Entra nel Mondo del Fitness Online e Scopri Come Metterti in Proprio con il Virtual Fitness

virtual fitness

Come avviare un’attività di fitness virtuale o virtual fitness?

Dopo lo scoppio della pandemia, sono diventate sempre più le attività che hanno trovato uno sbocco interessante sfruttando gli strumenti e le possibilità online. Nel campo del fitness, anche prima della pandemia, il virtual training fitness, si era diffuso e stava portando a risultati interessanti in termini di coinvolgimento degli utenti.

Però con la necessità di stare in casa e l’impossibilità di andare in palestra, le attività basate sul fitness virtuale hanno avuto la possibilità di diventare un vero e proprio punto di riferimento sia per chi voleva rimanere in forma sia per chi da tempo desiderava fare esercizio senza dover raggiungere un centro sportivo.

Infatti, anche con la riapertura dei centri fitness, sono in molti che hanno dichiarato di voler continuare a seguire lezioni e percorsi online. Per questo motivo, oggi, in questa guida andiamo a vedere insieme come funziona e soprattutto come avviare un’attività nel campo del fitness virtuale.

Aprire un’azienda di fitness online: suggerimenti per iniziare

Come accennato, la pandemia ha sconvolto il settore tradizionale del fitness, ma ha permesso anche di velocizzare il processo di digitalizzazione di questi servizi. Gestire un’attività di fitness online offre innumerevoli vantaggi:

  • La possibilità di avere accesso a una base di potenziali clienti molto più ampia;
  • I clienti non devono pagare l’abbonamento come in palestra o comunque hanno accesso a prezzi più appetibili;
  • Ci sono molte più possibilità di sviluppare il proprio business.

Ma vediamo nel dettaglio come avviare un’attività dedicata al fitness online e come trasformare la propria carriera!

Scegli il tuo modello di business

Per avviare un’attività di virtual fitness è necessario creare un modello di business, scegliere il target e capire come muoversi nel settore per riuscire a differenziarsi dalla concorrenza. Il mondo del fitness, infatti, permette varie soluzioni che possono consentire ai clienti di scegliere il prezzo e lo stile più idoneo a loro.

Tra le varie soluzioni che puoi offrire ai tuoi clienti ci sono:

  • Corsi di fitness individuali e personalizzati: questa soluzione prevede che ci si proponga come personal trainer online personale. Per ogni cliente dunque si andrà a creare un piano di allenamento personalizzato, incontrando le varie persone che acquistano una o più lezioni direttamente via Skype o con altri mezzi di comunicazione;
  • Lezioni di gruppo in live streaming: una soluzione che si può adottare per sviluppare il proprio business nel campo del fitness sono le lezioni con un gruppo di persone da incontrare direttamente in streaming dal vivo;
  • Video corsi: una soluzione scalabile e interessante è la realizzazione di video corsi pre-registrati da vendere ai propri clienti. Si possono creare corsi diversi per clienti e per target differenti. I video corsi potranno poi essere venduti ai propri clienti, centinaia o migliaia, senza impegnare le proprie ore e giornate;
  • Creare routine d’allenamento in PDF o libri: per sviluppare la propria attività e la fidelizzazione del pubblico è possibile anche scegliere di guadagnare vendendo corsi che spiegano la giusta routine di allenamento settimanale o mensile in PDF o scrivere dei libri dedicati al fitness e all’allenamento.

Questi sono alcuni dei metodi per guadagnare online che puoi sfruttare per ottenere dei profitti con il virtual fitness.

Puoi scegliere di utilizzarli tutti oppure potresti optare solo per alcuni di questi in base al tuo piano di business.

Come scegliere la giusta struttura per la tua attività online

La scelta della giusta struttura per la tua attività online dipende da diversi fattori, tra i principali da considerare ci sono:

  • Obiettivi;
  • Scalabilità del modello;
  • Quali sono i format migliori per un reddito passivo;
  • Quale attività preferisci seguire.

Seguendo questi spunti sarà molto più semplice creare un business plan ideale per la tua attività di virtual fitness.

Come promuovere l’attività online

Lavorare sul business plan e sui prodotti da offrire alla propria clientela è necessario. Ma bisogna anche promuovere la propria attività attraverso i giusti canali. Senza un’attività di promozione non è possibile raggiungere i clienti e proporre i prodotti realizzati.

Quindi dopo il business plan bisogna capire come effettuare la giusta promozione su diversi canali social e online come: Facebook, Instagram, Blog, Sito web personale, Google Ads e YouTube.

Tutti questi canali permettono di creare contenuti accattivanti per attrarre i clienti in target in base al tuo business plan. Se non vuoi prenderti l’onere di un piano di marketing accurato, puoi scegliere di farti supportare da alcuni professionisti del settore.

Attrezzatura e tecnologie per avviare la tua attività

Il business plan e una strategia di marketing online sono alla base di qualunque attività virtuale comprese quelle per il fitness. Dopo aver effettuato queste due attività è necessario dotarsi delle giuste attrezzature e tecnologie.

Non bisogna investire necessariamente troppe risorse per iniziare, ma dovrai almeno avere l’attrezzatura di base quali:

  • Un sistema di connessione Wi-fi ad alta velocità;
  • Un PC portatile con una webcam che offra immagini e video in alta risoluzione;
  • Una videocamera che permetta di effettuare video in 4K;
  • Un gestionale per i clienti;
  • Un software per la post-produzione dei video;
  • Creare un sito web personale per i clienti;
  • Attrezzatura per l’allenamento in base ai corsi proposti.

Ad esempio, è possibile acquistare attrezzature per l’allenamento quali: una palla BOSU, una palla da ginnastica, una palla medica, bande di resistenza, pesi vari ecc…

Una location che ti contraddistingua

Avere una zona designata nella quale allenarti e registrare i video è molto importante per riuscire a dare un’identità al tuo business.

Quando scegli lo spazio nel quale registrare o condurre i video in diretta streaming devi tenere in considerazione alcuni punti specifici quali:

  • Uno spazio: nel quale sia facile mostrare gli esercizi e che permetta di porre la giusta distanza tra te e la videocamera;
  • La giusta illuminazione: i video per essere girati in modo ottimale è necessario avere un’ottima illuminazione. In questo modo i clienti possono vedere al meglio la lezione e non solo il risultato sembrerà più professionale;
  • Uno sfondo non troppo invadente: devi contraddistinguerti dalla concorrenza, ma considera sempre che non bisogna in alcun caso scegliere sfondi o location che possano distrarre l’attenzione di chi guarda il video;
  • Attenzione a non essere interrotto: animali domestici, bambini e altre distrazioni possono essere molto poco professionali se si interrompe il proprio cliente;
  • Ci sono rumori invadenti? Ricorda che un buon video richiede che non ci siano rumori di sottofondo che non permettono ai clienti di ascoltare la tua voce mentre spieghi gli esercizi.

Una volta che avrai scelto la location principale per organizzare le lezioni in streaming oppure da registrare per un video corso, fai una ripresa di prova.

Fai lezione normalmente, dopo di ché riguarda il video e cerca di capire cosa c’è che va e cosa invece va sistemato. Fatto ciò potrai capire come creare i video e contenuti migliori per i tuoi clienti.

Preparati alla gestione della tua attività online

Infine, una volta che avrai messo appunto tutto ciò che ti serve per la tua attività e la sua promozione dovrai iniziare a prepararti alla gestione concreta. Questo vuol dire avere un piano aziendale dettagliato, seguire un sistema di contabilità organizzata, effettuare una strategia di marketing efficace, considerare le risorse economiche per iniziare.

Tutto ciò ti permetterà di comprendere anche a quale prezzo vendere i tuoi servizi online e come rendere scalabile nel tempo la tua attività di virtual fitness.

Se vuoi iniziare a lavorare in questo ambito e lanciare la tua attività di virtual fitness ti serve una buona strategia di marketing! Non ti preoccupare abbiamo la soluzione che fa per te, clicca qui e leggi questa guida sul marketing strategico!

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...