• Homepage
  • Articoli
  • Ecco le Migliori 6 Piattaforme Digitali per Lavorare in Smart Working nel Modo più Efficiente

Ecco le Migliori 6 Piattaforme Digitali per Lavorare in Smart Working nel Modo più Efficiente

Piattaforme smart working

Lavorare da casa può sembrare un’ottima soluzione per conciliare tempi di vita e di lavoro, tuttavia, non essendoci separazione fra l’ambiente di lavoro e quello privato, può accadere che l’uno si sovrapponga all’altro, rendendo ancora più difficile la gestione. Le piattaforme smart working permettono di risolvere questo tipo di situazioni, aiutandoti a gestire al meglio sia il tempo che le attività.

Le migliori 6 piattaforme di smart working del web

Scopri quindi di seguito quali sono le migliori piattaforme per lo smart working. E sono sicuro che ti aiuteranno a rimettere in sesto la tua vita lavorativa e ad aumentare la tua produttività sul lavoro.

1. Workzone

Piattaforme smart workingWorkzone è un’app in cloud per la gestione di progetti e la condivisione di documenti davvero molto facile da usare. Può essere utilizzata per organizzare attività e sotto attività nell’ambito di un progetto, assegnare ruoli e ricevere notifiche quando un’attività è completata.

La versione “base” comprende, fra l’altro:

  • Gestione illimitata di progetti e attività;
  • Diagrammi di Gantt;
  • Condivisione, revisione e approvazione di file;
  • Reportistica avanzata;
  • Monitoraggio delle tempistiche;
  • Gestione delle risorse;
  • Spazi di lavoro illimitati;
  • Sessioni di formazione illimitate;
  • Spazio di archiviazione da 100 GB.

Le versioni ancora più avanzate prevedono invece spazi maggiori di archiviazione (oltre 200 GB), accesso API, creazione di gruppo di lavoro, reportistica e campi personalizzati.

Per utilizzare Workzone occorre sottoscrivere un abbonamento a partire da $ 24 / utente al mese per team di cinque o più utenti, ma è comunque possibile usufruire per un periodo limitato della versione demo.

2. ProofHub

Questo software di gestione dei progetti dispone di un pacchetto completo di funzionalità necessarie per semplificare il modo in cui i team gestiscono il proprio lavoro, sia a distanza che in presenza.

ProofHub rientra quindi perfettamente nelle smart working piattaforme capaci di facilitare la complessa arte della gestione dei progetti attraverso diagrammi di Gant e tabelle kanban.

Grazie al suo utilizzo, è possibile creare progetti, aggiungere  membri del team e assegnare loro ruoli, avviare discussioni online, visualizzare rapporti, monitorare tempi e risultati e molto altro: l’elenco delle funzionalità è davvero molto lungo e c’è anche la possibilità di integrarle collegando l’app con altri software come QuickBooks, Google Calendar, iCal, Dropbox, Google Drive, OneDrive e Outlook, riunendoli tutti in ProofHub.

Il software dispone di una prova gratuita di 14 giorni con tutte le funzionalità, dopodiché sarà necessario sottoscrivere un abbonamento a partire da  $ 45 /mese (pagamento annuale) o $ 50 / mese (pagamento mensile).

Questa versione “base” include la gestione di 40 progetti, utenti illimitati e 15 GB di spazio di archiviazione. Per avere la gestione di un numero illimitato di progetti e spazi di archiviazione maggiori occorre invece passare alla versione “pro” a $ 89 /mese.

3. Toggl Track

Piattaforme smart workingUn antico detto sostiene che “il tempo è denaro”. Verità assoluta, soprattutto per chi lavora all’interno di un’organizzazione. Ma come assicurarci di utilizzare questa risorsa al meglio? Come possiamo gestire il nostro tempo in modo migliore? Questo è esattamente l’obiettivo per cui Toggl Track è stato progettato.

Si tratta infatti di un’app per il monitoraggio del tempo con un’interfaccia chiara e facile da usare. Puoi aggiungere i tuoi progetti e i membri del team per tenere traccia di ogni secondo speso al lavoro. Puoi aggiungere tag, che possono aiutarti a gestire le ore fatturabili e non fatturabili.

Inoltre, i rapporti generati automaticamente ti aiutano a tenere d’occhio dove viene speso il tuo tempo. Per concludere:

Toggl Track permette a te e al tuo team di puoi sfruttare al massimo ogni secondo del lavoro da casa che hai a disposizione.

L’utilizzo di questo software è gratuito per un massimo di 5 utenti: la versione free prevede strumenti di monitoraggio e reportistica del tempo compatti ideali per i freelance. Per i piccoli team o squadre più ampie vi sono anche versioni a pagamento a partire da $9 per utente al mese.

4. Blinkist

Ecco un’applicazione smart working che ti assicura di sfruttare al massimo il tuo tempo imparando cose nuove. Blinkist integra infatti al suo interno una libreria di eBook fruibili anche sotto forma di audiolibri oppure di riassunti.

Questo ti permette di fare formazione in modo semplice e veloce anche mentre sei in movimenti. Fra gli argomenti presenti in galleria troviamo saggi e manuali di crescitapersonale, attualità, scienze, storia, psicologia, economia e gestione aziendale e molto altro ancora.

Ogni volta che trovi un libro che ti interessa, puoi sincronizzarlo nella tua libreria personale su Blinkist e accedervi ogni volta che vuoi, indipendentemente dal fatto che tu abbia accesso a Internet o meno.

La parte migliore è che i “Blinks” (ossia il punto cruciale o riassunto dei libri) non vengono creati utilizzando un programma o algoritmo per computer, ma sono persone reali esperte del settore a realizzarli.

Anche qui esiste la possibilità di fare una prova gratuita di 7 giorni, dopodiché bisogna passare ad un abbonamento a pagamento a partire da 6,67 € al mese (oppure 79,99 € fatturati annualmente).

5. Yammer

Siamo tutti d’accordo che avere un buon flusso di comunicazione fra i membri del team è uno degli aspetti più importanti per assicurare il successo di qualunque progetto. Se pensi che questo sia il tuo problema, allora Yammer è l’app per smart working giusta per te!

Questo programma ti consente infatti di creare un gruppo per il tuo team di lavoro e aggiungere tutti i membri che vuoi per condividere idee e aggiornamenti. Puoi persino creare gruppi privati ​​e mantenere il loro accesso solo a persone limitate. Inoltre, puoi caricare file, immagini, video e iniziare a conversare con i membri del team in un unico posto.

Sul sito ufficiale dell’app, si afferma che con Yammer “prendi decisioni migliori più velocemente” e in effetti, grazie alla maggiore comunicazione e collaborazione fra i membri del team, possiamo tranquillamente affermare che è proprio così!

Acquistata da Microsoft nell’anno 2012, l’app è gratuita ed è disponibile anche per iOS, Android e Windows.

6. Boomerang Gmail

L’ultima delle piattaforme smart working di cui vogliamo parlarti si presenta come un software per la produttività della posta elettronica e non può esserci una spiegazione migliore di ciò che fa questo strumento.

Boomerang ti consente, infatti, di gestire la tua casella di posta elettronica Gmail senza passare ore ed ore a lavorarci. Con essa, puoi pianificare e-mail, impostare promemoria di follow-up e molto altro, dall’aiutarti a ricordare di pagare le bollette in tempo, programmare una nota di compleanno, comunicare con persone in fusi orari diversi per assicurarti di seguire le email importanti.

In più, è disponibile anche per l’utilizzo da mobile, quindi ti permette di gestire la tua casella di posta elettronica utilizzando semplicemente il tuo smartphone.

L’applicazione dispone di una versione base gratuita con funzionalità abbastanza ampie e di versioni a pagamento a partire da $ 4,99 / mese con funzionalità ancora più avanzate.

Eccoci alla fine dalla lista (naturalmente non esaustiva) delle migliori piattaforme per smart working. Quello che accomuna questi strumenti è prima di tutto la facilità di utilizzo, requisito essenziale per facilitare la gestione del tempo durante il lavoro da casa.

Bene, a questo punto se ti interessa approfondire l’argomento abbiamo preparato per te la guida con i migliori 5 consigli per aiutare le aziende a gestire in modo sano e produttivo i propri dipendenti in smart working.

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...