• Homepage
  • Articoli
  • Customer Loyalty: Guida Completa su Come Fidelizzare i Tuoi Clienti in 3 Semplici Passi

Customer Loyalty: Guida Completa su Come Fidelizzare i Tuoi Clienti in 3 Semplici Passi

customer loyalty

Un biglietto di auguri per il tuo compleanno. Un codice sconto personalizzato per i tuoi prodotti preferiti. Un invito per un evento particolare riservato solo a poche persone.

Cosa hanno in comune queste tre cose così apparentemente distanti? Sono tutti e tre delle valide strategie di customer loyalty.

Curioso di saperne di più? Allora mettiti comodo e continua a leggere.

Customer loyalty definizione

Cosa significa customer loyalty?

Con questo termine si fa riferimento ad una pluralità di attività che un’azienda può mettere in atto per stabilire un legame estremamente pervasivo con i propri clienti.

L’obiettivo della customer loyalty è ovviamente quello di aumentare la fidelizzazione, considerato come uno degli elementi chiave per determinare la crescita e il successo aziendale.

Nessuna azienda o brand dovrebbe farne a meno perché è attraverso la fidelizzazione clienti che l’impresa alimenta la fedeltà di marca, riuscendo così a trasformare i propri consumatori in ambasciatori del brand e riducendo in questo modo anche i costi per l’acquisizione di nuovi utenti.

Come funziona la customer loyalty

Le strategie di customer loyalty possibili sono tante e tutte valide purché si adattino alle caratteristiche del brand e dei suoi clienti.

Secondo alcuni marketer, però, la chiave per il successo di ogni strategia di fidelizzazione sta nell’ottimizzazione e personalizzazione di uno dei servizi chiave dell’azienda, vale a dire il servizio clienti.

Fornire un servizio clienti eccezionale e aumentare il coinvolgimento dei clienti sono, infatti, due degli strumenti principali che le piccole aziende hanno per aumentare la fidelizzazione e ottenere così un vantaggio competitivo.

Come fidelizzare i clienti

Esistono ovviamente numerose tecniche di fidelizzazione.

Le piccole imprese, in particolare, trovano molto efficace ricorrere a questo tre differenti tipi di strategie di customer loyalty:

  1. Realizzare dei canali diretti coi propri clienti, sforzandosi di conoscerne e comprenderne le esigenze comunicando con loro in modo continuativo;
  2. Sviluppare un dialogo con segmenti specifici del proprio target, usando messaggi mirati che enfatizzano le proprie competenze e il modo in cui possono risolvere le loro problematiche specifiche;
  3. Offrire qualcosa di diverso rispetto alle aziende più grandi e/o ai propri competitor, come ad esempio dei costi più bassi, una maggiore tempestività o minore burocrazia.

Vediamo ora, per ciascuno dei tre tipi di strategie di customer loyalty appena citati, un esempio di attività che funzionano e possono servire davvero ad aumentare la fidelizzazione.

1. Realizza dei canali diretti

T-We Tea, un negozio e store online di tè a San Francisco, ogni volta che un cliente fa un ordine fa trovare dentro il pacco un messaggio di questo tipo: “Ciao Sara! È sempre bello vedere il tuo nome! Ci manchi tantissimo quassù, ma sappi che fai sempre cose epiche”.

In questo modo, l’azienda non solo fa sapere al cliente quanto è grata per i suoi acquisti, ma instaura con lui un dialogo diretto che accorcia subito le distanze.

In questo caso, le e-mail, i messaggi whatsapp (o altre app di messaggistica istantanea) e i social media sono sicuramente lo strumento migliore da utilizzare.

Questi canali, insieme al rapporto diretto, sono sicuramente quelli più adatti ad aumentate il coinvolgimento dei clienti in quanto offrono l’opportunità di realizzare una comunicazione immediata con un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo.

Anche l’uso di buon CRM (Customer relationship management) che ti permetta di registrare i dettagli del cliente e di annotare cronologia degli acquisti, data di compleanno e altre informazioni utili a comprendere le sue preferenze è senza dubbio di fondamentale importanza.

 2. Sviluppa un dialogo con segmenti specifici

Le newsletter e le e-mail sono spesso citate come modi per comunicare con i clienti e tentare di aumentare il loro coinvolgimento. Tuttavia, spesso si sottovaluta anche l’importanza di una strategia di content marketing più ampia che includa anche un blog aziendale.

Uno spazio digitale in cui poter pubblicare articoli di approfondimento che utili ai potenziali clienti, i quali possono commentare entrando direttamente in contatto con l’azienda che potrà moderare i commenti e rispondere.

 3. Offri qualcosa di diverso

Conosci Drybar, una catena di saloni con sede in California che fornisce esclusivamente un servizio di lavaggio e messa in piega a $ 40? In pochi anni l’azienda è passata da avere una sola sede nel seminterrato di casa Alli Webb, il suo fondatore, ad avere oltre 100 sedi. Il segreto del suo successo?

Oltre alle strategie di marketing aziendale che hanno portato alla commercializzazione di un phon con il loro marchio presso gli store Sephora, in questo caso è proprio l’impegno costante del servizio clienti fornito che ha fatto la differenza. Dalle commedie romantiche sugli schermi piatti alle sedie progettate su misura, Drybar non si risparmia davvero su niente per rendere i propri clienti felici e soddisfatti.

Ora che hai visto quanto è importante avere un servizio clienti e delle strategie di fidelizzazione che siano in grado di attrarre, trattenere e soddisfare i tuoi clienti, l’unica domanda che ti rimane da porti è proprio questa.

Avere una strategia di customer loyalty, infatti, non solo ti aiuta a migliorare il tuo rapporto con gli utenti e a incrementare la fedeltà verso la marca, ma supporta anche la generazione di nuove entrate e ti consente di risparmiare sulla conversione e acquisizione di nuovi clienti.

I clienti sono fondamentali per far crescere il tuo business, per poterli fidelizzare è necessario creare un buon legame e di dialogare con loro. Clicca qui e non perderti questa guida completa sulla customer care!

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...