44 Idee Pratiche per Cominciare a Lavorare da Casa Subito

Idee per Cominciare a Lavorare da Casa

Lavorare da casa è il sogno di moltissimi, un sogno che può diventare realtà anche per te, semplicemente cominciando a pianificare la via che ti porterà all’indipendenza non solo economica, ma anche dall’ufficio.

Nella guida di oggi ti proporremo tantissime idee, 44, per cominciare a organizzare la tua prossima carriera, una carriera che potrai gestire direttamente da casa, dal salotto o dal divano, con ottimi ritorni economici e con la libertà dal traffico, dalle ore passate in strada o sui mezzi pubblici, per finire poi a lavorare in un cubicolo a poca distanza dal rumore dei colleghi.

Anche se il tutto potrà sembrarti, per il momento, soltanto un sogno, alla fine di questa guida avrai messo insieme tantissime idee che potranno permetterti di cominciare ad organizzare i primi passi verso l’assoluta libertà, quella dagli orari e dall’ufficio stesso.

Perché lavorare da casa è il meglio che possa esserci?

Chi la pensa alla vecchia maniera crede che lavorare da casa sia una scusa per non fare niente tutto il giorno e per evitare di creare sinergie sul luogo di lavoro.

La verità è che il prezzo da pagare per lavorare in ufficio è davvero molto alto:

  • Tempo perso in auto o sui mezzi pubblici.
  • Distrazioni da parte dei colleghi.
  • Norme di comportamento e di abbigliamento che per molti sono più una perdita di tempo che altro.
  • Interminabili meeting, che consumano energie che potrebbero essere meglio impiegate altrove.

Questo non vuol dire che lavorare da casa sia necessariamente la migliore delle opzioni possibili, ma per alcuni mestieri e carriere, quelli che ti presenteremo più avanti, può essere davvero la scelta giusta.

Iniziamo subito!

1. Trasforma il tuo lavoro attuale

Sei alla ricerca della soluzione più semplice? Se ne hai la possibilità, invece di crearti una nuova carriera, puoi trasformare quella attuale che hai in ufficio.

Moltissimi dei lavori nel settore dei servizi possono essere svolti senza eccessive complicazioni anche da casa. Utilizzi software che funzionano in cloud? Vedi poco, anzi pochissimo i tuoi clienti? Non ci sono motivi per non spostare questo lavoro a casa.

Anche se lavori in industrie più tradizionali, puoi convincere i tuoi datori di lavoro ad assegnarti un lavoro da remoto. È una tendenza che negli Stati Uniti è già in corsa e che presto raggiungerà anche il nostro Paese, dove però, almeno per il momento, gli amanti dell’ufficio sono ancora la maggioranza.

2. Prova con una soluzione ibrida

I tuoi superiori hanno bisogno di averti in ufficio? Questo vuol dire presentarti in ufficio in determinati giorni della settimana e durante gli altri invece lavorare da casa. Una buona opportunità almeno per cominciare a gestire il tuo lavoro, per quanto possibile, da casa.

3. Scrivi contenuti

Sei bravo a scrivere? Siamo nel momento di picco del mercato dei contenuti e questo si traduce in una offerta quasi illimitata di lavoro. Se sei bravo a scrivere, se sai organizzare bene le parole, se sai creare dei testi di valore, è il momento giusto per capitalizzare questa opportunità.

È relativamente difficile trovare aziende che abbiano bisogno di contenuti in modo continuativo, ma con un po’ di maestria e di professionalità ci si può fare un nome nel settore ed avere un flusso importante di lavoro.

Come lavorare da casaSe hai difficoltà a trovare lavoro all’inizio, puoi anche rivolgerti alle agenzie che gestiscono contenuti per altre aziende.

Ci sono inoltre moltissimi luoghi su internet, come forum specializzati oppure pagine Facebook, dove è possibile trovare nuovi clienti.

Il settore paga relativamente bene, anche se per avere accesso ai clienti che offrono le paghe più interessanti, sarà necessario lavorare da casa un po’ e costruirsi una reputazione.

4. Lavora come correttore del lavoro altrui

Te la cavi con la revisione testi? Puoi lavorare da casa come correttore del lavoro altrui, a seconda ovviamente del tuo settore di specializzazione. Puoi diventare editor di testi, correttore di bozze, oppure offrire anche servizi di revisione contabile. Se il materiale che tratti è di natura digitale, e quindi può essere inviato via mail oppure attraverso cloud, è anche possibile lavorare da casa.

Anche qui, le paghe iniziali potrebbero non essere molto alte, ma dopo che sarai riuscito a organizzare una discreta attività, potrai scalare la vetta del settore e cominciare a fare soldi sul serio.

5. Guadagna giocando

Sei un nerd appassionato? Allora questa potrebbe essere l’opportunità che fa al caso tuo. Parliamo di quei videogame che tua madre ti costringeva a spegnere, perché considerati una perdita di tempo, e che ti avrebbero, almeno a detta degli adulti, rovinato la vista. Oggi le cose non stanno così: puoi fare denaro giocando ai videogiochi, creare guide, pubblicare i tuoi video su Twitch o su YouTube.

È un settore nato da poco che in Italia sta ancora muovendo i primi passi: questo significa più opportunità in un mercato che ancora pochi conoscono.

Lavorare da casa onlineDovrai occuparti molto di marketing e branding personale cercando di offrire qualcosa di davvero unico, qualcosa che possa creare un tuo pubblico, magari anche di nicchia, per poi monetizzare, anche nel breve periodo.

6. Crea un blog

Come te la cavi con la creazione di siti web? In molti ti avranno detto che i blog sono morti, ma le cose non stanno esattamente così. Sono in realtà cambiati e possono ancora garantire degli ottimi risultati, anche a livello di entrate.

Creati un’audience, crea contenuti interessanti e nuovi, impegnati, crea qualcosa che ancora non esiste. La cosa più interessante è che un blog o un sito internet possono facilmente trasformarsi in rendite passive, ovvero rendite che possono arrivare nelle nostre casse senza fare nulla.

Con qualche migliaio di utenti al mese, in settori specifici, potrai, senza alcun tipo di problemi, crearti un buono stipendio, che può essere la base per cominciare ad allargare il giro. Sei alla ricerca di un modo per monetizzare le tue competenze? Questo potrebbe essere quello giusto.

7. Scrivi ebooks

Hai sempre avuto in mente di scrivere un libro? Da oggi puoi! I libri digitali possono essere scritti e organizzati anche in casa, con l’aiuto dei software giusti, e possono essere venduti praticamente su qualunque tipo di market digitale, da Amazon a IBS, passando per tutti i negozi indipendenti.

Idee per lavorare da casaScrivere ebook non è molto difficile: è simile a scrivere articoli, come abbiamo visto già in precedenza, con la differenza che dovrai articolare, passaci il gioco di parole, meglio il tuo pensiero.

Gli ebook possono anche trasformarsi, cosa molto più interessante, in una rendita passiva. Scritti una volta, possono essere venduti per sempre, senza costi o lavoro aggiuntivi.

8. Diventa opinionista

Ami sempre dire la tua? No, non serve arrivare in RAI per far valere le proprie opinioni e renderle monetizzatili. Internet permette praticamente a chiunque di esprimere la propria opinione e di diventare un opinionista seguito da un pubblico vasto. Questo vuol dire diventare una figura di spicco di un determinato settore, con tutto quello che riguarda poi il lato della monetizzazione.

Le voci di spicco vengono letteralmente coperte di offerte dalle grandi aziende che vogliono proporre sul mercato un loro nuovo prodotto.

Diventare opinionisti affermati non è sicuramente facile, ma potrai giovare di quelli che sono i nuovi canali attraverso i quali far circolare le tue idee: Twitter, Facebook, Instagram e anche il nostro sito internet personale.

9. Diventa un social media marketer

Sei una persona social? Gestire i social network di una o più aziende non richiede alcuna presenza fisica all’interno delle strutture della compagnia. Basta avere un computer e una connessione internet e potrai lavorare da casa come avresti fatto in ufficio, senza alcun compromesso sulla qualità del lavoro svolto.

Il Social Media Marketing non è però un lavoro semplice e dovrai avere le competenze giuste (non si tratta assolutamente di un lavoro che si gestisce solo postando su Facebook) per affermarti nel settore.

 10. Diventa un consulente SEO

Sei un genio della scrittura SEO? I consulenti SEO sono degli specialisti che si occupano di far arrivare sulle prime pagine dei motori di ricerca i siti internet delle aziende.

È un settore nel quale possiamo lavorare da casa senza problemi, anche se come per il social media marketing, sono necessarie delle competenze specialistiche.. Non ci si può improvvisare SEO soltanto perché si vuole lavorare da casa, ma se si è già specialisti SEO si può pensare di mollare l’ufficio, scordarsi il traffico e cominciare a far soldi dal tavolo della cucina.

11. Diventa un consulente per la pubblicità online

I più richiesti? I consulenti PPC, ovvero per la gestione delle campagne pay-per-click. Se lavori già in questo settore o stai magari pensando di specializzarti, potrai davvero lavorare da casa molto comodamente, senza che ci siano ostacoli di sorta per questa tua nuova avventura.

Se vuoi prepararti per questa carriera, sappi che Google offre anche dei corsi con certificazione, che sono spendibili nel mercato del lavoro e apprezzati da agenzie e aziende che operano nel settore.

12. Diventa un designer

Sei bravo nel design? Sei in grado di creare grafiche complete per diverse tipologie di prodotto, dai siti internet ai volantini, passando per il materiale pubblicitario? Le tue competenze possono essere molto richieste dal mercato del lavoro e al tempo stesso avrai la possibilità di lavorare da casa.

Non è necessario che tu vada ogni giorno in ufficio per questo tipo di attività. Ti basterà organizzarti per cercare qualche cliente e lavorare online, anche da chilometri di distanza rispetto agli uffici di riferimento.

Se sei già nel settore, puoi cominciare la transizione anche da subito.

14. Diventa segretario/assistente virtuale

Non hai competenze specifiche? Non preoccuparti, non sarà forse il più interessante dei lavori da fare da casa che ti proponiamo oggi, ma negli Stati Uniti sta producendoo grandissimo interesse e sembrerebbe essere una delle migliori carriere possibili per il futuro, soprattutto per chi non ha competenze specifiche.

Puoi lavorare da casa come assistente personale, ovvero controllando e gestendo prenotazioni di hotel e di voli, organizzando meeting, lavorando a tutti gli effetti nella segreteria, ricordando inoltre gli impegni al cliente e pianificandoli.

Un lavoro che sicuramente offre più possibilità di trovare clienti in una grande città, dove si concentrano in maggior parte i professionisti che potrebbero ricorrere a questo genere di servizi.

15. Vendi arte, la tua

Sei un artista? Se ami dipingere, oppure che ti occupi di creazioni di qualunque tipo, potrai lavorare da casa, ricavandone un piccolo laboratorio.

Lavorare da casa come guadagnare
Potrai vendere poi le tue opere d’arte sia attraverso i canali tradizionali, sia invece ricorrendo ai moltissimi portali internet che ti permettono di vendere direttamente la tua arte.

Il trucco qui è quello di lavorare sul proprio personal brand, ovvero cominciare a creare un nome che le persone impareranno a collegare alla tua particolare arte.

Non è assolutamente una carriera facile, ma con un po’ di dedizione potrai sicuramente affermarti, soprattutto se la tua arte piace alle persone e a chi si interessa di questo particolarissimo segmento.

Siamo solo alle 15esima: continua a leggere per trovare altre fantastiche idee e iniziare a lavorare da casa subito!

16. Crea un sito web e rendilo popolare

Vuoi creare qualcosa da far diventare popolare? Anche se non sei un blogger, puoi comunque rendere popolare il tuo sito web, con i passi giusti. Scegli una nicchia di riferimento e se non sei bravo a scrivere, prova a crearti un audience con altri media. Puoi scegliere i video, le animazioni, oppure le brevi strisce di fumetti, anche se riciclate da qualche altra parte.

In alternativa potresti offrire servizi unici, come ad esempio calcolatori, cronometri virtuali o strumenti per disegnare online. HTML5, JavaScript, e le altre tecnologie offerte oggi sul web, ti mettono a disposizione una quantità di strumenti enorme e quindi la possibilità di creare qualcosa di bello, nuovo ed innovativo per un’audience di alta qualità attraverso la quale potrai monetizzare.

17. Diventa coach

Un metodo alternativo di consulenza? Il coaching è un nuovo modo di essere consulenti, ovvero un nuovo modo non solo di insegnare, ma anche di seguire i tuoi clienti verso il raggiungimento di un obiettivo. Non pensare ai coach come dei personal trainer che vedi spesso nelle palestre, ma piuttosto ad una categoria di professionisti che ormai opera nel settore sportivo ed atletico, ma anche del business in senso più stretto, o anche nel mondo della salute e del benessere.

Puoi diventare anche “life coach” ed occuparti di guidare la vita di una persona in tutto. Potrai trovarti a dover raggiungere clienti anche più volte a settimana, ma continuerai comunque a lavorare da casa.

18. Diventa un broker di siti web

Vuoi creare il tuo impero commerciale? Quella del broker di siti web è una delle realtà più interessanti del momento, a patto che tu abbia gli strumenti e conoscenze per comprare siti web, rilanciarli e poi rivenderli. Diventare un broker di siti web può essere un’attività estremamente redditizia, che potrai svolgere da casa, utilizzando solo un computer e una connessione internet, e che può permetterti, senza alcun tipo di problema, di avere a disposizione una base che può essere rapidamente trasformata in un impero commerciale.

Se sei bravo nelle compravendite e sei bravo anche a rilanciare siti internet, può essere una delle carriere da fare da casa delle quali dovresti tenere conto.

19. Programma, da casa, per i fatti tuoi o per un’azienda

Come te la cavi con la programmazione? Un’altra delle carriere tipicamente accessibili a chi vuole lavorare da casa è quella di programmatore. Parliamo di una carriera che può permetterti di accedere non solo ad un lavoro gestibile secondo tempistiche tue, ma anche di un lavoro che paga bene e che ti permette di avere a disposizione un ampio mercato dal quale ottenere lavori e commissioni.

Il mondo della programmazione si sta evolvendo rapidamente, e oggi ci sono tantissime offerte anche per linguaggi relativamente facili da utilizzare e che possono essere imparati in poco tempo, tra i 6 mesi e 1 anno per avere un livello di conoscenza tale dal poterlo rendere un lavoro. Qui trovi la lista di siti per imparare a programmare partendo da 0

Programmare è un lavoro che potrai svolgere da casa, anche se ci vorrà forse un po’ prima di riuscire a creare un nome che ti renda popolare sul mercato.

Non ti servirà inoltre, ed è bene ricordarlo, conoscere linguaggi di basso livello, ovvero quelli da nerd che più nerd non si può: basta sapere qualcosa di PHP o di HTML5 per cominciare a lavorare sul serio come programmatore, anche da casa.

20. Crea delle App

Hai mai pensato alle app? Una volta che avrai imparato a programmare, potrai cominciare a muoverti verso quelli che sono dei progetti più complicati, come ad esempio le popolarissime App. La cosa più interessante di questo settore è che puoi sia lavorare per conto terzi, sia per i fatti tuoi, creando delle App che vengano commercializzate sui principali store dedicati ad iPhone e Android, creando al tempo stesso un’autentica rendita passiva.

Il risultato? Tanti soldi che arriveranno, sia dai clienti sia da chi acquisterà l’App.

Non è facile, perché dovrai essere bravo, molto più bravo degli altri per andare a importi su un mercato in forte crescita. Il lato positivo è che potrai, anche in questo caso, lavorare da casa.

21. Investi in immobili

Sei bravo a gestire immobili? Acquistare e a vendere, proporre in acquisto appartamenti e locali commerciali, sono attività che puoi sicuramente svolgere anche da casa. Un home office è più che sufficiente per avere a disposizione una base dalla quale lanciare i tuoi investimenti.

Il settore immobiliare è ricco di opportunità per chi le sa sfruttare. Puoi sicuramente muoverti per avere a disposizione una base dalla quale sviluppare le tue attività di impresa.

22. Apri la tua casa: affittala tramite AirBNB

Hai mai pensato di affittare la tua casa? Se hai una casa, magari anche quella dove abiti, che si trova in una zona turistica o comunque di pregio, puoi pensare di affittarla tramite Airbnb, sia in soluzione stanza unica, sia invece in soluzione intera. In questo caso avremmo infatti la possibilità di generare rendite praticamente non facendo nulla, se non tenendo una stanza pulita e sistemata per i nostri ospiti.

In molti riescono a ricavare una somma superiore rispetto aquella che pagano al padrone di casa. Non sarà necessaria una disponibilità per tutti i giorni, eppure ti sarai creato un’ottima opportunità di guadagno. Un lavoro, è proprio il caso di dirlo, che sarà legato a doppio filo alla tua abitazione.

23. Insegna, via internet

Conosci bene una lingua? Conosci qualche disciplina universitaria? Sei bravo nel tuo settore? Puoi organizzare dei corsi, attraverso piattaforme su cui si può insegnare e creare così la tua nuova carriera lavorativa da casa.

È una delle grandissime opportunità che vengono offerte nella nostra era e c’è davvero poco o nulla a livello di svantaggi: dovrai sicuramente organizzarti per avere a disposizione una fotocamera, un copione da recitare e organizzare anche le lezioni.

I ritorni sono però interessanti e con un po’ di bravura potresti anche farti un nome, e diventare uno dei riferimenti, per chi volesse imparare una particolare disciplina.

24. Vendi, anche da casa

Telefono e mail sono i tuoi canali di comunicazione preferiti? Quasi tutte le aziende si appoggiano ad interi uffici di vendite affinché il loro prodotto arrivi sui mercati. Un ruolo fondamentale, che però non viene più necessariamente svolto in ufficio, sono le vendite aziendali.

Se stai cercando un’opportunità lavorativa da svolgere a casa potrai sfruttare come strumenti base telefono e email e, se sei già nel settore, per te sarà ancora più semplice portarti il lavoro a casa e costruire così la tua nuova carriera.

25. Diventa pianificatore di eventi

Sei un appassionato di eventi? Fiere, serate in discoteca, mostre, e chi più ne ha più ne metta. Puoi diventare pianificatore di eventi anche dal calduccio della tua casa e senza necessariamente spostarti di un metro dal tavolo della tua cucina.

Non devi necessariamente pensare subito in grande, all’inizio sarà più che sufficiente accompagnare qualcuno dei clienti ai maggiori eventi per iniziare ad affermarti nel settore, mentre per il resto potrei svolgere il lavoro anche da casa, e con ottimi ritorni.

Gli eventi muovono tantissimo denaro e muovendoti bene avrai la possibilità di affermarti nel settore anche in pochissimo tempo.

26. Traduci

Conosci più di una lingua? Nonostante ci siano ormai computer in grado di eseguire traduzioni standard, per il materiale importante c’è ancora bisogno di ricorrere all’assistenza di un professionista.

Se conosci molto bene una seconda lingua, quello delle traduzioni può sicuramente essere un business interessantissimo, uno di quelli che possono permetterti di lavorare da casa senza alcun tipo di problema. Qui ad esempio potrai trovare un portale utile per il tuo nuovo lavoro di traduttore.

27. Crea siti web… per gli altri

Sei un web designer o uno sviluppatore? I siti web non sono una possibilità soltanto per chi si occupa direttamente di inserzioni pubblicitarie, ma anche per chi vuole realizzarli per poi venderli.

Centinaia di persone ogni giorno hanno la necessità di costruire un proprio sito web e il problema è che la maggior parte di loro non ha le conoscenze adatte per poterlo fare: qui entri in gioco tu che avrai la possibilità di costruire la tua carriera lavorativa attraverso la creazione di siti web

Utilizzando piattaforme come  WordPress, Wix o Squarespace potrai creare siti web in pochissimo tempo per i tuoi clienti.

Da qui a diventare una web agency il passo è molto breve, un passo che potrebbe portarti tanti soldi e altrettante soddisfazioni professionali.

28. Fai assistenza tecnica per PC

Sei un nerd del computer? Sai che il grosso dell’assistenza tecnica viene svolta da piccole aziende che prendono le commesse in subappalto?

Si tratta di qualcosa di estremamente facile da fare anche in casa, a patto che ovviamente tu sappia dove mettere le mani. Con pochissimi investimenti potrai crearti un business che renda, anche più di 50 euro all’ora, e che possa essere fatto anche con una gestione part-time del tempo.

Se stai cercando di crearti un’attività che ti permetta di lavorare da casa, questa è un’interessantissima opportunità.

29. Seleziona risorse

Sei bravissimo a selezionare le persone? Le aziende di alto livello hanno bisogno di profili professionali molto precisi, che sono in genere molto difficili da trovare anche tramite annuncio. Spesso c’è la necessità di assumere qualcuno della concorrenza, anche se non è sempre facile capire chi.

Per questo motivo potrà esserti utile spingerti nel settore delle risorse umane, in forte espansione, al quale comincia a rivolgersi anche la media impresa.

Anche questa attività può essere svolta come lavoro online da casa senza particolari problemi organizzativi, se non richiedere probabilmente qualche incontro vis a vis con i propri clienti.

30. Diventa promotore finanziario, anche da casa

Quale miglior metodo per lavorare da casa se non come promotore finanziario? Questa figura professionale si sa evolvendo in agente on-line e lo svolgimento del lavoro non necessità più di un ufficio. Andrai direttamente tu dal cliente quando si avrà bisogno di organizzare un incontro, ma lavorerai il grosso del tempo online, direttamente da casa, senza alcun tipo di problema.

Inventarsi un lavoro, che offra ottimi compensi, e che possa essere p una carriera davvero ricca di soddisfazioni personali e professionali, non è mai stato così semplice.

31. Inserisci dati per altri

Sei alla ricerca di un lavoro poco impegnativo? Ecco un altra opportunità di carriera con particolarmente affascinante, ma di cui vi è molta richiesta (e continuerà ad esserci per un tempo indefinito). Non ti  abilità verranno richieste abilità particolari ed è perfetto per iniziare a lavorare da casa.
Ti troverai ad inserire nomi e numeri in un foglio di lavoro oppure fatture in un database o di completare altri lavori. E’ un lavoro un po’ meccanico, ma per qualcuno è molto meno stressante di ogni altro tipo di impiego.

32. Scatta foto o registra video per lavoro

Sei bravo a fare foto o video? I freelancers possono avere un significativo guadagno extra, dipende ovviamente da abilità e livello di esperienza di ciascuno. Per scattare delle foto di valore, dovrai occasionalmente uscire di casa: se sei interessato ad imparare sempre di più l’arte della fotografia dalle basi, ecco una guida digitale che può servirti.

In questo modo potrai svolgere un lavoro da casa, creando video per aziende. Potrai creare un video di presentazione per pubblicizzare un marchio, oppure realizzare una breve pubblicità, o ancora trasformare un contenuto scritto in un’esperienza interattiva.

33. Inizia una “Video series”

Ami creare contenuti video? Tra le idee per lavorare da casa abbiamo la creazione video: potrai farlo anche tu includendoli in un blog online e iniziando a monetizzare grazie ai contenuti che presenti, oppure potrai iscriverti e creare un canale su Youtube e iniziare a guadagnare così. La chiave è trovare un argomento di nicchia che non sia attualmente troppo sviluppato e, successivamente, fare informazione o intrattenere uno specifico target di persone, preferibilmente riuscendo in entrambe le cose!

Prima di lanciare un blog o un canale, però, dovrai fare ricerche di mercato, sviluppare la creatività non ti basterà: dovrai impegnarti al massimo e avere, perché no, molta fortuna.

Con tutto questo lavoro alle tue spalle, riuscirai ad attirare un pubblico quantificabile anche in centinaia di migliaia di persone – o più – e ciò può garantirti un guadagno significativo: Vsauce è un eccellente esempio in tal senso.

Vuoi conoscere altre soluzioni per organizzare la tua carriera lavorativa comodamente da casa? Ecco le ultime 10.

34. Registrati su Fiverr

Vuoi fare il freelancer? Fiverr è un sito web nato concentrando annunci di diversi freelancer che offrivano servizi partendo da pochi dollari. Ad oggi, nonostante molti servizi costino ancora poco, sono aumentati i lavori che richiedono un maggiore compenso.

Poiché la competizione è molto affiatata, e le tariffe sono basse, è più complicato avere successo come freelancer se sei iscritto solamente a Fiverr (a meno che tu non abbia trovato una nicchia ed un massiccio pubblico che ti segue).

Fiverr resta comunque un valido sito per trovare lavoretti che possano portarti un extra guadagno e per fare delle nuove esperienze, sviluppando le capacità necessarie prima di aprire un blog/sito per conto tuo.

35. Vendi le tue abilità manuali

Ti piace il punto-croce? Crei da solo i tuoi cuscini? Lavori a maglia? Con l’argilla? Puoi vendere tutti i tipi di lavoro manuale creando il tuo piccolo guadagno, e in alcuni casi anche di più… Maggiori abilità offrono diverse possibilità di entrate e ciò dipende da molteplici fattori: la tua capacità generale di lavorare a mano, il livello di competizione nel mercato scelto e il passaparola tra il pubblico.

Tuttavia, quasi tutti i lavori manuali possono essere monetizzati in qualsiasi momento se sai come presentarti sul mercato: potrai iniziare utilizzando un sito come Etsy, prima di metterti in proprio, e creare il tuo sito e la tua presenza online.

36. Fatti venire in mente nuove idee di business

Hai una mente creativa e ti piacciono il mondo della pubblicità e del marketing? Potrai trovare fonti di guadagno e perché no, delle idee per un nuovo business.

In questo ambiente ci sono molteplici opzioni: potresti scrivere slogan pubblicitari e nomi di aziende per nuove imprese, oppure scrivere le musichette (jingles? Motivetti?) per nuove pubblicità o campagne marketing.
Se sei l’ultimo arrivato, dovrai farti strada tra bandi e concorsi, ma una volta sviluppata una reputazione e completato un portfolio, potrai iniziare a cercare i tuoi clienti.

37. Usa il tuo forno

Ti piace stare in cucina? I tuoi amici e familiari impazziscono per la tua red velvet?

Esiste un modo per trasformare tutto questo in un lavoro e non ti servirà aprire una pasticceria!

Potrai vendere tutti i tuoi prodotti online, offrendo, magari, il ritiro in loco come servizio (se sei disposto a farlo) oppure offriretariffe speciali per le consegne.
In ogni caso, prima di iniziare, controlla le regole e leggi locali riguardo alla vendita di prodotti alimentari per esser sicuro di non incorrere in sanzioni.

Generalmente c’è un enorme profitto potenziale in questo campo, visti soprattutto i bassi costi degli ingredienti base.

38. Diventa consulente

Vuoi diventare consulente? Questa potrebbe essere un’ottima opzione indirizzata a chiunque venga fuori da una carriera a lungo termine, in modo da poter avviare un’attività per lavorare da casa seriamente. Potrai sfruttare le tue skills e gli anni di esperienza acquisiti per la tua nuova carriera.
I consulenti, grazie alla loro esperienza, possono guadagnare centinaia di euro per ore di acquisti on-line, semplicemente attraverso il telefono o la chat video. Pensa subito a come costruire un brand solido e creare e fidelizzare la tua clientela.

39. Diventa una “banca”

Vuoi investire una somma di denaro lavorando da casa? Eccoti un altro metodo su misura per te. Se hai da parte una somma cospiqua da investire, puoi diventare tu stesso una sorta di “banca”, utilizzando il così detto “peer to peer lending”.
Diventato famoso grazie alle tecnologie che l’hanno reso possibile, è un’ottima opportunità di guadagno. Scegliendo la piattaforma sulla quale iscriverti, potrai decidere fra differenti opzioni: potrai ad esempio elargire prestiti, scegliendo di conseguenza la categoria di cliente sulla base del livello di rischio, e quindi di guadagno.

40. Apri un negozio in Franchising

Hai sempre sognati di aprire un’attività ma non sai come fare? Aprire un negozio in Franchising può essere un opzione in caso tu abbia del capitale da investire. Inizialmente dovrai impegnarti e presenziare regolarmente all’attività lavorativa, ma una volta che i guadagni aumenteranno ed avrai costruito un team affiatato, potrai seguire il lavoro anche da remoto.

41. Fai telefonate di lavoro

Te la cavi al telefono? Potrai occuparti di telefonate trasformando l’attività in un vero e proprio lavoro da casa: dando assistenza all’ufficio acquisti e ai commerciali, oppure seguendo i clienti richiedendo la loro opinioni sugli ultimi acquisti. La ricerca di lavori per questa tipologia di carriera, non è sempre molto facile, ma una volta avviato il lavoro da casa si trasformerà in un’ottima opportunità di guadagno.

42. Offri assistenza via telefono

Sei bravo nelle relazioni umane? Nonostante la nostra sia un’era dove social media e email la fanno da padrona, alcune persone preferiscono ancora le telefonate quando si tratta di assistenza e questa opportunità potrebbe fare al caso tuo.

Questo vuol dire che le aziende hanno spesso bisogno di persone che rispondano alle telefonate per offrire assistenza. Lavorare in un call center potrebbe non essere ideale, ma poter svolgere il lavoro da casa sarebbe un’ottima opportunità di lavoro.

43. Partecipa online a sondaggi remunerati

Vuoi dire la tua guadagnando? Le aziende sono disposte a pagare per ricevere opinioni ed eseguire sondaggi sulle persone. L’opportunità di guadagno in questo caso potrà variare a seconda della tipologia di sondaggio o della piattaforma scelta: potrai guadagnare da pochi euro per seguire sondaggi da 20 minuti, oppure guadagnare fino a 150 euro per guardare trailer di programmi tv dando opinioni dettagliate su come la pensi a riguardo.

Se sei interessato a questa tipologia di guadagno, trovi qui i principali siti web a cui iscriverti e che fanno al caso tuo.

44. Lavora da casa come trascrittore

Vuoi lavorare da casa svolgendo un lavoro poco stressante ed impegnativo? Per svolgere questa attività da casa, non ti saranno necessarie specifiche conoscenze. Per poter trascrivere, avrai soltanto bisogno di metterti in linea con gli standard richiesti dalla azienda per la quale lavorerai. Insomma un’ottima opportunità di guadagno che potrai svolgere comodamente da casa tua.

Un altro modo per lavorare da casa è cercare aziende che assumono con in smartworking, cioè con il telelavoro, qui trovi l’elenco delle 50 migliori opportunità e a questo punto non ti resta che preparare una lettera di presentazione perfetta.

> Trova l’idea di business perfetta per te!

Se in queste righe non hai trovato ispirazione, non ti preoccupare: rispondi a questo brevissimo questionario e trova l’idea di business ideale per le tue esigenze.

Poche semplici domande per capire quale sia l’attività ideale per il tuo profilo di competenze e il tuo budget iniziale.

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...