti coi tuoi clienti.

Ovviamente per differenziarti non solo dovrai conoscere quali sono le tue caratteristiche particolari ma anche quali sono i punti di forza dei tuoi concorrenti e quali sono i canali e le strategie che loro utilizzano per farsi conoscere. Questo ti aiuterà a tua volta a individuare i tuoi canali e a elaborare le tue strategie per di attirare nuovi clienti.

6. Cura i tuoi contenuti online

Nell’era digitale, una delle strategie più utili per riuscire a entrare in contatto e coinvolgere i consumatori è quella basata sulla diffusione di contenuti. Questi, infatti, aiutano a mostrare che tu sei l’unico capace di risolvere determinate problematiche.

Mettiamo, ad esempio, che tu sia il gestore di un sito e-commerce che vende oggetti di elettronica. Trattandosi di un settore molto concorrenziale, come puoi fare a distinguerti dalla concorrenza? Una strategia che si è dimostrata vincente in molte occasioni consiste nell’utilizzare i contenuti di un blog aziendale per costruire un rapporto con i tuoi utenti online trasformandoli progressivamente in in clienti.

Potresti scrivere e pubblicare dei post in cui dai consigli su come scegliere un pc o una smartphone o come eseguire un aggiornamento senza correre rischi. Questo contenuto sarà trovato dagli utenti, i quali inizieranno a seguirti e potranno anche essere ricontattati attraverso una strategia di remarketing.

Per concludere, è sempre bene ribadire che le persone oggi preferiscono optare per messaggi autentici, riuscendo ad individuare la falsità anche a un miglio di distanza. Per essere però davvero trasparente ed autentico, devi sapere non solo chi sono i tuoi clienti, ma anche chi sei tu, quali sono le tue caratteristiche principali e qual è la filosofia del tuo brand.

Se riuscirai comunicare chi sei in modo spontaneo e autentico avrai molte più chance di attrarre clienti, riuscendo a creare con loro connessioni durature che consentiranno alla tua attività di crescere.

Se sei arrivato fin qui significa che l’argomento ti interessa! Allora clicca subito qui e leggi questo articolo approfondito!

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...