Marketing per Ludoteca: le Strategie Migliori per Aumentare i Tuoi Profitti!

marketing per ludoteca

Stai pensando di aprire o forse hai già aperto la tua ludoteca? Una volta realizzato il tuo progetto, creato l’ambiente adatto ai bambini e dopo aver seguito l’iter necessario per aprire l’attività, arriva il momento di pensare alla cosa più importante ossia: come portare più clienti nella tua ludoteca, ovvero come fare marketing per una ludoteca?

Infatti, come qualsiasi attività commerciale, anche per una ludoteca è necessario avere un piano di marketing che ti aiuti ad avere una base di clienti solida e dei profitti ottimali per la tua attività.

Ma vediamo insieme quali sono le strategie migliori per riuscire a trovare più clienti per la tua ludoteca.

Strategie di marketing per una ludoteca: volantinaggio e promozione locale

Una buona ludoteca prevede che si proceda innanzi tutto a una promozione dell’attività sul territorio. Infatti, devi pensare che i tuoi principali clienti saranno i figli o i nipoti delle persone che risiedono nella città dove hai aperto la tua attività.

Per riuscire a promuovere dunque l’apertura e le attività della ludoteca puoi usare il volantinaggio mirato in zone dove è possibile trovare un maggior numero di genitori e bambini.

Quindi inizia la tua operazione di promozione locale davanti alle scuole, gli asili, e nei parchi frequentati dai bambini. Questa strategia è utile per attrarre i primi clienti, non solo per invogliarli a portare i bambini da te potresti creare una promozione iniziale per tutti quelli che hanno ricevuto il volantino, come ad esempio uno sconto del 10% sul primo mese di abbonamento alla ludoteca.

Crea corsi temporanei che attraggano bambini e ragazzi

Non tutti hanno bisogno o desiderano stipulare un abbonamento quindicinale o mensile per portare i bambini in ludoteca.

Quindi per ampliare il tuo pacchetto clienti e guadagnare di più potresti promuovere delle attività temporanee come ad esempio dei corsi che possano insegnare qualcosa ai bambini e ai ragazzi.

Puoi scegliere di organizzarti per creare corsi di pittura, di ceramica, un corso teatrale o un corso d’inglese. Una volta che avrai attratto abbastanza ragazzi per il corso, potrai dimostrare l’ambiente accogliente, formativo e giocoso che caratterizza la tua ludoteca, riuscendo così a fare anche un maggior numero di abbonamenti mensili.

Marketing per una ludoteca: Facebook e il sito web

Da non sottovalutare oggi troviamo le strategie di marketing online. Infatti, sono sempre più le persone che cercano informazioni su corsi e luoghi dove poter portare i loro figli direttamente sui motori di ricerca o sui social network.

Il sito web inoltre è molto utile per riuscire a dare le informazioni corrette alla tua futura clientela.

Infatti, devi pensare che anche se un potenziale cliente vede un tuo volantino, la prima cosa che fa per sapere chi sei è una ricerca sul web, e se non hai un sito allora non trovando nulla su di te, il potenziale cliente potrebbe scegliere un’attività concorrente alla tua.

Il sito web dunque è molto importante è devi usarlo per scrivere: chi sei, perché scegliere la tua ludoteca, chi è il personale impiegato, quali sono i servizi e corsi offerti, e quali le tariffe per gli abbonamenti quindicinali, mensili o annuali alla ludoteca.

Oltre al sito web, anche i social network sono molto importanti. Il migliore per riuscire a raggiungere i genitori dei bambini che vivono nella tua città è sicuramente Facebook. Grazie alla pagina Facebook della tua attività potrai creare post con i servizi offerti, video della tua attività e foto degli ambienti della ludoteca.

Grazie a Facebook sarai in grado di coinvolgere un pubblico più ampio e al contempo ottenere più iscritti alla tua attività. Se vuoi aumentare il traffico sulla tua pagina Facebook puoi scegliere anche di fare una promozione a pagamento localizzata solo nella tua città, in questo modo raggiungerai nuovi seguaci e nuovi potenziali clienti.

Vuoi saperne di più su come aprire una ludoteca? Clicca qui per leggere la guida completa fatta apposta per te!

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...