Stai pensando di aprire un’attività commerciale ma ti vuoi distinguere dagli altri e non ripiegare sui soliti business che ormai intraprendono tutti? Se sei alla ricerca di attività emergenti, allora questa è la guida che fa al caso tuo.
Oggi infatti, ci sono nuove attività emergenti che possono permetterti di distinguerti dalla massa.
Nella sede fisica si ha la possibilità di coinvolgere i clienti a scegliere di miscelare e imbottigliare il prodotto che preferiscono.
Online, invece è possibile promuovere il proprio negozio, servizi e attività e poi vendere i propri prodotti per i clienti che scelgono aromi specifici per le loro terapie casalinghe.
Questo è un bar che permette alle persone che amano i gatti di mangiare e bere insieme a loro. Inoltre, spesso si servono pasti anche ai gatti presenti nel locale, oppure si ospitano dei gattini pronti ad essere adottati. Se ami i felini e sei alla ricerca di attività emergenti per aprire un’attività, questa potrebbe fare al caso tuo!
5. Foto con i droni
I droni sono una delle ultime frontiere della tecnologia, oggi questi non vengono utilizzati solo dagli appassionati di elettronica per farli volare senza un motivo specifico. I droni infatti sono sempre più usati per fare le fotografie da posizioni impossibili da raggiungere a piedi.
Le foto con i droni però non sono semplici da fare, la video fotografia infatti prevede innanzitutto che si sia in grado di pilotare al meglio questo strumento.
Inoltre il drone dev’essere dotato di una buona macchina fotografica e deve dare la possibilità di fare dei video in 4K.
Le foto con i droni sono molto richieste dai viaggiatori, dalle agenzie turistiche che accompagnano le persone in vacanza e magari vogliono avere delle foto uniche.
Ma non solo, si può lavorare come freelance per riviste e aziende che necessitano di foto particolari e fatte dall’alto. Infine, le foto con i droni possono essere richieste da ingegneri e architetti che hanno bisogno di creare un progetto dettagliato.
6. Escape Room
Una delle attività innovative che sta prendendo molto piede anche in Italia è l’Escape Room. Le Escape Room sono delle stanze che prevedono dei giochi ed enigmi che portino chi partecipa a liberarsi dalla stanza. I giochi sono di varia complessità e durata e spesso si ispirano a film, cartoni animati o fumetti.
Le squadre che giocano in un escape room devono lavorare insieme per risolvere tutti gli enigmi che consentiranno la fuga, quest’attività è davvero molto amata dai gruppi di amici che vogliono fare un gioco unico e differente.
Quest’attività è ottima per coloro che si sentono creativi, che amano la progettazione e che vogliono lavorare in un’ambiente sempre divertente oltre che unico.
7. Glamping
Il campeggio è un’attività che in molti disdegnano perché la considerano sporca, fastidiosa, e poco adatta a una vacanza. Oggi però esiste una nuova attività che invece sta coinvolgendo persino i più scettici nei confronti del campeggio, ossia il glampimg.
Il glamping è un campeggio glamour, che unisce l’amore per un’organizzazione di lusso con quello per la natura e attività all’aria aperta che possono divertire e attrarre sia le famiglie con i bambini sia le coppie.
Il glamping presenta tutte le comodità di una camera di albergo ma anche tutta la bellezza e il fascino di una location all’aria aperta. Se hai sempre sognato aprire una struttura turistica diversa dal solito, il glamping può fare al caso tuo.
Questa infatti è un’attività unica e ancora poco presente in Italia, per questo motivo ha il potenziale per diventare molto redditizia.
8. Fast food salutare
Se hai una passione per la cucina e il cibo sano, un trend che non puoi sottovalutare per l’apertura di una nuova attività imprenditoriale è il fast food salutare. Come ben sai oggi viviamo in un mondo frenetico che spesso non si ferma un paio d’ore per fare un pranzo o una cena. Infatti, i tradizionali fast food sono sempre pieni sia per i loro prezzi sia per la velocità del servizio.
Non tutti però vogliono mangiare sempre cibo troppo grasso e che causa un aumento del colesterolo, per questo motivo sono nati in america i Fast Food salutari. Questa idea dagli States può essere portata anche nelle grandi città italiane, infatti la realizzazione di un fast food salutare potrebbe essere un’idea imprenditoriale di successo.
Il motivo è semplice: si coniuga l’esigenza delle persone che hanno bisogno di pranzare o cenare velocemente con la necessità di seguire un’alimentazione più sana.
I fast food salutari infatti, prevedono che si servano in modo tempestivo cibo e bevande sane, soluzioni alimentari sane e magari anche ricette vegan e vegetariane per venire incontro alle esigenze di tutti coloro che amano vivere in modo sano.
9. Azienda agricola idroponica
Una nuova tecnica agricola non convenzionale ma molto utilizzata negli ultimi tempi è la coltivazione idroponica. La coltivazione in un’azienda agricola idroponica solitamente permette di far crescere ortaggi, erbe, vegetali e fiori all’interno di una serra utilizzando come fonte di nutrimento principale l’acqua.
L’uso delle varie tecniche idroponiche permettono di ottenere prodotti biologici, solitamente più gustosi oltre che nutrienti e sani. Aprire un’azienda agricola idroponica permette di vendere prodotti unici nel rispetto dell’ambiente nei mercati, supermercati o ai ristoranti della zona.
10. Negozio di alimentari internazionale
Oggi anche le barriere culinarie sono state abbattute e un negozio di alimenti internazionali può essere un ottimo business anche in Italia, annoverandosi con tutto rispetto nella lista delle migliori attività emergenti dell’anno. I negozi che vendono alimenti internazionali offrono cibo importato dall’Asia, dalla Cina, dagli Stati Uniti, dall’India ecc…
I prodotti che arrivano da questi paesi di solito sono molto difficili da trovare nei normali negozi, e chi ama la cucina estera e vuole riprodurre questi piatti, di solito trova molta difficoltà nella creazione originale di questi.
Aprendo un negozio di generi alimentari internazionali andresti incontro alle loro esigenze e non solo: se abiti in una città multiculturale potresti diventare un punto di riferimento anche per gli stranieri in Italia.
11. Blog di nicchia
Il mondo del blogging da diversi anni ormai anche in Italia è diventata una vera e propria professione che può rivelarsi anche molto remunerativa. Per riuscire ad avere successo in questo campo però è necessario scegliere di aprire un blog di nicchia.
Un blog di nicchia si occupa di un argomento specifico come ad esempio la cucina internazionale, i viaggi, consigli per la cura della casa, ecc…
Devi scegliere un settore nel quale sei un’esperto per riuscire a rendere il tuo blog davvero remunerativo e diventare così anche un punto di riferimento per tutti coloro che hanno i tuoi stessi interessi e bisogni.
Clicca qui per scoprire come diventare un blogger di successo.
Ora conosci le 11 attività emergenti per il nuovo anno, quindi che aspetti? Progetta il tuo nuovo business e distinguiti dalla massa.
Vuoi conoscere le attività emergenti fatte su misura per te?
Trovare idee imprenditoriali innovative o attività emergenti che ti calzino davvero a pennello potrebbe essere complicato, fai subito il quiz di Intraprendere per trovare il giusto business per te!
Fai subito il Quiz