Quanto Costa e Come Fare Pubblicità sui Giornali al Giorno d’Oggi

Pubblicità sui giornali

Il passaggio al digitale ha fatto sì che la pubblicità sui giornali non fosse più l’elemento fondamentale del marketing mix di un’azienda, come lo era stata per decenni.

Tuttavia, la pubblicità quotidiani, riviste ed altri giornali è ancora un’attività promozionale molto valida, non solo per i marchi ma anche per i piccoli negozi su strada.

Inoltre, altro aspetto che spesso non viene considerato, nella maggior parte dei casi le pubblicazioni su carta stampata sono anche online, per cui è possibile fare pubblicità giornali comprando spazi pubblicitari quotidiani anche nella loro versione digitale.

Ciò detto, occorre tenere conto del fatto che scrivere annunci per la pubblicità sui giornali non è facile a meno che tu non sia un copywriter professionista: ecco, quindi, alcuni suggerimenti e consigli che possono aiutarti a raggiungere meglio i tuoi clienti attraverso annunci pubblicitari su carta stampata.

Come scrivere un annuncio pubblicitario su giornali e riviste

Prima di passare alla parte dei consigli, pensa un attimo al primo annuncio pubblicitario sui giornali che ti viene in mente.

Tiro ad indovinare, ma è molto facile che questo sia uno slogan, ossia un breve testo pubblicitario che riassume in sé mission e/o punti di forza di un brand o dei prodotti di un’azienda. Degli esempi molto validi in tal senso sono  “Che mondo sarebbe senza Nutella?” e “Il meglio di un uomo” per pubblicizzare rispettivamente la celebre crema alla nocciola della Ferrero e i rasoi Gillette.

Ciò nonostante, è bene anche dire che un annuncio pubblicitario sui giornali si compone di una struttura più lunga e complessa di uno slogan, proprio come nel caso degli annunci pubblicitari su internet.

Vediamo, quindi, di seguito quali sono le “parti” di cui si compone un annuncio su carta stampata e quali caratteristiche devono avere per essere davvero efficaci.

Titolo

Ogni annuncio pubblicitario inizia con un titolo, quello che in gergo è chiamato “headline”. Sembra scontato, ma non è così. Molti annunci sui giornali, infatti, non hanno un vero e proprio titolo, o se ce l’hanno questo non è fatto come dovrebbe. Quello che voglio dire è che il titolo di una pubblicità sui giornali non è solo la prima riga di testo che il lettore vedrà quando per caso s’imbatterà nell’annuncio.

Il titolo dovrebbe essere, invece, ciò che costringe il potenziale cliente a leggere anche il resto dell’annuncio: il suo scopo è, pertanto, quello di incuriosire/ interessare il lettore. Ecco perché i migliori titoli di annunci pubblicitari sui giornali somigliano spesso a degli slogan oppure cercano di attirare l’attenzione delle persone sottolineando un problema che il prodotto o il servizio stesso che viene pubblicizzato si presuppone di risolvere.

Sottotitolo

Il sottotitolo non è presente in tutti gli annunci stampati, ma in molti casi può servire ad attirare ulteriormente il lettore. Quando, ad esempio, il titolo è costituito da una domanda, il sottotitolo può essere costituito dalla risposta. rispondere. Se, invece, il titolo è costituito da uno slogan con un’affermazione criptica, il sottotitolo può servire a rivelare di più.

Contenuto descrittivo

Molti annunci pubblicitari sono costituiti solo da titolo (slogan), foto e logo, questo però può funzionare solo con in grandi marchi come Nike o Coca Cola. Se hai un brand o un’attività poco o mediamente noti, i tuoi annunci avranno bisogno anche di un contenuto descrittivo (“bodycopy”) che ti permetta di raccontare la tua storia.

Quali caratteristiche deve avere un contenuto descrittivo di un annuncio pubblicitario sui giornali? Vediamole insieme:

  • Deve essere scritto in un tono colloquiale;
  • Deve essere breve;
  • Ogni frase di cui è composto deve essere utile a far capire al cliente perché dovrebbe scegliere te e non un tuo concorrente.

Quando scrivi il testo descrittivo per la tua pubblicità sui giornali, ti consiglio prima di di tutto di dare un’occhiata agli annunci stampati sulle riviste o sui giornali di aziende o marchi concorrenti: in questo modo potresti trarre informazioni interessanti sia su come scrivere i tuoi annunci sia su come non scriverli.

Immagini

Un annuncio su giornali deve sempre essere corredato almeno da un’immagine. Questa ha infatti il potere di attirare e conquistare l’attenzione delle persone. Tuttavia, l’immagine non deve avere solo uno scopo decorativo. Cerca inoltre di utilizzare foto originali (non di stock) oppure illustrazioni se il prodotto che vendi è di tipo tecnico. L’importante è che tutto ciò che uso (titolo, testo descrittivo e immagine) abbiano uno stile coerente e che tutto quanto esprima nel suo insieme quello che tu, il tuo marchio e i tuoi prodotti siete veramente.

Spazi bianchi

Solo perché hai acquistato un annuncio stampato a pagina intera non significa che devi riempire l’intera pagina con testo e immagini. Lo spazio bianco è importante per i tuoi annunci stampati tanto quanto tutto il resto. Questo ha il potere di rendere i tuoi annunci visivamente più accattivanti, il che attirerà ancora più lettori.

Invito all’azione

Cosa dovrebbe fare il cliente dopo che ha letto il tuo annuncio? Se non glielo dici, metterà giù il tuo annuncio e passerà subito a qualcos’altro. Ricordati quindi di inserire sempre un invito all’azione alla fine come “chiama ora”, “visita il sito web”, “richiedi la tua prova gratuita” e così via se vuoi che il tuo lettore agisca ora anziché quando potrebbe essere troppo tardi.

Informazioni di contatto

Infine, non dimenticare di aggiungere le tue informazioni di contatto. Fra queste andranno inclusi sicuramente il sito web, i profili social, l’indirizzo e-mail e il numero di telefono. È molto importante dare più di un’opzioni al cliente in modo che possa scegliere quella che gli è più comoda

Quanto costa fare pubblicità sui giornali?

La vendita spazi pubblicitari sui giornali è senza alcun dubbio una delle maggiori entrare per quotidiani, periodici e riviste.

Ma qual è esattamente il costo della pubblicità sui giornali?

Per saperlo occorre fare riferimento ai tariffari delle varie testate, che sono ovviamente influenzati dalla tiratura, dal numero di copie vendute e dalla distribuzione del giornale.

Tenendo conto di questi fattori, è facile intuire come il costo pubblicità su giornale locale sia inferiore a quello della pubblicità su un quotidiano o giornale a distribuzione nazionale.

Ci sono poi differenziazioni di prezzo legate al formato dell’annuncio: mezza pagina, un quarto di pagina, un ottavo oppure un dodicesimo. In genere, la regola è che maggiore è lo spazio occupato, maggiore è anche il costo ma anche qui ci sono differenze in base alla tiratura e alla distribuzione del giornale: un quarto di pagina su Vogue costerà sempre di più di un’intera pagina su un quotidiano locale o nazionale.

Infine, il costo della pubblicità sui giornali può essere influenzato anche dalla posizione dell’annuncio (prima pagina, pagine interne in alto o in basso alla pagina, pagine finali o retro di copertina) e ovviamente dal numero di ripetizioni dell’annuncio.

Tanto per farsi un’idea del costo della pubblicità su un quotidiano nazionale come Corriere della Sera, sappi che l’intera pagina 347×478 mm in bianco e nero costa 113.400 € per una sola ripetizione, mentre un modulo commerciale 41×43 mm costa 1.050 €.

Altro aspetto da considerare è che spesso la vendita degli spazi pubblicitari sui giornali da parte dei promotori commerciali viene fatta “a pacchetti” che includono più di un annuncio e la possibilità di inserire il messaggio pubblicitario anche sulla versione online del giornale oppure all’interno dello stesso sotto forma di articolo redazionale.

L’articolo redazionale viene considerato spesso come una sorta di pubblicità gratuita sui giornali. Si tratta, infatti, di un articolo, inserito gratuitamente all’interno dello stesso giornale, in cui si parla dei prodotti o dei servizi offerti da un brand o da un’azienda in modo da promuoverli.

Tuttavia, a differenza di un pubbliredazionale, che invece è un articolo a pagamento e quindi rientra fra le attività di promozione pubblicitaria sui giornali vere e proprie, l’articolo redazionale o semplicemente redazionale non deve avere solo un contenuto promozionale, oppure questo se c’è deve essere camuffato da chi lo scrive in modo da sembrare un normale articolo di giornale in cui si dà ai lettori semplicemente una notizia.

Il redazionale spesso nasce quindi dall’esigenza, da parte del giornale, di soddisfare le richieste di clienti o ex clienti paganti che vogliono raggiungere un pubblico più ampio. Non dovrai comunque occuparti della sua stesura poiché in genere è realizzato da un giornalista interno alla redazione,

Conclusioni

La pubblicità sui giornali è ancora uno strumento utile per le aziende che vogliono promuoversi, sia che si tratti di grandi brand oppure di piccoli negozi.

Tuttavia, visto che presenta costi abbastanza elevati e soprattutto non consente di rivolgersi ad un pubblico estremamente mirato come nel caso della pubblicità su Google e sui social, è importante tenere conto di questi 3 aspetti:

  • Dai importanza al testo così come alle immagini: un annuncio pubblicitario sui giornali si compone di una parte visiva e una testuale. Entrambe sono importanti per attirare l’attenzione del potenziale cliente;
  • Sii creativo: l’obiettivo di un annuncio su carta stampata è prima di tutto quello di attirare l’attenzione. Per questo è importante essere creativi e realizzare annunci che raccontano la tua storia in modo originale e ti distinguono dalla massa;
  • Seleziona con cura le testate su cui pubblicare i tuoi annunci: anche se non è possibile scegliere in modo mirato il proprio target come avviene con l’advertising online, puoi senza alcun dubbio ottimizzare i risultati dei tuoi annunci pubblicando su testate che sono vicine agli interessi dei tuoi clienti. Per aiutarti a sceglierle, puoi ovviamente fare riferimenti ai dati che provengono dal marketing online oppure dal sito o dal profilo cliente elaborato coi dati di vendita.

Perchè non provare a cogliere anche le tante opportunità che il web ha da offrirti? Clicca qui e scopri questi 6 modi per fare pubblicità online gratuitamente!

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...