Stai pensando di aprire o forse hai già aperto la tua ludoteca? Una volta realizzato il tuo progetto, creato l’ambiente adatto ai bambini e dopo aver seguito l’iter necessario per aprire l’attività, arriva il momento di pensare alla cosa più importante ossia: come portare più clienti nella tua ludoteca, ovvero come fare marketing per una ludoteca?
Infatti, come qualsiasi attività commerciale, anche per una ludoteca è necessario avere un piano di marketing che ti aiuti ad avere una base di clienti solida e dei profitti ottimali per la tua attività.
Ma vediamo insieme quali sono le strategie migliori per riuscire a trovare più clienti per la tua ludoteca.
Strategie di marketing per una ludoteca: volantinaggio e promozione locale
Una buona ludoteca prevede che si proceda innanzi tutto a una promozione dell’attività sul territorio. Infatti, devi pensare che i tuoi principali clienti saranno i figli o i nipoti delle persone che risiedono nella città dove hai aperto la tua attività.
Per riuscire a promuovere dunque l’apertura e le attività della ludoteca puoi usare il volantinaggio mirato in zone dove è possibile trovare un maggior numero di genitori e bambini.
Quindi inizia la tua operazione di promozione locale davanti alle scuole, gli asili, e nei parchi frequentati dai bambini. Questa strategia è utile per attrarre i primi clienti, non solo per invogliarli a portare i bambini da te potresti creare una promozione iniziale per tutti quelli che hanno ricevuto il volantino, come ad esempio uno sconto del 10% sul primo mese di abbonamento alla ludoteca.
Crea corsi temporanei che attraggano bambini e ragazzi
Non tutti hanno bisogno o desiderano stipulare un abbonamento quindicinale o mensile per portare i bambini in ludoteca.
Quindi per ampliare il tuo pacchetto clienti e guadagnare di più potresti promuovere delle attività temporanee come ad esempio dei corsi che possano insegnare qualcosa ai bambini e ai ragazzi.
Puoi scegliere di organizzarti per creare corsi di pittura, di ceramica, un corso teatrale o un corso d’inglese. Una volta che avrai attratto abbastanza ragazzi per il corso, potrai dimostrare l’ambiente accogliente, formativo e giocoso che caratterizza la tua ludoteca, riuscendo così a fare anche un maggior numero di abbonamenti mensili.
Marketing per una ludoteca: Facebook e il sito web
Da non sottovalutare oggi troviamo le strategie di marketing online. Infatti, sono sempre più le persone che cercano informazioni su corsi e luoghi dove poter portare i loro figli direttamente sui motori di ricerca o sui social network.
Il sito web inoltre è molto utile per riuscire a dare le informazioni corrette alla tua futura clientela.
Infatti, devi pensare che anche se un potenziale cliente vede un tuo volantino, la prima cosa che fa per sapere chi sei è una ricerca sul web, e se non hai un sito allora non trovando nulla su di te, il potenziale cliente potrebbe scegliere un’attività concorrente alla tua.
Il sito web dunque è molto importante è devi usarlo per scrivere: chi sei, perché scegliere la tua ludoteca, chi è il personale impiegato, quali sono i servizi e corsi offerti, e quali le tariffe per gli abbonamenti quindicinali, mensili o annuali alla ludoteca.
Oltre al sito web, anche i social network sono molto importanti. Il migliore per riuscire a raggiungere i genitori dei bambini che vivono nella tua città è sicuramente Facebook. Grazie alla pagina Facebook della tua attività potrai creare post con i servizi offerti, video della tua attività e foto degli ambienti della ludoteca.
Grazie a Facebook sarai in grado di coinvolgere un pubblico più ampio e al contempo ottenere più iscritti alla tua attività. Se vuoi aumentare il traffico sulla tua pagina Facebook puoi scegliere anche di fare una promozione a pagamento localizzata solo nella tua città, in questo modo raggiungerai nuovi seguaci e nuovi potenziali clienti.
Vuoi saperne di più su come aprire una ludoteca? Clicca qui per leggere la guida completa fatta apposta per te!