Succede a tutti di pensare di voler cambiare vita.
Ma se sei qui è perché stai pensando seriamente di farlo.
Abbiamo fatto una veloce ricerca ed è emerso che mediamente passiamo 13 ore a settimana sulle eMail. Questo, sommato ad un’interminabile lista di task da portare a termine, e ad ore ed ore di riunioni inutili e interruzioni inattese, crea un rumore di fondo che impedisce la produttività, inibisce la creatività e si contrappone con la giornata che abbiamo sognato di avere.
Quindi cosa si può fare per uscire da questa situazione?
Semplice. Prendi un profondo respiro, immagina la vita che vorresti avere, e definisci un piano concreto che la renda reale.
Ti proponiamo 10 consigli che possono aiutarti a capire come cambiare vita ed a riprendere il controllo per crearti il destino che sogni, sia professionale che personale .
1. Definisci il successo
Solo tu sai cosa realmente ti soddisfi. Quando vuoi raggiungere un obiettivo, che sia il lancio di un nuovo business, la redazione di un libro o riuscire a correre una maratona, inizi avendo le idee chiare sul traguardo che vuoi raggiungere.
Scrivilo su un foglio di carta e lavora ogni giorno in quella direzione.
2. Visualizza il successo
Torna indietro con la memoria fino ad un momento in cui ti sei sentito veramente orgoglioso di te stesso. Adesso immagina il miglior esito possibile per la tua nuova avventura e mantieni quella sensazione di fierezza; quindi immagina te stesso. E’ per quel “futuro te” che devi lavorare.
3. Dimentica i tuoi diritti
Non sei destinati al successo perché hai frequentato una certa università o hai un certo background o una pletora di contatti. Non credere che ciò che desideri ti cada dritto in testa o che tu sia più meritevole di qualcun altro.
Focalizzateti seriamente sul tuo lavoro o rischierai di perdere grandi opportunità.
4. Pensa in piccolo per pensare in grande
Non puoi focalizzare l’obiettivo finale e poi pensare solo a quello. Pensare di riuscire ad ottenere molto e in poco tempo potrebbe portarti al fallimento.
Individua delle piccole milestone e procedi con costanza verso il tuo obiettivo.
5. Persevera, è vitale
Il procrastinare può rapidamente trasformarsi in panico e impedire alla tua testa di ragionare lucidamente. Non va bene né per la tua creatività né per la tua salute.
Dedica il giusto tempo ad ogni attività e smetti di procrastinare.
6. Ragiona per priorità
Svolgi prima i compiti più impellenti o quelli più importanti. Anche se pensi di portare a termine subito i compiti rapidi, la capacità di concentrazione è spesso maggiore all’inizio della giornata.
Studia i tuoi picchi di produttività e organizza la tua agenda di conseguenza.
7. Delega
Non puoi fare tutto tu. Pensa a ciò che qualcun altro possa fare al tuo posto, sia a lavoro che nella tua vita privata, e imparate a delegare. Così avrai più tempo da dedicare alle nuove priorità.
8. Trova dei supporter
Per facilitare il tuo percorso, individua amici, colleghi e parenti con la tua stessa mentalità e che celebrino con te i successi, condividendo le loro opinioni sul tuo progetto. Il supporto può arrivare dalle fonti più improbabili.
Avere qualcuno che ti supporti nel tuo progetto ti aiuterà a perseguire i tuoi obiettivi.
9. Tenta e ritenta
Se senti di aver messo troppa carne al fuoco fermati e inizia a concentrarti su un solo compito alla volta. Prova a lavorare ogni giorno su un solo progetto e sarai sorpreso dalla mole di lavoro che riuscirai a portare a termine.
10. Mantieni la motivazione
Per mantenere il focus e superare qualsiasi contrattempo, costruisci un “manuale della motivazione”. Un insieme di citazioni di persone che ti ispirano, o una playlist di canzoni che incrementino la tua creatività e produttività.
Crea un ambiente che ti stimoli.
Come vedi con 10 piccoli consigli potrai iniziare da subito a metterti nella giusta prospettiva. Ma se vuoi veramente cambiare vita non puoi perderti questo articolo.
2 risposte
QUALI SONO I SITI SUI QUALI POTER FARE RECENSIONI REMUNERATE?
Ciao Jessica
ti consigliamo di leggere questo nostro articolo che potrai trovare interessante