• Homepage
  • Articoli
  • Le 13 Migliori Applicazioni per Aziende per Gestire in Modo Smart il Proprio Business

Le 13 Migliori Applicazioni per Aziende per Gestire in Modo Smart il Proprio Business

applicazioni per aziende

Che tu sia un imprenditore o un libero professionista, conosci sicuramente l’importanza dell’essere costantemente produttivo, sia quando ti trovi all’interno del tuo ufficio, sia quando sei fuori sede e, grazie alle più innovative applicazioni per aziende, puoi ottimizzare il tuo tempo lavorando da smartphone o tablet.

In un mondo sempre più dinamico, massimizzare la tua efficienza in movimento è diventando quasi un imperativo e sono oggi molti i software dedicati che ti consentono di gestire le attività aziendali anche mentre ti trovi in treno, in taxi o in aeroporto prima del decollo.

Con così tante opzioni a disposizione, come orientarti per individuare quelle più adatte alle tue esigenze? Che tu sia alla ricerca di un’app per rendere più fluida l’assegnazione dei tasks al tuo team, per firmare documenti da remoto o per pianificare la presenza online del tuo brand, ecco un utile elenco delle migliori app per aziende in circolazione.

Un’app per la pianificazione degli impegni? Indispensabile!

Al primo posto tra le app che ti permettono di diventare un vero sinonimo di organizzazione ed operosità ci sono certamente le applicazioni per la gestione delle to do list e la schedulazione degli impegni.

Notion è tra le più innovative soluzioni in proposito ed ha scalato in poco tempo la classifica delle migliori app produttività: in realtà si tratta di una piattaforma difficilmente etichettabile, data la sua incredibile flessibilità.

Notion infatti si propone come strumento unico per la creazione di database, to do lists, promemoria, wiki, e kanban boards: ti permette cioè di gestire da un’unica app tutti gli aspetti del tuo lavoro, diventando una sorta di ufficio mobile accessibile ovunque tu sia e in qualsiasi momento.

Oltre a permetterti di incrementare il tuo livello di laboriosità in remoto, è utile anche per consentire al tuo team di avere spazi di lavoro condivisi e facilmente fruibili che permettano ad ogni individuo di reperire con semplicità le informazioni di cui necessita.

Gratuita nella sua versione Personal, il budget resta contenuto anche per le versioni Team ed Enterprise, rendendo Notion ideale per tutte le piccole imprese in fase di sviluppo.

Elaborazione dei pagamenti e fatturazione

Tra le applicazioni per aziende imprescindibili all’interno di ogni impresa ci sono certamente i software dedicati alla contabilità, che snelliscono e facilitano la gestione amministrativa.

Tra i più apprezzati da imprenditori e PMI c’è Fattura Facile, che permette di generare fatture elettroniche in pochi click, firmandole digitalmente, aggiungendovi loghi aziendali e calcolando automaticamente IVA ed altre imposte.

Ma anche di formulare preventivi, monitorare gli incassi in attesa ed i pagamenti in scadenza: l’assistenza sempre in linea e la conservazione digitale dei documenti fiscali rende Fattura Facile sicuramente un valido alleato.

Firmare i tuoi documenti digitalmente? No problem

Chiunque abbia avuto a che fare con la burocrazia che accompagna la gestione di un’impresa, si è senza dubbio scontrato con il flusso senza fine di documenti da firmare, di moduli da sottoscrivere e di contratti da ufficializzare.

Apporre firme valide da remoto non è sempre così facile, ma diventa incredibilmente snello se ci si affida ad una delle più utili applicazioni per aziende in commercio, ossia SignEasy.

Il software di SigEasy ti permette infatti di firmare digitalmente qualsiasi tipo di documento ed inviarlo nei più comuni formati come ad esempio Word, PDF, Pages, PNG o JPG.

Installando quest’app sul suo smartphone o tablet sarai così in grado di firmare legalmente qualsiasi documento, contando sulla piena conformità di SignEasy all’ESIGN Act, nonché all’eIDAS ed alle direttive europee in merito alle firme elettroniche.

Le applicazioni per aziende che devono gestire un team

Chi è nella posizione di gestire un team di lavoro, ha la necessità di organizzarlo al meglio e tenere traccia dei compiti assegnati e del loro completamento, nonché di importanti dati quali le ore lavorate o le presenze in azienda. In soccorso arrivano diverse app mirate, quali ad esempio When I Work o Asana.

When I Work è perfetta quando il tuo obiettivo è quello di gestire gli orari di lavoro dei dipendenti, in maniera intuitiva e fluida, anche quando non ti trovi fisicamente in azienda: l’applicazione infatti consente ai collaboratori di creare un proprio profilo all’interno della piattaforma, di timbrare virtualmente sia in entrata che in uscita, nonché di gestire i propri turni e permessi e lasciare messaggi ai colleghi. 

applicazioni per aziendePer essere sicuro invece che la tua squadra possa organizzare e portare avanti tutte le sue tasks senza intoppi di alcun genere, Asana è una delle applicazioni per aziende più utilizzate a questo fine.

Con Asana si possono infatti creare board di lavoro e liste di compiti da portare a termine, assegnandoli ad un membro del team e seguendone facilmente l’avanzamento grazie all’interfaccia user friendly della piattaforma.

Aggiungere appunti, file, promemoria è inoltre estremamente semplice e la praticità
rende Asana una delle app di produttività migliori, sia per schedulare il proprio lavoro personale che per interagire con il proprio gruppo di collaboratori. 

Comunicazione interna: quali app per aziende utilizzare?

Una chiara e dinamica comunicazione interna è riconosciuta come una delle chiavi del successo di ogni impresa e per mantenerla sempre ad alti livelli di efficienza ed efficacia un’ottima idea è quella di affidarsi ad app specificamente studiate.

Impossibile non citare a questo proposito un app evergreen come Skype, assolutamente perfetta per consentire a colleghi di diversi reparti o dislocati in diverse sedi e zone geografiche di effettuare videochiamate e mantenersi in contatto tramite la chat integrata nella piattaforma.

Il contatto visivo, oltre che audio, è infatti un ottimo modo per mantenere coesione e senso di vicinanza anche in team che cooperano in remoto. 

Un’applicazione come Slack invece, disponibile sia per desktop che per mobile, è la regina della messaggistica diretta e rende le conversazioni aziendali proficue ed altamente organizzate, grazie all’opportunità di categorizzarle ed etichettarle con parole chiave specifiche. La possibilità inoltre di condividere ogni tipologia di file all’interno della chat di Slack contribuisce alla sua sempre crescente popolarità. 

Le applicazioni per aziende di pianificazione social media e blog

Una valida strategia di marketing include oggigiorno una pianificazione puntuale e attenta di tutte le attività di social media marketing, nonché la costruzione di una solida presenza online tramite la veicolazione di contenuti di valore, sfruttando canali quali il blog aziendale.

È qui che entrano in gioco strumenti come WordPress e Buffer. Il primo è un Content Management System  tra i più utilizzati al mondo, estremamente valido per la creazione di blog e siti web e scelto spesso da imprenditori, aziende e freelancers per la gestione, da desktop e mobile, dei loro contenuti multimediali e testuali.applicazioni per aziende

Buffer è invece un’applicazione di pianificazione social, che può rendere la tua vita sui social network nettamente più facile: ti permette infatti di pianificare in anticipo tutti i tuoi post, creando ed organizzando immagini, video, caption, tag e hashtag, schedulandoli in anticipo e gestendo anche più account social contemporaneamente.

Anche tracciare le tue statistiche, i KPI ed il successo delle tue campagne di comunicazione sarà, grazie a Buffer, molto più smart.

Le più efficienti app gestione clienti

Quando la tua esigenza è quella di gestire la clientela e la tua forza vendita, non puoi fare a meno di dotarti di un CRM, ossia un software di Customer Relationship Management.

Anche in questo caso, il web offre soluzioni praticamente senza fine, ma tra le app maggiormente quotate si può citare il CRM di Hubspot, una società in grado di offrire un’ampia gamma di soluzioni per le aziende che si muovono sul web.

Grazie ad Hubspot CRM sarai in grado di creare database dei tuoi contatti e tracciare offerte ed altre interazioni con la clientela: integrandolo con l’HubSpot Sales Hub otterrai inoltre funzionalità aggiuntive, indispensabili per la forza vendita della tua azienda e perfette per gestire il network commerciale a 360°.

Altrettanto valido si rivela anche Zoho CRM, un’app per la gestione clienti completa e sviluppata, che consente anch’essa di gestire lead e prospects, automatizzare le vendite,
localizzare i clienti sulle mappe e tenere report di tutti i contatti con essi avuti.

Come creare presentazioni e gestire i files?

Ormai diventata quasi un must have quando si lavora in gruppo e ci si trova a gestire documenti, file e cartelle, la suite Google è una delle app di organizzazione lavoro più completa ed aggiornata sul mercato.

Accessibile da qualsiasi dispositivo mobile o desktop, in qualunque luogo ci si trovi e da qualsiasi fuso orario, una collezione di strumenti come quelli contenuti nella suite Google rende letteralmente una passeggiata l’organizzazione del tuo spazio di lavoro online e la collaborazione in tempo reale con colleghi, dipendenti e partner di ogni genere.

Più utenti possono infatti lavorare in contemporanea sui fogli di calcolo, sui documenti di testo e sulle presentazioni realizzabili con l’app di Google e ad ogni partecipante possono essere concesse autorizzazioni diverse, che vanno dalla semplice visualizzazione dei file, al loro commento alla loro gestione completa. Ogni modifica viene inoltre tracciata in Drive, così da consentire l’eventuale recupero di versioni precedenti.

Inoltre Google Drive offre uno spazio di archiviazione di ben 15 GB, gratuito e disponibile per ogni account, nel quale potrai archiviare ogni genere di documento e portare tutti i tuoi documenti aziendali con te, all’interno del tuo smartphone.

E per ricordare le password di tutte queste applicazioni per aziende?

Tra tutte le app per l’azienda e la produttività, ce n’è una che citiamo per ultima ma che per la sua importanza è forse la prima da installare sul tuo dispositivo mobile: Lastpass, ossia un hub di gestione password sicuro e centralizzato.

Quest’applicazione raccoglie in maniera affidabile tutte le tue passwords, mettendole in una sorta di cassaforte virtuale che rispetta i massimi standards di sicurezza e che è protetta da una password centrale, l’unica che dovrai memorizzare per garantirti l’accesso all’app.

Rendere a prova di hacker i tuoi movimenti sul web con password lunghe e complesse non sarà tra l’altro più un problema, perché tra le funzionalità di Lastpass c’è anche quella della generazione di passwords sufficientemente forti. 

Conserva quindi all’interno della cassetta di sicurezza di Lastpass le tue chiavi d’accesso per le migliori app per aziende menzionate in questo articolo, ed inizia subito a dare una svolta decisa alla produttività della tua impresa.

Se sei alla ricerca dei migliori strumenti per gestire al meglio il tuo business clicca qui ed esplora la ricca sezione gestione aziendale del portale Intraprendere.net.

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...