Come Aprire un’Agenzia Pubblicitaria in 6 Semplici Passi

aprire un'agenzia pubblicitaria

Sei sempre stato interessato al mondo della pubblicità? Allora scopri subito come aprire un’agenzia pubblicitaria!

Se hai studiato nel campo della pubblicità e della comunicazione o hai maturato esperienza in una agenzia creativa dovresti valutare di aprire la tua agenzia.

Oggi andiamo a scoprire nel dettaglio come aprire un’agenzia pubblicitaria, quali sono i costi e i requisiti richiesti!

Aprire un’agenzia pubblicitaria: requisiti

Per aprire un’agenzia pubblicitaria che lavori sia online che offline per aziende, piccole e medie imprese o per privati, può sembrare complesso soprattutto all’inizio.

I requisiti per aprire un’agenzia pubblicitaria sono principalmente a carattere formativo per fornire poi ai clienti un progetto che funzioni.

Infatti, per legge non sono richiesti requisiti specifici, però se si desidera realmente avere successo è consigliabile:

  • Aver fatto un percorso di studi adeguato (es: laurea in marketing; laurea in scienze della comunicazione o facoltà affini);
  • Aver lavorato presso un’agenzia pubblicitaria in precedenza;
  • Aver effettuato un percorso di formazione sui nuovi strumenti pubblicitari digitali;
  • Capacità nell’elaborazione di una strategia pubblicitaria;
  • Conoscere bene il settore e avere dei contatti necessari per la promozione di un’attività.

Se si hanno queste capacità e si ha esperienza nel settore aprire un’agenzia di marketing e pubblicità sarà sicuramente più semplice.

Da abbinare alle conoscenze del settore c’è naturalmente anche il percorso burocratico da intraprendere sia che si voglia aprire un’agenzia completamente digitale (quindi senza l’ausilio di un ufficio) sia che si voglia invece aprire un ufficio vero e proprio.

Il percorso burocratico in entrambi i casi richiede:

  • Apertura della Partita IVA con codice ATECO relativo all’attività;
  • Iscrizione al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio;
  • Richiesta della SCIA al Comune per l’avvio di una nuova attività;
  • Nel caso di apertura di un ufficio: richiesta di conformità dei locali all’ASL di riferimento;
  • Apertura delle posizioni Inps e Inail per sé e gli eventuali dipendenti.

Tutto questo percorso dev’essere seguito da un commercialista esperto che sarà in grado diprodurre tutti i documenti necessari rendendo immediatamente operativa l’attività.

Perché aprire un’agenzia pubblicitaria?

La pubblicità è uno dei motori principali sul quale si basa la possibilità delle imprese di fidelizzare la clientela e di farsi conoscere.

Senza la pubblicità tutto il processo di vendita di un’attività può diventare estremamente complesso e inefficiente.

La pubblicità dunque è importantissima a livello commerciale e imprenditoriale; per questo motivo è necessario avere alle spalle un’agenzia che sia in grado di effettuare consulenze e di sostenere adeguatamente il percorso di crescita dell’attività.

Aprire un’agenzia di marketing e pubblicità, dunque, permette di accedere a un settore in continua crescita e che richiede sempre più esperti pronti ad aiutare le aziende a ottenere la visibilità desiderata.

Naturalmente, per avviare quest’attività è necessario conoscere il settore in prima persona, ma la cosa positiva è che non si deve fare tutto da soli!

Infatti, è possibile scegliere di creare un buon organico interno (in questo caso i costi saranno più elevati) oppure di affidarsi a vari freelance, creando un team che lavori in modo altamente professionale e che al contempo riesca a seguire un progetto sia online sia offline.

Tra le principali figure che lavorano all’interno di un’agenzia pubblicitaria troviamo:

  • Project manager;
  • Copywriter;
  • SEO expert;
  • Esperto di digital marketing;
  • Social Media Manager;
  • PR (esperto nelle pubbliche relazioni).

Tutte le figure che abbiamo visto sopra possono essere assunte oppure richieste come freelance, gli ultimi costituiscono un vantaggio per coloro che vogliono lavorare in questo settore e avviare un’agenzia completamente digitale.

Come aprire un’agenzia pubblicitaria?

Naturalmente, la domanda più logica, dopo aver visto il percorso burocratico da seguire è a tutti gli effetti: come aprire un’agenzia pubblicitaria.

Per aprire un’agenzia pubblicitaria che funzioni è necessario seguire alcuni step specifici. Iniziamo subito a vedere quali sono i passi necessari per aprire un’agenzia!

1. Creazione di un business plan

Come per ogni attività anche per avviare un’agenzia pubblicitaria è necessario creare un piano aziendale molto dettagliato che sia in grado di guidare il percorso di crescita e anche la strategia interna.

I tre obiettivi principali di un buon business plan sono:

  • Stabilire il Focus dell’attività;
  • Garanzia dei finanziamenti e dei soldi necessari ad avviare l’agenzia;
  • Comprendere come attrarre clientela e a quale target rivolgersi.

Con la creazione del business plan dunque si avrà una panoramica completa che permetta di comprendere come avviare al meglio l’attività.

2. Scegliere i giusti prezzi

Sicuramente per riuscire a guadagnare è necessario anche calcolare nel dettaglio i costi necessari a svolgere determinate campagne pubblicitarie, per poi fare ai propri clienti un prezzo che permetta sia di rientrare delle spese sia di ottenere un ritorno economico ottimale.

Naturalmente, potrai scegliere in base a ciò che preferisci se creare un prezzo orario, un costo a progetto personalizzato, oppure dei prezzi per specifici pacchetti da proporre ai clienti.

3. Rimani sempre aggiornato

Non si può rimanere mai indietro nel mondo della pubblicità.

È necessario essere sempre aggiornati sulle principali strategie, sulle novità, sui nuovi mezzi di comunicazione che possano attrarre i vari target che si andranno a intercettare a seconda dei clienti acquisiti.

Seguire corsi di formazione, webinar, corsi di settore ecc…è uno strumento molto importante per un’agenzia pubblicitaria che vuole offrire il meglio alla sua clientela.

4. Lavora per trovare i giusti clienti

Naturalmente un’agenzia pubblicitaria ha bisogno di clienti. Senza è impossibile gestirla al meglio! Se sei un pubblicitario, il primo passo è applicare le strategie che adotteresti con i clienti per te stesso.

Dunque, mettiti al lavoro per riuscire a capire come puoi offrirti, a quale target vuoi rivolgerti principalmente e quali vantaggi puoi assicurare rispetto ai tuoi concorrenti.

5. Crea una buona rete di contatti

Un altro passo necessario per riuscire a ottimizzare il lavoro della propria agenzia pubblicitaria è la creazione di una rete di contatti.

Per un’agenzia di marketing è necessario avere contatti con televisioni, radio, blog, siti e testate giornalistiche. Con la giusta rete di contatti e un buon portfolio di lavori sarà molto più semplice aumentare la propria clientela e fidelizzarla.  

6. Un sito per riuscire a vendere i propri servizi

Un’agenzia pubblicitaria deve lavorare seguendo le tendenze del momento, quindi ha bisogno assolutamente di un sito web, di canali social, di una buona esposizione mediatica che permetta di coinvolgere potenziali clienti.

Inoltre, con il proprio sito web è possibile spiegare dettagliatamente i servizi proposti, avere un blog nel quale segnalare i propri punti di forza, creare contenuti per canali social per raggiungere i propri clienti.

Quanto costa aprire un’agenzia pubblicitaria?

Quali sono i costi per aprire un’agenzia pubblicitaria? Avviare un’agenzia di questo tipo richiede costi differenti in base all’approccio che si vorrà intraprendere. Se si desidera aprire un’agenzia pubblicitaria digitale senza sede fisica sicuramente i costi saranno nettamente inferiori.

Infatti, per quanto riguarda il percorso burocratico è necessario considerare un costo medio di 2 mila euro per l’avvio dell’attività. Si abbattono notevolmente invece le spese dedicate all’affitto di un locale, agli arredi (scaffalature, strumenti tecnologici, ecc), utenze.

Inoltre, non si dovrà corrispondere nulla per l’assunzione dei dipendenti, in quanto, si potrà scegliere di affidarsi a freelance online con P.IVA, scaricando anche le eventuali spese necessarie per aprire l’agenzia pubblicitaria.

Per avviare la propria attività completamente online e senza sede fisica bisogna dunque considerare un budget tra gli 8 mila euro e i 10 mila euro.

Se invece si deve aprire un’agenzia pubblicitaria con sede fisica bisognerà considerare i costi:

  • Burocratici: 2 mila euro;
  • Affitto: caparra + somma mensile;
  • Arredi: 5/6 mila euro circa;
  • Strumenti tecnologici: 10 mila euro circa;
  • Pubblicizzazione: 2 o 3 mila euro circa.

Dunque, per aprire un’agenzia pubblicitaria fisica ci possono volere una somma che va dai 20 mila ai 30 mila euro circa.

Vuoi scoprire altre idee di business interessanti? Allora clicca subito qui!

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...