• Homepage
  • Articoli
  • Motiva il tuo Team a Dare il Massimo Grazie a Queste 8 Frasi sul Lavoro di Squadra

Motiva il tuo Team a Dare il Massimo Grazie a Queste 8 Frasi sul Lavoro di Squadra

frasi sul lavoro di squadra, teamwork, aforismi sul teamwork

Dubiti dell’effetto che possono avere aforismi e frasi sul lavoro di squadra sul tuo team? Leggi prima questa breve storia per renderti conto di quanto si può essere potenti grazie alla giusta motivazione.

La squadra di calcio svedese dell’Östendensee fu fondata solamente nel 1996 dall’unione di alcune piccole squadre locali con il sogno di creare un team in grado di competere nella Liga svedese.  A partire dal 2011, siede in panchina Graham Potter, una vita da calciatore passata nelle serie minori inglesi. Poi l’inizio della carriera da allenatore e gli studi di mental coaching.

I dettami appresi negli anni di studio e con l’ esperienza sui campi di calcio di provincia, li sta applicando alla piccola squadra svedese. Nel giro di 4 stagioni la squadra è passata dalla quarta alla prima divisione, aggiudicandosi nella stagione 2016/2017 anche la coppa nazionale che le ha garantito per la prima volta la partecipazione ad una competizione europea come l’Europa League.

Partendo da lontanissimo, addirittura dalla terza fase dei preliminari, il gruppo di ragazzi di Potter è riuscito in una cavalcata magnifica che li ha portati a raggiungere i sedicesimi di finale della competizione, infrangendo i propri sogni solo contro un colosso calcistico come l’Arsenal.

L’Östendensee non è una squadra di campioni con grandi individualità tecniche, ma Potter grazie alle sue abilità è riuscito a trasmettere ai suoi calciatori il senso di squadra nel profondo, creando un teamwork capace di compiere un miracolo sportivo.

Ti ho raccontato questa breve storia per farti comprendere in maniera pratica quanto sia fondamentale lavorare in team nella maniera più adeguata possibile. Trovare le sinergie giuste all’interno di un gruppo di lavoro non è mai qualcosa di semplice e richiede grandi capacità di ascolto e motivazione.

Qualche piccolo aiuto però può anche arrivare dalla diffusione di aforismi e frasi sul lavoro di squadra ai membri del tuo team. Ad esempio scrivere loro una mail supportandoli nella loro attività, anche attraverso frasi sul lavoro di squadra, potrebbe rilevarsi un’idea per niente male.

Di aforismi sul lavoro se ne trovano ormai a bizzeffe e attingono non solo dalle esperienze dei grandi manager, ma anche dallo sport e dalla letteratura.

Allora non perdiamo altro tempo, e comincia a prendere spunti per motivare il tuo team!

1. Se vuoi costruire una nave, non raggruppare gente per raccogliere la legna, e non assegnargli compiti e lavoro, piuttosto insegna loro a desiderare l’immensità del mare

Tutto ciò lo scrive un aviatore solitario come Antoine de Saint-Exupéry, celebre per aver scritto “Il Piccolo Principe”, che amava esortare gli altri a volare a stormi piuttosto che soli. Lavorare in team non significa semplicemente svolgere le proprie mansioni, ma cercare di consolidare una visione di insieme.

2. Servono due pietre focaie per accendere un fuoco

Nuovamente una delle frasi sul lavoro di squadra che giunge dalla letteratura, e questa volta sorge dalle parole della scrittrice Louisa May Alcott, autrice del romanzo “Piccole donne” pubblicato nel 1868. Il fuoco è la principale metafora della passione. Instilla nel tuo team quella stessa passione che ti ha portato a fondare la tua impresa.

I tuoi obiettivi devono essere anche quelli del tuo team. Sarà necessario muoversi in simbiosi.

3. Unirsi è l’inizio, rimanere insieme è il progresso, lavorare insieme è il successo

Henry Ford
Henry Ford

La frase fu pronunciata da Henry Ford. Prova ad immaginare cosa sarebbe oggi il mondo delle automobili senza l’ingegno rivoluzionario di quest’uomo. Il signor Ford sapeva anche ascoltare.

Non a caso facendo proprio le idee di un ingegnere americano chiamato Frederick Taylor, cambiò completamente il mondo della produzione manifatturiera. Lo sviluppo della catene di montaggio e la parcellizzazione del processo produttivo permisero all’imprenditore di dare avvio alla produzione in serie della prima “Ford T”.

Così facendo, vennero immessi sul mercato migliaia di nuove vetture, e crescendo l’offerta, il costo unitario di ogni singola auto si ridusse. Per la prima volta anche gli operai, accumulando parte dei loro stipendi, poterono permettersi un’autovettura.

Questo è ciò che significa avere una visione d’impresa, e una visione d’insieme. Ciò che produci deve essere il più fruibile possibile per tutti, compresi coloro che contribuiscono a realizzarlo.

4. La fiducia è sapere che quando un membro della squadra ti dà una spinta, lo fa perché si prende cura della squadra

Nel best seller “Le cinque disfunzioni di un Team” dell’esperto di management e teamwork Patrick Lencioni era contenuta anche questa frase. La fiducia è alla base di qualunque rapporto possa essere lavorativo o sentimentale. Per raggiungere obiettivi comuni è di vitale importanza fidarsi dei propri compagni di squadra, mettendo da parte qualunque tipo di invidia.

5. Una catena è solida quanto il suo anello debole

Sarà pure una frase di un autore sconosciuto, ma un gruppo per fare la differenza deve essere in grado di lavorare all’unisono.

Per questo motivo non mettere mai in disparte gli elementi più deboli del tuo team.

Aiutarli a mettersi in pari con gli altri stimolerà le loro capacità e li farà sentire importanti. Ti ricompenseranno con il loro impegno, e sul lungo periodo tutto il gruppo ne potrà beneficiare.

6. Un fiocco di neve è una delle creazioni più fragile di Dio, ma guarda cosa possono fare quando si uniscono!

Un’altra citazione da parte di un autore sconosciuto che ci ricorda che anche un insignificante fiocco di neve è in grado di trasformarsi in una valanga capace di travolgere tutto.

Sarà banale, sarà retorica, ma l’unione fa la forza.

7. In un gruppo di lavoro il silenzio non è meraviglioso, è mortale!

Questa sentenza è stata pronunciata da un altro imprenditore e motivatore, Mark Sanborn che ha venduto oltre due milioni di copie con il libro “The Fred Factor: How Passion In Your Work and Life Can Turn the Ordinary into the Extraordinary”.

La comunicazione è essenziale per trovare la sintonia giusta all’interno di un gruppo di lavoro. Cerca sempre di comunicare con il tuo staff, e ricorda che comunicare non è sinonimo di impartire ordini.

Comunica, e soprattutto ascolta. Imposta sempre un dialogo costruttivo con i membri del tuo team, prendi in considerazione le loro idee, incentivali al confronto, e potrai scovare delle vie alternative, magari più semplici, per raggiungere i tuoi obiettivi.

8. La cosa più bella del lavoro di gruppo è che avrai sempre qualcuno dalla tua parte

Forse concorderai con me che l’aspetto migliore del lavorare in gruppo si può racchiudere in quest’ultimo aforisma. Lasciati dunque ispirare da queste frasi sul lavoro di squadra e fai crescere il tuo team per arrivare alle vette del successo.

Bene, a questo punto non ti resta che leggere le 7 strategie infallibili per migliorare la tua gestione delle risorse umane. Buona lettura!

Anna Porello

Anna Porello

Imprenditrice digital e cuore pulsante di Intraprendere. Fonda la sua prima startup di entertainment geolocal nel 2006 venduta a una nota azienda italiana. Dopo anni come consulente nei processi di digitalizzazione di grandi imprese, decide di dedicarsi a Intraprendere.net, che co-fonda nel 2016.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...