Cambiare Vita Senza Soldi: i 3 Consigli Fondamentali per Riuscirci Davvero

cambiare vita senza soldi

Cambiare vita senza soldi, pensi sia impossibile?

Sbagliato! Mollare tutto e ricominciare è possibile, ma prima di tutto bisogna essere in grado di abbandonare la propria zona di comfort, ovvero il luogo in cui ci sentiamo sicuri e protetti.

Quando affermi a te stesso “voglio cambiare vita!”, devi essere consapevole dei rischi che andrai assumendoti. Su questo punto la vita è molto simile ad un’impresa: la sua qualità migliorerà attraverso il rischio.

Piuttosto che “ricominciare da zero” è meglio parlare di cambi di direzione.

È un’eresia cancellare tutto ciò che abbiamo fatto in un’ipotetica vita precedente, mentre invece dovremmo farne tesoro. Tutte le esperienze precedenti hanno permesso di accrescere il nostro bagaglio personale, e proprio grazie ad esse siamo in grado di soppesare meglio quel rischio di cui parlavo poche righe sopra.

Contempliamo anche il fallimento, e non utilizziamolo semplicemente per piangerci addosso! I progetti non andati a buon fine, spesso sono la scusa per non uscire mai dalla nostra comfort zone barricandoci dietro la retorica del “va beh, almeno ci ho provato!”.

Ricorda, ogni fallimento ci avvicina di un passo in più al successo. Deve essere quello stimolo a riprovarci ancora una volta perché se in precedenza abbiamo solo sfiorato l’obiettivo, ora con le nuove consapevolezze acquisite saremo in grado di raggiungerlo.

E allora come cambiare vita senza soldi? Seguendo questi 3 semplici e veloci punti.

1. Il primo passo per cambiare vita senza soldi? Parti da zero!

Come cambiare vita? Partendo da zero! Anzi qualcosa da cui ripartire c’è: un’idea. I migliori business sono nati da un’intuizione, ma questa a volte non basta. È richiesta un’immensa dose di tenacia.

Probabilmente il nome di Jan Koum ai molti non dirà un granchè. Gli esperti del settore invece sanno bene che è stato il fondatore di Whatsapp, il sistema di messaggistica istantanea più famoso al mondo.

Un paio d’anni fa Facebook ha rilevato la sua società per oltre 19 milioni di dollari. Il giovane Jan però conduceva una vita che nulla aveva a che fare con un multimiliardario.

Arrivato negli States con la famiglia dalla fredda e lontana Ucraina, ha vissuto i primi anni da immigrato cibandosi grazie ai buoni pasto e cercando di sbarcare il lunario con diversi lavoretti.

Ha avuto il coraggio di credere fino in fondo alla sua idea. Sapeva che stava per proporre sul mercato qualcosa di rivoluzionario, che non era stato ancora immaginato da nessun altro.

2. Non perdere tempo

Quando è il momento per ricominciare una nuova vita? Anche subito! Il tempo gioca dalla tua parte, ed ogni momento può essere quello giusto. Non rimandiamo a domani quello che potremmo fare oggi, e soprattutto non lasciamoci attanagliare dalle paure.

Possono essere le più disparate: dagli investimenti alle pratiche burocratiche.  Consideriamoli come accessori, e non discostiamoci dal nostro focus: “come cambiare vita?”.

Mio padre suole dire che l’unico problema a cui non si trova mai rimedio è la morte. Frase un po’ forte da uomo d’altri tempi, ma effettivamente, anche se con difficoltà è quasi sempre possibile trovare una soluzione alternativa.

Tutto risiede nella forza di volontà.

Voler cambiare vita significa in primo luogo investire su se stessi, e dobbiamo essere i primi a credere nella fattibilità di un cambiamento.

3. Evita il superfluo

Abbiamo visto che cambiare vita senza soldi è un’opzione percorribile, ma cerchiamo di evitare gli sprechi.

Le risorse a nostra disposizione saranno pressoché nulle, perciò quelle poche che possediamo le investiremo sugli aspetti salienti che permetteranno al nostro progetto di crescere.

Mettere a frutto un’idea non è un’impresa facile, ma non dobbiamo perdere mai di vista il nostro focus. La gestione di un business comporta mille variabili, e dobbiamo imparare a comprendere ciò che è prioritario e cosa non lo è.

Spesso le attività più importanti saranno anche quelle che ci sembreranno più noiose e complesse, ma la crescita passa irrimediabilmente attraverso esse. Bisogna imparare a gestire il proprio tempo.

Se sei interessato a saperne di più in merito al “time management” ti consiglio di dare una rapida lettura a questo articolo.

Spero che questa breve guida sia stata per te in qualche modo stimolante, e ti abbia portato a riflettere almeno per qualche minuto sugli obiettivi a cui aspiri.

Se stai rimanendo intrappolato in una bolla di grigiore quotidiano, ricorda che cambiare vita senza soldi è possibile: quello che non puoi acquisire con il denaro, lo otterrai con la tua tenacia!

Sei alla ricerca di qualche pratica dritta? Leggi questa lista con i migliori consigli da adottare subito per cambiare davvero vita a costo zero!

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...