8 Idee di Lavori da Casa per Persone Timide e Introverse

quali lavori da casa - lavorare da casa

Gli imprenditori di successo danno sempre l’impressione di essere persone molto estroverse, che non hanno alcun tipo di remora ad apparire in pubblico, stringere nuove amicizie e nuovi legami. Ma esistono dei lavori da casa per introversi che possono riservare grandi soddisfazioni perché, anche in chi possiede questa particolare conformazione del carattere, può nascondersi una forza imprenditoriale senza pari.

Le persone introverse sono pensatori profondi che, in genere, hanno opinioni molto forti e che possono sempre, con i percorsi giusti, avere successo nel mondo imprenditoriale.

Moltissime persone con carattere introverso sono riuscite a fondare imprese di grande valore

Citeremo qualcuno proprio per confermarti che forse vale la pena leggere la guida di oggi fino in fondo, dedicata proprio ai lavori da casa per persone introverse.

Warren Buffett, Bill Gates e Mark Zuckerberg ti dicono qualcosa? Sono tutti e 3 tra i 10 uomini più ricchi del mondo e hanno tutti e tre un carattere particolarmente introverso.

Scorri la nostra guida dedicata ai lavori da casa per introversi

1. Designer grafico: uno dei lavori da casa più gettonato

Un lavoro che non necessita di grandi investimenti iniziali, soltanto un computer e un programma di grafica di buon livello. Il lavoro? Risolvere i problemi di carattere grafico per i clienti: si può trattare di volantini, di siti web, di cartelloni pubblicitari, di qualunque tipo di strumento e mezzo pubblicitario.

È un lavoro che, con il giusto talento, si può imparare anche da soli, seguendo quelli che sono i corsi online gratuiti o a pagamento.

Non è difficile cominciare: si apre una società oppure una ditta individuale e ci si mette subito alla ricerca dei primi clienti. Dopo qualche mese di attività, saranno i nostri lavori da casa a parlare per noi. Se hai delle buone tendenze artistiche, questa è una delle migliori opportunità di lavoro da casa per persone introverse.

2. Programmatore: guadagna da casa sfruttando le tue skill

Anche qui i costi di start-up sono particolarmente bassi, dato che ti basterà soltanto un computer per assolvere ai tuoi compiti. Se sei un tipo che fa molta attenzione ai dettagli e che è molto meticoloso nel suo lavoro, il lavoro di programmatore può fare davvero al caso tuo.

I programmatori sono sempre richiesti dal mercato e i più bravi possono arrivare, senza alcun tipo di problema, a guadagnare somme importantissime.

Lavori da casa onlineSe vuoi cominciare a muovere i primi passi in questo mondo, troverai corsi di livello per ogni tipo di linguaggio di programmazione, in questo articolo trovi tutte le informazioni sui corsi per imparare a programmare anche se inizi da 0.

3. Consulente Instagram: inizia a guadagnare con i tuoi canali social

Sì, su Instagram potrai fare soldi veri. È uno dei social più interessanti del momento, soprattutto se vuoi iniziare a lavorare da casa: potrai diventare una professionista affermato, anche se nel tuo carattere, di social, c’è poco o niente.

Puoi offrire servizi importanti per la promozione di prodotti e servizi anche se in Italia, almeno per i primi tempi, sarà difficile far passare l’idea che si può fare promozione commerciale anche attraverso questi canali.

Serve pochissimo per cominciare: basta uno smartphone e una buona macchina fotografica.

4. Copywriter: il paid to write è un ottimo modo per iniziare a fare soldi online

No, per lavorare da casa guadagnando con la scrittura non bisogna essere necessariamente autori di best seller, come Umberto Eco o Ken Follet. Si può guadagnare più che bene anche andando a fare storytelling per realtà commerciali e pubblicitarie, comodamente da casa. Non serve molto per cominciare: un computer è più che sufficiente.

Lavoretto da casaÈ un lavoro che va benissimo per chi ha un carattere introverso e ha la capacità di essere concentrato e organizzato.

Una carriera da copywriter può esistere anche soltanto online, senza neanche il bisogno di aprire un ufficio. E’ forse uno dei lavori online per introversi per eccellenza dato che spesso si opera in assoluta solitudine dietro una tastiera.

5. Blogger: lavorare da casa con la propria passione

Hai qualche particolare competenza? C’è qualcosa che puoi spiegare agli altri? Puoi aprire un blog e diventare la prossima star della blogosfera italiana e internazionale.

Se hai buone capacità di scrittura e di marketing, se sai come creare un buon contenuto, potrai sicuramente fare di questa possibilità il tuo nuovo lavoro da casa, un impiego che può rendere benissimo e che ti farà monetizzare in mille modi diversi.

Anche qui i costi di start-up sono bassissimi: basta un computer e una connessione internet.

Anche per il blog non dovrai che spendere poche decine di euro: ci sono moltissime piattaforme gratuite, che ti permettono di aprire in pochi istanti il tuo sito, senza doverti affatto preoccupare dell’aspetto tecnico della vicenda. Guada subito la nostra guida su come creare un blog di successo in 30 minuti

6. Fotografo di paesaggi: vendere foto online come lavoro da casa

Hai la passione per la fotografia? Puoi trasformare la tua passione molto facilmente in un business, anche se sei una persona particolarmente introversa. Il fotografo di paesaggi è una figura assolutamente particolare all’interno della categoria, perché c’è bisogno di pensare a fondo quale sia il migliore angolo, quale sia il miglior momento della giornata per la scatto.

Si possono monetizzare le foto di paesaggi in mille modi diversi: si possono vendere ad agenzie, a siti web, a riviste oppure puoi iniziare a guadagnare con Istockphoto o con altri marketplace.

Basta saper scattare e avrai davanti una carriera senza alcun tipo di ostacolo, anche se sei particolarmente introversi.

7. Insegnare musica: diventa maestro e inizia a guadagnare da casa

Se sei bravo con la musica e suoni uno strumento da professionista, forse con il tuo carattere pensare di fare dei concerti non è esattamente la scelta giusta. Poco male però, perché potrai monetizzare la tua competenza comunque, semplicemente andando ad insegnare musica a chi ne ha voglia o bisogno.

Investimento? Solo lo strumento, che probabilmente già hai a disposizione. Puoi inserire annunci online, nei bar, nei supermercati, sulle riviste specializzate e non.

Se hai anche un lato tech, potrai fare video per monetizzare la tua conoscenza sulle principali piattaforme, come Vimeo e YouTube.

8. Tutor online: un’idea di lavoro da casa part time

L’ultimo dei lavori da casa per introversi che ti proponiamo oggi è quello del tutor online. Se hai una competenza specifica, se magari conosci delle lingue in modo professionale, oppure se hai competenze tecniche o artistiche, potrai vendere lezioni online, sia 1 a 1, sia vendendo corsi più strutturati.

Lavorare da casa e Inventarsi un lavoroPotrai così, senza alcun tipo di problema, guadagnare da casa, appoggiandoti alle moltissime strutture online, che potrai anche utilizzare in modo gratuito.

Come avrai visto, anche se sei introverso, potrai trovare tra i lavori da casa quello che fa al caso tuo. Ma non finisce qui: leggi subito la nostra guida a proposito di altre 44 idee per cominciare a lavorare da casa subito.

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...