idee imprenditoriali, idee redditizie

Sei alla ricerca di nuove idee di business dall’America da poter sfruttare anche qui nel Vecchio Mondo?

Gli Stati Uniti d’America rappresentano la terra promessa di ogni imprenditore: questo non solo per la presenza di condizioni di mercato che agevolano la creazione di nuove imprese, ma anche per l’esistenza di una cultura imprenditoriale ancora fortemente basata sul coraggio, l’innovazione e la crescita.

In questo contesto è molto più facile per le nuove idee imprenditoriali americane riuscire ad affermarsi e prosperare: ecco perché quindi molte novità del mercato continuano ad arrivare ancora oggi soprattutto da oltreoceano.

Visto allora che uno degli obiettivi di Intraprendere è quello di darti delle dritte circa le migliori possibilità di fare soldi e avere successo avviando una tua attività, ecco di seguito alcune idee di business dall’America che credo possano rappresentare un ottimo investimento anche per te.

Se sei dunque alla ricerca di spunti per aprire la tua impresa, corri subito a leggere i paragrafi che seguono perché in questo elenco potrebbe esserci il migliore affare da iniziare anche per te.

1. Produzione di dispositivi medici

Per dispositivo medico s’intende qualunque tipo di strumento, apparecchio, impianto, software o sostanza che abbia finalità di tipo medico, vale a dire possa essere utilizzato per la diagnosi, la prevenzione o la somministrazione di una terapia ad un malato, ad un disabile o ad un paziente.

Rientrano pertanto in questa categoria oltre 500 mila articoli, che vanno dai cerotti e garze sterili, ai misuratori per la pressione e per il calcolo della glicemia, alle sedie a rotelle e protesi di qualunque tipo, comprese quelle mammarie.

Si tratta dunque di un mercato in grande espansione che, negli Stati Uniti, ha subito negli ultimi anni un grande impulso soprattutto grazie alla combinazione con le nuove tecnologie diventando a pieno titolo una delle idee di business dall’America.

La stampa 3D, ad esempio, ha reso la produzione di prototipi molto più agevole e meno costosa.

Nel nostro Paese, e in generale in Europa, la produzione e commercializzazione di dispositivi medici è sottoposta ad una normativa molto ferrea per garantirne la massima sicurezza e affidabilità a tutela dei malati e dei pazienti.

Ma se hai seguito un percorso di studi idoneo (ad esempio una laurea in medicina, farmacia, chimica o ingegneria) non escludere la possibilità di avviare un’impresa in questo settore.

2. Fornitori di servizi web

Cloud Computing e protezione dei propri dati sono oggi una delle esigenze primarie per tutte le aziende, da quelle più grandi a quelle medio-piccole, che vanno sempre più spesso alla ricerca di soluzioni personalizzate, sicure e soprattutto ad un costo che sia loro sempre più accessibile.

Se hai dunque maturato competenze in campo informativo, quello della vendita di servizi web alle imprese è di sicuro un settore che può darti molta soddisfazione.

Anche in questo caso le strade possibili sono moltissime, potrai infatti specializzarti nella fornitura di servizi di hosting, nel noleggio di server e VPN oppure, infine, nella creazione e gestione di veri e propri database.

3. Produzione e vendita di cibo biologico

La sicurezza alimentare è uno dei temi che negli Stati Uniti ha tenuto banco in questi ultimi anni portando i consumatori a spostare sempre più la loro attenzione sui cibi biologici e a chilometro zero.

Fra le sostanze maggiormente incriminate ci sono non solo l’olio di palma e gli altri grassi saturi, ma anche il glutine, i conservanti e i pesticidi chimici utilizzati nelle coltivazioni intensive di frutta e verdura.

Questa nuova sensibilità ha portato molti imprenditori negli Stati Uniti ad investire nel biologico o nella produzione di cibo sano e/o a chilometro zero.

Anche in Italia la maggiore attenzione verso l’adozione di uno stile di vita sano ha portato le persone ad un cambio di abitudini sulle nostre tavole: ecco dunque che aprire un’attività legata alla produzione e vendita di cibo biologico e/o senza glutine può rivelarsi senza dubbio un’idea di successo perfino nel nostro paese.

4. Assistenza per anziani

L’innalzamento dell’età media ha fornito agli imprenditori a stelle e strisce molte nuove opportunità commerciali.

Quando si parla infatti di assistenza agli anziani si fa riferimento non solo all’assistenza domiciliare ad opera di infermieri e di badanti, ma anche a servizi extra come ad esempio la compagnia, l’accompagnamento e la cura della casa dove vive l’anziano.

Traendo spunto da questa tendenza, anche nel nostro Paese sono sorti già numerosi franchising di assistenza agli anziani i cui affiliati erogano vari tipi di prestazioni e di servizi per il sostegno e la cura domiciliare dell’anziano.

Molti di questi si avvalgono anche di programmi di assistenza che fanno ampio ricorso alle nuove tecnologie come ad esempio il telesoccorso e la teleassistenza.

5.  Agenzie immobiliari per anziani

Il prolungamento della vita ha fatto sorgere anche un altro tipo di esigenza oltre quella sanitaria: molte persone anziane infatti, una volta rimaste sole, hanno l’esigenza di lasciare la propria abitazione e trasferirsi in un appartamento più piccolo.idee di business dall'america, nuove idee imprenditoriali

Una delle idee imprenditoriali americane di successo degli ultimi anni è stata dunque quella di creare delle agenzie immobiliari specializzate nella vendita di appartamenti adatti alla fascia senior, offrendo in alcuni casi anche servizi extra come l’organizzazione del trasloco e l’assistenza nella vendita del precedente immobile.

6. Palestre per lo Yoga

Lo sport è ancora oggi una delle più valide idee di business dall’America: in particolare, la disciplina sportiva sui cui oggi si concentrano i maggiori investimenti degli imprenditori di oltreoceano è lo yoga, che ha assunto però sfaccettature nuove e inaspettate.

Ad esempio esistono il “Karaoke Yoga”, il “Grey Yoga” o l’ “Hot Yoga”.

Dato che anche in fatto di sport molte mode affermatesi prima negli Stati Uniti poi sono sbarcate anche da noi, se hai la possibilità di cimentarti in questo settore, tieni ben a mente la possibilità di investire in una palestra (e qui ti diciamo come fare) in cui praticare varie forme di yoga.

7.  Produzione e vendita di droni per le imprese

I droni volanti vengono usati oggi dalle imprese americane per fotografare aree dall’alto, sondare territori, cercare persone e controllare incendi.

Si tratta di un uso ancora limitato, anche a causa dell’interdizione allo spazio aereo per ragioni di sicurezza, ma che promette di crescere rapidamente man mano che vengono scoperti altri modi per utilizzare proficuamente questo tipo di apparecchi.

Anche in Italia e nel resto del mondo quello della produzione e vendita di droni è senza dubbio un settore che non deve essere ignorato da chi vuole mettere su una propria impresa e ha competenze di tipo tecnologico e meccanico.

8.  Vendita online di prodotti per neonati e bambini

Se ci sono dei prodotti che sfidano anche la recessione questi sono pannolini, salviettine, latte in polvere, omogeneizzati e in generale tutto quello che riguarda la cura e l’alimentazione del neonato, abbigliamento compreso.

Questo spiega la proliferazione e il successo negli Stati Uniti degli e-commerce dedicati alla prima infanzia e perchè si tratta di una idea che merita di stare fra le idee di business dall’America.

Nel nostro Paese siamo ancora agli inizi dato che la vendita online di questo tipo di prodotti non è ancora esplosa, ma è comunque una delle idee di business dall’America che ti consigliamo di tenere d’occhio.

9.  Servizi di traduzione per le imprese

Sapevi che ci sono più di 6.700 lingue parlate in tutto il mondo (di cui circa 400 solo negli Stati Uniti)? idee di business dall'America, che attività aprire

Sono convinta che puoi intravedere le possibili conseguenze di questo dato: l’esplosione del marketing digitale e dell’e-commerce che ha reso il mercato ancora più globalizzato, ha fatto crescere l’esigenza di avere siti, blog e video in più lingue.

Ecco dunque che si sono diffuse molte nuove idee imprenditoriali americane legate al settore delle traduzioni per le imprese ed è assai probabile che questa diventi presto un’esigenza anche da noi.

Ti ho presentato le migliori idee di business dall’America, ma qualunque decisone deciderai di prendere ricordati, in ogni caso, di scrivere sempre un buon business plan che ti aiuti a trasformare la tua idee in un progetto concreto.

Adesso non ti resta che fare il quiz di Intraprendere per trovare il business su misura per te





LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here