Vuoi Sapere Come Fare Pubblicità su Internet Gratis? Ecco 6 Metodi Infallibili

fare pubblicità su Internet gratis

Quando hai un’attività di qualunque genere, per riuscire a prosperare, vendere di più e ottenere maggiori profitti hai bisogno di farti pubblicità.

Oggi ci sono vari mezzi per comunicare con i propri potenziali e futuri clienti e ottenere dei riscontri positivi dalla pubblicizzazione del proprio marchio, tra quelli più in voga e funzionali al momento ci sono quelli offerti dalla pubblicità online. Ma come farsi pubblicità su internet gratis?

Uno dei principali vantaggi dei mezzi di comunicazione online è la possibilità di farsi pubblicità gratuita. Online infatti, è possibile trovare strumenti a pagamento ma anche diversi mezzi per riuscire a farsi pubblicità gratis su internet.

Per questo motivo oggi vediamo insieme come farsi pubblicità e riuscire a sfruttare l’online marketing per convogliare nuovi clienti alla tua attività e sopratutto ottenere maggiori profitti sfruttando al meglio anche la pubblicità online gratis.

Perché scegliere di fare pubblicità su internet gratis

Prima di vedere tutti i mezzi che ti danno la possibilità di farti pubblicità on line gratis, voglio illustrati il motivo per il quale investire il tuo tempo in quest’attività. Quando hai un negozio, uno store, un e-commerce e vendi prodotti o servizi c’è la necessità di generare dei contatti, creare una mailing list, svolgere delle azioni di marketing online e ottenere dei risultati positivi in termini di vendite e fidelizzazione.

In molti per ottenere questi risultati sfruttano i mezzi a pagamento, spendendo in alcune occasioni anche cifre non indifferenti.

Se si è all’inizio però e non si hanno molti soldi da investire in ambito pubblicitario, ci si potrebbe scoraggiare, ma non è necessario perché ci sono tanti canali di marketing che puoi usare online gratuitamente.

I mezzi per sfruttare la pubblicità online gratuita sono diversi, e se sei in fase di avvio o non puoi permetterti di fare un investimento monetario in questo momento, allora potrai ottenere diversi vantaggi da questi metodi.

Naturalmente, i metodi per pubblicizzazione online possono essere realmente efficaci, ma a patto che si impieghi il duro lavoro e anche una buona dose del proprio tempo. Quindi non investirai del denaro ma tempo e lavoro che ti potranno dare gratuitamente dei profitti enormi.

Detto ciò, vediamo insieme come fare pubblicità su internet gratis.

Come fare pubblicità su internet gratis con il Social media Marketing

Uno dei primi mezzi per riuscirsi a pubblicizzare online a costo zero sono sicuramente i social media. Oggi la maggior parte delle persone in Italia e nel mondo passa il suo tempo su piattaforme social come Twitter, Instagram, Youtube e naturalmente Facebook.

Pubblicizzando la propria attività con post attrattivi e ben scritti puoi riuscire a creare una relazione con loro e aprire una comunicazione più solida. Con i social media puoi riuscire a espandere il tuo marchio, puoi creare un legame di fiducia con la clientela e infine ottenere dei nuovi fan che apprezzeranno i tuoi prodotti e servizi.

Facebook Marketing

Come accennato un mezzo molto apprezzato per fare pubblicità gratis online è Facebook. Per riuscire ad avere un seguito in modo gratuito con questa piattaforma e per riuscire a interagire al meglio con i tuoi clienti devi lavorare su Facebook con metodo.come fare soldi con facebook

Le migliori pratiche per farti pubblicità su Facebook in modo gratuito prevedono:

  • La creazione di una pagina aziendale che rappresenti il tuo marchio
  • Fornire informazioni utili a chi segue la tua pagina
  • Pubblicare post in modo regolare
  • Includi ogni tanto post inerenti a promozioni, offerte speciali e sconti
  • Crea nei post link che portino al tuo sito web o al tuo negozio di e-commerce
  • Pubblica video e foto che attraggano l’attenzione

Infine, la cosa più importante è sicuramente coinvolgere il tuo pubblico, rispondere ai commenti sui post, rispondere subito ai messaggi, ecc.

Per approfondire:

Marketing su Youtube

Oltre che su Facebook, un altro social network che può aiutarti a fare pubblicità gratis su internet è Youtube. Youtube è una piattaforma che permette di condividere video con la rete di utenti che frequenta questo social.

Per sfruttare al meglio Youtube devi creare dei video che possano dare informazioni utili e consigli inerenti naturalmente ai prodotti che vendi.

Creare un canale Youtube dedicato alla tua attività e inerente alla tua nicchia ti permette di farti trovare più facilmente dal pubblico e ottenere più visite sul tuo blog, e-commerce o sito web.

Al fine di pubblicizzarti al meglio su Youtube ricordati di fare sempre dei video di buona qualità, con un’ottima risoluzione video e audio e che siano realmente utili o accattivanti per i tuoi utenti in target.

Ricordati inoltre, di compilare sempre la descrizione, inserire il link al tuo sito web, e magari inserire alla fine del video un invito all’azione per incoraggiare le persone a visitare il tuo sito web.

Per approfondire:

Marketing su LinkedIn

Un altro social da non sottovalutare se vendi prodotti o servizi per le aziende, e quindi operi principalmente nel settore b2b è LinkedIn. LinkedIn è il social dedicato a professionisti e aziende di tutto il mondo.

Attraverso questo social network professionale è possibile creare dei post, entrare in contatto con altre aziende o professionisti, pubblicare link o articoli e in questo modo riuscirti a fare anche pubblicità gratuita online.

La chiave per sfruttare al meglio LinkedIn è creare delle connessioni con altre persone che potrebbero trasformarsi in lead, potenziali clienti e in vendite per la tua azienda.

Per approfondire:

2. Come sfruttare il Forum marketing

I forum possono sembrare un’idea un po’ datata, ma in Italia ci sono ancora molti forum che attraggono le persone, che li portano alla condivisione e sopratutto che offrono un ottimo mezzo per farsi pubblicità online in modo gratuito.

Ma come funziona un Forum? Il forum solitamente è un’area riservata che si trova su un sito web e che permette agli iscritti di intavolare discussioni su un settore specifico o su una nicchia specifica.

Creando un forum di aiuto e consigli su uno o più argomenti inerenti al tuo settore, potresti ottenere una buona dose di fan, che non solo renderanno il tuo forum attivo ma che proporranno i tuoi prodotti e servizi e li acquisteranno in prima persona.

3. Fare Online Marketing con un Blog

Una delle strategie per riuscire a farsi pubblicità online è l’apertura e gestione di un blog. Il blog è uno spazio online che ti permette di scrivere dei post, fare dei video, pubblicare foto, inserire link e proporre prodotti.

Il blog può essere inserito in un’area del tuo e-commerce e aiutare i tuoi potenziali clienti a comprendere perché acquistare o meno un prodotto.

I blog di solito trattano gli argomenti inerenti al settore che tratta il tuo e-commerce, danno consigli, sono sfruttati per creare delle guide e far scoprire ai clienti come funziona un determinato oggetto, ecc.

La cosa importante è riuscire a mantenere il blog aggiornato con almeno un articolo a settimana e sfruttare i social media per la diffusione dei tuoi contenuti. Dunque per fare marketing online in modo ottimale con un blog, devi unire la pubblicazione degli articoli con la diffusione sui social network come Facebook, Instagram e Twitter.

Questo però non basta, per ottenere più pubblico con il tuo blog dovresti anche scegliere di studiare un pò di SEO per ottimizzare gli articoli e ottenere così visualizzazioni anche dagli utenti che fanno le loro ricerche su Google.

Per approfondire:

4. Come sfruttare i Podcast

Un’attività che sta acquisendo sempre più popolarità sono i podcast, questi possono dare infatti maggiore visibilità agli imprenditori e professionisti online.

I podcast sono dei file audio, simili a quelli che possono essere ascoltati alla radio che danno informazioni, che trattano specifici argomenti, offrono consigli o rispondono alle domande ricevute da clienti e fan via mail o dai canali social.

I Podcast possono essere pubblicati sul proprio blog, sul sito web oppure direttamente sui propri canali social. L’importante è riuscire sempre a essere fedeli al proprio target e all’ambito nel quale si lavora.

5. Il Content Marketing per fare pubblicità su internet gratis

Il content marketing è un’attività che ti può aiutare a diventare un punto di riferimento nel tuo settore e ottenere così una fascia più ampia di fan e persone che vogliono scoprire di più su di te e sui tuoi prodotti.

Ad esempio puoi scegliere di creare degli articoli ben scritti e sopratutto che trattino argomenti di nicchia in modo preciso e professionale. Una volta creati gli articoli puoi proporli a blog in linea con la tua nicchia e chiedere di poter pubblicare il tuo contenuto con un link che porti al tuo e-commerce o sito web.

In poche parole “baratti” la creazione di contenuti a tema sul settore di tua competenza con un link su blog che hanno una buona fascia di utenti interessati.

6. Rispondi a domande sul tuo settore

Una buona forma di pubblicità gratuita online è quella che puoi ottenere rispondendo a domande sul tuo settore su siti di domanda e risposta come Quora.

In questo sito ad esempio, la gente pubblica delle domande su qualunque argomento e gli utenti possono rispondere in base alle loro conoscenze e competenze.

Per sfruttare questo mezzo devi rispondere alle domande sul tema nel quale hai esperienza e sopratutto nel settore nel quale vendi prodotti o servizi. Riuscendo a rispondere a queste domande, le persone interessate guarderanno il tuo profilo sul quale puoi includere il link al tuo sito web, e-commerce o ai tuoi account social.

Infine, per riuscire a fare pubblicità gratis su Internet la cosa migliore è sfruttare più mezzi di comunicazione insieme e creare così una presenza online che ti aiuti a costruire la tua reputazione di esperto del settore, e al contempo porti gli utenti a fidarsi di te e di conseguenza dei tuoi servizi e prodotti.

Vuoi qualche dritta per a basso costo per far decollare i tuo business? Clicca qui per scoprire 40 fantastiche idee di marketing low cost.

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

6 risposte

  1. Complimenti per l’articolo, quelle elencate sono tutte strategie perfettamente attuabili per farsi pubblicità online gratuitamente; ovviamente bisogna avere tanta pazienza e tempo a disposizione.
    Aggiungerei inoltre l’attività di partecipare attivamente a gruppi Facebook e LinkedIn dove è possibile far conoscere la propria attività ad un target interessato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...