• Homepage
  • Articoli
  • Marketing per Panificio: i Migliori Consigli per far Decollare la tua Attività e Raddoppiare i Tuoi Guadagni

Marketing per Panificio: i Migliori Consigli per far Decollare la tua Attività e Raddoppiare i Tuoi Guadagni

marketing per panificio, marketing per panifici

Come per ogni attività commerciale, anche per un panificio è necessario pensare alle giuste strategie di marketing per riuscire ad aumentare i profitti e ottenere il massimo dai tuoi prodotti. Ma quali sono le principali strategie di marketing per riuscire a migliorare la fidelizzazione dei propri clienti? Scopriamolo insieme!

Strumenti di marketing per panificio: la differenziazione dei prodotti

Oggi il mondo della panificazione ha subito dei mutamenti, i clienti non vanno più solo alla ricerca del pane tradizionale, ma desiderano provare nuovi prodotti.

Ma non solo, desiderano conoscere quali sono le farine e gli ingredienti utilizzati e vogliono ottenere dal panificio di fiducia: qualità nei prodotti, un vario assortimento ma anche cordialità del personale che li serve e un servizio efficiente.

Per riuscire ad attrarre una clientela più ampia dunque è necessario sapere reinventarsi, proporre dei pani diversi da quelli tradizionali come quelli con farine ai cereali, segale, farro ma anche farine senza glutine, o con aggiunta di spezie particolari e di semi come il sesamo, i semi di girasole, i semi di lino ecc…

Non solo, puoi scegliere anche di variare anche nella produzione creando prodotti più digeribili, ad esempio senza lieviti per gli intolleranti o con farine poco glutinose e più ricche di fibre per chi è a dieta.

La diversificazione del prodotto è il modo migliore per riuscire a ottenere il massimo dalla propria attività, raccogliendo così i desideri di un pubblico più ampio.

Usa i social media per comunicare con i tuoi clienti

Un metodo innovativo per riuscire a comunicare con i clienti e soprattutto fidelizzarli è rappresentato dall’uso dei social media. I social come Facebook e Instagram sono il modo migliore per riuscire a coinvolgere un ampio pubblico nelle tue vicinanze, riuscendo così a incrementare la tua clientela.

Per sfruttare i social network, la soluzione migliore sarebbe affidarsi a un esperto nel campo del social media marketing, se al momento però vuoi gestire le tue pagine social da solo, allora puoi decidere di cimentarti nella promozione del tuo panificio su canali come Facebook, seguendo alcuni semplici consigli.

Innanzi tutto, devi pubblicare spesso sulla tua pagina, iniziando ad accumulare i primi seguaci. I contenuti che puoi pubblicare sono: foto con descrizione del tipo di pane proposto (ad esempio puoi proporre pani e impasti speciali) e video mentre realizzi i tuoi prodotti da forno.

Tramite i social media puoi dare visibilità alla tua panetteria impostando come target le persone che abitano nella città in cui si trova il tuo panificio. In questo modo ottimizzerai al massimo il denaro utilizzato per investire nella pubblicità sui social (qui ti spieghiamo come fare).

Infine, puoi usare i social per indire delle promozioni, degli sconti e quindi riuscire ad attrarre nuovi clienti che poi potranno essere invogliati a tornare.

Ultima dritta per una strategia di marketing per panificio? Raccogli i contatti per fidelizzare la tua clientela

Un metodo molto utilizzato come leva di marketing nell’ultimo periodo è la raccolta dei contatti per la fidelizzazione dei clienti. Ma come riuscire a chiedere il numero di telefono o l’e-mail?

Una soluzione potrebbe essere richiedere al cliente se si vuole iscriversi a una speciale mailing list, alla quale invierai le novità del forno, sconti e promozioni. Usando le giuste parole e facendo sentire speciale il tuo cliente e otterrai il suo contatto in modo semplice.

Raccogliere il contatto e-mail del tuo cliente significa poterlo raggiungere in qualunque momento, senza aspettare che sia lui a tornare in negozio.

Così, ad esempio, potrai informarlo di eventuali promozioni, eventi o anche notizie e curiosità correlate all’attività che svolgi o ai prodotti che vendi.

Nell’ambito della relazione con il cliente, il contatto e-mail è un elemento che va destreggiato con molta abilità. Ma attenzione! Per chiedere la mail devi regalare qualcosa in cambio come ad esempio una Fidelity Card o uno sconto speciale per nuovi clienti o per l’acquisto di prodotti innovativi che proponi all’interno del tuo forno.

Vuoi saperne di più su come aprire un panificio? Qui trovi la guida completa fatta apposta per te!

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...