• Homepage
  • Articoli
  • Marketing Multicanale: Cos’è, Come si Fa e Perché le Piccole e Medie Aziende non Possono Farne a Meno

Marketing Multicanale: Cos’è, Come si Fa e Perché le Piccole e Medie Aziende non Possono Farne a Meno

Chissà quante volte hai sentito dire da qualche guru del marketing che la chiave del successo per le piccole imprese è il marketing multicanale.

Già, ma di cosa si tratta esattamente? Il marketing multicanale o multichannel marketing è una strategia che prevede l’utilizzo di diversi canali per veicolare il messaggio, intercettando l’utente nel suo journey.

Scopriamolo insieme in questa utile guida.

Cosa è una strategia multicanale

Una strategia di marketing multicanale non è altro che una strategia di marketing che include al suo interno un mix di SEO, e-mail , social, campagne PPC e altri strumenti di marketing tradizionale e digital marketing, come ad esempio l’influencer marketing o il content marketing, ritenuti validi al fine di attirare e convertire gli utenti in nuovi clienti.

Tuttavia, ogni strategia multicanale è diversa dall’altra in quanto spetta all’azienda, al brand o al libero professionista che l’adotta di individuare quali sono i canali più efficaci per comunicare il proprio messaggio e pubblicizzare i propri prodotti e/servizi.

Vantaggi di una strategia di marketing multicanale

Uno studio ha rilevato che le campagne che utilizzano più di 4 canali superano del 300% le campagne che utilizzano solo uno o due canali.

Questo dato dovrebbe già essere in grado di farti comprendere quanto sia importante per una piccola e media impresa ricorrere ad una strategia che includa più canali di comunicazione e marketing.

Se ciò ancora non fosse sufficiente, considera anche il marketing multicanale non funziona solo allo scopo di trasformare le lead in clienti, ma, quando fatto bene, aumenta anche la percezione del marchio in coloro che già ti conoscono, aumentando la fiducia nel brand.

Quali sono i canali che si possono utilizzare in una strategia multicanale

Il marketing multicanale può includere media tradizionali come stampa, TV, radio e altro, ma il consiglio generale tra gli esperti di marketing è che le piccole e medie imprese facciano riferimento prima di tutto agli strumenti di comunicazione online:

  • Sito web aziendale;
  • SEO per migliorare in posizionamento delle proprie pagine in organico;
  • E-mail;
  • Social Media;
  • Annunci a pagamento sui motori di ricerca;
  • Remarketing o retargeting.

Utilizzando infatti più canali online per monitorare i tuoi potenziali consumatori e interagire con loro come parte di una campagna coordinata, sarai in grado di creare connessioni molto più profonde che miglioreranno i tuoi lead e i tassi di conversione.

Tuttavia, non fare l’errore di pensare che la semplice creazione di una presenza su quei canali sia la stessa cosa di attuare una strategia di comunicazione multicanale. Questa si basa, infatti, su una strategia ben coordinata e congeniata in cui ogni tutto quello che viene pubblicato e diramato attraverso i canali inclusi nella campagna viene studiato a tavolino al fine di comunicare all’unisono lo stesso messaggio.

Non ci resta ora che andare a vedere come si presenta una campagna di marketing multicanale di successo.

Come si fa una campagna di marketing multicanale

Per comprendere come si fa una campagna di marketing multicanale di successo, iniziamo da un esempio. Supponiamo tu possieda un marchio di abbigliamento online che vende t-shirt e decidi di effettuare una vendita promozionale per attirare nuovi clienti.

Il primo posto in cui dovrai iniziare a promuoverti sarà nei contenuti organici del tuo sito web, blog e profili social. Dovrai utilizzare dei form per acquisire i dati dei clienti che acquistano già i tuoi prodotti, e degli utenti potenzialmente interessati all’acquisto che, però, non concludono l’operazione.

A tal proposito, può essere utile utilizzare sconti e altri incentivi (ad esempio guide, tutorial e altri contenuti utili) collegati a delle call to action che inducano gli utenti a lasciare i dati per essere inseriti nella tua mailing list o lista di contatti. Oltre a ciò, dovrai anche utilizzare cookie e software di tracciamento per reindirizzare quei potenziali nuovi clienti, che hanno visitato il tuo sito ma hanno abbandonato il carrello durante il checkout.

Man mano che questi consumatori passano a navigare su altri siti web che vendono spazi pubblicitari, i cookie faranno in modo che essi visualizzino sul loro dispositivo annunci e banner che promuovono i tuoi prodotti o il tuo brand, indirizzandoli di nuovo al tuo sito. Questo si chiama Remarketing o Retargeting.

Sempre per restare nell’ambito degli strumenti a pagamento, puoi programmare una campagna PPC che preveda uno o più annunci Google, realizzare una campagna DEM che preveda l’invio di e-mail con contenuto pubblicitario alla tua lista di contatti, pianificare degli annunci sponsorizzati sulle piattaforme social che usi abitualmente e che sono maggiormente in linea con tuo pubblico di riferimento.

In questo modo sempre più persone vedranno i tuoi prodotti e servizi, conosceranno il tuo brand e saranno indotte o incuriosite a vedere il tuo sito.

Consigli per una campagna di marketing multicanale di successo

Per avere davvero successo con una campagna di marketing multicanale, occorre tenere conto di moltissimi aspetti. Ecco alcuni validi suggerimenti che ti saranno senz’altro utili nell’impostare la tua strategia.

1. Raccogli più informazioni possibili sui tuoi clienti

Per ottimizzare i risultati della tua strategia di vendita multicanale risulta prima di tutto utile avere il maggior numero di informazioni possibili sugli utenti e sulle loro abitudini di navigazione e acquisto.

Assicurati quindi di impostare Google Analitycs per il tuo sito web in modo da tenere traccia oltre che del numero anche di alcuni semplici dati quali:

  • In che giorni e orari visitano maggiormente il tuo sito;
  • Quali pagine leggono di più;
  • Da quali pagine entrano maggiormente e da quali escono;
  • Qual è la frequenza o tasso di rimbalzo, ossia la percentuale di visitatori sul totale che esce dal sito dopo aver visitato solo un contenuto o una pagina;
  • Quanto tempo trascorrono e quante pagine vedono in media gli utenti che visitano il tuo sito;
  • Da quali browser e con quali dispositivi navigano di più i tuoi utenti.

L’analisi di queste ed altre metriche chiave su Google Analytics ti permetterà nel tempo di migliorare la tua strategia, aumentando i tuoi contatti e il numero di clienti. Altri dati importanti sui tuoi utenti possono essere reperiti attraverso l’analisi degli insight dei social media: non solo quindi il numero complessivo di follower ma anche i contenuti maggiormente visualizzati, l’età, il genere, la provenienza geografica e così via.

Queste informazioni ti permetteranno non solo di individuare quali sono le caratteristiche dei tuoi utenti, ma anche quali sono i contenuti più seguiti fra video, immagini, articoli di blog, link e così via, e quando e dove è meglio pubblicarli.

2. Rafforza le relazioni con i clienti

Pensa ai marchi che ti piacciono e a quante volte hai interagito con loro attraverso il sito, i canali social oppure tramite telefono e whatsapp.

Senza rendertene conto, ogni volta che lo hai fatto hai fornito loro qualche informazione su di te, compresi dati di contatto e preferenze di acquisto.

Bene, questi dati sono davvero molto importanti per ottimizzare le strategie di marketing multicanale delle aziende, per cui devi impegnarti anche tu per avere relazioni sempre più stringenti con i tuoi  clienti al fine di acquisire informazioni e stabilire con loro una connessione emotiva sempre più forte e pervasiva.

3. Sfrutta nel modo appropriato tutti i canali

I tuoi fan su Facebook potrebbero non essere pronti per l’acquisto, ma potrebbero essere disposti a iscriversi alla tua newsletter. Oppure, i tuoi utenti potrebbero non comprare subito un tuo prodotto o servizio, ma potrebbero essere indotti ad apprezzare la tua pagina web o a seguire il tuo feed di Instagram per un regalo gratuito.

Ogni canale della tua strategia multicanale può aiutare a promuoverne gli altri: più punti di contatto hai con ogni cliente, meglio è.

4. Focalizza le tue campagne su obiettivi specifici

In una campagna multicanale, è importante creare coinvolgimento in modo generico, ma lo è ancora di più coordinare i tuoi sforzi su obiettivi specifici.

Assicurati, quindi, che i tuoi annunci e i tuoi post abbiano call to action chiare (ad esempio, “fai clic qui” o “chiama ora”) che incoraggino gli utenti a mettere mi piace, condividere, iscriversi e in generale a interagire con te, la tua campagna e il tuo sito.

Più persone vedono il tuo marchio, più è probabile che lo ricordino. Una regola, chiamata “regola del 7” suggerisce che è necessario vedere il tuo marchio sette volte prima che un cliente ne diventi davvero consapevole.

Per ottenere così tante interazioni, è dunque fondamentale sviluppare una strategia multicanale che sia in grado di assicurarti molteplici opportunità di “esposizione” agli occhi dei tuoi potenziali clienti.

Se arrivato fin qui significa che l’argomento ti interessa! Allora clicca qui e scopri come creare un piano di marketing efficace per il tuo business!

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...